Red Dead Redemption 2: Xbox One X è la console migliore per giocarci

26 Ottobre 2018 179

Oggi è il grande giorno per gli utenti in attesa di provare l'ultimo capolavoro di Rockstar Games: Red Dead Redemption 2 ha finalmente raggiunto gli scaffali dei negozi e, immancabile, è arrivata nelle scorse ore l'analisi tecnica di Digital Foundry che, senza mezzi termini, ha eletto Xbox One X come la console migliore per giocarci, soprattutto se lo si intende fare con uno schermo UHD.

Le ragioni sono sostanzialmente due: la console di Microsoft riproduce il titolo alla risoluzione 4K nativa, e saldamente ancorato ai 30 fotogrammi al secondo (che, per carità, possono far storcere il naso ad un utente PC, ma sull'attuale generazione di console ed a quella risoluzione è quanto di meglio si possa ottenere) - paradossalmente, la circostanza in cui si registra un calo è rappresentata da un sequenza di intermezzo che, in verità, mette in crisi anche le altre console.

Playstation 4 Pro non è distanziata di molto in termini di solidità del frame rate - qualche in calo in più c'è, ma si tratta di 2-3 al massimo fotogrammi al massimo rispetto ai 30fps e, di cali sporadici. Resta però il fatto che la console Sony esegue RDR2 ad una risoluzione nativa inferiore rispetto ad Xbox One X, ovvero 1920 x 2160 pixel, arrivando al 4K con una tecnica di ricostruzione dell'immagine, verosimilmente il checkboarding - e ciò rende ancor meno giustificato i cali di frame rate maggiori rispetto a quelli di Xbox One X.

A chiudere la classifica intervengono, naturalmente, Xbox One/One S e PS4, la prima offre la risoluzione peggiore, entrambe evidenziano cali nel frame rate che negli scenari di gioco più complessi, come le città, arriva anche in prossimità o sotto la soglia dei 25fps (ved. PS4 al minuto 24:40 e seguenti). Digital Foundry è comunque chiara nell'affermare che, nonostante i cali descritti, l'esperienza di gioco è complessivamente godibile anche con le console meno potenti.

In sintesi, per gli utenti multipiattaforma che possiedono entrambe le console mid-gen, la scelta è obbligata, la versione da comprare è quella di Xbox One X, che viene definita da DF come uno dei giochi maggiormente in grado di mettere in evidenza le potenzialità della console Microsoft, proprio in virtù del connubio risoluzione/frame rate. Chi ha PS4 Pro potrà giocare (quasi) al top, mentre anche chi continua ad utilizzare i precedenti modelli di console, pur rinunciando a qualcosa, non avrà la sensazione di giocare sempre e comunque ad un titolo mal ottimizzato. Più in generale DF evidenzia l'ottimo lavoro svolto da Rockstar Games che è stata in grado di sviluppare un motore di gioco altamente scalabile, e considerata la vastità dei contenuti, non si tratta di un risultato scontato.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cristian ricci frabattista

Un altra cosa per i bimbiminkia che si vantano della one x solo perché è un filo meglio graficamente: la playstation è stata, è, e sarà sempre la console dominante. Esclusive migliori senza ombra di dubbio e la fama che ha da 25 anni.

cristian ricci frabattista

Che paragoni senza senso. Io ho la versione ps4 pro e un mio amico la versione xbox one x, stesse tv oled 4k, semplicemente sulla one x è un pò più brillante e un pó più definito merito del nativo 4k, ma la grafica è la stessa cambia ben poco, ps4 pro è come fosse un pelo sfocato ma stessi poligoni della x. INFINE cambia 0 si gode identico su entrambe

BMW 1000 RR 207cv Emozione

la solita sony markett(e)ing

Jezuuz

Mongoloide ho la slim, non la pro.
Sei pure morto :’)

PORTERakaDDCakaJack1ossessivo

e ps4 pro è priva pure dell hdr oltre che del 4K: solo quei 4 affannati mentali di lucamacospiaggioporterjezuuz potevano comprare sto cancello di console (piaggioporter22 so che mi stai seguendo, come sempre e mi risponderai LOL)

sgru

nord europa, l'africano in realtà sei tu. Dato che non giri il mondo non sai che l'Italia è vista come tu vedi l'Albania.

Gabriele Di Bari

La polvere e' data dal fatto "cantina".
Perche' nel caso mio, la ps4 prende veramente la polvere.

SalvaJu29ro

L'ho detto.L'Italiano è una lingua minore e quindi non vale la pena fare il doppiaggio

Luca

Povera inutile blatta, ritorna nella fogna da dove sei sbucato! XD
Sei malato, possibile che nessuno abbia notato il patetico stato in cui ti ritrovi? Ah caxxo è vero, sei un parassita f4llito e nessuno giustamente ti si avvicinerebbe...poveraccio che pena! E poveri genitori, che sfig4 che hanno avuto.

DDCossessionatodaDDCfatti1Vita

uhh.. che pauraaaaaaa
mi sto cagando sotto
me lo puoi solo sukare, microcefalo, cranioleso(povera mamma)
E certo che adesso ti blocco. Volevo prima umiliarti(ah.. ma 6 abituato).
Ignorami se ne sei capace

Luca

Povero m1nchione miserabile, sei tu il primo ad avermi messo in mezzo nei tuo deliri da 40enne sf1gato e parassit@ della società.
Un f4llito nella vita reale che in quella virtuale, più inutile fecci@ di te non esiste!
Mettimi in ignore e non c4gare più il caxxo.

Vincenzo

ma togli la polvere e taci.

Vincenzo

Eppure il discorso è semplice, ad oggi l'unico vero acquisto papabile è una pro usata oppure sottocosto online...ti giochi tutte le esclusive ed anche i multi mentre aspetti di venderla per prendere una ps5 o una scarlet.

Luca

E quindi secondo il tuo ragionamento le console andrebbero cambiate ogni 2 anni? Per giocare al medesimo gioco che trovi sui modelli base ma con qualche miglioramento grafico?
Chi sceglie una console al posto del pc da gaming è per stare tranquillo 4/5 anni sapendo che non dovrà spendere ulteriormente, se non per appunto comprare i giochi.
I modelli mid-gen (pro e one x) non vendono moltissimo perché non hanno rivoluzionato un bel niente, sono dei modelli intermedi e chi non possiede alcuna console, adesso, nell'attesa di ps5 e xbox scarlet si butta sulle più economiche ps4 slim e one s.
Poi ovviamente ognuno fa quello che cavolo gli pare, parlo in generale considerando i risultati non brillanti in termini di vendite delle 2 mid-gen.

salvo666

tso immediato per te

Vincenzo

solo uno ??? io gli altri ancora non li vedo...hai giocato un gioco su ps4 che doveva per ps3 ??? ma ti sei giocato pure una miriade di esclusive tripla A e molte di queste erano capolavori.

Vincenzo

vedi che il mio commento non è sul fatto che tu lo possegga oppure no, ma sul fatto che non capisci nulla di giochi.

Vincenzo

bah...uncharted 4 era doppiato benissimo.

DDCossessionatodaDDCfatti1Vita

esci da questo film id10ta,la vita REALE non gira intorno ad 1 blog,tanto meno ad uno di videogiochi(uno delle cose più frivole del mondo). Ergo me ne sbatto di te,delle tue minacce,dei tuoi bullismi virtuali,non sei un caxx0. IGNORAMI E BASTA
p.s: quel PIAGGIO porter_22 era DDC pochi giorni fa e prima jack1234 ... sveglione(la COERENZA vi distingue proprio!).
IGNORAMI ipocefal0,non scrivermi,non pensarmi , fatti una vita fuori da qua,tu e i tuoi videogiochini da sfig@t0

IlRompiscatole

Il super Nintendo é del 1990, doom é uscito nel 1993 :-)
Nel 1990 il top di gamma dei pc montava un 486 ed una vga, non avrebbe potuto far girare super Mario come sul super Nintendo, guarda pure i giochi dos usciti dal '90 al'93. Nel 1993 uscirono i primi pentium sui quali doom girava decentemente a differenza dei cyrix di pari frequenza, sempre del '93.

Doom non girava bene sul super Nintendo per i motivi che ti riportavo sopra, aveva un hardware estremamente specializzato nel riprodurre sprite ma era una p1ppaccia nelle deformazioni pseudo 3D delle quali faceva uso Doom.
L'unico modo di avere uno pseudo 3D sul super Nintendo era usare il mode 7 (mario kart, f-zero, alcune sezioni di castlevania, etc etc)

Vino Elia

Col doppiaggio si perde troppo, per quanto buono possa essere

John Patrick Jrock Rocco

Dipende dalla tv ,se hai una tv 4k base ne vale la pena io ho un nuovo q8 samsung

ilmondobrucia

Mi consigli Xbox one a 250 euro con Red dead... O il gioco non gira bene?

Kamgusta

No. In rete è facile trovare il video che mostra Doom in versione PC (dell'epoca) contro Doom in versione SNES.
La versione SNES non ha le texture, non ha le luci e gira (a scatti) a metà risoluzione (inguardabile).
All'epoca, semplicemente, il 90% dei giochi uscivano solo per console. La differenza fra ieri è oggi è semplicemente che allora uscivano moltissime più "esclusive" rendendo l'acquisto di una console semplicemente obbligato.

V4N0
IlRompiscatole
Luca
Gabriele Di Bari

Sei "triggherato" da due rosiconi (luca e vincenzo), forse e' meglio che fai come me, bloccali :).

Luca

"è la migliore console per tutti i giochi che stanno uscendo" questo però vale adesso, nel 2018, a meno di 1-2 anni dalle prossime ps5 e xbox next.
Ma dal 2013 ad oggi, non solo era ps4 la console con le versioni migliori dei multipiattaforma ma è anche la console più venduta e con le migliori esclusive, che a te possono non piacere, ma che sono obbiettivamente dei capolavori apprezzate sia dalla critica che dai videogiocatori che le comprano in massa.
Chi cerca una console adesso si butta sui modelli base, che sono anche i più economici, perché sa benissimo che tra massimo 2 anni escono le nuove console e si continua a preferire playstation perché c'è una maggiore varietà di titoli disponibili.

Gabriele Di Bari

P.S. https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele Di Bari

Parliamo di anni? Perche' io ho giocato un gioco su ps4 che doveva uscire su ps3 nel 2006.
E comunque, bello fare un immagine con giochi ripetuti, quando il cancellato e' solo 1 XD.

Gabriele Di Bari

Forse dovresti leggere piu' della prima riga, ma sai come e', non me lo aspetto da un NON normo dotato come te.

boosook

Perché costa, siamo un mercato piccolope ormai l'inglese lo capiscono tutti (specie nei paesi europei piu ricchi, che immagino siano quelli che spendono) quindi gli va bene così...

boosook

Ma dai è solo una questione di costi.

Luca

Scrive alla stessa maniera, ovvero da 40enne fallit0 che si crede ancora un bimbetto di 12 anni, ma secondo me sono due disturbati separati.

Luca

Un 40enne che si comporta da 12enne, che impiega il suo tempo a farsi prendere per cul0 e riempire i blog di str0nzate.
Questo è veramente disturbato, possibile che non abbia nessuno che possa aiutarlo? Poveraccio...

Luca

Già un'altro rit4rdato (inter il disagiato) mi si è messo contro e adesso è sparito dalla circolazione dopo essere stato permabannato dalla redazione: adesso fa il giro dei siti-blog meno frequentati e nessuno se lo c4ga più!
Se come dice PORTER_22 hai veramente 40 anni, molla i videogames e internet e vatti a far curare urgentemente.
Sei il primo a non rispettare la tua stessa privacy visto che sei così sveglio da mettere nome e cognome nel tuo nome account disqus...ma non lo vedi che ti pigliano tutti per il cul0?
Ora mi raccomando cancella il tuo account e creane uno nuovo.

IRNBNN

Nei sogni

Luca
EMARCEUS
sgru

? Mica lo dico io, i fatti, purtroppo.

