Battlefield V con e senza ray tracing NVIDIA: le differenze nel video ufficiale

24 Agosto 2018 141

NVIDIA ha posto grande enfasi sul ray tracing presentando lunedì scorso le nuove schede video serie 20. La particolare tecnica di rendering consente di aumentare la qualità visiva dei giochi mediante riflessi di luce in tempo reale. Battlefield V è uno dei primi titoli a supportare il ray tracing delle schede NVIDIA: un video ufficiale ha già mostrato la veste grafica del gioco con RTX attivo, ma nelle scorse ore è stato pubblicato un secondo video che mette in evidenza come varia la resa attivando e disattivando il ray tracing.

Colpiscono, ad esempio, i riflessi delle esplosioni ricreati in maniera molto realistica sulle superfici degli oggetti circostanti - auto, carri armati, ma anche sul terreno, sui soldati e sul metallo delle armi. Il filmato sotto riportato è indubbiamente più eloquente di qualsiasi descrizione:

Per il momento il focus si concentra sul boost in termini di qualità, mentre è ancora in fase di definizione l'effettivo impatto sulle prestazioni determinato dall'impiego del ray tracing. I primi riscontri acquisiti da fonti indipendenti in occasione della Gamescom non sono stati molto incoraggianti: nel test di Battlefield V, eseguito con una NVIDIA RTX 2080 Ti su un monitor 1080p 144Hz, non è stato possibile raggiungere i 60fps costanti, riportava nei giorni scorsi Anandtech. Si tratta, comunque, di valutazioni preliminari e di titoli che sono tuttora in fase di sviluppo e di ottimizzazione per supportare al meglio le peculiarità delle nuove GeForce RTX.


141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RatInACage

..stai confondendo il render RT unbiased (tipo maxwell render) con i motori tradizionali raster con shader RT per riflessi e rifrazioni.. i riflessi in v-ray, ed altri motori dai tempi di sculpt 3D ed Imagine su Amiga, sono in RT, non esiste altra tecnologia per ottenerli.

Ezio

Ha memorie gddr6 e processore dedicato per il ray tracing, non penso proprio sarà uguale il risultato

Emiliano Frangella

Lo sai che la 2070 ha gli stessi Cuda della 1070ti? ?

Speriamo faccia molto di più.. .

Emiliano Frangella

Allora mi stai dicendo che dove é più illuminata a destra, risalta di meno.. .

Dopo tutto questo tecnicismo, dovresti sapere che in fullhd vai a perdere di qualità anche è la scena é più reale

Ezio

Ergo quelle schede sono per il 4k. Poi se vuoi puoi abilitate una cosa che NESSUNO offre sul mercato

josefor

fanno anche occhiali con il ray tracing, li voglio!!

LaVeraVerità

Non avevo dubbi

Ale

Lo vedremo, dato che ci saranno una ventina di giochi che lo userannoda qui a fine anno (o magari inizio anno non prossimo) anche giochi già esistenti.

G.

Non per fare il pedante, ma comunque si parla sempre di spazio-tempo nella concezione scientifica odierna.
Il senso del mio commento è stato capito comunque.

franky29

Aspetto di vedere gta 6 con il Ray tracingv

Emiliano Frangella

Ben svegliato.. .. Stavamo parlando con Rtx attivo

Ezio

in realtà questo ti permette di vedere nemici anche tramite superfici riflettenti. mi sa che non avete capito un cà. se ti passa un nemico da vicino mentre sei nascosto puoi controllare i materiali intorno a te per vedere dov'è invece che ascoltare solo i passi come a TUTTI i giochi fino ad ora. voi sapete solamente criticare senza pensare a quanto potenziale abbia questa tecnologia.

Ezio

infatti non c'entra un ca22o nvidia su come hanno applicato gli effetti in battlefield. devono ottimizzare ancora, ci vuole un mese per la commercializzazione, ci sarà un motivo

Ezio

ticono faccia anche 100fps in 4k. polli

Ezio

questo video sta da una settimana

G486

"il gaming fotorealistico arriverà davvero tra alcuni anni" è stato questa frase che mi ha dato da pensare il contrario.

Emiliano Frangella

bello

Emiliano Frangella

haha ma quale dimezzare.........
una 2080ti dicono faccia QUASI 60 frame in FULLhd.
haha....... quindi fai 2 conti........

Emiliano Frangella

E fatto apposta. Lievi. . .
A project cars ho riflessi anche sul gruppo ottico pensa.

Emiliano Frangella

In Project cars ho riflessi anche sul gruppo ottico

Emiliano Frangella

Non ho capito bene. ..

Emiliano Frangella

Quello che ho scritto io sotto

Adriano AdrianTaps Zuntini

Se gli effetti a cui ti riferisci devono essere come quelli sbandierati nel video sopra, preferisco non siano nemmeno implementati, a favore di tutto il resto, fps compresi... cosi come li hanno messi sono tutto fuorchè realistici, si vede che glieli hanno appiccicati sopra frettolosamente e i risultati sono pessimi secondo me... se il successo di queste nuove rtx deve essere basato su questo siamo davvero messi male, potevano concentrarsi nel migliorare la vecchia tecnologia per i riflessi, mantenendo alto tutto il resto delle risorse invece che castrare le prestazioni in generale.

Davide

le gtx normali, non avendo dei core dedicati per gestire questi effetti, avrebbero subito una mazzata devastante. Preferivi dover calcolare tutto in real time usando la potenza della GPU e dunque sottraendola al rendering delle scene? A 30 fps o anche meno non te ne saresti fatto niente degli effetti migliorati.

rok21

dimezzare il framerate e spendere il doppio della serie 1xxx per alcuni riflessi?
No grazie.

Desmond Hume

questo è il mio
https://uploads.disquscdn.c...

takaya todoroki

https://uploads.disquscdn.c...

Adriano AdrianTaps Zuntini

Ecco i benefici dell'RT riassunti in una sola immagine :D ; https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

Esatto.

Sarebbe bello vedere, ad esempio, il cambiamento su un gioco GIA' uscito da tempo (senza doverlo riscrivere tutto, solo una scena...) per vedere il cambiamento VERO tra il vecchio sistema e quello nuovo.

Adriano AdrianTaps Zuntini

Che buffonata però... ovvio che togliendoli volontariamente nella versione "gtx" i riflessi non ci sono più... :D praticamente castrano i riflessi sulle gtx per far risaltare il fatto che solo nelle rtx ci sono, questi sono dei geni assoluti!! cosa non fanno per vendere le nuove schede, praticamente in termini di qualità ci rimetteranno tutti quelli (che come me) rimarranno sulle gtx, e questo solo per questioni di marketing... molto scorretti a mio parere.

Desmond Hume

i meme RTX ON / RTX OFF mi fanno morire postatene a non finire

Luca Lindholm

*2080 Ti...

josefor

quoto pure io, ma soprattutto spero che non si mettano a farli così tutti i giochi, perchè si tratta di una esasperazione delle superfici riflettenti, più una tecnodemo immagino dia, si va ad ottenere un effetto finto più che aumentare il realismo, sembra tutto plastificato.

ric

hai ragione figuriamoci se quando gioco online inserisco tutti questi raggi che non ti fanno più vedere niente|!!!!!!

Federico

Io non ne so niente di queste cose, però al minuto 2 con RTX off qualche riflesso del fuoco c'è lo stesso.
Poi ovvio, nella conferenze esagerano sempre con i paragoni ON-OFF

takaya todoroki

a Hofstadter piace questo elemento

Achille

Che è proprio quello che l’autore del commento intendeva

takaya todoroki

ma va benissimo. Ed anche la qualità con RT è sicuramente sempre maggiore di un qualsiasi env mapping, ma non mi facciano una tech demo in cui ti fanno pensare che NON si possono fare riflessi animati con la tecnologia tradizionale ;)

Federico
Luca Lindholm

Tra l'altro, faccio notare una cosa a cui nessuno ha dato evidentemente peso: tutti questi dettagli, tutti questi riflessi... rischiano di distrarre dal vero obiettivo, che è quello di uccidere nemici!

Nei giochi di inizio anni 2000, la vegetazione era praticamente assente e tutti i soldati camminavano quasi in mezzo al 'nulla'.

Poi, nella seconda metà degli anni 2000, si cominciarono a vedere giochi con un po' di vegetazione e un po' più particolareggiati... ma era sempre qualcosa di molto limitato.

Non so, non vorrei dire una cantonata ma... non sarà per questo che molti hanno ancora nel cuore i vecchi BattleField?
E sarà per questo che molti vogliono giocare a PUBG, gioco dalla grafica più minimale appunto?

Ci stavo riflettendo ieri sera, mentre guardavo un video su YouTube dell'evoluzione della grafica dal 2002 al 2018.

hammyboy

if i turn RT off.... triplicano i frame per secondo, visibilissimo :D

Luca Lindholm

Esatto.

Con questa scusa renderanno le modalità non RTX davvero brutte a vedersi.

:(

takaya todoroki

"Prima veniva riflesso solo quello che si vedeva."

???? con l'env mapping puoi riflettere tutto quello che vuoi, che sia presente o meno nel POV attuale.
E solo questione di sbattersi e non sarà mai accurato come il RT, ma si può fare in real time da 1998 (prime demoscene ad utilizzarlo)..

In questa demo Nvidia non l'ha implementato APPOSTA per ingannare i meno avvezzi alla grafica in tempo reale.

mig86

La versione Rtx off di shadow of the tomb raider non aveva praticamente ombre. Le magie del marketing nVidia.

Top Cat

...sette

Ngamer

vabbe non se ne parla non prima 2 anni come minimo nel frattempo arriveranno schede di fascia medio alta come la 1070 che avranno la potenza di una 2080 e forse anche di una 2080 Ti . 2 anni in ambito tecnoligico non pochi

takaya todoroki

a Sheldon piace questo elemento

takaya todoroki

Essì, perchè non si possono usare le texture ambientali nella modalità "no RT"!
No! ci sono solo dal 1998... quelli di questa demo non hanno fatto in tempo a studiarle, ahah ;)

p.s.
ovvio che quelli fatte in RT saranno sempre riflessi più accurati, ma è ridicolo che la versione non RT, non li abbia proprio quando è un algoritmo stranoto che si usa per la grafica in real time da 20 anni a questa parte

G486

Comunque, l'anno luce misura la distanza, non il tempo

G.

Boh, per me Nvidia ha esagerato col marketing. Nel senso, il vero raytracing, quello fisicamente corretto, è lontano anni luce. Le più potenti GPU professionali attualmente sul mercato non sarebbero nemmeno in grado di tenere un gioco in full HD a 24 fps: serve pou potenza. Si ipotizzavano almeno 40 terafplos in fp32 per giocare a 1080p decentemente (30 fps). Per giochi in 4k, circa 150 Tflops.
Siamo lontani anni luce.
Questi primi velati usi già ammazzano le prestazioni. Temo si sia fatto il passo più lungo della gamba con le promesse di Nvidia. La nota positiva è che il gaming fotorealistico arriverà davvero tra alcuni anni.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta