Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Final Fantasy XV, abbandona il game director. 3 DLC su 4 cancellati

08 Novembre 2018 28

Final Fantasy XV perde il suo game director Hajime Tabata; di conseguenza, tre dei quattro DLC previsti per il 2019 e oltre sono stati cancellati. Tabata ha dato l'annuncio personalmente nel corso di una diretta in streaming: dice che si licenzierà da Square Enix per concentrarsi su un grosso progetto che vuole portare avanti in modo indipendente.

Ognuno dei quattro DLC pianificati mirava ad approfondire le storie di un personaggio tra Ardyn, Aranea, Lunafreya e Noctis. Solo quello di Ardyn sarà rilasciato. C'è anche un nuovo trailer, per l'occasione:

Altro dettaglio interessante emerso dallo stream è che il DLC multiplayer chiamato Comrades sarà in realtà rilasciato come gioco a sé stante. Si chiamerà semplicemente Final Fantasy XV Multiplayer: Comrades e si potrà quindi giocare senza aver acquistato FFXV.

Lo sviluppo di Final Fantasy XV è stato piuttosto travagliato. Tabata si era aggiunto al progetto in corso d'opera, sostituendo Tetsuya Nomura e optando per un deciso cambio di direzione. Il risultato finale è stato estremamente apprezzato un po' da chiunque: il titolo ha venduto benissimo e le recensioni sono state entusiastiche pressoché all'unanimità. La notizia dell'abbandono di Tabata è quindi sorprendente, ancora di più se si pensa che appena 6-7 mesi fa aveva fondato Luminous Productions, un game studio interno a Square Enix.

Per chi conosce il giapponese, il link allo stream integrale su YouTube è qui sotto alla voce FONTE.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Tanzi

Il 13 non ha proprio i tratti tradizionali che contraddistinguono lo serie. Il XV devo dire che non sarà il più bello ma sicuramente può essere considerato un FF. A mio avviso il combattimento a turni è (purtroppo) morto, sarebbe stato bello se avessero fatto un battle system alla Kingdom Hearts, non dovevano inventarsi niente.

Sheldon!

La storia è completamente slegata, al massimo c'è qualche easter egg dove viene richiamato un vecchio episodio. Per esempio c'è una cutscene nel 5 dove si vede un programma televisivo con ospite un detective che era uno dei personaggi principali del 4, ma nient'altro

Antsm90

Per giocare a Persona 5 bisogna prima recuperare i capitoli precedenti o la storia è completamente slegata?

Sheldon!

Bravo che ti recuperi Persona 5, a me sinceramente è piaciuto più di Zelda BOTW ma sono fanboy della saga

Tizio Caio
Albi Veruari

Se la giocano eh.

Bauscia

"Final Fantasy XV, abbandona il game director."

Non è italiano.

GiorgioGR

Boh, sarà forse che Final Fantasy non mi ha mai interessato minimamente, ma questo in particolare più lo guardo e più mi sembra una trashata colossale per aspiranti weebo dal gusto mainstream… lol
Non voglio offendere nessuno eh, ma personalmente non capisco davvero come si possa riuscire ad apprezzare una roba simile...

Mark Leonard

Finché è free roaming nonostante non sia un capolavoro il gioco si lascia giocare anche se ha una marea di fetch quest e missioni secondarie orribili. Quando diventa a corridoi fa schifo,ma schifo veramente c'è un capitolo in particolare che sembra una mod amatoriale. Il fatto è che quando diventa a corridoi nella seconda e brevissima parte del gioco,cambia totalmente pure il gameplay,che se prima non era esaltante dopo fa schifo,si lo so l'ho già detto. Ma l'ultimo 10% del gioco perché quando diventa a corridoio diventa anche brevissimo è una delle cose più brutte alla quale ha giocato.

DonatoMonty81

No

boosook

Di certo non e' peggio di Lightning Returns... :) ad ogni modo, se pure fosse il peggior capitolo della serie, per me rimane un gioco che vale la pena giocare, pur con i suoi difetti.

Frankbel

Dragon Quest ha vari spin-off, come Final Fantasy d'altronde. Nella serie regolare non catturi mostri (nemmeno Chocobo), quello avviene nello spinoff Monster Joker.

William

Ma ancora ci gioca qualcuno a questo strazio? Final fantasy è morta dopo questo

Tizio Caio

Ma è quel gioco in cui si catturano i mostri e li fai trasformare?? Mi ricordo qualcosa di simile per il Nintendo DS

LoWR1D3R

d'accordissimo, sto giocando a dragon quest xi e persona 5 attualmente, e mi hanno fatto disinstallare la schifezza di ffxv!

Mattia Tanzi

Il peggior capitolo della serie rimane il 13......che NON è un final fantasy in nessun modo.

Albi Veruari

Bel gioco? Questo è il peggior capitolo della serie, tutto grafica e poco altro.

Albi Veruari

Vero, avevano uno stile di combattimento unico e l'hanno abbandonato per questo schifo di adesso dove premi 2 tasti massimo. Molto meglio DQ che si è mantenuto fedele all'VIII.
Se solo penso che all'interno hanno Kingdom Hearts dal quale potevano copiare il combat system e renderlo quantomeno godibile...

Venom Snake

Barzelletta

boosook

Esagerazione. E' comunque un bel gioco, ha molti difetti, ma anche pregi, sinceramente per me rimane uno dei migliori che ho giocato negli ultimi 3 anni, poi si puo' aprire una discussione infinita se sia meglio o peggio dei vecchi FF eccetera, ma e' un altro discorso.

boosook

ma infatti, facevano un solo DLC serio con un minimo di storia e lo vendevano, cosi' no, ho comprato il primo e in pratica non e' altro che un dungeon lineare che si fa in un paio d'ore con il minimo sindacale di storia, noiosissimo, a quel punto ho lasciato perdere gli altri dlc visto che c'e' tanta roba buona da giocare in giro.

Frankbel

Dragon Quest XI se lo mangia a colazione questo FF popolato da fighetti.

Mirko

...a me personalmente è piaciuto, certo, non è perfetto, però come gioco mi ha preso parecchio e mi dispiace abbiano cancellato lo sviluppo dei dlc...
Ovviamente sono d'accordo coi commenti che sottolineano la tipologia di rilasci a dir poco scandalosa, dove per poter capire qualcosa bisogna continuare ad acquistare i dlc...

HellDomz

"Il risultato finale è stato estremamente apprezzato un po' da chiunque: il titolo ha venduto benissimo e le recensioni sono state entusiastiche pressoché all'unanimità."
In un universo parallelo magari

Mirko Trovato

Peggior gioco al quale ho giocato fino ad ora. Ho detto tutto.

LoWR1D3R

cakata, l'ho disinstallato qualche giorno fa, non riesco a farmelo piacere. Unica cosa positiva, grafica bellissima su un pc high end con 1080ti con texture pack attivo (peso totale di circa 150GB tra gioco e texture pack).

SONICCO

Avevano dlc a raffica..dovrebbero vergognarsi...
Prendere la trama e spezzettarla in tanti dlc è la cosa più schif0sa che potesse esistere..
E il bello è che a gioco liscio non si capisce niente.

Top Cat

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'