Playstation Vita: annunciata la fine della produzione in Giappone

19 Febbraio 2019 209

Aggiornamento 19/02:

Playstation Vita è giunta al capolinea: dal sito ufficiale PlayStation Japan arriva infatti la conferma che la produzione degli ultimi due modelli ancora in commercio (PS Vita Black e PS Vita Aqua Blue) cesserà a breve, come anticipato lo scorso settembre (tutti i dettagli nell'articolo originale a seguire). La data precisa dello "stop" alla produzione non è ancora stata diramata, ma Gematsu sostiene che la produzione terminerà definitivamente tra circa due mesi: così come accaduto per PlayStation 3, infatti, dovrebbero trascorrere circa 60 giorni tra l’annuncio e l’effettivo "stop".

Ricordiamo inoltre che febbraio è l'ultimo mese in cui - tramite PlayStation Plus - vengono offerti giochi per PS3 e PS Vita: a partire dall'8 marzo infatti la Instant Game Collection non includerà più giochi gratuiti per le due piattaforme.

Articolo originale - 20/09/2018

Il ciclo vitale di Playstation Vita può ritenersi praticamente concluso: Hiroyuki Oda di Sony Interactive Entertainment ha infatti annunciato ufficialmente - ai microfoni di Famitsu - che in Giappone la produzione di Playstation Vita continuerà sino al 2019 e successivamente sarà interrotta. Dopo di che la console portatile non sarà più distribuita.

PS Vita, uscita originariamente nel 2011, è arrivata quindi al capolinea e la notizia non stupisce più di tanto considerando che già nel mese di marzo l'account Twitter di Playstation España aveva confermato l'uscita della console dal listino del produttore giapponese.

Hiroyuki Oda ha inoltre sottolineato che al momento non ci sono piani per annunciare un nuovo dispositivo. Sony potrebbe quindi aver deciso di abbandonare definitivamente il settore delle console portatili considerando anche che Playstation Vita, sopratutto in Occidente, non è mai riuscita a imporsi come avrebbe dovuto anche a causa di una consistente crescita del settore gaming su mobile e la concorrenza di Nintendo e delle sue console portatili.

Ricordiamo che Sony aveva anche annunciato che a partire dall'8 marzo 2019 la Instant Game Collection non includerà più i giochi Playstation 3 e Playstation Vita. Gli utenti con un abbonamento attivo al servizio Playstation Plus, di conseguenza, non avranno più la possibilità di ricevere giochi gratuiti mensili per le due console appena menzionate.


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jezuuz

Esatto, l’unico difetto (mancanza) i giochi

Salvo

Acquistata al day one ed utilizzata solo per giocare ad uncharted golden abis (che mi è piaciuto molto) e per giocare a mezzo assassins creed (quello con la ragazza). Poi di giochi su questo genere non ne hanno fatti molti ed è finita nel cassetto dopo due o tre mesi. Ormai la conservo che tanto non ci guadagnerei nulla ed almeno ho la collezione completa degli uncharted

Tetsuro P12

PlayStation 6 probabilmente sarà una console ibrida, peccato che per la 5 sia troppo tardi... nuovo PC reskinned in arrivo.

matteventu

Si poi ho cercato, mi era completamente sfuggita! :O

kayoshin

giro di vite al ciclo di vita di vita

kayoshin

ed invece....

Frankbel

WiiU aveva un hardware indecente. Sicuramente il marketing è stato pessimo, ma non è l'unico responsabile del fail. La necessità di usare uno scomodo e ingombrante tablet ha gambizzato il gameplay di ogni gioco.

Sgnapy

Neanche ngage si da pace

franky29
snke

Un'occasione sprecata...lanciata e pochissimi giochi distribuiti...poi dicono a Microsoft con Xbox

snke

Sei quei geni di Sony la lanciano e a 1 anno ne lanciano si e no 2 di giochi, grazie al cazo che non ha il successo che merita

ilmondobrucia

Lumines 1 e 2..ancora il top

ilmondobrucia

Chi ne parla male trolla e stop...

Sono usciti pochi giochi e un po costosi insieme ad SD per i salvataggi . Non si poteva modificare. Per il resto mai avuta ma provata un sacco di volte in varie occasioni.. Sempre desiderata e comprarla usata a poco non è male...

ilmondobrucia

Una domanda... Perché criticarla? Era ed è un'ottima console

ilmondobrucia

Ma smettila...

ste

Ma nessuno o quasi capii se fosse un'altra versione di wii, un tablettone per "streammare" i giochi wii o una wii portatile.
La stessa percezione di ps vita, nonostante fossero 2 console completamente diverse

ste

È quello il problema, la maggior parte dei possibili clienti pensava che wii u fosse solo il tablet per giocare in wirless i giochi wii. Manco avevano capito che fosse proprio un'altra cosa rispetto a wii

Giu P

Condivido , ancora mi ricordo il casino nell’aprire la cassa forte contando i “mostri causali delle stanze in ff7 crisis core . Bellissimo

Emiliano Frangella

Uscita troppo tardi....
Scarsa
Market e supporto online quasi inesistente

ReArciù

io ci ho provato di recente ma ormai è collassata

Sgnapy

il parco titoli era di tutto rispetto, contro quello di ps Vita che fa pena. la cosa inutile è il pad gigante. :)

marco

Inquinamento tecnologico

Napigator

Per chi la critica, l'avete acquistata o mai provata? Secondo me no.

Nathan994

per correttezza adesso dovrebbero abbassare il prezzo del ps plus oppure offrire più giochi per ps4

NEXUS

ma non avevano già smesso di produrla un anno fa?

Gabriele Troscia

Sento arrivare TheFlow...... ;)

Mattia Cognolato

Non stupisce più di tanto perché non hanno mai fatto i giochi...

Saturno

No, aspetta. PSP è stata una grande console ai tempi, con giochi che per i tempi erano fantascienza. Se penso a FF7 Crisis Core o Birth By Sleep ho ancora i brividi.

Saturno

qual era la console principale di wii u?

Emiliano Frangella

Un gioco nuovo anche 50 euro.... Troppo.
Batteria 3 ore di gioco....
Poco supportata stranamente.
Gturismo annunciato mai uscito

Giu P
Emiliano Frangella

Nsomma....

Dark!tetto

Come no, lavoravo in una stazione TV da piccolo e nei primi anni 90 ricordo che si valutava il passaggio, ricordo perchè la cassetta sembrava una musicassetta gigante :D

Sgnapy

betamax solo a livello consumer. Video 2000 non so se te lo rircordi.

Sgnapy

wii u non era poi malaccio, sistema operativo a parte.

Dark!tetto

La console in se era rivoluzionaria per il periodo, la prima a introdurre l'AR e i controlli touch, peccato che c'erano pochi giochi, la maggior parte difficile da trovare su supporto fisico. A quei tempi pochi acquistavano dallo store, e la memoria proprietaria, ma non le memorystick pro duo già meno diffuse e più care delle SD, ma un formato dedicato, introvabile e con prezzi assurdi ( tipo 30€ per la 8 GB).

Dark!tetto

mi hai tolto le parole dalle dita, ma anche betamax, minidisk e HD DVD xD

ste

Rimango dell'idea che ps vita abbia avuto lo stesso problema di wii u: pubblicizzate malissimo. Entrambe sono state pubblicizzate più come periferiche della console principale che come console vere e proprie.

Mew

“Benissimo” non esageriamo... ha venduto 1/4 o 1/5 di 3DS lì.

Andrej Peribar

Zune e Pippin non concordano.

palladicuoio

Tra i più grandi flop tecnologici assieme a Windows Mobile 10 (seppure tutti e due potenzialmente validissimi).

palladicuoio

3. Pochissimi giochi a differenza della PSP. Pochi ma che ho trovato molto godibili in verità a suo tempo.

Aldo Tedone

Certo. La versione 2000 uscita nel 2014 se non erro, modificava qualche tasto rendendolo più comodo da premere, era un po' più leggera, aveva 1 gb di memoria integrato, aveva micro usb al posto dell'ingresso proprietario, esteticamente più cheap, audio migliore e sopratutto modificava il display dall'OLED della versione 1000 ad con LCD

LucaS888

Sony è l'unica che ha battuto Nintendo sul fronte casalingo e anche nel settore portatile pur perdendo è stata l'unica vera rivale.
SNK, SEGA Bandai, Atari per Nintendo sono state meno fastidiose di un insetto.

Body123

Non ho idea la mia che fine abbia fatto

Body123

1. È arrivata quando si sono iniziati a diffondere gli smartphone e relativi giochi su smartphone (fruit ninja, candy crush ecc.)

2. Non si poteva modificare, cosa invece possibile sulla PSP, quindi dovevi pagare giochi super castrati rispetto alla controparte su Ps3/Ps4

Desmond Hume

Finalmente la Vita è giunta alla morte.
Che flop colossale ragazzi.

Vincenzo

non ho mai avuto console portatili...mi spiegate perchè vita non ha avuto successo e tutti ne parlano male ???

MarcoCau

Annuncio del fine vita...

8riga9

per psp e psp go c'è CFW Infinity Pro che è permanente. cerca le guide di Tech James su Youtube

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING