Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pokemon Let's Go: lo abbiamo provato su uno scuolabus giallo alla MGW

08 Ottobre 2018 23

Pokemon Lets'Go non poteva mancare allo stand di Nintendo alla MGW di conseguenza siamo saliti su uno scuolabus giallo per essere "trasportati" nell'iconica regione di Kanto a Bosco Smeraldo.....

Il nuovo gioco di Game Freak è di fatto un spin-off capace di unire tradizione ed innovazione omaggiando lo "storico" Pokemon Giallo, uscito nel lontano 1998. Lets'Go Pikachu & Eevee saranno quindi in grado di conquistare i fan della serie, ma anche di abbracciare nuovi giocatori e la nuova Poké Ball Plus è una vera "chicca".

La build presente in fiera era ambientata a Bosco Smeraldo e, nonostante la zona fosse effettivamente limitata, siamo comunque riusciti a catturare dei Pokemon, ad ingaggiare lotte contro qualche Allenatore, utilizzando la Poké Ball Plus che di fatto sostituisce in tutto e per tutto i controller di Nintendo Switch.


Leggera e maneggevole, la Poké Ball Plus rimpiazza senza incertezze il Joy-Con di Switch di conseguenza l'intera avventura potrà essere affrontata utilizzando l'inedito controller, dotato di una levetta analogica sul lato superiore della sfera e un tasto posto dorsalmente. Immancabile inoltre il laccetto per bloccare la Poké Ball Plus al polso ed evitare spiacevoli incidenti.

Il nuovo dispositivo inoltre si illumina con una varietà di colori, vibra e riproduce persino dei suoni: quando si proverà a catturare un Pokemon, ad esempio, la creaturina si muoverà all'interno della Poke Ball. Segnaliamo inoltre che la sfera sarà compatibile anche con Pokemon Go e permetterà ai giocatori di portare sempre con sé uno dei Pokémon di Let's Go nella vita di tutti i giorni.

"Armati" della nostra sfera Poké siamo quindi andati a passeggio per Bosco Smeraldo con l'obiettivo di catturare qualche Pokemon. Il sistema di cattura si basa su quanto visto nel titolo mobile di Niantic di conseguenza si dovranno utilizzare le Poke Ball ed eventuali oggetti - tra cui la Bacca Lampone - per avere più possibilità nel momento in cui si incontreranno creaturine più potenti.

Impugnando la Poké Ball Plus, si dovrà quindi "mimare" il lancio della sfera che sarà valutato dal classico indicatore buono, ottimo ed eccellente. Il sistema funziona in modo ottimale, il feeling è praticamente perfetto, il coinvolgimento è totale e il meccanismo di cattura risulta estremamente semplice ed intuitivo. E' necessario però sottolineare che le dimensione della sfera sono davvero contenute di conseguenza una mano adulta potrebbe avere più difficoltà nell'impugnarla.


Sul fronte combattimenti contro altri allenatori, il sistema rimane invece praticamente invariato rispetto al passato: si deciderà quindi chi schierare sul campo di battaglia e che mosse utilizzare con Pikachu ed Eevee che ovviamente saranno dotati di alcuni attacchi speciali. Al termine dei combattimenti - in caso di vittoria - si guadagneranno inoltre punti XP per tutta la squadra, oggetti e monete.

Pokemon Lets'Go è un titolo indubbiamente solido che sarà accolto con entusiasmo da tutti i fan della serie e riuscirà ad abbracciare anche nuovi giocatori grazie ad un gameplay intuitivo che unisce meccaniche tratte dai precedenti episodi con un sistema di cattura che deriva dal fortunato Pokemon Go, il tutto contornato da un comparto tecnico in linea con le altre produzioni per Nintendo Switch.

L'inedita Poké Ball Plus è senza ombra di dubbio una "chicca" imperdibile, per la prima volta il lancio della sfera non sarà solo un'utopia e il coinvolgimento sarà totale tuttavia resta da capire, se a lungo andare, il meccanismo risulterà troppo ripetitivo: un aspetto che valuteremo in fase di recensione.

Pokemon Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee sbarcheranno su Nintendo Switch il 16 novembre.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
guari
ciccio35

Cercando le giuste offerte sui giochi in sconto per ps4 nei vari negozi di elettronica lo si riesce a portare a casa a meno di 25€ da gs (1€ dando dentro i due giochi presi a prezzi stracciati)

met

Oddio č vero me n'ero scordato! Io cmq ci arrivavo per "sbaglio" perchč non li spendevo :D

met

:'D

met

Tu parli delle prima vittoria della lega? In quel caso ovvio che č meglio arrivarci ben allenato per arrivare alla fine... Per il resto una volta battuta se volevi livellare potevi tranquillamente sfidarla a ripetizione tanto cosa ci perdevi? Era piů divertente sfidare i campioni rispetto ai pokemon selvatici, o mi sbaglio? Qualche revitalizzante, pozioni e via..
Per quanto riguarda il nuovo metodo credo che l'esperienza data dalla cattura sia messa li tanto per, penso sia inutile catturare a caso solo per l'esperienza. Ovvio che deve arrivare da qualche altra parte l'esperienza, e se arriva da qualcosa piů divertente dell'abbattere selvatici senza sosta che male c'č?

Signor no

Aaahh la vecchia leggenda che se arrivavi 99999 e andavi dal machamp che spianava la terra ti potevi costruire la tua palestra! Bei tempi!

SONICCO

Il metodo tuo č un po una mezza sciocchezza kamikaze se ci permetti.
A qualche metro dallo stabilimento dei tipici campioni c'erano sempre pokemon selvatici di un livello sufficentemente buono da livellare che con un oretta scarsa avevi la giusta forza per vincere, bastava un oggetto che raddoppiava gli exp.
E se non ricordo male il vecchio trucchetto della mamma a cui dare soldi era sparito da generazioni.
Io una lega l'ho sempre battuta con pokemon ben allenati e non annoiava l'accumulo di exp.
Quanto puň essere noios0 e frustrante invece catturare centinaia di pokemon tutti uguali per l'esperienza?

IDGAF

...io ero sempre al casinň

met

I soldi non sono mai stati un problema, le uniche cose che compravo erano pokeball, pozioni e repellenti..in tutti i capitoli a cui ho giocato parecchio da piccolino arrivavo a 999999 :D

IDGAF

lasciando tutti i soldi dalla mamma

Mew

Io lo comprerň usato.

met

Mah anche io in un primo momento ho storto il naso, ma pensandoci meglio allenare la squadra affrontando i selvatici era una procedura estremamente lunga e noiosa a differenza delle battaglie con allenatori..quindi ben venga uno snellimento su quel fronte..
La lega se non riesci a batterla hai comunque ottenuto un bel plus di esperienza, non per niente ai vecchi tempi per portare a 100 i Pokemon si sfidava la lega a ripetizione

guari

Sono indeciso se preordinarlo oppure aspettare..non sono molto convinto del nuovo sistema di cattura nonostante abbia anche giocato a Pokémon go..preferivo il vecchio sistema..ma allo stesso tempo la storia di Pokémon giallo mi affascina mi sembra di tornare indietro a 20 anni fa..ci ho lasciato gli occhi dietro a quel gioco...

Gabriele_Congiu

Per i 4 Pokémon leggendari di prima generazione c'č la battaglia classica

SONICCO

ma dai, e i pokemon speciali e leggendari come saranno catturati? tirando bacche e sfere..?
In effetti questo spin off snatura assai e cerca di trascinarsi l'utenza proveniente dagli smartphone, č l'unica soluzione ma spero che questo non snaturi il brand principale.

Gabriele_Congiu

La cattura fornisce exp per livellare la squadra, come negli ultimi capitoli della serie regolare.

Gabriele_Congiu

Si, le battaglie sono riservate ad allenatori, Capipalestra, Super 4 e leggendari

SONICCO

Se davvero č cosě allora č un po una fesseria.
Una volta messi ko tutti gli avversari della regione come batti gli elite four e il campione se dovessi avere pokemon scarsi? come li alleni? dando caramelle?

Gabriele_Congiu

Il livello aumenta con le catture e ci sono diversi tipi di bonus. Oltre al tipo di tiro (normale, ottimo, eccellente), viene premiata la cattura consecutiva dello stesso Pokémon con un bonus exp incrementale. Si tratta di una sorta di chain-Exp.

IlFuAnd91

Questo č stato fatto per avvicinare i millemila giocatori di PokémonGO. Stanno lavorando anche a un titolo fatto bene per il prossimo anno.

alexhdkn

Giŕ, che cavolata, imho

SONICCO

Una domanda importantissima: il sistema dei cattura dei pokemon selvatici č praticamente identico al gioco su smartphone? cioč non serve indebolire il pokemon con gli attacchi e poi catturarlo?

alexhdkn

Non l'ho provato, non ho piů giocato a Pokémon da Anima Argento perň mi sembra che l'abbiano un po' snaturato il gioco e reso troppo facile di anno in anno, sembra quasi che i ragazzini di oggi siano piů stupidi di quelli di una volta e non riescano a capire certe meccaniche. Poi dai il livello aumenta senza lottare? Pff

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersivitŕ!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'č anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'