Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Project xCloud sarà disponibile anche su smartphone Samsung Galaxy

09 Novembre 2018 39

Project xCloud, il servizio di game streaming targato Microsoft, ha l'obiettivo di rendere disponibili i giochi su qualunque dispositivo, inclusi gli smartphone e tablet Samsung Galaxy, come annunciato da Phil Spencer, capo della divisione Xbox, durante la Samsung Developer Conference.

Microsoft ha quindi intenzione di permettere al maggior numero di utenti di giocare a titoli del calibro di Halo e Gear of War sull'hardware preferito. All'appello non potevano mancare i dispositivi della linea Galaxy, considerando che, secondo quanto dichiarato da Thomas Ko, VP services management group di Samsung, Galaxy è la più grande piattaforma al mondo per il gaming su mobile.

Al momento mancano comunque ancora molti dettagli: durante la SDC, infatti, è stato solo confermato che, oltre ai consueti comandi touch, i titoli in streaming sui dispositivi Galaxy supporteranno anche il controller Xbox, ma non è ancora chiaro tramite quale tipo di connessione.

Phil Spencer di Microsoft e Sarah Bond, responsabile delle partnership su Xbox, come segnalato da Venture Beat, hanno inoltre sottolineato che i giochi su mobile non subiranno un degrado delle prestazioni. Si ricorda che le prime sperimentazioni pubbliche del servizio Project xCloud prenderanno il via nel 2019; si tratterà di una fase di test indispensabile per valutare la capacità del sistema di scalare e di adattarsi in maniera più o meno soddisfacente ai vari mercati in base al tipo di connessione offerta.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Project X potrebbe essere un ottima cosa per la VR.. Non obbligherebbe gli utenti all'acquisto di costosi PC e permetterebbe l'uso della VR anche su headset privi di cavi ma con un ottima connettività..

Federico Aresu

si sarebbe na roba scomodissima e orrenda, per chi lo ha giocato nella propria infanzia

Federico Aresu
Federico Aresu

ma devo avere per forza un galaxy o andrà bene anche su un samsung qualunque per esempio un tablet?

FreeEnd

Stava

StanLee

cheRRidere, simpatico come 1 dito in un occhio

marco

Oggi, ma tra 3 anni max, 5g e passa la paura

Draco

tipico di microsoft

DIXON

Ciao, scusa se chiedo ma ho letto che hai Eolo. Posso sapere la latenza a quanto ammonta e se sai a che distanza sei dalla BTS? Io dovrei a breve trasferirmi e sarei coperto da Eolo con la 100 a circa un chilometro e mezzo dalla BTS (i varii Vodafone, Tim e Fastweb offrono al massimo i 20 o 30mb su ADSL).

Tony_the_only

Il punto è che non fanno nemmeno più ridere.

lore_rock

Mmm dubito, un passo alla volta la divisone xbox sta facendo tutto al posto giusto

Frederick

Volendo potevi trollare meglio ;)
Cmq un bel 7 e meno non te lo toglie nessuno B)

GianL

effettivamente anche Google sta lavorando alla propria piattaforma...

LowRangeMan

Lui parla di streaming locale che non c’entra con la velocità di connessione... per il resto, penso che una buona FTTC 200 possa funzionare.

G. Vakarian

4? Io conosco solo Bluray 4K

Elris

In realtà ho Eolo 30 che dovrebbe diventare Eolo 100. Tempo fa giocavo con lo streaming delle tv Samsung ed era abbastanza divertente. Ovvio che in locale è un altra cosa.

Sergio Amato

Il problema sarà gestire più flussi di streaming contemporaneamente, devi avere per forza una FTTH

Elris

Progetto spettacolare, soprattutto per trasformare i titoli multiplayer online in multiplayer locale, come si fa già con quelli del Play Anywhere tipo Forza e Sea of Thieves.
A casa ad esempio ci divertiamo molto a giocare a Fornite chi da PC, chi da Xbox e chi da smartphone. Stessa cosa con Minecraft. Alla fine, giocare nello stesso ambiente ognuno con l'hardware che preferisce è davvero comodo.

