Playstation Vita: fine della produzione anche in Giappone

20 Settembre 2018 131

Il ciclo vitale di Playstation Vita può ritenersi praticamente concluso: Hiroyuki Oda di Sony Interactive Entertainment ha infatti annunciato ufficialmente - ai microfoni di Famitsu - che in Giappone la produzione di Playstation Vita continuerà sino al 2019 e successivamente sarà interrotta. Dopo di che la console portatile non sarà più distribuita.

PS Vita, uscita originariamente nel 2011, è arrivata quindi al capolinea e la notizia non stupisce più di tanto considerando che già nel mese di marzo l'account Twitter di Playstation España aveva confermato l'uscita della console dal listino del produttore giapponese.

Hiroyuki Oda ha inoltre sottolineato che al momento non ci sono piani per annunciare un nuovo dispositivo. Sony potrebbe quindi aver deciso di abbandonare definitivamente il settore delle console portatili considerando anche che Playstation Vita, sopratutto in Occidente, non è mai riuscita a imporsi come avrebbe dovuto anche a causa di una consistente crescita del settore gaming su mobile e la concorrenza di Nintendo e delle sue console portatili.

Ricordiamo che Sony aveva anche annunciato che a partire dall'8 marzo 2019 la Instant Game Collection non includerà più i giochi Playstation 3 e Playstation Vita. Gli utenti con un abbonamento attivo al servizio Playstation Plus, di conseguenza, non avranno più la possibilità di ricevere giochi gratuiti mensili per le due console appena menzionate.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro oppure da Media World a 589 euro.

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Esistono versioni non OLED? :O

Simone

Io con uno smartphone non ho mai giocato eppure avevo Vita, secondo me erano destinati ad una clientela diversa.

Nickever Professional™

Cosa significa che quando è uscito il pokemon go le vendite del 3DS sono cresciute del 40% ?
Hai dati alla mano per dire se che nell'estate del 2016 le vendite aumentarono cosi tanto? e che relazione c'è tra il download di pokemon go con la maggiore vendita dei nintendo?
Semplicemente è una coincidenza.

Permettimi di dissentire, ci sono titoli molto belli sulle portatili

finestre

Non sapevo si potesse fare in ogni caso per 60€ o ancora meno io un pensiero lo farei comunque, non scarichi la batteria al cellulare e in più hai già il controller incorporato senza dover smanettare con Bluetooth e quant'altro

Hernst

Felice possessore di PS-Vita con h-encore bootstrap su firmware 3.68 + Adrenaline (emulatore PSP) + PKGj (accesso alla vasta libreria di giochi PS-Vita) + RetroARCH. In pratica rimane un'ottima console per retrogaming e qualche titolo azzeccato...

Alessandro

Eppure su PlayStation Vita ho giocato a giochi da cima a fondo godendomeli pienamente.
Su smartphone non riesco a farmi piacere un gioco più di 3-4 partite...

Sagitt

Diciomo che se uno vuole i gioconi non li cerca su una portatile

La GO era una signora Console, un esercizio di stile come lo fu il GBA Micro. Portabilità massima, e fidati, si apprezza molto sta cosa.

Io avevo PSP 3000 e DS Lite, poi passato a 3DS. Ma le ho ancora in casa le prime due.

Devo dire, però, che a parte emulatori (e conversione dei giochi PSX), con la PSP ci ho passato pochissimo tempo in proporzione. Il DS aveva giochi enormemente più divertenti e di qualità (secondo me): diciamo che con PSP a parte God of War (un po' moscetto secondo me, ma apprezzo la serie), GT e qualche picchiaduro di Naruto, il resto faceva abbastanza pena (MH a me non piace come serie).
Alla PSP mancavano titoli di spessore come Jump Ultimate Stars o Hotel Dusk per citarne due.

La PS Vita, a mio avviso, oltra a soffrire della mancanza di fiducia di Sony, soffriva anche della reputazione di PSP che per quanto console valida, non ha avuto così tanto impatto.

