Nintendo Switch supera il GameCube: oltrepassati i 22 mln di unità vendute

30 Ottobre 2018 132

Nintendo Switch ha raggiunto quota 22,86 milioni di unità piazzate superando di fatto le vendite complessive del GameCube che nel corso del suo ciclo vitale - durato 6 anni - era riuscito a raggiungere i 21,74 milioni di console vendute.

I dati derivano dal rapporto inerente al secondo trimestre dell'attuale anno fiscale (1° luglio/30 settembre) secondo cui la casa di Kyoto in tre mesi ha venduto 3,19 milioni di Nintendo Switch, un numero che gli ha permesso di oltrepassare la soglia dei 22 milioni di unità.

Ottimi risultati anche in ambito software con ben 111,1 milioni di giochi venduti in versione Nintendo Switch, e in testa alla classifica dei titoli di maggior successo spicca Super Mario Odyssey che ha raggiunto il totale di 12,17 milioni di copie. Al secondo posto troviamo invece Mario Kart 8 Deluxe (11,71 mln), seguito da The Legend of Zelda: Breath of the Wild (10,28 mln).

I risultati registrati dalla console ibrida sono indubbiamente positivi, considerando sopratutto che negli ultimi mesi non sono debuttate esclusive di spicco. Con l'arrivo di Pokemon L'et's Go e Super Smash Bros. Ultimate siamo quindi certi che la stagione natalizia di Nintendo Switch si prospetta indubbiamente rosea sul fronte delle vendite.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite, in offerta oggi da Clicksmart a 236 euro oppure da eBay a 283 euro.

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Sì, vediamo come sarà.

Vive

World of Light.

Frankbel

Quoto, stessa situazione.
Decisi di non comprare Xbox One sin dalla sua disastrosa presentazione.

Frankbel

Direi che mi hai convinto e darò una possibilità a Arms. Non gioco più un picchiaduro 1vs1 dai tempi di Soul Calibur 2 per GCN.

Tetsuro P12

Quello è ciò che lo rende diverso, forse i controlli tramite pad lo renderanno più facilmente emulabile, ma sfruttare le meccaniche con i Joy-Con non ha prezzo. C'è tanto studio dietro. E lo patchano costantemente per garantire un'esperienza bilanciata tra i personaggi, ognuno con le proprie tecniche. Si nota che c'è tanta cura da parte di Nintendo, d'altronde è la loro prima nuova IP 'importante'. Mi stupirei se non ricevesse un seguito.

Frankbel

Si in effetti Arms lo conosco poco, vedo mio figlio giocare con in suoi amici in maniera forsennata. Probabilmente c'è una buona profondità di gioco, però sono scettico di fronte ai comandi in stile wiimote.

Tetsuro P12

Sì, non dubito che sia stato pure un bel gioco, ma un gran flop.
Il giochino per SNES è un evergreen. GX sparirà quando uscirà ZX. Che poi fosse uscito in sala giochi... 'solo perché SEGA'. Sala giochi è una scelta commerciale.
Io i picchiaduro me li sono consumati quasi tutti, soprattutto di razza SNK, sì ARMS è profondo, diverso ed ampio. Ci avrai giocato poco.

Frankbel

Lasciamo perdere cosa sia stato un successo commerciale, il gcn non lo è stato e quindi ha trascinato al ribasso giochi meritevoli.
Eternal Darkness è universalmente riconosciuto come un adventure game horror intrigante; il seguito volevano farlo, ma ci sono stati problemi con i diritti.
F-Zero dal gamecube arrivò in sala giochi, come fai a paragonarlo con quel giochino per SNES?
Arms miglior picchiaduro? 'R u serious?

Tetsuro P12

Arms non è un giochino, potrebbe essere infatti il miglior picchiaduro mai prodotto. Piuttosto su F-Zero dubito che GX sia il migliore mai prodotto, tra lui e quello per SNES sceglierei ancora quello per SNES. Eternal Darkness fu un relativo fallimento commerciale, infatti non ne fecero un seguito, e Breath of the Wild è stato lanciato su Switch, poco importa se in esclusiva o no. I quattro gatti che possedevano la Wii U l'hanno comprato lì, la stragrande maggioranza si è comprata una Switch apposta per lui.
Il GC lo rivendetti annoiato per una Xbox, che aveva più giochi e più belli. Grande Smash Bros., ma poi una delusione dietro l'altra (Luigi's Mansion, quello sì un giochino, Mario Sunshine, Wave Race Brut Edition, etc.).

Frankbel

Mario Odisseo lo mettiamo al di sopra di Mario sunshine. BotW non è esclusiva switch e Arms è un giochino.
Nei puntini sospensivi non so cosa ci metti, ma permettimi di dire che non hai avuto il GCN.

Tetsuro P12

Mario Odissey, Breath of the Wild, Arms, etc. Per me è oltre il GC, soprattutto per quei giochi minori (anche porting) che il GC non ha avuto.

Frankbel

Opinione rispettabile, però giochi come Eternal Darkness, Metroid Prime e F-Zero non li ho ancora visti su Switch. All'epoca Nintendo sviluppava tanti giochi sia con team alle dipendenze che con team esterni.

Sagitt

Il 3ds ormai è un nonno

Tetsuro P12

Più tagliano e più fasce di mercato coprono, anche considerando che il 3DS è ormai alla fine del suo ciclo vitale. Possono fare una Switch Lite e poi fra 3 anni proporre un Switch 2 e farla convivere con la precedente.

Sagitt

Ormai con le offertw arrova a 250

Tetsuro P12

Dovrebbero fare uscire i giochi perché ultimamente è stato deludente. Si rifaranno con Pokemon e Smash.

Tetsuro P12

Su Smash penso di no, Melee era veramente perfetto, questo mi sembra più un'accozzata di personaggi. Spero che ci sarà una seria modalità single player questa volta, ma a questo punto l'avrebbero già annunciata.

Tetsuro P12

È già molto meglio, il GC lo vendetti per una Xbox, la Switch è la prima console Nintendo che tengo dopo il N64.

Tetsuro P12

Sta già spaccando. Potrebbe anche esserci un downgrade, per tagliare quei 50 euro scomodi per qualcuno (c'è chi dice sia troppo costosa).

Tony_the_only

Hai ragione, 352 gigaflops, ricordavo male. Ho controllato ed effettivamente è più potente della xbox 360 e ps3 ma sulla switch non mi sbaglio. (sulla switch ho postato una fonte che afferma ciò)

Sirius Black

350 gflops della Wii U contro i 230 glofps della PS3 e i 240 gflops della Xbox 360.
Mi sa che quello che deve informarsi sei tu.

ste

Be anche in questo non é andata benissimo, +2 milioni circa. Sono andato a controllare ed erano più di 17 milioni di switch vendute ad inizio aprile

Johnny

E su questo punto di vista siamo d'accordo

Frankbel

Certamente, tuttavia tra i 100M della Wii e i quasi 90 della PS4 andrei a vedere il totale di software venduto globalmente. Questo dato farebbe emergere una migliore "qualità" dell'utenza PS4.
E parliamo di due sistemi abbastanza piratati.

AyameH2

Ha avuto un calo nel precedente trimestre (1,8milioni) ma ora è tornato ai livelli del 2017. Certo per raggiungere i 20 ne deve fare 15 nei prossimi 6.

qandrav

rispetto al numero di videogiocatori ora? pochissimi :)

qandrav

eeheheheh

ste

Mi sembrava qualcosa in più, però in ogni caso le vendite sono calate, per riuscore a fare gli stessi risultati dell'anno scorso dovrebbero piazzare 12 milioni di switch, magari ce la fanno pure, ma è davvero difficile

Johnny

Adesso non lo so ma al lancio di Switch il margine di guadagno era bassissimo.

Johnny

Il discorso è lo stesso, non esistono vendite "false".

Frankbel

Qualcuno scambia le critiche di allora, valide ancora oggi, come previsioni di sventura.
Francamente una bella console home della Nintendo manca all'appello dall'epoca gcn.
Switch è una console portatile con ampi margini di miglioramento, e lo vedremo nel prossimo restyling che pare (finalmente) in arrivo.
D'altra parte Sony ha fatto ottimi numeri con questa PS4 e tutti meritati. Personalmente ho dovuto aspettare la 4a generazione per accettare a casa mia una console Sony.

Frankbel

Semmai dovresti dire la PS2 come lettore DVD, visto che sia Wii che PS2 furono bucate come un groviera, Wii addirittura nel software di sistema.

Frankbel

Il gcn era un bell'hardware ma l'ostinazione Nintendo, che perdura ad oggi, negò alla console alcuna capacità multimediale. Così PS2 sdoganò I dvd ed entrò in molte case come lettore e quindi anche come console.
Mettici pure la facilità dell'hacking che su gcn arrivo tardi.
Non è un caso che le console Nintendo più vendute siano anche le più bucate.

Frankbel

Certamente. Sono sicuro che col tempo le eccellenze arrivano. Però al momento non vedo da parte di Nintendo uno sforzo nelle produzioni First party analogo a quello dei tempi gcn. Quelli che hai citato sono buoni giochi, ma niente di davvero interessante.
Zelda BotW è un gioco curato nei minimi dettagli, Odisseo lo devo ancora giocare ma ripongo piena fiducia.
Nel futuro mi aspetto un grande capitolo di metroid prime, uno Starfox degno della sua saga (quello WiiU è ingiocabile), possibilmente qualche esclusiva third party di peso, come lo fu RE4. E direi finalmente un Pokémon canonico.
Insomma, meno party game e più produzioni classiche.

Tony_the_only

Ahaha e tu da quale buco sei sbucato fuori? Ma google lo usate solo per farvi le zagan3 davanti i p0rno o qualche ricerca la sapete fare ogni tanto?

Guardati quanti gigaflops eroga la tua wii u che mi sa che rimarrai stupito parecchio.

Tony_the_only

Va beh uno ci prova sempre a far ragionare la gente. Purtroppo commetto sempre lo stesso errore di dare per scontato di trovarmi di fronte a persone normali...lo so -.-'

Sirius Black

Poco meno potente di PS3 e 360? Ma che ti bevi?
Ti ricordo che su Wii U ci girano giochi come Xenoblade Chronilces X e Breath of the Wild.
Hanno spostato The Last Guardian da PS3 a PS4, che aveva meno fisica di Zelda, perché su PS3 laggava un sacco ed era ingiocabile e tu mi vuoi dire che una console che fa girare Breath of the Wild sia meno potente delle console della scorsa generazione? Ma piantala!

Johnny

Ma non avresti dovuto dargli retta fin dall'inizio, basta una rapida ricerca per sapere come stanno le cose.

Johnny

Quindi non contano come non contano le vendite di Ps2 dovute alla pirateria? Ma per favore

Alexv

Presente!

Tony_the_only
Dexter

Fonte cosa?? Smartworld?? "potrebbe raggiungere".. no dai, puoi fare di meglio, mettimi qualcosa di serio e magari un sito come Ign o qualcosa di più serio e ne riparliamo..prima di quel momento resti ancora un troll

Tony_the_only

Lo so la verità fa male a voi poveretti. Per questo vi sentite in dovere di offendere la gente a random :)

Tony_the_only

Peccato che tu sia stato smerd@to poco sopra da diversi utenti...chi sono quest'altri? I tuoi amici fake? :)

Tony_the_only

Ho controllato ora...in realtà alla sua massima potenza ovvero in docked mode arriva a 384 gigaflops (poco sopra 360 e ps3) questo perché ha una versione del tegra x1 modificato e con clock della gpu più basso.

gaelom

Primo, io non ho mai detto 299, ho detto quasi lo stesso prezzo. Lo vista a poco più di 300 in giro, certo, non al super

Vive

Tu lo sei di più se pensi di trovarla a 299.

499 era il prezzo di lancio, ora sta a 399 con bundle.

gaelom

500? Sei fuori cerca bene

Tony_the_only

"Visto che va tanto di moda parlare di teraflops quando si parla di potenza grafica legata non solo al mondo delle console, Nintendo Switch potrebbe raggiungere i 400 gigaflops in modalità dock, di gran lunga inferiore quindi agli 1,4 teraflops di Xbox One S o ai 4,2 teraflops di PS4 Pro. Il divario che c’è tra la potenza in modalità portatile e dock va ad influire anche sul lavoro degli sviluppatori: una fonte interna ad una software house che sta già lavorando su Nintendo Switch ha riportato che tale differenza “obbliga” la produzione di due diverse versioni del medesimo gioco, un po’ quello che succede al momento tra le versioni PS4 e PS4 Pro."

Ti aspettavo al varco.
Fonte smartworld...se vuoi ce ne sono altri di siti. È sempre un piacere smerd@re chi non sa di cosa sta parlando :)

Raiden

Non è un coniglio.. è un buffone

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone