Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Forza Horizon 4: la nostra recensione del capolavoro di Playground Games

26 Settembre 2018 202

Forza Horizon 4 è quasi pronto al suo debutto e le aspettative sono altissime: Playground Games con il terzo episodio era riuscita a creare un titolo che rasentava l'eccellenza per il genere di appartenenza, di conseguenza tirare fuori dal cilindro un gioco capace di superarlo non è un'impresa semplice.

Playground Games avrà vinto la sfida? Assolutamente si, Forza Horizon 4 è un gioco che cambierà per sempre il concetto di racing game open world free roaming e ora vi spieghiamo i motivi.....

Testato su Xbox One X e Xbox One (disponibile anche su PC Windows 10 e Xbox Game Pass - Titolo Xbox Play Anywhere)

UN MONDO DI GIOCO COSI' NON SI E MAI VISTO

L'Horizon Festival abbandona la terra dei canguri: la nuova edizione dello show infatti prende in vita in Gran Bretagna e vi possiamo assicurare che il territorio inglese non è mai stato così bello. Definire Forza Horizon 4 più grande e migliore del suo predecessore è una frase che non rende giustizia al titolo: Playground Games è riuscita infatti a creare un vero capolavoro.

Il quarto capitolo del racing game open world sarà infatti ambientato in un mondo di gioco vivo, dinamico, in continua mutazione, completamente online - ma affrontabile anche in single player - e disseminato di gare, sfide e attività extra che dovranno essere affrontate a bordo di uno degli oltre 450 bolidi con l'obiettivo di diventare la Superstar dell'Horizon Festival.

Nella Gran Bretagna di Forza Horizon la parola noia non sarà contemplata: tra gare su strada, su sterrato, corse clandestine, eventi speciali e stagionali, sfide di velocità, corse in derapata, ogni pilota virtuale troverà l'attività che più gli si addice per incrementare influenza, guadagnare crediti di gioco, punti abilità ed ottenere esclusive ricompense.

La dimensione della mappa risulterà simile a quanto visto nel capitolo precedente, il territorio inglese sarà completamente esplorabile sin da subito e si percepirà lo scorrere del tempo in un modo mai visto prima. Forza Horizon 4 infatti contemplerà ciclo giorno/notte, condizioni meteo variabili e, per la prima volta in assoluto, anche le stagioni cambieranno dinamicamente - a cadenza periodica, dopo essersi qualificati per la formazione Horizon - modificando l'intero mondo di gioco.

Si guiderà quindi su strade coperte di ghiaccio e neve nella stagione invernale, si vedranno gli alberi che fioriranno in primavera per arrivare a gareggiare sotto il sole cocente estivo e giungerà il momento in cui cumuli di foglie secche si poseranno sui bordi delle strade e cosi via in un ciclo praticamente infinito.

Le stagioni modificheranno l'intero ambiente non solo visivamente ma anche strutturalmente e con un effetti anche sul gameplay: alcune strade saranno infatti percorribili solo in determinate stagioni dell'anno, saranno presenti eventi, sfide e gare a tema e lo stile di guida dovrà inevitabilmente cambiare a seconda delle temperature e del manto stradale.

Il mondo di Forza Horizon 4 diventa a tutti gli effetti un universo online condiviso da altri utenti, sarà capace di unire un massimo di 72 giocatori nello stesso server. Si affronteranno quindi situazioni imprevedibili, si potranno creare eventi che saranno automaticamente accessibili agli altri giocatori, si sfideranno altri piloti in entusiasmanti testa a testa e non mancheranno i "Rivali". Si potrà anche giocare in cooperativa, affrontare il PVP competitivo e, con la nuova modalità Team Adventure, prendere parte a gare e sfide di squadra per ottenere ricompense, scalare le classifiche e accedere alle leghe. Immancabile inoltre il sistema di Forzathon che garantirà sfide giornaliere ed eventi speciali sempre nuovi.


Playground Games però non si è dimenticata degli appassionati di single player e quindi ha deciso di rendere il nuovo Forza Horizon giocabile anche in singolo con la presenza degli immancabili drivatar, il sistema che di fatto sostituisce la classica IA creando e salvando su Cloud un clone di ogni giocatore che apprenderà lo stile di guida e lo emulerà in tutto e per tutto. Segnaliamo che si potrà passare dall'online al single player e viceversa con la semplice pressione di un tasto e senza tediose schermate di caricamento.

Oltre ad affrontare le varie gare, nel mondo di Forza Horizon troveranno spazio anche missioni ad altro rischio in cui il giocatore sarà chiamato a diventare un vero stuntman, si andrà alla ricerca di cartelloni da frantumare e si affronteranno eventi speciali - a volte molto bizzarri - in cui si dovrà gareggiare, ad esempio, contro treni, moto da cross e persino hovercraft.

Esplorando la Gran Bretagna si potranno recuperare anche i"Gioielli Dimenticati", esclusive auto abbandonate in qualche capanno in disuso o negli angoli più remoti nel territorio inglese. Si passerà a tutta velocità sotto gli autovelox per tentare di stabile un nuovo record, si cercheranno i segnali di pericolo per lanciarsi nel vuoto, ma si potrà girovagare anche senza meta cercando di fare più danni possibili e dare vita a sensazionali acrobazie.

Qualunque cosa sarà utile per accrescere l'influenza (indispensabile, ad esempio, per accedere a determinati eventi) e guadagnare crediti di gioco per fare shopping, comprare nuove auto e potenziare quelle esistenti. I soldi però serviranno anche per comprare Casa: gli edifici in vendita infatti non mancheranno e una volta acquistati garantiranno alcuni bonus.

A completare il corposo sistema di crescita e sviluppo intervengono anche i livelli per ogni tipologia di gara, evento e non solo: persino tramettere su Mixer o creare livree porterà i suoi benefici. Si otterranno inoltre speciali punti che potranno essere spesi negli innumerevoli alberi delle abilità di ogni vettura parcheggiata nel nostro garage.

GAMEPLAY

Pad alla mano Forza Horizon 4 si riconferma un eccellente racing game free roaming con un sistema di guida che poggia su delle fondamenta che lasciano davvero poco spazio alle critiche, il tutto ampliato ed approfondito in maniera ineccepibile.

Il titolo di Playgrounds Games rimane quindi un gioco accessibile a tutti, anche agli utenti che non hanno mai preso in mano un pad per affrontare un racing game: con i vari aiuti attivati il sistema di guida sarà infatti totalmente arcade, i danni saranno puramente estetici e bisognerà pensare solo a divertirsi. Si andrà a tutta velocità, si dovranno compiere più acrobazie possibili, nessuna gara o sfida sarà impossibile e distruggere muretti, guard rail, pali della luce etc potrebbe essere un ottimo diversivo per accumulare punti esperienza.

Alzando il livello di difficoltà, invece, Forza Horizon 4 sarà capace di offrire grandi soddisfazioni anche ai piloti più esperti che prediligono una guida più "simulativa" con un sistema di danni più realistico che metterà a rischio motore e pneumatici. I cambiamenti stagionali, la tipologia di terreno e le condizioni meteo dinamiche avranno infatti impatti significativi sullo stile di guida che dovrà inevitabilmente cambiare.

La temperatura del manto stradale, ad esempio, varierà in base alla stagione, al meteo, all'orario e influenzerà automaticamente quella delle gomme, modificando la tenuta di strada di ogni vettura.

A fronte di questi cambiamenti anche il sistema di fisica e gestione dei pesi dei vari mezzi sono stati notevolmente migliorati rispetto a quanto proposto nel capitolo precedente: si percepirà quindi in modo più preciso, ad esempio, la pesantezza di ogni auto che andrà ad influenzare l'entrata e l'uscita dalle curve, la risposta nella frenata e la tenuta di strada. Quanto appena riportato si riscontrerà esclusivamente affrontando Forza Horizon 4 al massimo livello di difficoltà.

Un plauso anche per il parco macchine che conta oltre 450 vetture, tutte su licenza, che variano dai grossi SUV, ai prototipi, alle auto storiche, alle imperdibili Supercar - sono presenti persino le iconiche vetture di 007 : insomma gli appassionati non potranno lamentarsi.

Anche sul fronte personalizzazione il titolo non delude in nessun modo le aspettative. Oltre alla possibilità di creare ogni sorta di evento, tutte le auto potranno essere completamente modificate e potenziate. Si potranno quindi rendere uniche esteticamente accedendo all'immancabile editor di livree che permetterà di creare e condividere esclusivi body kit, e si potrà personalizzare anche targa e suono del clacson.

Ogni bolide in nostro possesso potrà inoltre essere potenziato in completa autonomia, acquistando elementi che miglioreranno, ad esempio, la tenuta di strada e creando assetti completamente personalizzati. Il corposo e stratificato editor è indirizzato ai giocatori più esperti, tuttavia accedendo alla schermata del potenziamento automatico il sistema consiglierà le migliorie più adatte in base alla tipologia della vettura: un'opzione studiata appositamente per i neofiti.

Immancabile inoltre un editor per il personaggio che comprende solo 14 avatar, ma innumerevoli accessori tra cui magliette, pantaloni, vestiti, occhiali, capelli e le emote per quando saliremo sul podio.

TECNICA

Forza Horizon 4 su Xbox One X tecnicamente è strepitoso, ma anche sul modello base della console Microsoft l'esperienza di gioco è assolutamente godibile.

La Gran Bretagna non è stata mai cosi bella, il territorio inglese è stato riprodotto con una cura del dettaglio maniacale dando vita a panorami che lasciano senza fiato. Si gareggerà sulle lunghe spiagge di Brighton, su laghi ghiacciati, si sfreccerà a tutta velocità attraversando le colline dello Yorkshire, vaste campagne, folte foreste, zone residenziali e piccole sobborghi e non mancheranno maestosi castelli e ville sfarzose.

Visivamente il mondo creato da Playground Games è travolgente e tutto risulta impeccabile dai fenomeni meteorologici, al cambio di stagione e al ciclo giorno/notte. Gli effetti particellari, il sistema di illuminazione dinamica, i giochi di luce/ombre sono da oscar e non si riscontra alcuna incertezza neppure sul fronte telecamera di gioco, praticamente perfetta in ogni situazione.

Impossibile inoltre non esaltare l'eccellente lavoro legato alla riproduzione delle oltre 450 vetture. Tutte le auto infatti sono riprodotte nei minimi particolari grazie ad un sapiente utilizzo di innumerevoli poligoni e una volta all'interno di Forzavista sarà possibile ammirarle in tutta la loro bellezza da qualsiasi angolazione.

Su Xbox One X, impostando la risoluzione in 4K bisognerà accontentarsi di un frame rate impostato a 30fps in alternativa si potrà optare per i 60fps abbassando però la risoluzione ai 1080p. In entrambe le situazioni non abbiamo riscontrato cali nel frame rate.

Sul modello tradizionale di Xbox One il titolo non ha dimostrato grandi incertezze, grazie ad ottimo lavoro di ottimizzazione, tuttavia i caricamenti saranno più lunghi, qualche calo nel frame rate si riscontrerà, la qualità visiva risulterà inferiore con un livello di dettaglio generale più basso, un campo visivo meno profondo e nitido rispetto a quanto visto su Xbox One X.


Nulla di negativo da segnalare neppure in relazione al comparto audio, la soundtrack, come nei precedenti episodi, propone una selezione di brani musicali assolutamente varia che spazia dal pop, al rock sino alla musica classica. Se le canzoni proposte non saranno di nostro gradimento, potremo inoltre creare la nostra playlist personalizzata.

Impeccabile inoltre l'interfaccia, la disposizione degli innumerevoli menu e la mappa di gioco che cambierà tonalità di colore in base alla stagione. Segnaliamo inoltre la presenza di Anna, la nostra assistente personale che potremo interpellare in qualsiasi momento e la presenza della chat rapida con la quale si potrà interagire con gli altri piloti tramite frasi predefinite.

I difetti non ci sono? Forza Horizon 4 è un titolo travolgente, ma abbiamo trovato un paio di aspetti migliorabili. Purtroppo il gioco non è localizzato in italiano, quindi i sottotitoli per chi non ha dimestichezza con altre lingue saranno indispensabili e leggere quanto scritto nell'angolo in basso a destra non è il massimo della comodità. Per i modelli poligonali dei vari NPC e del nostro pilota virtuale, inoltre, si poteva sicuramente ambire a qualcosa di più, considerando soprattutto il livello complessivo del gioco.

CONCLUSIONE

Forza Horizon 4 è un'eccellenza, un gioco da oscar sotto tutti i punti di vista e cambierà per sempre il concetto di racing game arcade open world. Il terzo episodio della serie aveva già alzato l'asticella, ma con il quarto capitolo Playground Games si è superata creando un mondo di gioco travolgente, vivo, dinamico e in continua mutazione in cui si percepirà lo scorrere del tempo in un modo mai visto prima.

I contenuti abbondano, il parco macchine è immenso e gli editor per personalizzare sia l'estetica sia la prestazione di ogni singolo veicolo sono corposi e stratificati. Il sistema di guida è praticamente perfetto e capace di garantire un stile totalmente arcade impostando i vari aiuti, ma alzando il livello di difficoltà Forza Horizon 4 darà grandi soddisfazioni anche a chi predilige un'esperienza più "simulativa".

Alla luce del giudizio molto positivo, vien da sé che Forza Horizon 4 è un acquisto obbligato per ogni possessore di Xbox One e di PC Windows 10.


UN RACING GAME OPEN WORLD TRAVOLGENTE TECNICAMENTE PERFETTOMONDO DI GIOCO IN CONTINUA MUTAZIONE
MANCA LOCALIZZAZIONE IN ITALIANOSUI MODELLI DI NPC E AVATAR SI POTEVA FARE QUALCOSA DI PIU'
  • GAMEPLAY 10
  • TECNICA 9.5
  • MULTIPLAYER 9 (provvisorio - non siamo ancora riusciti a provare alcune funzioni)
  • LONGEVITA' 10
  • GLOBALE 9.5

202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fata Turbina

Lo vedo a 1440p su un aw 17r4 cc in una 1080 ... Mi sembra finto grafica compresa ...

Fata Turbina

Temi male ... Sono incapaci i programmatori ...

Raoul
armandopoli

la xbox one x con forza horizon mi dice che non riconosce l'hdr succede anche a voi?

Moralizzatore

Se la giocherà con God of war o spiderman, i leader nelle vendite

red wolf

preso doom, lo inserisco e mi da errore....riprovo ancora, errore. Lo butto, perchè se è fallato non posso nemmeno rivenderlo. Ne prendo un'altro usato, stesso errore....allora vado sui forum\google e scopro l'arcano. Oltre ai 60 gb del gioco da installare, mentre installa vorrebbe scaricarne altri 60 di aggiornamento e ovviamente va in errore. Ho dovuto chiudere il wifi della xbox one, installare il gioco, riattivare wifi ,accender ela console ogni tanto per arrivare al 15% di download perchè altrimenti non parte (c'ho messo due settimane!!!) e finalmente parte. Preferivo la prima cara vecchia xbox e ps2....

Francesco Bove

Che ricordi Sega Rally

Francesco Bove

Se acquisti la versione fisica ni, nel senso che mi è capitato più volte di essere scollegato dalla rete e di non poter giocare perché non funzionava l'accesso, però non saprei. La versione digitale ovviamente no

Francesco Bove

Paragonando il comparto tecnico Forza ha qualcosa in più (su PC). Red Dead però secondo me sarà un capolavoro dell'anno, nulla da discutere.

Thorgal83

Beh ne sono solo che felice. E' che quest'anno sarei attirato all'acquisto dalla novità del meteo. Però ho il timore che con neve pioggia o foglie si vada comunque come saponette ai 300 all'ora. Chiedo pertanto a chi lo sta giocando se secondo loro è così oppure se tali condizioni meteo pongono un approccio più ragionato all'ambiente. Per ora dal demo io ho provato troppo poco e quando ho corso dietro alle moto (che vanno più veloci di una supercar, assurdo) foglie o terreno accidentato non mi hanno impedito nulla. Ad ogni modo riconosco sia stupendo lato grafica. Ho solo molti dubbi sul gameplay

La serie horizon completa l'offerta forza insieme a motorsport.
Tu cerchi altro, ok, ma il top attualmente nel campo giochi di macchina é offerto solo da due sh entrambe sotto microsoft.

Thorgal83

Veramente a me non interessa nulla delle consolle war... Ho provato i demo del 3 e del 4. Il 3, anche vedendo i video di gameplay, non mi è piaciuto per niente. E a me piacciono tutti i giochi di auto, anche se le prediligo nei circuiti. Nel mio cuore resta la serie toca. Stupenda. Amo il gameplay arcade, ma un po ragionato, non troppo semplice. Non sono quindi un purista del volante. Ora, andare con delle super car sempre a tavoletta passando campi, sfondando muretti senza conseguenze, colpendo rocce senza la minima conseguenza non è certo da gioco eccellente. E se questo è il migliore arcade, ci sono dei difetti che in pochi dicono e che fanno la differenza. La storia è solo risibile e un pretesto per una serie infinita di gare. Il mondo di gioco è un hub, ma avrei voluto fosse molto di più. Si passa metà del tempo ad andare da una parte all'altra alla massima velocità fregandosene di tutto e tutti. La polizia, i limiti stradali dove sono? Voi siete ammaliati dalla grafica, e li hanno fatto uno splendido lavoro, soprattutto nel meteo. Però il contorno di fisica e credibilità lo vedo pessimo. Qui almeno con le stagioni qualcosa è stato aggiunto, ma nel 3 era una pallosa corsa ai 300 verso la prossima gara. Per quel poco che ho visto e giocato. Io sto poi ponendo delle domande a chi ha giocato più di me,perche magari in fase avanzata è diverso. Ad ogni non è affatto verosimile come gioco, e forse a voi piace per questo,ma la presenza della polizia e una storia e fisica migliore l'avrebbero reso da 10. Per me è un 8,5 attualmente. Per me

La Versione Ultimate Edition è giocabile a partire dal 28.
Le altre versioni dal 2 ottobre.

Albi Veruari

Il migliore gioco di auto arcade, poco da controbattere. Sicuramente sarebbe gradita una collaborazione con gli Eden games (test drive unlimited) per la personalizzazione dell'avatar e un minimo di storia visto che quella del gioco è abbastanza corta e priva di senso (o almeno nel 3 era corta).

Albi Veruari

Ma l'uscita non era fissata per il 2 ottobbre o mi sono perso qualcosa?

Jezuuz

Sulla storia non puoi dargli torto, sta cosa del festival ha rotto, è noiosa e sa di già visto, con quella mappa potrebbero inventare mille altre cose (riguardo la storia).. per il resto tutto perfetto

Jezuuz

Vero, a me sta cosa del festival ha rotto, senza contare che è di interesse zero..

Jezuuz

Ovviamente..

Jezuuz

Non esageriamo dai, red dead è sopra in ogni aspetto, nonostante non siano paragonabili.
Dimentichi God of War poi che ha preso solamente 9.5/10, per me lo sarà Red Dead 2

L0RE15

I danni in gtsport li "perdono" visto mi ripaga con una fisica ed una giocabilitá a mio parere decisamente migliore di quella di Forza 7 (Horizon 4 non lo paragono in quanto é nettamente arcade).

ActzeRaptor

cmq sono contento che le premesse siano state mantenute in toto... sembra veramente stupendo, più avanti lo giocherò con il game pass

DDC

Niente, sono i profili della persona che ha eliminato il commento a cui ho risposto..

Vincenzo

gioco di auto.

L0RE15

Sul forum ufficiale c'è un guazzabuglio di teorie sull'orario di partenza: c'è chi dice sarà allo stesso orario per tutti, chi alla mezzanotte locale, ecc, ecc...boh!

L0RE15

dovrebbero fare gare e gare...intendo delle gare dove hai penalità se esci dalla strada (asfaltata o sterrata che sia) e gare dove tutto è valido. Così come gare con auto di serie senza potenziamenti e gare dove vale tutto...

ActzeRaptor

se pensi a GT Sport qui sono fantastici ahahah

ActzeRaptor

ahahahhaa

Il Mastino

Bene,dalle recensioni internazionali mi pare di evincere un titolo quasi perfetto in tutte le caratteristiche.

Vincenzo

salusso al nervo...va va

Ultimate scaricata. A mezzanotte si gioca.

Frazzngarth

Mu cia cia cia

gin0

Quando ho letto "gioielli dimenticati" ho pensato al rapporto fra me e la mia donna :/

Vincenzo

cia cia...

Frazzngarth

cosa sono? non vedo il commento a cui hai risposto, è stato eliminato...

Frazzngarth

al massimo figuraccccia

DDC

Grafica appena sufficente?? Lo hai visto su Youtube a 144p per dire na roba del genere?

Vincenzo

hahhahha altra figuraccia come al solito.

LoWR1D3R

Mah considerando che non avrei comprato ne il fh3 e tantomeno il fh4.. Credo che in questo caso hanno guadagnato perché ho comprato il 4. Win win. Del resto, stikazzi quello che credono i caxxoni ;) n'abbraccio

ahahhah haters che non sanno cosa scrivere XD

Ansem The Seeker Of Darkness

Non vedo quale sia il problema a pagare per giocare due settimane.
Anch'io sono per avere le demo dei giochi, ma vantarsi di crackare è stupido e basta

red wolf

come sempre faccio la mia domanda da videogiocatore attempato: se volessi giocare offline (e per offline intendo staccato dalla rete) posso farlo? Al primo avvio devo scaricare una caterva di giga di aggiornamento?

TheGameMachine

basta comprare una ps4 slim, le tirano dai condominii popolari
Mica è una esclusiva tua, tutti possono averla, pure in balgladesh

Frazzngarth

Ahahah vai vai pure

TheGameMachine

vattene in pista anche tu se vuoi il realismo, così mi trovi e svernicio anche te

TheGameMachine

vattene in pista, Fata Turbata(anzi..MasTurbata)

Marco Paternuosto

Leggevo la recensione e ho pensato cavolo devo guardare il gamplay...

Terrificante.

Thorgal83

Sulla grafica no direi. Sa di plasticoso tutto, ma il dettaglio non manca. Su tutto il resto concordo. Si va da un punto all'altro tagliando di brutto per quasi tutto il tempo. Se almeno ci fosse una bella storia dietro

Thorgal83

Dal demo a me non pare, ma parlo nella stagione estiva. Certo con il ghiaccio immagino sia piu dura, ma nel 3 ho visto molto giocato su youtube ed era esasperante, tutto sempre un correre al massimo tagliando per fare prima. Bello all'inizio, bella la grafica e le auto, ma due balle dopo poco (parlo vedendo giocare, non giocando se non ai demo)

Thorgal83

immagino. E quest'anno mi alletta molto per l'integrazione delle stagioni. Ammetto che andare su una strada ghiacciata o umida debba essere molto diverso e quindi piu vario. Già questo mitiga un po il difetto di cui parlavo. Poi ovv va a gusti. Ci farò un pensierino piu avanti, a prezzo scontato. Grazie

Vincenzo

è bellissimo vedere come quando non si hanno argomenti si cerca il solito errore della tastiera...appena finito god, vado di detroit preso scontato e poi tra un mesetto c'è spiderman...tu mi raccomando divertiti con le macchinine.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video