Lo puoi anche fare con qualsiasi telefono (con l'apk moddato, quindi anche se il telefono non è uno Xperia).
E onestamente trovo più comodo il telefono con un supporto Joypad che acquistare la PS Vita.

Vladyslav Singur

Ma quali smartphone, quando è uscito il Pokémon go, le vendite del 3ds sono cresciuti del 40%. Hanno utenza diversa e possono essere diretti verso il core gaming.
Siamo quasi a 80 milioni con il 3ds e 20 milioni di switch. Direi che il flop di psvita è tutto tranne che gli smartphone, visto che le altre portatili vendono benissimo.

Titl-Six

Io preferisco la psp normale però anche la go se gli fai la modifica, può giocare gratis

mauro morichetta

Concentrare gli sforzi su cosa sia importante per una azienda senza perdere terreno dove va forte è un segno di intelligenza, l'altro lato della medaglia vuole che Sony non abbia creduto nella consolle portatile PS vita che aveva la potenza sufficiente per fare concorrenza alla PS3, tanto che hanno preferito affossarla piuttosto che portarla in primo piano. Il peso della memoria proprietaria gli ha dato il colpo di grazia. Sembra incredibile che un colosso del genere non sia riuscito a fare una consolle portatile che abbia contrastato l'egemonia di Nintendo, da parte sua Switch è una idea perfetta per unire due mondi tanto distanti quanto simili, peccato che non sia completa di browser internet e di player mulktimediale come invece la linea DS ha da tempo immemore. Trovo sia un vero peccato che abbiano datol il colpo di grazia alla PS Vita.

Saiberpanc

Qualsiasi titolo PS4 (a parte i VR e quelli che usano periferiche specifiche, naturalmente)

Squak9000

Ma cosaaaa che basta una semlice mod e hai tutti ingiochi che vuoiiii

Riccardo

ci stava l'articolo "fine vita per playstation vita"

Pip

E giochi solamente acquistabili dallo store...

palladicuoio

Mah fifa si giocava quasi meglio che su ps3. F1 2012 era molto carino e con una grafica ottima.
Quindi il paragone coi giochi che di giocano su iPhone non credo regga.

Steve Firenze

psp normale o la go ?

Steve Firenze

da comprare usata meglio : ps vita , psp o psp go ? dove reperire i giochi ?

Top Cat

Una Vite...
https://uploads.disquscdn.c...

anzi una Vita infinita

Top Cat
Top Cat

- The Walking PS Dead -

Top Cat
Titl-Six

L'unico emulatore di ps vita che esiste è ancora in stato embrionale, e per ora fa girare pochi homebrew

Titl-Six

Il potere delle portatili non è nintendo né sony né chiunque altro il potere delle portatili è la qualità dei titoli per esse è scommetto che se se Sony avesse fatto più giochi come persona 4 golden gravity rush, oppure se avessero curato di più le loro collection come rachet and clank o metal gear ora la PS vita sarebbe più diffusa

Top Cat

Vai di emulazione, no?

Titl-Six

Ora che the flow, l'unico modder di psvita sta pensando di abbandonare henkaku dato che l'ultimo aggiornamento ha eliminato il bug che permetteva la modifica, la PS vita è utile da mettere sotto la gamba di un tavolo perché è una console veramente morta, ceh la psp ha ancora senso prenderla se ti vuoi giocare dei master piece tipo persona 2 innocent sin, daxter ed altri anche se al game sto non li hanno più perché la potevi modificare ma ora la PS vita non si può più modificare e ciò è un po' uno spreco.

Assetto Corsa

Presente. Possessore di psvita e pstv

Top Cat
Manolo Salamone

Ma tutti i giochi o solo quelli compatibili

marco

Un bel fermacarte

Squak9000

appunto dico... questo è stato un problema della Vita.

