Addio al "vero" Super Mario. E' morto Mario Segale, l'uomo che ispirò Nintendo

05 Novembre 2018 56

Il "vero" Super Mario si è spento a Tukwila il 27 ottobre scorso nello Stato di Washington all'età di 84 anni: stiamo parlando di Mario Segale, l'uomo da cui l'iconico eroe baffuto di Nintendo ha preso il nome.

Segale era un italo-americano, nato a Seattle nel 1934, è stato un imprenditore immobiliare che gestiva una serie di proprietà commerciali grazie alle quali è entrato in contatto proprio con Nintendo. Segale aveva infatti affittato alla divisione americana della casa di Kyoto un magazzino che divenne il primo stabilimento Nintendo negli Stati Uniti d'America: era il 1981, anno in cui Shigeru Miyamoto aveva ideato il noto idraulico baffuto, chiamandolo con il nome di Jumpman, per inserirlo nel gioco Donkey Kong.

Nintendo però aveva la tendenza a chiamare i suoi personaggi con nomi di persone reali e durante la localizzazione statunitense del gioco, Minoru Arakawa, il fondatore della Nintendo of America, decise di chiamarlo proprio Mario in onore di Segale.

Secondo alcuni la decisione di dare a Jumpman il nome di Mario era un segno di ringraziamento nei confronti del proprietario di casa ma stando a quanto riportato dal New York Times, il tutto è scaturito a seguito di un particolare evento. Sembra infatti che Minoru Arakawa fosse in ritardo con il pagamento dell'affitto e Segale aveva quindi deciso di irrompere come un "Super Mario" nella sede principale di Nintendo per riscuotere quanto dovuto.

Mario Segale nel corso della sua vita è stato sempre un uomo molto riservato e, come riportato nel suo necrologio, ha sempre schivato la notorietà e desiderava essere ricordato per ciò che aveva fatto in vita: solo nel 1993 in una breve intervista al Seattle Times, Segale, alla domanda su Super Mario, aveva scherzato rispondendo che stava ancora aspettando di ricevere delle royalties.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pip

Mi fa piacere che qualcuno lo abbia notato!
Avevo perso le speranze...

Frankbel

Ma no. È morto il Mario da cui Myamoto prese il nome per Jumpman.

Matteo

La fortuna di Nintendo è stata pensare al divertimento dei suoi acquirenti piuttosto che batter cassa ad ogni costo. PlayStation, per quanto sia un successo planetario, ancora deve avvicinarsi alla lunga lista di giochi meravigliosi di Nintendo :)

franky29

Non gli spettava proprio niente ...

dario

vabbè che sarà mai, gli restano altre 2 vite.

just a gamer

Aspetta, ma quindi e` morto il voice actor?
Awwwww

Rip

Agostino D'Auria

Oddio hai riesumato PierMaria Carletti alias Normalman, una delle migliori crazioni di Lillo e Greg; ti voglio bene.

ilmondobrucia
Elrohir Faelvrin

Io mi prendo sempre molto sul serio. Addirittura la mattina mi prendo a schiaffi da solo davanti allo specchio.

Elrohir Faelvrin

Forse dovremmo metterla a capo della ricerca in genetica applicata. Forse riuscirebbe a scoprire il segreto dell'eterna giovinezza.

alfazefirus

Sempre. Il 100% del tempo. Dalla fondazione nel XIX secolo ad oggi. Bisognerebbe metterli ai vertici del programma spaziale, arriveremmo su Proxima Centauri il mese prossimo.

alfazefirus

Ma non ha neanche i baffi...

Pip

Ma wii u ha fallito anche e sopratutto perché hanno fatto una presentazione penosa, rivolta allo stesso pubblico di casalinghe che comprava il Wii.
Loro volevano un target diverso (ossia lo stesso di giochi come Zelda e bayonetta) ma hanno fatto un casino e nessuno ci ha capito più niente.
In ogni caso wii u ha portato a dubbi solo tra chi non capisce una mazza di videogiochi, sarebbe bastato chiamarla Wii 2 se avessero voluto rendere le cose semplici alle casalinghe.
Però, il nome Wii u riprendeva un nome già esistente, cosa che con il nome di super mario non sarebbe successa, proprio perché sarebbe stato in ogni caso un nome totalmente nuovo

Zorshark

Il nome non conta niente *coff coff* wiiU *coff coff

Scherzi a parte, il nome è sicuramente importante ma il prodotto lo è di più

Utente9000

Anche tenendo conto di tutto non gli spetta nulla.

ilmondobrucia

Quanta serietà... Cmq il nome è importante

Pip

No, aspetta. La fortuna di Nintendo è stata saper sviluppare giochi nuovi e innovativi, non è certo data da un nome.
Super mario si poteva anche chiamare PierMaria Carletti e non sarebbe cambiato nulla

ilmondobrucia
Elrohir Faelvrin

La fortuna di Nintendo è stato assumere sempre gente con grandi idee e con le competenze adatte a realizzare prodotti validissimi basati su tali idee.
Il resto sono chiacchiere da bar.

Top Cat
Cave Johnson

Gemello

Il Cavaliere

letsa go

iclaudio

se parli cosi non gli spetta nulla...ma se tieni conto che il modo di fare di mario la sua irruenza e il modo in cui è entrato negli uffici ha fatto scattare quel qualcosa che poteva non essere mai esistito ...come per tanti musicisti e le loro creazioni se non si fossero ispirati a qualcuno probabilmente non avrebbero composto quella canzone che li ha portati al successo

ilmondobrucia
ilmondobrucia
Pip

Prendeva l'affitto.
Non mi pare che qualcuno abbia mai avuto i diritti per il nome "Mario"

Dario Scalici Palmeri

ma per cosa dovevano dargli dei soldi? per un nome di persona qualsiasi? avessero usato nome e cognome poteva esserci una motivazione ma cosi come è andata di fatto non sussiste motivo alcuno per dargli del denaro

Dario Scalici Palmeri

e per cosa li avrebbe dovuti ricevere?

ilmondobrucia

Immagino che non abbia mai preso un soldo da Nintendo..

Top Cat

I miei sono più 'realistici'.

ciro mito
Top Cat

Come due goccie d'acqua.

BLERY

seeeh i giapponesi che pagano

ghost

Uguale proprio

Dexter

Sono Mario, veda un po' lei.

BLERY

Farina

ciro mito

Ho sofferto di più per il magnotta

Emiliano Frangella

RIP

fabbro

è una delle tante leggende sull'origine del nome di mario, nessuno ha mai confermato questa versione, ne girano tante altre

sardanus

ségate*

Top Cat

Il fratello

Francesco

seagal

Top Cat

Si è lui.
https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Ma Sègale o Segàle?

LoWR1D3RoutBRAIN(microc3falo)

è impossibile non capirlo: quel coso scrive solo "Microzozz" "xxbot" "ahahahaha" "le ho tutte io" "il mio pc è il top" "ps4 pro ha il 4K quasi reale"

Carl Johnson

Mi farebbe comodo questa tecnica di riscossione crediti alla "super Mario"

Top Cat

Old but gold.

Super Rich Vintage

Segale...
https://uploads.disquscdn.c...

iclaudio

manco na lira gli hanno dato...

Top Cat

Mi spiace che io sia così stupidino da non averlo capito.

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone