Prototipo di controller Wii per GameCube venduto all'asta. Ecco le foto

29 Ottobre 2018 32

Quello che vi stiamo per mostrare in questo articolo è uno dei primi prototipi del controller per la console Wii che era stato realizzato soltanto per gli sviluppatori. Era utilizzabile con il GameCube - la console Nintendo di quel periodo - ed era completamente cablato.

L'accessorio è stato venduto all'asta su un sito cinese al prezzo di 74.000 yen (580 euro al cambio) e, grazie alle immagini presenti in rete, anche postate dal compratore, è possibile analizzare alcune delle sue principali caratteristiche. Spicca subito il lungo cavo con connettore del GameCube, la presenza di una porta Ethernet al quale doveva essere collegato l'accessorio Nunchuck e il design abbastanza simile al prodotti finale che tutti noi conosciamo.

Il kit comprende anche la barra con sensori ad infrarossi da collegare alla console sfruttando lo slot per schede di memoria. La dimensione di quest'ultimo prodotto è decisamente superiore rispetto alla barra definitiva e presenta anche un aspetto meno lineare con due bombature alle estremità.

James Montagna, direttore della Casa produttrice di giochi WayForward, ha levato ogni dubbio sulla originalità del prodotto ed ha mostrato, su Twitter, anche alcune immagini dei prototipi successivi a quello venduto all'asta. All'epoca, la Nintendo Wii era ancora conosciuta come Nintendo Revolution.

L'acquirente, purtroppo, non ha potuto testare le potenzialità di questo kit sicuramente perché necessità di particolari software che erano in possesso solo agli sviluppatori. Fateci sapere nei commenti se vi piacerebbe comprare e custodire un cimelio di questo genere.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Tigershopit a 890 euro oppure da ePrice a 1,055 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex
totale assenza di giochi AAA completi


Eh?????

Kent_Carl

nfatti, ripreso per PS4!

Emanuele

Che bomba che era RE4 per Wii… l'avrò finito 7-8 volte, sbloccando lo sbloccabile :)

Horatio

No xD

StriderWhite

E tu non hai mai giocato a Polybius scommetto...

Horatio

Non hai mai giocato a Red Steel 2.

Frankbel

E' vero, però non c'è solo la parte grafica. Alla fine Wii aveva diverse migliorie rispetto al Gamecube, ma purtroppo una scheda grafica identica ma clockata più alta.

Sagitt

dico a livello hardware era un gc leggeremente pompato

frollo
Eros Nardi

E i metroid prime?

Eros Nardi

No.
Nintendo ha dimostrato che un controllo motion se fatto bene funziona.
In mario kart permetteva dei controlli estremamente precisi, per gli sparatutto è un'accoppiata eccezionale e permette di avvicinarsi parecchio alla precisione di mouse e tastiera senza contare tutto il mondo che si è aperto per i giochi basati sul movimento dal bowling al tennis a just dance.

Poi è normale che per certi giochi funziona meglio e per altri è più scomodo ma anche nei titoli seri una parte dei controlli basati sul movimento possono fare la differenza vedi splatoon

Frankbel

Giocato sia su GC che Wii, in effetti con wiimote+nunchuck si ha l'esperienza migliore.

StriderWhite

Tutto dipende se ci sono più di 2 collezionisti disposti a contendersi qualcosa del genere. Dato che nel mondo ce ne sono sicuramente un bel po' di persone piene di soldi che collezionano pezzi di retrogaming, soprattutto la roba più rara, sicuramente il valore di 'sto coso è destinato ad aumentare con il tempo, forse peggio dei prototipi Neo Geo!

waran0

Si infatti. Fra anni questo coso varra' uno sproposito.

waran0

Veramente. Quel controller e' comodissimo. E soprattutto usa tecnologie a buon mercato.

StriderWhite

Per il divano preferisco le console portatili!

waran0

Se qualcuno fa il plugin penso di si :)

StriderWhite

Fa anche il caffè? :D

steph9009

come tutta l'oggettistica da collezione, tuttavia il suo valore è enorme.

waran0

No. Riprogrammato a dovere fa qualsiasi cosa.
Assomiglia un po' al vecchio Kinect volendo ma costa quasi zero.

StriderWhite

Giusto come puntatore può essere buono...

waran0

Cosa mi tocca sentire dire.

Io odio le console Nintendo e non ne ho mai avuta una in vita mia.
Ma malgrado questo ho comprato sia il Wiimote che l'altro aggeggio che si usa insieme a lui.
Sono programmatore e per me e' stato facilissimo capire le sue enormi potenzialita'.
L'ho riprogrammato per PC, ho comprato un volante da 10 euro e ora gioco a qualsiasi gioco su PC con un volante wireless.
Gli italiani arrivano da li a li... non di piu'.

waran0

Ammazza che roba utile.

Bestmark 3.0

Una delle console più vendute, ma allo stesso tempo odiate dai ragazzi: grafica oscena e totale assenza di giochi AAA completi. Per fortuna era facilmente modicabile e per questo in molti (e direi anche per fortuna) non pagarono neanche un gioco

Depas

Tanto stupido quanto venduto, ma solo per casual gamers

Frankbel

La wii ha scheda logica simile al GC ma non identica. Inoltre c'era il supporto diretto alle SD, scheda WiFi integrata e porte USB.
Non avrebbe avuto senso proporre quell'input di gioco con il Gamecube.
Per me il vero scandalo all'epoca fu il voler immettere sul mercato una console di poco più potente del Gamecube.
Ma ancora non immaginavo che disastro di giochini sarebbero arrivati con quella periferica di input. Fortunatamente siamo ritornati al classico gamepad.

frollo

Mouse e tastiera sono ottimi per la scrivania, io li trovo scomodi per il divano, dove il wiimote è un comodo puntatore invece: 007 o i RE su binari giocati così sono divertenti.

Mew

Dipende da che giochi... con alcuni era frustrante con altri molto divertente. Io ho un bel ricordo della Wii!

StriderWhite

Meglio mouse e tastiera, 1000 volte!

Kent_Carl

comunque giocare con in wiimote e nunchuck a Resident Evil 4 era veramente divertente, infinitamente migliore come esperienza di gioco e me ne accorgo adesso che sto rigiocando a mercenari con RE5 sulla PS4pro, non sviluppare più su queste periferiche è stato un errore secondo me.

StriderWhite

Il wiimote secondo me è una delle cavolate più grandi che potevano inventarsi...

Sagitt

giusto perchè la wii non era un gamecube ricarrozzato :D

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone