Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

N64 Mini: alcune immagini mostrano la mini console. Saranno reali?

15 Ottobre 2018 58

Nintendo 64 Mini potrebbe essere la prossima console in miniatura della casa di Kyoto, e in rete spuntano alcune immagini sulla presunta piattaforma... saranno reali?

Al momento ovviamente non lo sappiamo, le foto infatti non provengono da Nintendo ma sono state divulgate su Twitter dall'account nachoypistacho che sostiene di averle ricevute da una fonte anonima interna alla casa di Kyoto.

Le foto, che in brevissimo tempo hanno praticamente invaso la rete, sono indubbiamente dettagliate e mostrano chiaramente una mini console, tuttavia suscitano anche qualche perplessità. Nelle immagini non vengono infatti mostrati i controller e neppure le porte USB e HDMI, di conseguenza non è da escludere che qualcuno sia sia divertito con Photoshop.

Non è comunque la prima volta che si parla di un possibile Nintendo 64 Mini, nel mese di maggio inoltre la casa di Kyoto aveva depositato in Giappone il marchio N64, e il 28 agosto era comparsa sul sito dell'ufficio brevetti europeo (Link) l'immagine stilizzata del controller di Nintendo 64.

A questo punto non resta altro che attendere e sperare che il Nintendo 64 mini possa diventare realtà in quanto consentirebbe ai giocatori di affrontare nuovamente - o per la prima volta - iconici titoli nella loro versione originale tra cui l'indimenticabile GoldenEye 007, The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Mario Kart 64, Star Fox 64 e Jet Force Gemini.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WryNail

Si può usare lo stesso trucco che usai per il gamecube...punta di penna BIC (senza cilindro d'inchiostro) riscaldata con accendino e pressata sulla vite. Aspetti che raffredi ed hai un giravite perfetto!

ale

Quello si, ma se hai praticità comunque sono abbastanza semplici da cambiare (la cosa più difficile è trovare il cacciavite giusto per smontare le cartucce, maledetta Nintendo e viti a triangolo proprietarie!)

Francesco

tgm era per pc

allivello

Perdonami ma non era consolemania ad occuparsi delle soluzioni dei giochi per console

allivello

Voglio vedere chi su ricorda il nome del N64 prima della sua uscita....
Siiiii! Bravi era project reality

Walter Zappa

eh si, ne ho uno pure io che accendo 3 volte all'anno ma è veramente ottimo

Antonio63333

I giochi di una volta erano molto più coinvolgenti e divertenti, e lo dico essendo stato possessore di quasi tutte le console dell'epoca ed attuali (ho persino un Neo Geo). La cosa più bella dei giochi antichi è la semplicità e l'immediatezza con la quale prendi subito confidenza coi comandi. Oggi i joypad hanno troppi tasti e combinazioni, prima che capisci cosa premere sei gia morto. Hanno si una grafica fantastica i giochi attuali, ma il divertimento che hai con un gioco tipo Supermario, o Crash Bandicoot, Rayman, sono impareggiabili.

Eros Nardi

Fucile di precisione, mine di prossimità e cecchinavi come se non ci fosse un domani!
I livelli dei giochi moderni sembrano studiati per non farti appostare

Frankbel

Ti meriti un bel upvote. Non me ne ero mai accorto che avevano tolto l'advance dal nome.

DjL4S3r

Io mai, li ho comprati tutti, invece di prendere la merenda, mi prendevo TGM...quanti bei ricordi XD ...andavo poi a scrocco :D

DjL4S3r

Idem XD

DjL4S3r

Ultra64 Mini XD

Raiden

Lo dico perché da amante N64 purtroppo vedo la differenza.. per Goldeneye ad esempio se non hai una configurazione azzeccata, ti ritrovi con glitch in diversi livelli.. idem per conker's bad fury ecc. Ecc.. poi se uno mi dice Ocarina of time o Mario64 è un altro discorso, quelli vanno bene!

Starnat

Lo comprerei in memoria del mio vecchio N64 che al tempo si ruppe e che mia madre buttò (solo a pensarci i brividi, specialmente sapendo che regalò tutti i miei giochi a mio zio…), poi anni e anni dopo ne ricomprai uno in versione limitata Pikachu, che in realtà ha ovviamente più valore ma non è la stessa cosa. probabilmente la console più sottovalutata di sempre, anche se in realtà non andò poi così male

WryNail

Resta comunque il problema delle batterie tampone nelle cartucce. Comunque sotto il sole la resa del GB color o tradizionale per me resta insuperata.

Starnat

perché, pokemon stadium (che oggi fa un po' ridere ma all'epoca aveva modelli 3d di bestie viste fino a quel momento ad 8 bit)? Mario Kart 64? il primo formidabile Mario Tennis? Donkey Kong 64? Majora's Mask? Aveva un serie di giochi semplicemente incredibili, poi Nintendo e MS hanno un ottimo rapporto, secondo me arriveranno ad un accordo

D3stroyah

l'unica console che mi resterà sempre nel cuore e probabilmente la console con il più alto ratio capolavori / giochi mai esistita, anche se il 60% del merito è rareware. Erano dei pazzi furiosi.

D3stroyah

ma dai cosa dici, quasi tutti i giochi sono giocabilissimi da anni, poi se vai a prendere i casi rari è un altro conto.. non stiamo parlando di star wars rogue leader per GC che ci hanno messo 10 anni per farlo partire :D

Francesco

io dal 97 al 2010, credo di non aver perso più di 2/3 numeri

Solid92

Wipeout 64

Trhistan

Mitico The Game Machine!!!! Ne ho comprati a quintali

NEXUS

dovrebbe uscire per natale per fare boom di vendite

Dado

Basta Ocarina of Time, Mario64 e 007 per rendere obbligatorio l' acquisto! Controller giallo!

ale

Da collezione sarà la console originale con i giochi originali se mai, non una scatola di plastica con dentro un processore ARM che fa girare un emulatore.

Super Mario 64 dove lo lasciamo?
E Space Station Silicon valley?
E F-Zero X?
E Yoshy Story?
E il primo capitolo di Super Smash Bros?
E Paper Mario?
Continuo?

I due Banjo sono ora in mano a MS, ma magari riescono ad essere inseriti lo stesso.

Chakra

Con questo ci giochi circa 20 titoli
Io lo considero da collezione

malapropysm

ma magari. Mi hanno regalato lo SNES mini e sono tornato bambino, ma questo sarebbe il non plus ultra

lkjh

Non si chiamava GBA micro, ma semplicemente game boy micro.

Tony_the_only

Sbagliato, non è illegale scaricare gli emulatori. È illegale scaricare gli emulatori e utilizzarlo con software del quale non si possiede la licenza d'uso, ovvero la copia fisica in questo caso.

Non imparate mai. Sempre le stesse cose bisogna ripetere.

Elia
Francesco

già, una volta per i cheat dovevi comprare tgm... non ce la faccio, troppi ricordi!

ale

Puoi usare un GameBoy Advance SP (secondo me il migliore in assoluto) che emula perfettamente i giochi del color e del gameboy originale, ok la cartuccia sporge fuori perché è più grande ma per il resto funziona perfettamente. Ed hai uno schermo grande e retroilluminato dove non perdi la vista a giocarci, oltre alla batteria ricaricabile.

Raiden

E ricordo ancora che passai circa 4 mesi bloccato nel livello della "discarica" o dove cavolo era, in Russia, perchè non conoscevo bene l'Inglese e non capivo che dovevo deporre le armi e quindi finivano sempre per farmi fuori! Poi un giorno comprai una rivista con la soluzione dentro... e tutto fu chiaro!!

Francesco

Ci divertivamo con poco noi :D

ale

Retro gaming è giocare sull'hardware originale, o al limite giocare su un hardware nuovo che riproduca l'hardware della console originale (con un FPGA o un ASIC dedicato), non giocare su una riproduzione che ha dentro un processore ARM che esegue un emulatore come puoi fare anche te su un raspberry pi.

Raiden

In quel periodo andavo alle scuole medie, nel doposcuola venivano a casa mia a giocare tutti assieme, in 4 su un tv da 14 pollici :D Quanti pomeriggi!

ale

Ma non credo proprio usino un FPGA, troppo costoso, troppo difficile da sviluppare, useranno un SoC ARM sufficientemente potente per far girare bene un emulatore e basta.

Francesco

mad0nna goldeneye... cosa mi hai fatto tornare in mente! le partite in multi con lo split screen

Raiden

Questa è uno di quei pochi casi in cui avrebbe anche un minimo di senso in quanto non viene ancora emulata perfettamente (e forse mai ci si riuscirà del tutto) molti giochi hanno ancora diversi glitch grafici, ed alcuni addirittura non partono neppure (ad esempio World driver Championship)... Anche Goldeneye 64 ha diversi glitch grafici e bisogna smanettare un po' per renderlo buono, in base alla scheda video che si possiede, con alcune ad esempio si vede il cielo completamente nero, con altre non si vede la fiammata Delle armi ecc..

Francesco

che spettacolo, uno dei pochi giochi che ho rimpianto di non avere su PC

Alì Shan

Probabilmente conoscendo completamente l'hardware riusciranno a fare un emulatore che funzioni bene anche su un comune soc arm, (ne hanno fatto anche uno per il GameCube per Zelda master Quest). Altrimenti sarebbe molto interessante se optaserro per un FPGA

Frankbel

Ti confondi col Gameboy pocket o col GBA micro.

Ganymed

Ho sempre ignorato quelli che commentano questi articoli con "con quei soldi tanto vale farsi un retropie" o "retropie tutta la vita"...
Beh mi sono fatto un retropie.

Oh, non ditelo a nessuno, ma... Retropie tutta la vita!

Vash 3rr0r

sicuro.

Vash 3rr0r

Anche se non sono reali, sicuramente la faranno; e' solo questione di tempo.

Questa e PS1 mica male però. resta sempre valido però che un raspberry a caso costa un quarto e ci fai girare tutto il catalogo e non solo la selezione di queste mini console.

Vive

Perché é illegale.

Controller bluetooth = latenza, e costi maggiori del controller.

Certo potrebbero rendere questi controller compatibili con Switch, questo si (ma Nintendo lì va di milking e ti rivende quelli con l'aggancio stile joycon a 50 euro di più)

Broccolino

perchè no? Per essere retro gaming deve avere per forza un box di aspetto simile? D'altronde tutti i pezzi all'interno sono moderni, e il box stesso è prodotto in plastiche diverse da quelle di un tempo, gira su tv moderne, e probabilmente pure lato software non sarà uguale all`originale...

non è una critica eh, proprio non so la definizione di retrogaming, ma sinceramente io con un controller uguale ed una app sarei felice uguale...

Danilo82

chissa' che chip avra'...
cmq ancora ad ora non e' emulata perfettamente se non sbaglio...
se uscisse immagino si potra' fare uno step ulteriore verso questo senso.

dario

eheheh beh non so se lo ricordi, il gamboy micro... era già minuscolo di suo, il mini gameboy micro sarebbe meno di un tamagotchi! :D

lkjh

Il game boy micro esiste già... il nostro amico ha fatto una battuta.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto