Nintendo Switch Online: dati su cloud conservati per sei mesi senza rinnovo

26 Settembre 2018 6

Su Nintendo Switch i dati di gioco salvati su cloud, riservati agli abbonati al servizio online, saranno conservati per sei mesi anche se non si rinnoverà l'abbonamento.

Nonostante nelle FAQ ufficiali presenti sul sito di Nintendo UK (Link) permanga la dicitura secondo la quale a Nintendo Switch Online scaduto i dati salvati su cloud saranno eliminati, i responsabili della casa di Kyoto, in una nota inviata a IGN hanno precisato che i salvataggi saranno conservati per sei mesi (180 giorni) in assenza di una sottoscrizione attiva, successivamente saranno eliminati e gli utenti non potranno più accedervi.

Nintendo ha quindi deciso di seguire la politica di Sony: anche su Playstation 4 infatti il sistema che permette di salvare i dati di gioco via cloud è riservato agli utenti Playstation Plus e in mancanza di rinnovo all'abbonamento i salvataggi sono conservati per sei mesi.

Ricordiamo che Nintendo Switch Online, oltre alla possibilità di salvare i dati via cloud, offre ai giocatori esclusivi sconti, l'accesso al multiplayer e rende disponibili alcuni popolari titoli usciti originariamente su NES tramite l'app gratuita Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DrGamer
FrancHolic

Anche perché se fai un mese ogni 4, e ti si guasta nel 3 mese, hai perso i progressi realizzati dall'ultimo abbonamento in poi, è come aver fatto un backup del telefono 4 mesi prima di un guasto e ritrovarsi con la metà delle foto

Zazzy

Almeno cosi smettono di rompere i maroni su Nintendo che non e' chiara, che non parla bla bla

RiccardoC

sì chiaro l'abbonamento annuale non è una cifra che mi mandi in rovina... è anche vero che una eventuale dimenticanza di 1/2 mesi non avrebbe conseguenze nefaste (a meno che ovviamente la console non fonda/sparisca proprio nel periodo di buco - per la legge di murphy ovviamente succederà). Oltretutto se pensi che fino alla settimana scorsa in caso di fusione/sparizione della console ti potevi solo attaccare al ca... almeno oggi puoi decidere autonomamente quanto rischiare in base al budget che ci vuoi mettere

GiorgioGR

Direi di sì… Anche se alla fine, per sottoscriversi all'abbonamento mensile per 3-4 volte in un anno per fare del binge gaming, tanto vale farsi direttamente quello annuale e non pensarci più imho…

RiccardoC

così mi sembra equo; sarà da vedere se potrò fare un mese sì e 5 e mezzo no, dato che il salvataggio cloud è la cosa che mi interessa di più (del resto posso fare a meno)

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone