X018 - l'evento Xbox del 10 novembre: certezze, supposizioni e rumor

17 Ottobre 2018 68

Il 10 novembre, giorno in cui si svolgerà l'edizione 2018 dell'X0, si avvicina e un recente Tweet di Xbox Mexico ha indubbiamente scaldato gli animi dei fan Xbox che dopo ben 12 anni potranno assistere ad una nuova edizione dell'iconico evento.

Il messaggio pubblicato su Twitter ovviamente non svela dettagli significativi ma alza indubbiamente l'asticella delle aspettative in quanto si parla di ospiti speciali, notizie, sorprese e annunci.

Non mancano inoltre indiscrezioni e rumor: qualcuno sostiene infatti che in occasione dell'evento, Rare potrebbe svelare il tanto agognato nuovo capitolo di Banjo-Kazooie, alcune voci di corridoio parlano persino del nuovo Splinter Cell. Ma prima di analizzare cosa effettivamente potrebbe essere presentato all'X018, torniamo per un attimo indietro nel tempo e riassumiamo brevemente la storia dell'iconico evento.

X0 - La Storia

Sono passati ben 12 lunghi anni dall'ultimo X0, un evento creato da Microsoft nel 2001, una sorta di conferenza, incentrata esclusivamente sull'universo e la community di Xbox.

Le prime cinque edizioni hanno avuto luogo in Europa successivamente, a partire dal 2007, l'X0 trovò "casa" in Canada -precisamente a Toronto - con eventi però molto più contenuti e riservati esclusivamente alla stampa statunitense, che non riuscivano più ad entusiasmare.

L'evento nel corso degli anni è stato comunque teatro di importanti annunci, basti semplicemente pensare che la prima edizione aveva presentato al pubblico europeo la prima ed indimenticabile Xbox, completa di line-up di lancio.

In occasione dell'X02, Microsoft, oltre ad annunciare l'arrivo di Xbox Live in Europa, aveva, ad esempio svelato l'acquisizione di Rare e presentato in via ufficiale il primo Fable. Nel 2003, in Francia, il colosso di Redmond aveva invece mostrato innumerevoli anteprime di giochi (Halo 2, Kameo: Elements of Power, Perfect Dark Zero, Project Gotham Racing 2 etc) e cosi via sino al 2006, anno in cui a Barcellona, Microsoft aveva portato Halo Wars, Fable II, Mass Effect e altri importanti titoli per Xbox 360.

Dopo aver spiegato brevemente che cosa ha rappresentato nel corso degli anni l'evento X0, torniamo al presente per capire quali annunci Microsoft potrebbe avere in serbo per la nuova edizione...

X018 - Certezze, supposizioni e rumor

L'X018 potrebbe essere l'occasione giusta per svelare il ritorno di una storica IP su Xbox: le voci di corridoio su un nuovo titolo ambientato nell'universo di Fable si rincorrono ormai da diversi mesi e quindi non è da escludere che Microsoft con un teaser trailer sveli finalmente il tanto atteso gioco che, secondo svariate indiscrezione, è in fase di sviluppo presso gli studi di Playground Games.

Recenti voci di corridoi sostengono inoltre che sul palco dell'X018, Rare potrebbe finalmente annunciare un nuovo episodio di Banjo Kazooie e l'insider Rodney Bouch è convinto che Microsoft e Ubisoft abbiano scelto Città del Messico per svelare il nuovo Splinter Cell.

Improbabile invece la presenza di Halo Infinite, Brian Jarrard di 343 Industries su Twitter ad inizio ottobre, aveva infatti dichiarato che per l'X018 la software house non aveva programmi tuttavia non si escludono sorprese.

Possibile invece la presenza di Gears of War: all'E3 2018 Microsoft e The Coalition avevano infatti annunciato una vera tripletta composta da Gears 5, Gears Pop! e Gears Tactics ma da quel momento i tre giochi sono completamente spariti dai radar e di conseguenza, l'X018 potrebbe essere il luogo idoneo per "ritornare sull'argomento".

Recentemente si è parlato anche della presunta acquisizione da parte del colosso di Redmond di Obsidian Entertainment, la software house che ha dato vita ad acclamati RPG tra cui Pillars of Eternity, Knights of the Old Republic II e Fallout New Vegas: l'annuncio ufficiale potrebbe quindi arrivare nel corso dell'evento.


Molto probabilmente a Città del Messico si sveleranno nuove informazioni sui futuri DLC per State of Decay 2 e Sea of Thieves, non si esclude la presenza di Battletoads, presentato in modo estremamente veloce all'E3 2018, Ori and the Will of the Wisps potrebbe essere un altro protagonista e speriamo che l'X018 porti buone notizie anche ai giocatori che attendono con ansia Crackdown 3, progetto che non ha mai navigato in acque particolarmente rosee.

Sicuramente all'evento si parlerà del supporto mouse e tastiera su Xbox One con Razer che annuncerà una linea di periferiche create appositamente per la console. Si menzioneranno, molto probabilmente, i primi giochi che supporteranno la funzionalità e non è da escludere che Microsoft annunci l'arrivo di Age of Empire IV (al momento in sviluppo solo per PC) anche su Xbox One, completo di supporto a Play AnyWhere.

Quasi sicuramente rimarranno ancora avvolti nel mistero i titoli in fase di sviluppo presso Ninja Theory e The Initiative, escludiamo inoltre che si possa parlare del nuovo hardware mentre è possibile che siano divulgate maggiori informazioni su Project xCloud, il servizio di game streaming accessibile dai possessori di console, PC e anche di dispositivi mobile, che si poggia sul cloud di Microsoft.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zetec

Rosicate Sonary. A noi Microsoft ci dedica un evento tutto dedicato ad Xbox chiamato X018.

Aston771
CheD10ciAiuti
Michealknight

la frequenza non avrá una differenza bissale, la serie 7 intel se la vuoi overcloccare devi mettere in conto un impianto a liquido per le temperature che si raggiungono, l'ipc invece sta la in veritá, se prendi un 12 core intel e pareggi le frequenze con i threadripper avrá prestazioni simili.

kayoshin

"businessman che lavora per una multinazionale"
sarà il capo sala di un mc donalds di provincia
LOL

DDC

Non ti basta la Project Scorpio che già possiedi? Vuoi comprarne un'altra?

CheD10ciAiuti
CheD10ciAiuti

Nalin mi potresti dire se il GP si trova a prezzi più convenienti e dove con le keys?

CheD10ciAiuti
Nalin

L'esprimersi come fa lui non ha validi motivi.

CheD10ciAiuti

avrà i suoi validi motivi? o no?

Nalin

Il rappresentante del tifo Sony non pagato. Almeno gli ultras in curva hanno sconti o in alcuni casi neanche pagano, lui invece paga tutto ed è peggio di chi va allo stadio.

CheD10ciAiuti
Nalin

Per non dimenticare la sua modestia :D

https://uploads.disquscdn.c...

Nalin

Io non lo blocco, così quando leggo cosa scrive la giornata migliora sapendo che c'è chi sta molto peggio :D
Ho appena visto che la sua perla l'ha scritta sopra.

Nalin

E' che lui è già nel cloud e noi non possiamo capirlo :D

DDC

Anche tu Daniele saresti perculato da tutti se solo non cambiassi profilo ogni settimana, Lowrider basta bloccarlo, con te invece non basta visto che ti fai account su account.

DDC

Tante cose non si capiscono Daniele, io personalmente non capisco perchè un uomo di quasi 40 anni torni ogni volta con un profilo nuovo..

CheD10ciAiuti

qualche giorno fa su Amazon c'era la X a 360 con i 2 Forza + Fifa19, togliendo il valore di questi 3 titoli si prendeva la console a 230€ circa. Ma questo blog non lo ha scritto e non capisco perché

CheD10ciAiuti

intendi dire che 1 sasso ha più intelligenza di questo lowcoso?