Frederick

Diciamo che entrare nel discorso di distanze di visione in rapporto alla diagonale e la risoluzione sarebbe troppo complesso e lungo...
Quindi ti direi questo.
1 -La differenza di risoluzione è sempre visibile e oggettiva,si attenua o si accentua in base ai fattori sopra citati ma è oggettiva.
2 - I video o le comparazioni su Youtube sono affidabili in talune situazioni ma rimangono video compressi che danno un'idea sul differenziale o la qualità generale.
3 - La qualità che definisci Next nelle mod di gta è semplicemente la sostituzione delle texture con delle texture di qualità superiore,cosa che peraltro su console ha iniziato a vedersi con One X "grazie ai 12gb di sistema con una banda passante elevata" su titoli come l'ombra della guerra in talune circostanze e si PC nella maggior parte dei titoli...
In definitiva è una maggiore pressione del software sulla memoria di
sistema.

Marcomanni

Di rdr sul proiettore? Non descrive l'esperienza, come non lo fa nel guardare un film. E dimenticati di metterlo per videogiocare, è pessimo.

Vincenzo

uncharted 4 è doppiato benissimo...

Vincenzo

mi manderesti una foto...sto facendo casa nuova e ci sto pensando seriamente se mettere il proiettore in camera

Vincenzo

Anche se fosse come dici il problema è l'hardware per poterlo vedere, ci vuole una tv da 55 pollici come minimo vista da una distanza di 1.5 metri per notare le differenze. Ho visto molti video online nell'attesa di vederlo dal vivo da un amico che possiede X eppure tutte queste differenze abissali non le vedo, vatti a vedere sul tubo le mod su gta rasentano il fotorealismo, quella è davvero un evoluzione grafica.

reft32

sei un cog..one. Italiano lingua del terzo mondo ?!Ma non scrivere sciocchezze, sei tu che vieni dal Africa mi sa

PORTER_22 (Ex DDC)

La realtà è che se non si "nascondesse" continuamente (lo metto tra le virgolette perchè ci vuole veramente un nulla per riconoscerlo) verrebbe preso in giro ed evitato da tutti, indipendentemente dalla console che si possiede in casa, lo cagerebber0 giusto i b0xari più accaniti. Se non cambiasse nome una volta a settimana verrebbe distrutto nei commenti visto che in materia di videogiochi è ign0rant3 come pochi. E' qui solo per avere un riscontro positivo su One X, dei giochi non gliene fott3 nulla, sono solo un pretesto per fare il bullett0 e menarsela su quanto la "sua" console della "sua" Microsoft sia superiore a PS4 Pro.

Il fatto che non si renda conto di quanto sia scorretto, fastidioso e infantil3 il suo comportamento (ricordo che ha quasi 40 anni) aggrava pesantemente la situazione.

Vincenzo

Quest'anno ??? quindi tu compri una console per i giochi usciti in questo specifico anno ??? e gli altri non sono più buoni ??? ahahah ammazza che cima che sei...non c'è proprio partita se si confrontano le console, a parte halo e forza il resto è un vero pattume e piattume aggiungerei...e poi chi ha mai detto che gira meglio su altro ??? e direi che è anche normale dato che la console è uscita un anno dopo ...il miglior acquisto oggi è senza ombra di dubbio una ps4 pro, già solo horizon e god giustificherebbe l'acquisto di quest'ultima, se poi non sei un vero giocatore e ti piace vedere l'ombretta in più puoi comprarti la X ma cmq resti un p0ll0 che non si godrà mai questi capolavori...

P.S. sembrate all'utenza pc, sempre in cerca di grafica assurda e poi si perdono giochi come zelda.

John Patrick Jrock Rocco

mi distruggi ?? distrugge mmhh ...ma chi sei il bambino di 14 anni difensore della playstation e poi chi vuoi distruggere ? uno che a fianco della x ha una ps pro ? che spiderman sia bello è solo una questione di gusti , ed è dimostrato nero su bianco su ogni sito ed ogni recensione che tutti i giochi tripla a moltipiattaforma girano meglio sulla x , quest'anno l'unica cosa che puo attrarre una persona a comprare la play (per il momento) sono solo 2 giochi ......ma ci rendiamo conto ?

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone