Fallout 76 Xbox One X: build pre-lancio graficamente non all'altezza di Fallout 4

15 Ottobre 2018 24

Fallout 76 visivamente non sembra eguagliare quanto raggiunto con il quarto capitolo della serie: secondo quanto emerso da una recente analisi tecnica eseguita su Xbox One X, il nuovo Fallout ha infatti subito un downgrade grafico rispetto al precedente episodio e anche per quanto riguarda il frame rate la situazione non sembra delle migliori.

Nonostante la potenza di Xbox One X, Fallout 76 tecnicamente non brilla particolarmente con una risoluzione dinamica che "parte" da un 4K nativo, ma scende inesorabilmente, e non mantiene gli standard di Fallout 4, numerose texture sono in bassa risoluzione e non mancano fenomeni di pop-in.

Il sistema di illuminazione e la resa dei materiali derivano direttamente dal quarto capitolo, non presentano differenze sostanziali mentre si nota un peggioramento nella gestione delle ombre. Presenti anche alcuni bug grafici e i cali di frame rate son ben visibili: i 30 fps non riescono infatti ad essere costanti e in alcuni casi si arriva a toccare la soglia dei 15fps.

Sottolineiamo che l'analisi eseguita da Digital Foundry si basa su una build pre-lancio utilizzata per lo "stress test" di conseguenza non si parla della versione definitiva che potrebbe quindi riservare delle sorprese.

Secondo quanto dichiarato inoltre, Fallout 76 non gira sul motore che "muove" The Elder Scrolls Online ma è costruito sullo stesso engine di Fallout 4 ed è necessario tenere in considerazione che il mondo di gioco, oltre ad essere completamente online, è di circa quattro volte più vasto di quello presente nel quarto capitolo.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Zani

Samuele a la vagina

reft32

e Bethesda delude ancora una volta...non so che intenzioni abbiano mah

Cloud387

Non confondiamo gli asset con il motore che li deve gestire, i modelli poligonali possono essere importati in qualsiasi altro engine, non vengono creati con il motore di gioco stesso.

Il vero problema sarebbe riscirivere gli script logici ma a livello di grafica è il problema minore.

Fatta questa premessa, in ottica futura, sarebbe meglio iniziare ad usare un engine grafico meglio ottimizzato, considerando che si tratta di un gioco "game as service", è un aspetto che a mio avviso andava preso in considerazione.

Cristian Louis Watta

si ok ma anche la mappa e 4 volte piu grande

armandopoli

Fallout è uno dei miei giochi preferiti offline... sono davvero dispiaciuto che sia diventato un multiplayer del cavolo

LoWR1D3R

Anzi, immagina su xbox one s che schifo, ps4 si salvera in confronto. Rofl che cakka che sono le console MS

Ciccio

Tra l altro il motore grafico del 4 derivava dal 3?

Tony_the_only

Non diciamo eresie, oblivion appena uscito era un gran bel vedere a quei tempi. Da mascella aperta quasi (io lo vidi girare su 360 la prima volta).

Il problema, come sempre, erano i bug.

Lucagildo

Ehm no, su ps4 a maggiore risoluzione girava meglio che sulla one dove risultava sgradevole giocarci

Tony_the_only
Top Cat
d4N

Ah be, considerando che grazie al fatto che è Fallout venderanno comunque tantissimo, direi che ci può stare ... che amarezza tecnologica ...

No Maria, io esco!

Siamo messi bene, già il 4 non è che fosse al top...

Lucagildo

Su Xbox è sempre stato scadente! Su Xbox one liscia i frame calavano anche sotto a 13 e spesso pure a 0 con dei blocchi spaventosi

deepdark

Richiede una potenza 6 volte superiore.

MR TORGUE

perchè rifare il comparto tecnico e grafico da capo, quando si possono usare gli stessi asset di FO4, motore compreso?

d4N

Bathesda è proprietaria di id Software, hanno a disposizione l'engine usato per DooM, Wolfestein e compagnia bella (l'id Tech 6), perché non sfruttare quello?
Forse magari non è ottimizzato per ambientazioni con ampi spazi, me penso possano ottimizzarlo ... piuttosto che usare questo che già sui vecchi Fallout non era al passo coi tempi ...

Zarbor21

Gli dovrebbero dare fuoco al bug engine, se lo portano da oblivion e non era sto granchè all'epoca. Se ci metti pure che non riescono a giocare con la saturazione dei colori e con il riflesso dei materiali... Viene tipo effetto cartoon in un gioco post apocalittico

Top Cat

Se fossi Bethesda lo ritirerei dicendo 'E' tutto uno scherzone, domani facciamo uscire The Elder Scrolls VI coi PNG con AI evoluta e voce campionata'.
(Ma che figata sarebbe?)

Top Cat
Carlo

6 volte più potente, rispetto a PacMan però! :-/

DDC

Un classico di Bethesda.

ilmondobrucia

Ma con il gel in testa :-)

Top Cat

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta