Playstation 4 firmware 6.0: la beta è disponibile ma nessuna nuova funzione

02 Agosto 2018 85

Il firmware 6.0 per Playstation 4 è ufficialmente entrato in fase beta e Sony ha cominciato ad inviare i primi inviti agli utenti che si sono candidati per testare in anteprima le novità dell'atteso "major update" tuttavia al momento il nuovo firmware non include nessuna inedita funzionalità.

Nell'email inviata da Sony viene infatti sottolineato che "allo stato attuale" la beta del firmware 6.0 non contiene novità rilevanti ma il test è finalizzato alla valutazione di stabilità e prestazioni del sistema.


La formulazione del messaggio tuttavia non è particolarmente chiara e si parla di "Stage" di conseguenza è possibile che la beta sia divisa in più fasi mirate proprio all'implementazione scaglionata di nuove funzionalità. Non è comunque da escludere che l'atteso "major update" possa effettivamente non contenere novità rilevanti.

A questo punto non resta altro che attendere maggiori informazioni per scoprire cosa contiene realmente il firmware 6.0. Rimanendo in tema Playstation 4, ricordiamo che Sony ha finalmente svelato la line-up dei titoli gratuiti che verranno offerti a tutti gli abbonati PlayStation Plus nel corso del mese e sul Playstation Store, sino al 9 agosto, sono ancora attivi i Saldi Estivi che contemplano un elenco dei giochi in promozione davvero corposo con sconti che superano il 70%.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carmelo 309

La mia fa rumore, non è né slim né pro

ste

No no ne ho viste tante di xbox, semplicemente adesso siamo abituati a quelle nuove che ha confronto fiatano appena, anch'io inizialmente non ci facevo caso.

LowRangeMan

La mia era silenziosissima. Non è che è stata modificata e hanno messo una pasta di m3rd4?

ste

Purtroppo devo contraddirti, dopo aver tenuto la prima versione per ben 8 anni, ho recuperato una slim usata lo scorso anno da game stop per 30 euro, per poter usare un paio di giochi kinect in compagnia. Be quella bianca non mi ricordo se facesse più rumore o meno, ma fidati che pure la 360 slim sembra un trattore se confrontata a ps4 e one, e per dire io ho la fat B di ps4 quindi la versione più rumorosa insieme alla A

TheAlabek

https://uploads.disquscdn.c...

Inoltre tu hai detto un altra cosa. I giochi non sono grafica infatti la gen migliore rimane quella ps2

boosook

youtube punto com/watch?v=4HH1I2rUJmQ
Una bella differenza, come puoi vedere...
Ovvio, i giochi non rimasterizzati non ci sono, ma io non sto dicendo che in assoluto la retrocompatibilità sia un male, è ovvio che una cosa in più è meglio averla che non averla.
Sto solo dicendo che non credo ci sia tutta questa domanda nel mondo per far girare su PS4 i vecchi giochi PS3 e dunque non ha molto senso da parte di Sony spendere risorse per questa cosa, soprattutto adesso... poteva avere senso a inizio generazione quando il parco giochi di PS4 era piccolo, ma adesso, con tutta la roba che c'è, non vedo queste frotte di gente che vorrebbero giocare a giochi che cominciano a avere una decina d'anni. PS3 è stata una gran console dal punto di vista tecnico, ma rispetto a quello che si vede sulle console di adesso si vede che è una generazione precedente. Tolti i capolavori, la maggior parte dei giochi non invecchia benissimo.
Diverso il discorso per PS5, secondo me, proprio perché su PS4 si è raggiunto un livello grafico che permetterà ai giochi di invecchiare molto di meno e dunque molti giochi PS4 potrebbero essere apprezzati su PS5 anche senza necessità di essere rimasterizzati, inoltre con il fatto che l'architettura sarà la stessa, dovrebbe essere molto più facile e in qualche modo la gente se lo aspetta.
Poi posso sbagliarmi, eh. Magari fra 5 anni avremo giochi così realistici che quelli di ora faranno tenerezza.

TheAlabek

Che remaster c'è di ratchet e clack su ps4? E i giochi non rimasterizzati?

Frazzngarth

grazie!

DIXON

Concordo sta di fatto che non tutti i titoli PS3 hanno la remaster/remake e che eventualmente alcuni verranno indubbiamente “lasciati indietro” ma ovviamente i “titoloni” sono stati portati in un modo o nell’altro nell’attuale generazione proprio come Crash, Rachet and Clank, Shadow of the Colossus, Spyro ed anche Medievil in futuro.

boosook

Vatti a guardare la differenza su Uncharted o Ratchet&Clank fra la versione PS3 e il remaster su PS4 e poi fammi sapere quale preferisci giocare...

boosook

A parte il problema architetturale (PS2 e PS3 avevano architetture completamente diverse), io continuo a pensare che il problema sia che giocare i giochi per ps1/ps2/ps3 puo' interessare solo a una nicchia di retrogamer o vecchi possessori (che ovviamente col tempo sono sempre meno).
Guarda, io ho giocato diversi remaster negli ultimi due anni (Final Fantasy X, Crash Bandicoot, Ratchet&Clank, Uncharted 1 e 2). Molto meglio avere i remaster che la retrocompatibilita' con gli originali... la verita' e' che un Ratchet&Clank, con la grafica che aveva su PS2, oggi non lo rigiocheresti, mentre nel remaster hanno fatto un lavoro fantastico portandolo al livello di un gioco di oggi.
Diverso il caso di PS4... secondo me, con questa gen le console hanno raggiunto un livello grafico tale che i giochi resteranno graficamente attuali anche in futuro, percio' la retrocompatibilita' con PS4 ha senso (un god of war restera' perfettamente godibile come grafica anche su PS5), mentre ha meno senso con le generazioni precedenti dove invece hanno senso i remaster.

DIXON

Ottimo, allora aspetto di trovarla sui 300-350 e il resto spendo in esclusive (2-3 per iniziare). Più che altro è che la differenza di prezzo con la PS4 da 1tb non è abbastanza marcata da farmi prefeire la Slim alla Pro.

DIXON

Lo so, è gia complicato su pc emulare il Cell di PS3 e anche con core i7 8700K non si arriva ai 30fps stabili. PS5 quasi certamente non avrà un CPU abbastanza performante per consentire l’emulazione in loco. Per il resto non ci è dato ora sapere se PS5 sarà retrocompatibile anche con PS4 figuriamoci con PS3 (anche se è estremamente probabile che i giochi PS4 siano compatibili anche con PS5).

TheAlabek

Dire che i giochi per ps3 hanno fatto il loro tempo è una vaccata che non ha bisogno di spiegazioni

Ivan Clemente Cabrera

Si puo' fare con l'app PS

LowRangeMan

Non male come idea, può essere utile.

LowRangeMan

Solo le prime versioni, quelle bianche.

La seconda generazione delle elite era già decisamente migliore, la slim aveva risolto tutti i problemi.

Marco Cerasoli

Non so... però c'è un bel video di DF al proposito

deepdark

Non è un problema di cpu ma di tutta l'architettura eventualmente.

deepdark

Già, bastava aggiungere una porta in più. Ma avrebbero dovuto rivedere il controller e altre cose. Ma 50 centesimi risparmiati per 80 milioni sono soldi.

ste

È un anno cbe va in offerta sotto i 300 euro o a 350 con dei bundle, aspetta tranquillo, di solito a settembre finite le feste cominciano a uscire offerte per tutto

deepdark

Esistono i dischi ibridi ma sono inutili in quanto mi sa che i problemi sono altri (controller, cpu, struttura del gioco).

ste

7200 rpm sono più soggetti a rottura da quanto so, inoltre non é che cambi poi molto

+ Europa & + Stato

82.2 mln

deepdark

Mi sa che il problema è il controller del disco. E magari la cpu...

ste

Un difetto in realtà lo aveva, fa un casino assurdo, sembra di avere un generatore a gasolio in casa

deepdark

Sarebbe bello se fosse a tille (o come caspita si chiamano) alla win 10 e se si potesse comandare dal telefonino. Vorrei far caricare i giochi mentre sono nelle scale o un bagno, per esempio.

deepdark

Esistono degli adattatori per farlo.

deepdark

Io l'ho presa a 300 euro (che poi è il suo prezzo). Spesso mettono offerte, ma parliamo di una ogni 2-3 mesi in media.

ste

Per quanto mi riguarda si, quella della 360 è quella che preferisco, quella della switch è brutta ma semplice e veloce, quella di ps4 esteticamente a me piace e soprattutto è veloce e intuitava nel trovare le opzioni e aprire i vari menu. L'unica cosa che cambierei come ho scritto sarebbe mettere app in una home e giochi nell'altra. Quella della one ancora oggi ha dei menu di sistema che ci mettono quasi 10 secondi a caricare, trovare le opzioni è un calvario...

DIXON

Per me l'ideale su console sarebbe 64gb di SSD e HDD da 1/2tb ma da 7200rpm invece che 5400rpm.

Jezuuz

Vero, giusto per il sistema.. poi se uno vuole proprio l’ssd la mette da solo, tanto già sulla pro si può fare

DIXON

Semi-OT: sto considerando l’acquisto di una Pro, ora sta a circa 400€, mi conviene aspettare e acquistarla con le offerte del Black Friday o più o meno il prezzo è lo stesso?

ste

Basterebbe un ibrido con 32 gb di sistema e cache

DIXON

Forse su PS5 con una CPU più performante potrebbero pensare alla piena retrocompatibilità dei titoli PS3 e PS2 ma è più probabile che a Sony convenga rilasciare Remaster e Remake (basta pensare a Shadow of The Colossus).

ste

Bah la home della one oltre a farmi ribrezzo che é soggettivo è confusionaria al massimo, perché se quella sony mette tutto su una riga quella ms mette tutto in una pagina, quasi tutte le voci delle impostazioni sembrano programmi a parte, è lenta e macchinosa. Quella della 360 è 10 spanne sopra.
Come media center? Azzo sono console! oramai tutte le smart tv sono dei media center che me ne faccio di un clone.

CriptHunter

La prossima generazione è prevista per il 2020. E anche se dovesse uscire domani io comprerei comunque ps4, dato che c'è molto da giocare a basso prezzo.

Ur

Ho letto che qualcuno nella mail ha ricevuto un codice extra per invitare qualcun altro, non ti resta che chiudere questo codice in giro tra i forum. :(

L0RE15

Commodore

L0RE15

e chi non vorrebbe un aiuto della community gratis? ;)

Jezuuz

Dipende dal gioco, bloodborne nella 1.0 ci metta anche 1 minuto a caricare, ora 10 secondi e via..
Penso dipenda dal gioco (ovviamente)

Jezuuz
Zhoth

Ragazzi ha senso comprare una PS4 adesso? O la prossima gen è dietro l'angolo?

LowRangeMan

La 360 era una console fantastica, punto. Non aveva difetti ed era anni luce avanti alla PS3.

In questa gen invece no, il contrario. Avuto la One e mollata per la disperazione. Giochi mal ottimizzati, laggosi, sofferenze hardware chiaramente visibili. Poi ho preso la PS4 Pro e sinceramente sono soddisfatto.

Jezuuz
LowRangeMan

Mah, sinceramente la One è anni luce avanti come media center... Per le pagine sì, ti do ragione.

Marco P.

Quella della One è 10 anni indietro?
Scherzi, vero, o stai trollando?

Jezuuz

Ah, li montano ancora da 5200rpm vero?.. la vera svolta per la next gen sarebbe una ssd integrata ma la vedo dura, per il fattore prezzo ovviamente.

ste

È l hard disk il problema purtroppo.

ste

A me non dispiace, se confrontata a quella della one e della switch sembra 10 anni avanti, però forse l'interfaccia della 360 la preferivo.
A me piacerebbe che facessero delle pagine separate per app e giochi, magari scorrendole con l1 e r1, avere tutto sulla medesima pagina è troppo confusionario

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta