Marvel's Spider Man: la nostra recensione

04 Settembre 2018 180

Spider-Man è ormai pronto al suo debutto su Playstation 4: l'attesa esclusiva destinata alle console di Sony debutterà infatti il 7 settembre, l'hype è alle stelle e per Insomniac Games è una grandissima occasione ma i rischi sono dietro l'angolo.

Il team di sviluppo statunitense dopo aver dato vita all'indimenticabile serie di Spyro, Ratchet & Clank, Resistence e al promettente ma sottovalutato Sunset Overdrive per Xbox One, si è infatti imbarcata in un'impresa tutt'altro che semplice: creare un gioco in esclusiva per Playstation 4, con licenza ufficiale Marvel dedicato ad uno dei super-eroi più famosi e amati al mondo.

Il rischio di dare vita ad un prodotto banale e poco ispirato era davvero alto ma Insomniac Games è riuscita a stupirci, resta da capire però se Marvel's Spider Man riuscirà effettivamente a competere con le altre ottime esclusive uscite su Playstation 4: la software statunitense avrà creato un gioco all'altezza delle aspettative ?

  • Testato e disponibile solo su Playstation 4
TRAMA

La storia narrata in Marvel's Spider Man è totalmente slegata da quanto visto e letto in film e fumetti: Insomniac Games ha infatti optato per raccontare eventi completamente originali, motivo per il quale non scenderemo in dettagli significativi per non rovinarvi sorprese e colpi di scena.

Il Peter Parker creato da Insomniac è un ragazzo indubbiamente più maturo di quello che siamo stati abituati a conoscere, indossa la maschera di Spider Man da ben otto anni e giornalmente combatte il crimine. Deve dividersi tra la vita reale e quella del super eroe, gestire affetti e responsabilità personali senza mai dimenticarsi però che la popolazione di New York conta su di lui e quindi qualche sacrificio sarà indispensabile.

In Marvel's Spider Man alcuni iconici cattivi non mancheranno e non saranno assenti neppure i noti personaggi che ruotano attorno alla vita "umana" di Peter: rivedremo quindi Zia May, la bella Mary Jane e molti altri, ma tutti sono stati creati da zero e collegati a storie inedite.

GAMEPLAY

Insomniac Games ha strutturato il nuovo gioco di Spider-Man come un open world free roaming che sotto certi aspetti ricorda i titoli di Batman Arkham. Si vestiranno quindi i panni del celebre super eroe svolazzando tra i grattacieli di New York, lanciando ragnatele praticamente ovunque, combattendo criminali e super cattivi ma arriverà il momento anche di togliersi la maschera e assumere le sembianze di Peter Parker e non solo: Mary Jane, ad esempio, sarà uno dei personaggi giocabili (gli altri non li sveliamo per non rovinarvi le sorprese).

Come in ogni open world free roaming, le attività da svolgere non mancheranno e oltre agli incarichi principali, Insomniac Games ha praticamente invaso New York di compiti opzionali, eventi, mini-giochi, missioni secondarie, segreti e collezionabili. La vasta mappa di gioco sarà completamente esplorabile, suddivisa per quartieri che andranno "sbloccati" decodificando le Torri di Sorveglianza. L'azione oltre a rendere visibile la porzione di mappa con relative icone, permetterà a Spider Man di intercettare anche le comunicazioni della polizia al fine di sventare crimini di ogni tipo (dai rapimenti, allo spaccio di droga sino ad arrivare a rapine e veri inseguimenti).

Vestendo i panni dell'eroe mascherato per spostarsi da un luogo all'altro e nonostante siano contemplati i viaggi rapidi per alcune destinazioni, si svolazzerà sempre e comunque tra i grattacieli di New York in quanto il sistema di movimento messo in piedi da Insomniac Games è incredibilmente divertente, raffinato, profondo e sopratutto fluido.

Si potrà quindi ondeggiare di ragnatela in ragnatela, correre in verticale sui palazzi, superare ogni sorta di ostacolo, rimanere appesi a testa in giù, cambiare in modo repentino la traiettoria, eseguire acrobazie di ogni tipo e lanciarsi in picchiata da qualunque grattacielo.

Le possibilità in pratica sono innumerevoli ed entrare in confidenza con l'intero sistema di movimento non sarà per nulla difficile ma sarà necessario del tempo per padroneggiarlo al meglio. Negli ambienti chiusi i movimenti invece saranno - per ovvie ragioni - più limitati, nonostante si potrà comunque lanciare ragnatele, arrampicarsi a quattro zampe sui muri, accovacciarsi su travi e sporgenze ed infilarsi in condotti d'aria o botole.

Impeccabile anche il sistema di combattimento, fulcro dell'intera esperienza di gioco: in Marvel's Spider Man infatti, gli scontri contro criminali, super cattivi e potenti boss non mancheranno.

Peter indossa la maschera da Uomo Ragno da ben otto anni di conseguenza è diventato un'abile combattente, tuttavia anche i giocatori non dovranno essere da meno: alcuni scontri in effetti non saranno per nulla facili e non si potranno sottovalutare neppure i combattimenti contro i criminali più comuni.

Non neghiamo che le prime battaglie siano riuscite a metterci in difficoltà, sopratutto quella contro Fisk: il "simpatico" magnate dell’edilizia infatti, non aveva nessuna intenzione di andare al tappeto! Tuttavia, dopo alcuni fallimenti e una moltitudine di parolacce siamo comunque riusciti ad avere la meglio e abbiamo capito che in Marvel's Spider Man premere i tasti a caso senza azionare il cervello, non serve praticamente a nulla, se non ad una prematura dipartita del nostro amato eroe.

E' chiaro quindi che il sistema di combattimento andrà padroneggiato al meglio, sarà necessario cambiare strategia, mosse, gadget e persino costumi in base al tipo di nemico ed imparare le varie combo sarà essenziale. Gli scontri saranno tutti estremamente dinamici, veloci con nemici tendenzialmente molto aggressivi, alcuni dotati ad esempio di scudi, bastoni elettrici, armi da fuoco, e non mancheranno i super cattivi completi di poteri e abilità speciali.

Scegliere la strategia di attacco, interagire con gli elementi dell'ambientazione per scagliarli addosso ai nemici e alcune volte optare per un azione improntata sullo stealth, sarà quindi il primo passo verso la vittoria. Sarà necessario eseguire più combo possibili senza subire danni per incrementare la barra della concentrazione, utile per ripristinare una parte della salute, sferrare micidiali colpi ed utilizzare il potere speciale di ogni costume.

Spider-Man potrà infatti indossare varie tipologie della sua iconica tuta e ognuna, oltre ad essere potenziabile con una serie di modifiche (bonus passivi), garantirà anche un'abilità peculiare. In fase di combattimento torneranno molto utili anche i vari gadget (Drone d'attacco, ragnatele speciali etc) che prima di essere equipaggiati andranno acquistati e successivamente potranno anche essere potenziati, a patto ovviamente di avere le risorse necessarie.


Le varie attività collaterali (trovare zaini, fotografare monumenti famosi, missioni secondarie, eventi crimine etc) sparse per New York permetteranno infatti di guadagnare Gettoni di vario tipo, una sorta di moneta di gioco indispensabile per acquistare e potenziare costumi ed accessori.

Peter salirà inoltre di livello con i tradizionali punti XP e otterrà Punti da utilizzare nell'albero delle abilità - suddiviso in tre categorie (Innovatore, Difensore, Lanciatele) - per sbloccare ad esempio nuove mosse e potenziare le sue abilità da ragno.

Come anticipato inizialmente, Insomniac Games ha praticamente invaso New York di compiti opzionali proponendo una serie di incarichi e missioni secondarie non finalizzate solo al combattimento, di conseguenza Spider-Man, oltre a sventare crimini di ogni tipo e annientare i covi di Fisk, dovrà ad esempio aiutare i passanti, improvvisarsi fotografo o investigatore privato, andare alla ricerca dei suoi zaini e trovare le tracce lasciate da Black Cat, analizzare fluidi, sostanze sospette e cosi via.

Vestendo i panni di Peter Parker invece, si avranno incarichi meno pericolosi: ad esempio, indossando camice ed occhiali si potrà persino andare al laboratorio, risolvere qualche mini-gioco ed accumulare gettoni bonus. Quando si controllerà invece Mary Jane preparatevi a risolvere qualche interessante enigma ambientale.

A livello di contenuti Marvel's Spider Man non delude le aspettative, la parola noia non è contemplata, tuttavia alcuni incarichi risulteranno meno ispirati di altri e nonostante una sufficiente varietà di obiettivi, a lungo andare come in tutti gli open world free roaming, il fattore ripetitività si percepirà.

TECNICA

Marvel's Spider Man è divertente e coinvolgente da giocare ma anche da guardare: visivamente è spettacolare ad animazioni ed effetti realizzati con una cura maniacale. New York, oltre ad essere splendida risulta viva e dinamica presentando un numero davvero notevole di veicoli e pedoni, anche se i numerosi grattacieli non abbondano a livello di dettaglio.

In un gioco del genere la fluidità era un requisito fondamentale e Insomniac Games è riuscita a garantire un frame rate che non lascia spazio ad incertezze neppure sul modello tradizionale di Playstation 4.

Nelle fasi più frenetiche e nelle zone aperte Marvel's Spider Man riesce ad offrire un comparto tecnico praticamente ineccepibile, nei luoghi chiusi invece è presente qualche problematica: il sistema di telecamera tende infatti ad incastrarsi qualche volta di troppo, le animazioni sono più "scattose" e alcune volte innaturali. I difetti appena citati comunque non compromettono l'esperienza di gioco e sono in parte giustificati da un sistema di movimento e di combattimento che riesce ad offrire il meglio in spazi più ampi.

Nulla da segnalare sull'ottima sceneggiatura con scene di intermezzo non invasive che non spezzano in nessun modo il giocato, animazioni facciali che non presentano difetti, il tutto accompagnato da un doppiaggio in italiano esente da difetti, ma accompagnato dal tradizionale umorismo di Insomniac che saprà "strappare" più di un sorriso. Buona nel complesso anche l'IA con nemici che, già a livello di difficoltà normale, proporranno sfide degne di nota.

CONCLUSIONE

Marvel's Spider Man nasce come un progetto indubbiamente ambizioso, il rischio di creare un prodotto banale era dietro l'angolo ma Insomniac Games è riuscita a proporre un gioco che lascia poco spazio alle critiche. Ha deciso di raccontare una storia inedita con personaggi riscritti totalmente da zero, mostrando un Peter Parker più maturo e diverso da quello a cui siamo abituati, ma senza snaturare l'essenza dell'eroe di Marvel.

Il sistema di movimento e di combattimento rappresenta il pilastro dell'intera produzione, fluido, profondo, divertente ed intuitivo, ma sarà necessario del tempo per padroneggiarlo al meglio. Il mondo di gioco è vasto, vivo, dinamico e garantirà al giocatore piena libertà di azione, scelta e movimento: New York inoltre è splendida, nonostante si sarebbe potuto lavorare di più sui dettagli dei grattacieli, arriviamo quindi ai punti dolenti.

I difetti? Marvel's Spider Man non è perfetto, alcune missioni infatti risultano tendenzialmente già viste, le decodifica delle torri per sbloccare porzioni di mappa è sicuramente poco originale, alcuni incarichi sono meno ispirati e gli edifici di New York potevano essere maggiormente dettagliati, tuttavia dalla vita non si può volere tutto: Marvel's Spider Man è un must have per i fan dell'Uomo Ragno ed è un gioco capace di appassionare anche chi i super eroi tendenzialmente li scansa per partito preso.


STORIA ORIGINALEUN MUST HAVE PER I FAN DELL'UOMO RAGNOSISTEMA DI MOVIMENTO E COMBATTIMENTO IMPECCABILI ALL'ESTERNO.....
ALCUNE MISSIONI E INCARICHI MENO ISPIRATI DI ALTRIALCUNI EDIFICI DI NEW YORK POCO DETTAGLIATI.....NEGLI SPAZI INTERNI QUALCHE PROBLEMINO
  • GAMEPLAY 9,5
  • TECNICA 8,5
  • LONGEVITA' 8,5
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 9 (per i fan di Spider-Man/ 8,5 per tutti gli altri)

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoWR1D3R

Adesso se hai qualche soldino da spendere, buttaci su un firecuda da 2tb!

LoWR1D3R

Bella!

Giu P
kayoshin

hai ragione.....non vale la pena perderci tempo

Bau

ma perché non lo ignori?

LoWR1D3R
kayoshin

contento te :-)

LoWR1D3R
kayoshin

ho imparato a scrivere rosika con la kappa
questo te lo devo ;-)
sei incredibile....davvero

LoWR1D3R

Infatti, io sono molto più originale di te, e ogni volta che mi hai sfidato te ne sei pentito ed hai fatto la figura del..... Ahahahahha almeno stai imparando alcune cose da me. Ritieniti fortunato.

kayoshin

beh dai, neanche da mettere in confronto....e per fortuna

LoWR1D3R

Ahahaha senti chi parla di originalità aaahahahahahhahahaha rosica nonnetto

LoWR1D3R

Successone inarrestabile quello di sony.. Spiderman risulta il gioco più venduto dell'anno al lancio comparato battendo god of war (che ha venduto benissimo durante lo stesso periodo di tempo) e anche far cry 5 (che é un multipiattaforma!)

kayoshin

che noioso che sei e che bel repertorio di risposte che hai.....
ma non hai altro da fare? non dovevi giocare a spiderman con la tua play4proanniversariocel'hosoloiochefigochesono su tv 800 pollici 4 cacca? ecco, va a giocare che levati dalle palle

LoWR1D3R

Per me si. Carica più veloce, grafica migliore, modalità 60fps in titoli come god of war, supersampling. Specialmente se hai una tv 4k vale la pena

LoWR1D3R
Giu P

Ho visto ahahah , cmq vedi miglioramenti nel passaggio da ps4 standard a pro, cambiamenti meritevoli del passaggio ?

kayoshin

Tutto il forum = Giu P
in effetti non hai tutti i torti

LoWR1D3R
kayoshin

sarà un tuo amico il "mezzo forum"
patetico

LoWR1D3R

Infattim. Guarda piu su come l'ho massacrato.. Gli ho pure fatto una foto dedica dopo che mi ha sfidato ed é sparito ahahaha

Giu P

Mah , stare a criticare ( rosicare ) quello che piace alla gente mi fa girare i Maroni , poi si vede che non è a 100, poverino

LoWR1D3R
LoWR1D3R

Sto poveraccio ha piu di 40 anni.. Ma ci puoi credere Giu P?

LoWR1D3R

Aahhaaha ancora? Rosicone :)

kayoshin

gne gne gnè ce l'ho + lungo
gne gne gnè posto il mio televisore per fare il figo
gne gne gnè il mio tv è per gay-ming
gne gne gnè ti ho spaccato
gne gne gnè eccetera
potevo fermarmi al primo post di inizio pagina : sei un cogli0ne

LoWR1D3R

Haha che c'e l'ho "più lungo" rispetto te, quello é certo. Ti ho fatto la dedica e credo sia chiaro che il televisore é mio (ed é molto divertente e vedere i tuoi tentativi di screditare la foto ahahaha). Poi é ovvio che non hai mai visto un televisore 4k e che non ci capisci una mazza se vedi un televisore curvo 55" così noto (quel modello é uno dei migliori per Gaming visto la latency bassissima) che qualsiasi intenditore riconoscerebbe. Fai fracassare dalle risate nonno ahaha. Guarda che non riuscirai msi mai ad arrampicarti sullo specchio. Arrenditi, metti la coda tra le gambe e smetti di scrivere flames. Te le sei cercate, e te le sei beccate ahahaha che goduria

kayoshin

cosa dovrei dire ad un bimb0minkia che posta foto per far vedere che papino gli ha comprato la console?(se le foto son sue poi....e se la tv è 4kappa....)
preferisco non commentare.....ma se ci tieni allora ti posso dire che sei patetico
e ce l'hai + lungo :-) sei contento?

LoWR1D3R
LoWR1D3R

La ps4 fat é bellissima(qualsiasi colore.. Ho avuto al day one la fat, poi day one pro e adesso la 500mil).. Per me la piu bella di tutte le ps4 eccetto le pro 500 mil/pro god of war e pro spiderman.

kayoshin

Fantastico ....indovino....hai 10 anni giusto? Che tenerezza....sei il fratello minore di lowrimbambito?

Giu P

Zitto che e già tanto che hai il diritto di voto e non vivi in un recinto di legno con la pozza di fango, quindi in silenzio estinguiti

kayoshin

Oddio, un altro bimbo m1nkia...

Giu P

Spettacolo , io mi tengo la mia ps4 fat edizione Batman . Poi prenderò la nuova play

Giu P

Stai zitto pezzente

EMARCEUS

Ahhh, ecco...
Quindi devo supporte che tu mi conosca abbastanza da poter fare certe considerazioni, no?
Dimmi, allora: quando mai ho parlato di downgrade grafici su questo blog? Perché per essere un "ossessionato" devo ammettere di non ricordarmi di averlo mai fatto prima.

Jezuuz

Tu.

EMARCEUS

Voi chi? LMAO, e si parte in quarta con assunzioni aggratis tirate fuori fresche fresche dal buco dell'ano, YAY!

LoWR1D3R

Ahaha ti mando una con dedica ed il 4k curvo che costa più di casa tua ahahaha non schiumare troppo. Ciao nonnetto rosicone!
https://uploads.disquscdn.c...

kayoshin

Come vuoi che ti risponda....sei ridicolo
ho a che fare con un bimbominch1a

LoWR1D3R

Per la stessa ragione che non bannano te probabilmente. Sei noioso nonno.. Devi cercare di essere più originale. Ti dedico questa foto va, visto che ami la ps4 pro. Goditela :) ciao https://uploads.disquscdn.c...

kayoshin

si infatti....non capisco perchè non bannano te

LoWR1D3R
kayoshin

ha parlato il santo.....ma per piacere

kayoshin

saprai quindi che in passato mi ha attaccato sempre lui gratuitamente....quindi sto giro, visto che ormai mi sta sul razzo, ho cominciato io.....perchè no ;-)

Jezuuz

In teoria è il contrario, siete voi fissati dei downgrade quelli ossessionati, giocate e basta senza contare i peli del cul0 dei personaggi.

Jezuuz

Non per essere di parte eh, non so le vostre vicende passate.. ma questa l’hai attaccato tu :/ perciò tali risposte sono normali

EMARCEUS

Perché posti le tue foto? XD

Luca
Nickever Professional™

Le meme le conosco ma questa mi era sconosciuta, tu non hai mai visto immagini flame?
Questa poteva essere una di quelle

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Forza Horizon 4: la nostra recensione del capolavoro di Playground Games