sardanus

i7 7820x o TR 1920x
mobo x299 o x399 (sono quasi tutte uguali)
32 gb (4x8gb SR) ram ddr4 (col TR sfrutterei il quadchannel)
zotac nvidia gtx 1080ti amp edition
850W seasonic focus+
monitor 27" 10bit hdr 4k benq pd2700u
raffreddamento a liquido nzxt kraken x52 (240mm)
case aerocool aero 500
ssd samsung 970 evo m.2 da 500 + hdd toshiba p300 2tb

la nvidia gtx l'ho scelta perchè non ci sono critical mission tali da giustificare un acquisto di una quadro p5000 (la p4000 di pari costo non regge il confronto)

Scorpio

posso sapere anche io chi è questo famigerato Lowcoso che tutti conoscete ? mi sembra che godi di nessuna stima

Francesco Bove

Sorry ero rimasto ai prezzi di tre mesi fa. Comunque in multicore e nell'OC multicore Threadripper è significativamente più veloce. Magari potresti mandare la configurazione intera, cosi vediamo meglio :).

lore_rock

Se non sbaglio la proprietà intellettuale é di Microsoft e vedendo quanto clamore abbia fatto la sua cancellazione non mi sembrerebbe strano che ci lavorassero con tempi e mezzi più opportuni

Tony_the_only

Sarebbe un colpaccio assurdo...troppo bello anche solo immaginarlo.

sardanus

in single core però fa peggio perchè raggiungere frequenze meno alte e l'ipc è più basso, secondo te quanto conta in quel contesto di utilizzo?

sardanus

veramente la x299 più economica costa circa 200, quella più economica per threadripper costa almeno 280

Fenix

È una console veramente ottima. A livello di prestazioni poi è il top (forza horizon 4 è uno spettacolo). Provare per credere

Deimos

Ho "paura" pure io.
Non che sia un male però.

lore_rock

Ma se uno dei giochi dei nuovi studi fosse scalebound?

Desmond Hume

putroppo le ovvietà annoiano. Fa comodo a tutti avere una Xbox competitiva, la concorrenza alza la qualità.

Desmond Hume

ma quanti eventi fanno? speriamo che almeno in questo ci sia un pò di carne al fuoco.

Francesco Bove

In realtà ti direi Intel per questione di ottimizzazione, ma dato che la scheda madre costa più del processore vai di Threadripper, che asfalta l'i7 su tutti i fronti

Michealknight

Piattaforma compatibile con quelli successivi. Più core e nessuna limitazione ne di linee pcie e né di nessun tipo, sono inoltre saldati.

DiRavello

MS.… fammi uscire QUEL gioco e mi tappo in casa finchè non finisce….. escimelo!

Simone31

Secondo me sarà uno dei titoli di lancio di Xbox Two.

gabrimazzo

Spero in giocato e data di uscita di Ashen, per il resto mi sembra un articolo fatto bene, analizza in modo corretto ciò che ci si può aspettare.

Deimos

L'ultimo è del 2015, secondo me nel 2019 esce il nuovo. Possibile mai che saltino al 2020 come titolo di lancio sulla nuova Xbox? Speriamo di no :(

sardanus

perchè?

Kevin

Una volta ho provato a parlarci per discutere del fututto del cloud gaming ... una discussione con un sasso sarebbe stata più produttiva

Michealknight

Threadripper

LoWR1D3R

Certezza: Rinvio di Crackdown - ora sara titolo di lancio per il servizio cloud gaming per cellulari ROFL HAAHAHAH

sardanus

o.t.
meglio threadripper 1920x o intel core 7820x? So che uno è 12 core e l'altro 8 ma l'intel non si trova da nessuna parte e il threadripper lo batte in multicore e ha tdp 180W contro 140 di intel.
L'utilizzo è con una workstation per fare rendering di animazioni con maya e applicativi simili

Emiliano Frangella

Però è vero

Emiliano Frangella

Hahaha ...

Emiliano Frangella

GearsPop

Carlo

ahahah anch'io prenderò un iphone (aspetto di vedere l'XR prima di scegliere), Apple trema!!! :)

lore_rock

Anche io... per questo ho un iphone e un mac xD

Starnat

"buono, buono, non vedo l'ora" cit. colta

Carlo

spettacolare. Velocissima e silenziosissima, e poi secondo me Win 10 declinato per Xbox spacca parecchio, è un media center a 360 gradi

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Forza Horizon 4: la nostra recensione del capolavoro di Playground Games