Jezuuz
Gabriel #JeSuisPatatoso

In casa Nintendo non sanno fare nulla che non sia videogiochi. Sono quelli che ti vendono un tablet, ma ti chiedono di usare il tuo smartphone per la chat vocale. Al giorno d'oggi la loro esperienza online non è manco ai livelli del PSN ai tempi della PS3.
Meglio che lascino perdere ciò che hanno dimostrato abbondantemente di non comprendere e pensino ad altro. Appena i big entreranno in gioco roba come Ubitus finirà nel dimenticatoio.

MatitaNera

per poi dismettere tutto

FreeEnd

Non male avere le 4 esclusive xbox anche su altre piattaforme

lore_rock

All’inizio arriverà su ios e i galaxy, poi credo che aumenteranno la compatibilità con Android un po’ alla volta

Jezuuz

In quel caso concordo assolutamente, pagherei anche 20 euro al mese.
Venderei Xbox (no flame) e con il cloud sarebbe il top, soprattutto Halo giocato da un pc qualsiasi..
Speriamo bene!
Spero ancora nel ps now in italia..

edv

Certo, poi dipende anche come lo si gestisce... ediPad è più limitato in materia... Se collegato al monitor, non adatta il formato 4:3 a 16:9 (tranne che per la visione di film se non erro). Quindi vedrai le classiche bande nere ai lati. Il Tab s4 è anch'esso limitato, ma supporta più formati.

Cmq sarebbe in generale una manna dal cielo. Ad esempio un surface pro con la infima Intel 620 non riesce a far girare degnamente nessun gioco.
Una versatilità del genere sarebbe tanta roba

PORTER_22 (Ex DDC)

Non è opera della sola Nintendo ma nulla esclude che la collaborazione con Ubitus Cloud possa continuare ed essere espansa in futuro. Oppure Nintendo potrebbe acquistare direttamente Ubitus, un po' come fece Sony con Gaikai.

Marco

Non c’è bisogno di dex basta la possibilità di gestire un display secondario. Come iPad Pro

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma non è certo opera di Nintendo

Mew

Sarebbe interessante se li portassero anche qua... anche se io non potrei giocarci comunque visto che viaggio ancora sui 7 mega.

mauro morichetta

Non concordo lo stesso, la linea gaming tira i prodotti con hardware maggiori per questo motivo non credo sia una giusta considerazione a Microsoft interessa tutto e tutti, specialmente i dati...hahahaha

GianL

vero, non ci avevo pensato!
possibilmente con una basetta Dex di quelle con l'attacco Ethernet ;-)

edv

Beh, un Tab S4 style con Dex, dove puoi giocare sia in mobilità che con postazione fissa, sarebbe tanta roba..

PORTER_22 (Ex DDC)

Secondo me visto l'ottimo lavoro che hanno fatto con RE 7 e Odissey in Giappone è facile che puntino a crearsi un loro servizio di streaming. Sono ancora agli inizi ma credo che la direzione sia quella.

Mew

Sto parlando della divisione gaming...

Mattia Alesi

Microsoft Project X- Una festa che spacca

mauro morichetta

Penso sia una considerazione personale, altrimenti come mi spieghi tutta la linea Surface? Sei proprio sicuro o vuoi rivedere la tua affermazione?

Jezuuz

Il controller d’obbligo! Halo (esempio) con i comandi touch è da manicomio

Leox91

Nvidia GeForce Now funziona molto bene, ma ci vuole MINIMO una 30Mbps cablata

Mew

Sarebbe interessante se lo rendessero disponibile su Switch visto i buoni rapporti con Nintendo. Tanto ormai a MS interessa più vendere servizi che hw.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'