Squak9000

ma invece di state a gurdare i numeri provala.
Densitá maggiore di pixel e portatilità al top.

Pip

Diciamo che sony, in qualsiasi sua prova di rincorrere nintendo ha sempre fallito, e dire fallito è poco...
L'unico suo mezzo successo è stata la psp, poi per il resto il nulla più totale.
psp go, playstation vita, il move...

Pip

Proprio la go? La console portatile più inutile della storia...
Mi ricordo che uscì la notizia qualche anno fa che in tutto il giappone, in una settimana avevano venduto solo 19 psp go...

Pip

La costa straordinaria è che la producono ancora.
Pensavo seriamente che almeno la produzione si fosse interrotta 3 anni fa

AlexAznable

15mln, di cui 2 in USA, 5 in Europa e Giappone, 2 nel resto del mondo

Pietro Smusi

All you had to do was follow the DAMN TRAIN CJ!

Edoardo Motta

Ma quante ne hanno vendute? Non ho mai letteralmente visto nessuno con una Ps Vita in mano.

Paoleddu

Oddio, le schede di memoria della Vita costicchiano, conta che quella da 64GB la pagai sugli 80€ nel 2013 (ovviamente import dal Giappone, senza contare la spedizione)

finestre

secondo me comprarla usata oggi ha ancora un senso per il fatto che puoi giocare sul letto i giochi che girano sulla play

Nickever Professional™

Non lo so allora, semplicemente la psvita è stata certamente soggiogata dagli smartphone.

Sagitt

pure io avevo entrambe, ho avuto ds e ds lite, psp 1000 (è ancora qui!!!) e 3ds. ora ho anche switch. per me le consolle portatili come un tempo non hanno più senso di esistere, molto di più invece switch che è "portatile"

GattoCurioso

il 3ds se lo mangia a colazione la ps vita, per quanto riguarda ds e psp le ho amate entrambe, potevano coesistere per quanto mi riguarda.

Sagitt

suvvia gta lcs e vcs erano comunque dei meri porting seppure con una storia leggermente differente.... god of war anche lui carino ma siamo a pochi giochi.

ma oggettivamente rispetto ds e 3ds dove ogni gioco è un'esclusiva non c'è storia.... inoltre col ds competeva perchè faceva vomito come display e potenza, ma il 3ds oggettivamente non era tanto lontano dalla ps vita.... anzi forse contando il 3d era anche oltre.. poi lasciamo stare che il 3d serve a poco.

GattoCurioso

I god of war non sono porting hanno una storia a parte, stesso dicasi per gta lvs e vcs, usano il motore grafico dei gta su ps2/pc ma hanno una trama e protagonisti nuovi ( solo cinatown è un porting del ds ), crisis core e kh:bbs giochi esclusivi, i metal gear anche, peace walker è uscito anni dopo sulle altre console, ma originariamente era solo su psp, killzone non mi ha entusiasmato, ho preferito quello su ps vita, tekken dr è basato sul motore grafico di tekken 5, ma aggiungeva nuovi personaggi, il tekken bowling e arene nuove, può essere considerato un capitolo a parte rispetto al 5, the 3rd birthday e final fantasy dissidia, alla fine la psp aveva giochi di qualità come li ha avuti la sua diretta concorrente, il ds, phoenix wright (il primo capitolo è un porting del game boy advance, gli altri 2 dovrebbero essere esclusive ds), super mario ds ( porting del 64), final fantasy 3 e 4 ( remake in 3d dei rispettivi giochi supernintendo ), i vari professor layton, pokemon,i 2 fire emblems ( questi ultimi entrambi remake ), alla fine entrambi proponevano nuovi titoli, remake e porting :)

Squak9000

bella perchè estremamente portatile... inoltre il modding era fortemente sfruttato.

(avevo, ed ho, caricato sopra anche i giochi della PS1 e il MAME)

MikaHakkinen

"il Windows phone" di Sony. Cit.

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone