Xbox One: HDR Dolby Vision e nuovi Avatar tra le novità dell'update autunnale

12 Ottobre 2018 14

Le console della famiglia Xbox One si aggiornano con l'update di autunnale che introduce due importanti novità: gli inediti Avatar e il supporto all'HDR Dolby Vision.

Gli utenti di Xbox potranno finalmente creare il proprio Avatar personalizzato accedendo ad un corposo editor, molto più evoluto e stratificato rispetto a quello proposto su Xbox 360. I nuovi Avatar potranno quindi essere personalizzati al meglio e, una volta creati, si potranno fotografare utilizzando innumerevoli pose e sfondi e saranno visibili (anche in forma animata) nella schermata del profilo utente, nelle classifiche degli obiettivi, nel blocco Amici, nella Home, nei club e così via.

Implementato anche l'Avatar Store che, a cadenza mensile, si amplierà con nuovi contenuti permettendo ai giocatori di acquistare oggetti, accessori e capi d'abbigliamento anche a tema Gears of War e Halo.

Il nuovo aggiornamento introduce anche il supporto all'HDR Dolby Vision, esclusivo per Xbox One S e One X. Gli utenti potranno quindi beneficiare della tecnologia, a patto di possedere una TV compatibile e un abbonamento premium a Netflix: al momento infatti il supporto al Dolby Vision è garantito solo per i contenuti streaming di Netflix, di conseguenza non sarà disponibile per giochi e Blu-ray Ultra HD.

Le due console di Microsoft entrano quindi a far parte della ristretta cerchia di dispositivi (Apple TV 4K e Google Chromecast Ultra) in grado di supportare sia il Dobly Atmos che il Dolby Vision. La tecnologia, per chi non lo sapesse, porta ad un livello superiore l'HDR standard modificando colori e luminosità per ogni scena in modo dinamico.


Per abilitare il Dolby Vision sulla propria console, sarà necessario accedere alla schermata "Impostazioni", "Display e audio", "Uscita video", "Modalità video" ed abilitare la voce "Consenti Dolby Vision".

Tra le altre novità, segnaliamo l'implementazione di Xbox Skill che permetterà di navigare tra i menu della console in modo alternativo, utilizzando la propria voce, interfacciandosi con Cortana e Alexa. La funzione, disponibile, al momento solo negli Stati Uniti, abilita quindi il supporto agli assistente personale intelligenti a comando vocale.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frederick

Quello si...infatti molte serie Netflix le vedo correttamente in dolby vision...
Il problema di questo update riguarda più che altro in ottica futura la possibilità di guardare blu Ray codificati in dolby vision ahimè.

Simone31

In teoria utilizzando direttamente l'app di Netflix integrata nella tv dovresti riuscire a vedere i contenuti in Dolby Vision.

barneysmx86

Ma la possibilità di giocare (almeno in locale) sul cellulare visto che su windows con l'app è possibile farlo?
Con desktop remoto è una figata avere il proprio PC in tasca non vedo perché non fare la stessa cosa con xbox!?
Voglio giocare quando sono al c*sso!

Frederick

Atteso e installato con impazienza eee ahimè il dolby vision non funziona sul mio oled B6v :(
Viene fuori il messaggio:
La tua televisione supporta una versione precedente di dolby vision non compatibile con Xbox One.
Ora l'unica cosa che mi viene da dire è....
Andate tutti a quel paese con i vostri vari standard e le varie versioni e aggiungo i vari aggiornamenti sempre in forse dei vari firmware.
Inizio a rimpiangere i cari vecchi catodici dove con un semplice cavo antenna o la scart eri certo di avere tutto a posto

Stewie

Potrei pesnare di prendere la X, oltre che per uccidermi di FH4, anche come riproduttore multimediale. A livello di Kodi come stiamo messi? In pratica mi servirebbe qualcosa per streammare sulla TV i contenuti che ho sul nas: attualmente utilizzo un Mibox con Kodi, ma se lo fa anche la Xbox sarebbe anche meglio che farei tutto da lì.
Plex è escluso perchè con i sub mi transcodificherebbe tutto sul NAS.

foxlife

Quello è normale.

FedEx

E si paga oro

Tony_the_only

Io l'ho cambiato solo una volta (esclusa la prima volta in cui ho creato un account live) da quando gioco a xbox, ovvero dal lontano 2018.

Jezuuz

Ma anche ora eh.. lo crei e rimane lá a marciare..

Jezuuz
Carlo

Ottimo, tanto non mi ero ancora abituato alla precedente versione, così riparto da zero! :P

Stefano Passeri

Oh finalmente nuovi avatar, erano anni che non li cagavano di striscio.

foxlife

Hanno implementato anche il cambio gamertag?
Ah no esiste già da anni

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Forza Horizon 4: la nostra recensione del capolavoro di Playground Games

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale