YouTube Gaming chiuderà il 30 maggio. Ecco la nuova casa per i videogiocatori

26 Maggio 2019 59

Aggiornamento 26/05

Ora c'è la data ufficiale: YouTube Gaming chiuderà definitivamente il 30 maggio. Non si tratta di una "sconfitta", anzi, visto che Google ritiene che il successo della piattaforma sia stato tale da portarla ad integrarla direttamente in YouTube per offrire ancora più servizi e allargare la base degli utenti.

Chi ancora sta utilizzando Gaming dovrà dunque affrettarsi: tempo 4 giorni e la piattaforma chiuderà i battenti.

Articolo originale - 19/09/2018

Il settore gaming è attualmente uno dei più importanti, un mercato in forte espansione e particolarmente proficuo. Esistono diverse piattaforme nelle quali poter condividere le proprie sessioni di gioco, guardare in live streaming i videogiocatori più esperti e scoprire trucchi per avanzare in un preciso titolo. Nel 2015 Google, per contrastare la crescente popolarità di Twitch, ha lanciato YouTube Gaming, una piattaforma separata dal classico YouTube, dedicata esclusivamente al mondo dei videogiochi.

Essa è stata subito apprezzata dagli utenti e sfruttata, nel corso degli anni, dagli sviluppatori Google per lanciare diverse funzionalità e novità estetiche come la Superchat oppure il tema a sfondo nero. Nonostante il successo riscosso, l'Azienda ha deciso di chiudere l'app Gaming, entro il mese di marzo del 2019, e di creare un area dedicata all'interno di YouTube in modo da abbracciare un pubblico ancora più ampio e garantire una esperienza d'uso più completa.

Alcuni screenshoot della nuova sezione Gaming di YouTube.

La nuova sezione è già disponibile all'indirizzo www.youtube.com/gaming e offre contenuti di vario genere personalizzati in base ai propri gusti. Si potranno vedere le migliori live streaming dei giochi preferiti, rimanere aggiornati sulle ultime pubblicazioni delle proprie iscrizioni oppure consultare i video di tendenza.

E' stata anche creata anche un'area, chiamata "On The Rise", attraverso la quale ogni settimana verranno proposti i contenuti di nuovi creatori, in modo tale da permettergli di accrescere la loro popolarità. Quest'ultima novità è presente soltanto negli Stati Uniti ma, in futuro, verrà estesa anche agli altri Paesi. Potete trovare maggiori dettagli a riguardo nel post ufficiale inserito alla fine dell'articolo come FONTE.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 623 euro oppure da Yeppon a 800 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Fake news. Mai sentito un progetto di Google aprire e chiudere nel giro di pochi mesi. Sono un'azienda seria loro!!

Ah ok, torniamo seri.

Il problema è che YouTube è stato rovinato. Hanno consegnato lo scettro in mano a Twitch senza neanche impegnarsi troppo.

Censura, impossibilità di monetizzare video contenenti qualsiasi tipo di volgarità... Dai, siamo al ridicolo. YouTube era bello proprio perchè chiunque pubblicava (nei limiti del legale) ciò che voleva, ed era il pubblico a decidere se premiare il creatore (monetizzarlo) attraverso le view.

Invece no, hanno voluto decidere in prima persona ciò che poteva e non poteva essere monetizzato, e si sono scavati la fossa.

Bruce Wayne

Google crea dei servizi separati come test per non intaccare I principali. Ha capito che funziona ed adesso integra tutto in YouTube direttamente.

Bruce Wayne

Se analizzi con un uso minimo di cervello vedi che tutti i servizi chiusi da Google sono confluiti in altri o rinnovati una volta che hanno capito che sono validi.
Solo G+ è stato un fallimento.

Andrea65485

Play music c'è ancora e funziona alla grande, poi se prendi youtube music hai anche il Play in combo

Nuanda

Ultimamente funziona maluccio, non permette più di caricare l'account...Google evidentemente l'ha presa di mira...

alexhdkn

YouTube music è un errore colossale. Dovevano lasciare Play Music che era completissimo e funzionava molto bene.

konami7

google crea e disfa con una semplicità disarmante !!!

Alessio Ferri

Ma tu non lavoravi in pronto soccorso?

AldOne

e quando ha aperto?

John117

La casa del gaming è Twitch. Mi spiace per Youtube :/

Woldemort

Bhe almeno in samsung è un numero progressivo anticipato da una lettera in alcuni casi e seguito dall'anno in altri j6 2018 per esempio... difficile confondere un s10 con un s9

Janetta

- " The Secret Life of Pets 2 " - l'ultimo aggiornamento 2019
visita questo sito, la migliore qualità (1080p disponibile)
divertiti qui: BIGBUBBLE1.BLOGSPOT.COM

quello che dà i nomi ai samsung

comatrix

Ottimo, tanto meglio per noi streaners, vedremo, ma Twitch vs YouTube Gaming non c'è storia

Desmond Hume

youtube vanced e passa la paura... ci mancherebbe che non posso mettere in background un sito per fare altro...

dert

Google sta sbagliando tutto quando lancia i suoi servizi.
Innanzitutto se lanci un nuovo servizio non deve necessariamente avere il nome del servizio principale ovvero YouTube perché destabilizza chi usufruisce appunto di YouTube.
Ad esempio non sono d'accordo con il nome YouTube Music, nessuno conosce l'esistenza di questo servizio.

drake

google si prepara per stadia, che sarà una sorta di twitch+, twitch non ha grande supporto per smartphone (non che io ne abbia molta esperienza, ma avendo amazon prime, l'ho installato e guardato un po'), cosa che stadia promette di avere... tutto da vedere ovviamente.

Abel

Non ne sentirò la mancanza...

LoWR1D3R

Soldi non soldi... Questa é l'unica maniera per innovare... Rischiare, provare cose nuove. Fanno benissimo. Chi sparla di google per le chiusure dei vari progetti é proprio ignorante.

Vive

Fa pietà la piattaforma però.

comatrix

Ne passa d'acqua sotto i ponti prima che arrivi al livello di Twitch:

- servizi (sito, community, plugins ecc...)
- programmi (OBS Classic, OBS Studio, StreamaLabs OBS, Xsplit, App ecc...)
- implementazioni (widgets, audio, scripts, CSS ecc..)

Senza contare che il tutto è offerto con Amazon Prime, ergo non è solo Twitch per i giocatori, ma intrattenimento, foto, piattaforma streaming, libri e via dicendo...
Davvero lo mettiamo a confronto?

Francesco Vitti

Non succederà mai. Poi dipende se parli di guadagni dei creatos o di mero numero di spettatori. Le live sono qualcosa che DEVI voler vedere, su YT è tutto molto più veloce e quindi rimarrà la prima scelta della maggior parte dell'utenza.

Flavio Torre

Classico ormai di google copia gli altri e poi chiude , come il social google+ per copiare facebook, questo per copiare twitch etc....

ForTheLulz

più che altro hanno i soldi per sperimentare e non avere problemi dai fallimenti

ForTheLulz

Dipende da Youtube e da quanto continuerà a censurare i contenuti dei suoi utenti

Fino alla fine

Twitch

Legend94

Secondo voi in futuro ci sarà qualche piattaforma che potrebbe seriamente fare concorrenza a YouTube?

Tony_the_only

YouTube gaming: uno dei servizi più inutili di sempre! Mai usato neanche una volta per sbaglio.

alexhdkn

Ora tutto deve essere educolorato

LoWR1D3R

proprio per questo Google e diventata il colosso di oggi. Nel loro DNA ci sono gli esperimenti. Sanno benissimo che 9 su 10 non avranno successo, ma loro puntano su quello singolo che diventera enorme. Fanno benissimo

LoWR1D3R

hai ragione, anche se uno vuole ci sono soluzioni per aggirare questa limitazione.

Jeson Turner

Piano ridicolo di Google per YouTube. Twitch permette di ascoltare in background e con spento schermo una live. YouTube no, devi avere l'abbonamento...

rsMkII

Che strano, un servizio Google che chiude. Boh, mai successo!

Malpensante

Dove andranno ora i ben 8 utenti che ne facevano uso

makeka94

Semplice twitch ha un ambiente "più intimo", uno streaming su twitch è qualcosa che ti devi andare a cercare non che ti viene propinato a forza con algoritmi fin troppo fatti bene, a furia di email e suggerimenti vari. La community di twitch è una spanna sopra alla community presente sulle streaming di youtube.

Elia

Provi a fare resistenza tipo zulu ma cede

Akira Koga

Ok, ma non spieghi il perché

Fabios112

Google dovrebbe rivedere le sue politiche di sponsorship e soprattutto elaborare un algoritmo che non Flagghi e demonetizzi video a random. La gente sta scappando perché non si guadagna più E approda in posti dove c'è più tolleranza e uno può anche dire una parolaccia senza vedere il lavoro di una giornata perso.

Tizio Caio

Il progetto non è affatto chiuso, semmai l'app è chiusa

Dryblow

Ho letto naturalmente, mi riferisco al fatto che il progetto a sestante è stato chiuso.

sardanus

quindi nella testa solo vuvuzela, mica l'ukulele?

Lorenzo Abissoni

In realtà Youtube è oggettivamente molto più comodo da utilizzare, basti pensare che twich se non sei da computer ma da mobile è sia lentissimo nel rispondere agli input sia con animazioni molto "scattose"

makeka94

Dear google, io non sono un esperto di marketing o simili, tuttavia ho capito una cosa, visto che youtube permette già di fare TUTTO quello che fa twitch, non è forse che semplicemente chi usa twitch non vuole per qualche motivo usare youtube?
In realtà posso già dirti che è così, io personalmente ho streammato qualche volta (con risultati scadenti) su twitch, proprio per NON utilizzare YT. =D bacibaci

Tizio Caio

Leggere gli articoli è troppo mainstream

Francesco Bramato

Questo assolutamente. Per quanto siano servizi il 99% delle volte, sono fin troppo dispersivi.

LowRangeMan

il concetto apprezzato, il resto un po' meno. La solita fissa di Google di dividere i servizi in mille app e pagine diverse ,rendendoli poi dispersivi.

Francesco Bramato

YouTube è estremamente più comodo da usare rispetto a Twitch, su questo non ci piove.

Francesco Bramato

Non direi. Come dice l'articolo, era un'app apprezzata. Vogliono solo aumentarne i fruitori integrando una cosa molto simile nella versione base di YT.

LowRangeMan

L'ennesimo Flopglee.

Agostino D'Auria

"PIJATELO! PIJATELO!!"

Recensione Crash Team Racing: Nitro-Fueled: Potere di Bandicoot!

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Google Stadia ufficiale: tutto su prezzi, giochi e data | VIDEO

PS4, Xbox One, Switch e PC: tutti i giochi in uscita a giugno