Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intellivision Amico: nuova console per i giochi 2D. Video e dettagli

23 Ottobre 2018 69

Aggiornamento 23/10

Intellivision ha recentemente pubblicato il trailer ufficiale e tutti i dettagli su Intellivision Amico, la nuova console dedicata ai giochi 2D, creata e progettata per essere una piattaforma adatta alle famiglia, capace di coinvolgere i videogiocatori ma anche i "non-giocatori".

Intellivision Amico sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 10 ottobre 2020 ed includerà una serie di titoli remake Intellivision Classics pre-installati e oltre 20 titoli da acquistare tramite lo store digitale della piattaforma. I giochi remake saranno caratterizzati da grafica e sonoro migliorati, da un comparto multiplayer ed implementeranno livelli e modalità extra. Sottolineiamo inoltre che i software destinati ad Amico non contempleranno DLC costosi e acquisti in app.

La nuova console sarà venduta assieme a due controller Bluetooth wireless, supporterà inoltre Wi-Fi, collegamento HDMI, saranno presenti porte USB multiple e un ingresso Ethernet.

Tra le altre informazioni emerse, oltre ad uno store online, è stata confermata la presenza di classifiche online e di un sistema di trofei/obiettivi. Di seguito riportiamo l'elenco dei titoli che accompagneranno al lancio Intellivision Amico:

  • Intellivision Classics Reimagined/Remade: Astrosmash, Shark! Shark!, Baseball, Night Stalker, Skiing, Math Fun, SNAFU, Utopia, Frog Bog, Boxing, Bowling, Triple Action, Tron Deadly Discs, Cloudy Mountain: Crown of Kings, Star Strike, Horse Racing, Auto Racing, B-17 Bomber
  • Atari Classics Reimagined/Remade: Pong, Asteroids, Centipede, Tempest, Adventure, Missile Command, Yar's Revenge, Breakout, Lunar Lander, Night Driver, Sky Diver, Warlords
  • Imagic Classics Reimagined/Remade: Microsurgeon, Atlantis, Demon Attack, Dracula, Beauty and the Beast, Ice Trek, Swords & Serpents, Dragonfire, Truckin'
  • Altri: Miner 2049er, Super Burgertime, Bad Dudes, Caveman Ninja, Moon Patrol, R-Type. 10 Yard Fight, Lode Runner, Spelunker, Kung-Fu Master, MotoRace USA, Tropical Angel, Archon, ToeJam & Earl

Notizia originale 22/10

Intellivision ha presentato la sua nuova console dal nome Intellivision Amico che debutterà il 10 ottobre 2020 e sarà esclusivamente dedicata ai giochi 2D. La presentazione è avvenuta al Portland Retro Gaming Expo, l'azienda però non ha ancora diffuso comunicati e video ufficiali che arriveranno nel corso della giornata, di conseguenza le prime informazioni derivano dalle redazioni presenti all'evento di lancio, tra cui Dualshocker.

Intellivision Amico sarà una console progettata per le famiglie che permetterà di eseguire solo giochi in 2D con un rating che non supererà E10+ e prezzi che oscilleranno tra i 2,99 e i 7,99 dollari. Secondo quanto dichiarato da Tommy Tallarico di Intellivision, la piattaforma Amico sarà dotata di uno speciale chip realizzato appositamente ottimizzato per la grafica bidimensionale.

Intellivision Amico avrà una line-up di software digitali esclusiva: i giochi verranno infatti sviluppati dall'azienda e saranno remake di iconici titoli usciti sulle precedenti console Intellivision, iMagic e Atari. Tra i titoli menzionati si è parlato di Moon Control, Burgertime, Lode Runner, ToeJam and Earl, Spelunker, Pong, ma l'azienda non ha escluso l'eventuale supporto delle terze parti.


Il sistema supporterà Wi-Fi, collegamento HDMI e sarà accompagnato anche da un'app che trasformerà lo smartphone in un vero controller. L'applicazione sarà disponibile in tempo per il lancio della console su App Store e Google Play. Immancabile inoltre il controller "tradizionale" che, secondo quanto riportato, potrà essere ricaricato in uno slot posto nella parte superiore della piattaforme. La periferica sarà Buetooth, dotata di giroscopico, accelerometro, vibrazione, microfono e schermo touchscreen a colori.

Intellivision Amigo debutterà il 10 ottobre 2020 con un prezzo compreso tra 149 e 179 dollari.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio

Tutto dipende anche dal costo di questi giochi...

billkilluscoTrmp2020

Ti manca ancora il Philips Computer Pack con i suoi giochi!! Chissà se si trova ancora da qualche parete?!!

Spark

Non ricordavo di questo coso. Tra questa e quella atari, quante altre console retrò avanzate ci sono?

Stephen

Concordo. Aver visto l'evoluzione dell'informatica penso sia stato un grosso privilegio per noi "vecchietti" xD. Io ancora oggi rimpiango di aver venduto un'altro cimelio storico: un Amd 386 a 40 Mhz. Era bello pimpato...ben 130 mb di hd xD. Ma c'era anche la Soundblaster Pro, la Trident come Vga e altre belle cosettine come un lettore cd della Sony, coprocessore 387 e ben 8 mega di Ram oltre a...Windows 3.1!

Boronius

Mah non so. Magari al mercato ittico posso tentare di piazzarla un tanto al KG come fosse trancio di tonno

Ho ancora un Amiga 600 con Floppy Esterno ma vorrei qualcosa che permettesse un caricamento più veloce dei giochi e senza lo swap

Stephen

Sicuro che te la valutano abbastanza? xD

Boronius

Eh lo so che costano tanto... beh, venderò mia suocera...

Miocardio

Questa forse è una delle poche console che ha un senso rifare per via dei controller. Infatti spero che si riescano ad usare esternamente.

Giulk since 71'

Comprati un amiga vero e vai di floppy disk :)

Appunto, mi piacerebbe avere un Amiga con uni Store in cui acquistare tutti i giochi che voglio senza sbattimenti vari di configurazioni.

Dark!tetto

LOL 2020 ? 150$ ? No comment...

Barabbas

Matteo Bittanti "il filosofo" (MBF) docet...

delpinsky
gibi72

Non ci voleva l’espansione per Buck Rogers? Le mie sono tutte andate perse terremotate...

Actarus71

River Raid...

Actarus71

Beam Rider...

Actarus71

Buck Rogers...

Stephen

Per quanto riguarda l'Intellivision...nel 1984 avevo 12 anni (sono classe 72). Ricordo benissimo quel giorno come se fossi ieri...il negozio era "Rocco Giocattoli". Massacrai letteralmente mio padre per farmelo comprare, era arrivato da poco. Il costo era di ben 320.000 lire, all'epoca era tantissimo. Ore e ore di spasso a giocarci. Oggi se giochi online barano tutti...li' non c'era questo problema...due controller, due persone, ma il divertimento era assicurato. Detto questo, faro' un pensierino (se arriva) su questo Intellivision Amico ^_^

Stephen

Per quello forse dovresti usare Ebay sezione russa...in teoria. Ma occhio...se sono rari costano parecchi euri.

qandrav

:) ha fatto tanto piacere anche a me incontrarvi :)

Stephen

Se sono in ottime condizioni, col tempo potresti avere un tesoretto.

Stephen

E' bello vedere che ci sono persone nostalgiche come me dell'informatica Vintage. ^_^

Boronius

Bravo!! Facciamo un gruppo qui su HD Blog. È possibile?? Boh

Boronius

Bravo!! Io da qualche anno sto cercando home computers sovietici. Esistevano, pur se molto rari

emmeking

Non ho parlato di potenza, certi giochi vanno usati obbligatoriamente con mouse e tastiera

Kamgusta

Che porcata... 2020 poi?!
Sembra una disperata richiesta di finanziamenti.

Top Cat

Si, si e ancora si.

LaVeraVerità

Quello di alleggerire il portafoglio di chi ce l'ha troppo gonfio e non sa come sgonfiarlo.

Stephen

Il 2600 mi manca nella mia collezione oltre al Ti 99 4A. Sono in un periodo di "magra" nel mio portafoglio -_-;

gibi72

Zaxxon...

Giulk since 71'

Mah non so, di solito queste retro console sono per chi non vuole troppi patemi, colleghi e giochi, in alternativa si va di retro emulazione come sempre :D

Per lanciare una Console co vogliono titoli nuovi ed esclusivi, secondo me faranno un flop peggiore di OUJA che tra l'altro veniva venduta alla metà di questa.

Lo so che sto "coso" è una ciofeca, cmq per la questione giochi potrebbero fare uno Store proprietario nel quale poter acquistare i giochi.

Purtroppo lo so

Giuseppe Nicita

costa quasi quanto una shield...

Gark121

Sta cosa del retrogaming si è trasformata da un po' di nostalgia a costo quasi zero a un ladrocinio in perfetto stile hipster.

dickfrey

Dopo questa, manca solo il Colecovision 2020 per giocare ai Puffi remastered

Maurizio Mugelli

i diritti sul marchio amiga sono un pelino complessi da sbrogliare temo e ovviamente c'e' il problema dei giochi, le prime console avevao diritti esclusivi sui propri giochi mentre poi sono passati ad un mercato aperto dove ogni produttore faceva per se.

Giulk since 71'

Io l'altro giorno mi sono messo a giocare a Pengo xD

Giulk since 71'

Ehi non mischiare l'Amiga con sta ciofega xD

Il problema per l'amiga è che su Amiga spesso si usava mouse e tastiera e che dovrebbero includere nmila giochi visto che ne aveva veramente tanti :D

Giulk since 71'

Tutto marketing fuffa, oramai hanno scoperto chi da anni giocava con gli emulatori e hanno capito che ci possono far soldi sopra con l'operazione nostalgia e il gioco è fatto

Maurizio Mugelli

la nostalgia impera molto di questo periodo, siamo in piena recessione sociale.
il futuro viene guardato con sospetto ma metti qualcosa che finga di rifarsi al passato e ti tirano i soldi addosso fino a soffocarti.

Maurizio Mugelli

" giochi remake saranno caratterizzati da grafica e sonoro migliorati"

"uno speciale chip realizzato appositamente ottimizzato per la grafica bidimensionale."

cioe' avranno grafica e audio migliore che nel 1979 e saranno perfino capaci di grafica 2d?

ma ce stanno a pija' per cu7o?

Pip

Con la potenza che c'è oggi, qualsiasi grafica 2d, per quanto complessa, può girare praticamente su ogni cosa.
Io non mi farei tanti problemi sulla potenza...

mireste

Quando ho 5 minuti mi capita di giocarci ancora adesso... lui e Dig Dug, i miei preferiti.

qandrav

ti ho messo voto UP appena ho letto atari 2600,

qandrav

dai ancora un po' e mi fate commuovere in ufficio tu e Stephen!!

N3R0

"...saranno REMAKE di iconici titoli..." quindi possono uscire fuori bei giochini, tutto dipende da come li faranno.

Il fatto è che con questa Console si potrà giocare a vecchi titoli e non nuovi, a questo prezzo poi è una follia! (Secondo me)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'