Nintendo Switch: implementata la funzione di condivisione dei giochi in digitale

20 Settembre 2018 39

L'aggiornamento 6.0 di Nintendo Switch ha introdotto un'interessante funzione collegata alla propria libreria di giochi in digitale: si tratta della "condivisione contenuti" che permette agli utenti di condividere i propri titoli su una console "secondaria", tuttavia il sistema ha ovviamente delle limitazioni.

Per sfruttare la funzione sarà quindi necessario impostare come "console primaria" il proprio Nintendo Switch, un'azione che sarà eseguita in automatico dal sistema entrando per la prima volta nel Nintendo e-Shop, successivamente sarà possibile accedere su una seconda console con lo stesso account e sfruttare la propria libreria dei giochi in digitale, a patto però di essere connessi alla rete.

La condivisione dei giochi in digitale infatti richiederà che la console "secondaria" sia costantemente connessa per sfruttare il titolo altrimenti la sessione di gioco - dopo alcuni minuti di assenza di connessione - si bloccherà. L'account che possiede i giochi in digitale sulla console "primaria" dovrà obbligatoriamente eseguire e mantenere l'accesso sul secondo Nintendo Switch.

Il gioco inoltre non potrà essere eseguito nello stesso momento su entrambe le console: nel momento in cui si avvierà il titolo sulla console primaria, la sessione di gioco sul Nintendo Switch secondario entrerà infatti in uno stato di "Pausa".

Ricordiamo che l'aggiornamento 6.0 ha introdotto anche il sistema di salvataggi su cloud per gli abbonati a Nintendo Switch Online e ha introdotto nuove icone profilo e migliorato la funzione di condivisione immagini e video sui social Network.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jezuuz

Vero, ottima cosa e spero non venga tolta con le nuove console..

reft32

ahahahaha ma cosa stai dicendo XD

Lord Micidial

non solo rompe le scatole ma, da quanto ho letto, credo sia intenzionata a (ri)vendere i vecchi giochi attraverso Virtual Console/servizio online, a prezzo "da nintendo"!!

Enrico Balsamo

Nel mio passato anch'io ho usufruito abbondantemente dei giochi non originali, sin dall'Amiga 500, per poi proseguire su PS1, PS2 (in un secondo momento), PC e Wii. E chiaramente mi rendo conto che ora non è più il caso di farlo. Ipocrisia? No, ero nelle mani di me stesso ed i miei genitori conoscevano poco. Se avessi un figlio, non lo educherei a pane e pirateria.
Ormai, e questo fa notizia, non guardo nemmeno i film o le serie tv senza pagare.
Per tornare al senso delle mie parole, ok convincere che comprare sia cosa buona e giusta, ma io preferirei convincere che comprare è l'unica opzione.

kayoshin

in questo modo smezzi tutte le spese;-)
anche su xbox è così

StriderWhite

Ben gli sta, così impara a rompere le scatole agli onesti retrogamers! :D

Lindorrr Luka
Lindorrr Luka

Vero, però gli XCI possono essere installati solo da pochi giochi grazie a una mod di Tinfoil.

StriderWhite

Ma lo è, sin da quando esistono emulatori, modchip, custom firmware, crack e via dicendo la pirateria è esistita (e sempre esisterà). Un mio amico all'epoca dell'Amiga 500 aveva quasi tutti i floppy dei giochi copiati, ironia della sorte l'unico gioco originale che aveva non partiva! :D
Adesso che lavora 'sto mio amico si compra tutti i giochi originali, invece. Io lo stesso, ho giocato per anni ed anni con emulatori e console modchippate/modificate, adesso compro (quasi) tutti i giochi che gioco.
Insomma inutile reprimere, bisogna convincere chi pirata che è cosa buona e giusta comprare i giochi.

Masterpol

i file sono 4 però i più usati sono XCI , dump originale della cartuccia che va selezionata e la switch la rileva come un gioco inserito, e file NSP che invece installi e li avvii senza lo sbattimento di dover emulare la cartuccia (oltretutto pesano qualcosina in meno).

Lord Micidial

Nintendo è veramente strana!!! :)) ma, se ho letto bene, per la Switch può fare ben poco, anche volendo, visto che è un bug del chip Tegra.

Enrico Balsamo

Si figuri, io magno tranquillamente. Sono sempre contrariato quando leggo e vedo ed ascolto la gente pensare che l'illegalità sia un'alternativa, una possibilità, una scelta contemplabile. E su questo, sarò nazista ed estremista, ma preferisco applicare tolleranza 3.

StriderWhite

Magna tranquillo Enrico!

StriderWhite

Certo che si trovano...la cosa divertente è che fanno chiudere i siti di retrogaming e nel frattempo la pirateria della Switch dilaga... :D

StriderWhite

Ma va là...

Enrico Balsamo

Lei si sta permettendo di sfruttare lavoro altrui senza pagarlo e, non pago di ciò, lo dice anche pubblicamente. La mia speranza quindi è che lei se ne stia vantando, perché altrimenti ciò che si può pensare di lei son soltanto epiteti negativi.

Jezuuz

PlayStation permette di giocare anche insieme fortunatamente, lo faccio da 5 mesi con un amico.. nessun problema :P

Lord Micidial

Gentilissimo, grazie!!!!

Lindorrr Luka

Per le guide vai sul sito "reboot", per i giochi basta cercare il subreddit giusto su Reddit ;)

Lindorrr Luka

Ehm prima di parlare magari informati... ad oggi ci sono due tipi di file... XI e NSP... i primi sono dump delle cartucce, i secondi (che sono quelli migliori da usare), sono i dump presi dall'eshop, per cui anche dei giochi digitali... e ci sono di TUTTI i giochi presenti su Switch...

Lord Micidial

grazie della dritta!! mi dovrò informare un po'!!!

Lord Micidial

hai ragione!! non sono esperto!! :((

Zazzy

Perche' lui e' smart, mica come noi

Zazzy

che i dump sono solo dei giochi retail, al momento non c'e' modo di far partire i giochi solo digitali (tipo gli indie)

Lindorrr Luka

Eh?

Zazzy

francamente anche Playstation funziona cosi

Zazzy

ci sono solo i giochi retail, niente digitale.

Zazzy

ci sono solo i retail, niente digitale

Zazzy

tu parli di roba per emulatori tipo lo SNES...
sui siti ROM mica trovi i giochi per Switch...

Lindorrr Luka

Certo che si trovano, basta usare Reddit.

Lord Micidial

ma si trovano le ROM (non so se si chiamano così) dei giochi?? ho letto che Nintendo sta facendo chiudere tutti i siti di ROM, anche per i giochi delle vecchie console!!!

Lindorrr Luka

Son su 5.1.0, ma non dovrebbero esserci problemi manco su 6.0 essendo un problema hardware non patchabile. Ci stanno tutti i giochi che vuoi in base alla grandezza della tua sd.

Fiore97

IndoIns e praticamente Steam family di Nintendo

FreeEnd

Ci stanno tutti i giochi o hai una lista limitata?
Sei fermo a una vecchia versione?

Lindorrr Luka

No no con Reinx

justmt

Sx Pro?

Lindorrr Luka

Mica me ne sto vantando.

Enrico Balsamo

perché se ne vanta?

Lindorrr Luka

Bah io ormai l'ho moddata.

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone