Playstation V: brevetto mostra un controller con schermo touch

12 Novembre 2018 85

Il futuro controller di Playstation 5 potrebbe essere dotato di uno schermo touch: l'indiscrezione deriva da un brevetto depositato negli Stati Uniti, in data 16 ottobre 2018 da Sony Interactive Entertainment America (Link in fonte).

Nel brevetto si parla di un controller che sembra molto simile al Dualshock 4 completo quindi di grilletti, croce direzionale, stick, tasto home, share, light bar ma dotato anche di uno schermo touch che andrebbe in pratica a sostituire l'attuale trackpad.

Al momento ovviamente non è molto chiaro a cosa effettivamente servirà il piccolo schermo, in quanto la descrizione riportata nel documento risulta molto generica e si riferisce ad un controller wireless da gaming che comunicherà ed interagirà anche con altri dispositivi elettronici casalinghi.


Non è da escludere comunque che sul piccolo schermo possano comparire ad esempio notifiche di sistema come ad esempio, richieste di amicizia, l'arrivo di messaggi, inviti a chat e al gioco. Lo schermo touch potrebbe inoltre essere utilizzato in alcuni giochi proprio come avveniva con il "paddone" di Wii U, funzionalità però che non aveva riscosso un grande successo, anche a causa delle dimensione del pad di Nintendo.

A questo punto non resta altro che attendere notizie ufficiali: il brevetto depositato potrebbe infatti riferirsi al controller che accompagnerà al lancio la futura Playstation ma anche ad una nuova versione del Dualshock 4 legata magari a qualche nuova funzionalità della console.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jezuuz

Ahhh.. ecco spiegato, gioco su una tv full hd scrausa da 150€, ha solo una cosa ottima.. è “opaca”, cioè anti riflesso, tipo alcune pellicole per smartphone, presa per questo motivo oltre al filtro luce blu

Hebininja

Si e no.
Anche io avevo questa sensazione all'inizio: adesso li uso in modo con la seconda falange dell'indice, tenendo la prima sempre sui grilletti.

Mentre sul DS4, che è comunque un gran controller, devo scegliere di essere comodo con il pollice o con l'indice, ma questo è dovuto anche alla dimensione delle mani di ognuno (il pad Sony è leggermente meno profondo di quello MS e mi costringe ad uncinare le mani un po' di più).

Hebininja

Sono larghi uguali, ma il pad Xbox è più profondo, quindi l'impugnatura dipende anche dalle mani che hai e come sei abituato.

Hebininja

Penso si riferiscano al riflesso sul televisore che, anche io, trovo fastidioso...

Hebininja

Non sono arrivato a metterci il nastro adesivo, ma concordo che sia davvero fastidioso: spesso mi scopro a giocare in posizioni strane solo per non vedere il riflesso.

Hebininja

Dipende molto dalle batterie stilo che usi.
Io ho comprato le Eneloop Pro da 2500 mAh: durano più di 30 ore di gioco (le cambio ogni 10/15 giorni, al volo, giocando circa 2/3 ore di media), si ricaricano molto velocemente (meno di un'ora), e rimangono cariche per mesi anche se non le usi.

stanlee4ever

sonaro medio: "Wii U ha uno schermo touch? Nintendo schifo!11!11!"
sonaro medio: "PS5 vrà uno schermo touch? Sony super mega fantasticah!11!11!"

Damiano Galasso

splendida notizia...grazie!! ;)

Bogdan Batura

https://uploads.disquscdn.c... ecco tutto tuo

Bogdan Batura

https://uploads.disquscdn.c...

Damiano Galasso

ecco allora escileee..please! :D

Damiano Galasso

Provati entrambi e con quello della Xbox prendovo sempre dentro altri tasti...sarò strano io quando gioco ma con la Play questi problemi mai avuti.
GG

Bogdan Batura

No no è un amico italiano ,io non lo sono quindi per esclusione non mi e cuggiono cmnq ha la potenza quasi di due Xbox x !

Marco Scalerandi

Gia quella specie di schermo touch della ps4 è stato un flop...io non continuerei in quella direzione

Pietro Smusi

Beh postale queste slide.. O il tuo amico in realtà è tuo cuggggino?

StanLee

xkè ha il motion ke consuma 1 botto

Bogdan Batura

Se mi puoi fare il piacere di prendere l'orario qualche volta perché sono curioso, sulla Wii le stilo non durano per più di 4 ore di gioco!

EMARCEUS

:/

Bogdan Batura

La ps5 esce a fine anno prossimo ,inizio 2020, dipende dalle nazioni, so anche le specifiche tecniche potenza etc ho un amico amante del prfndo internet mi ha aggiornato ieri sera con delle slide... Sono curioso del xb2!

StanLee

specifico: non ho mai registrato le ore di gioco,quindi ciò che ho scritto è solo una impressione.Inoltre Le batterie di qualità durano il 40% di altre stilo.Il mio suggerimento però è di andare sulle ricaricabili , con 2 slot. Una cosa è certa,il pad xbox consuma molto meno di quello ps4

Bogdan Batura

Ma in game ?? Cioè mentre giochi , cioè mi stai dicendo che puoi finire 5 giochi con un paio di stilo !??

StanLee

si parla FORSE di natale 2020(forse forse),ma comprare al d1 è un errore.Spiegazione: novembre 13 esce ps4,poi è uscita una versione che scalda meno,poi è uscita la slim,poi la pro(un jumbo in decollo),e adesso una versione correttiva della pro. Io la fat l ho pagata 400,poi la slim 170 euro e va molto meglio.Insomma secondo me aspettare la slim è molto meglio,sia su ps5 che xbox Two. Ergo almeno almeno 2022/3, quattro anni sono tanti e intanto la X adesso l hanno offerta anche a 250 euro su amazon,ed è già 2 passi avanti alle altre.Adesso,non tra 4 anni

StanLee

con le stilo parecchie ore , intorno alle 50. Secondo me conviene le ricaricabili (2 slot a 10 euro, durano meno ma hai sempre il cambio pronto)

Bogdan Batura

Non vedo l'ora di mettere le mani sulle console next gen, so praticamente tutto sulla ps5 ,ma ora vorrei sapere le caratteristiche di xbox!

Bogdan Batura

Rispetto per il tuo avatar , levami una curiosità quante ore *in game* dura il pad della Xbox x ,rispetto One s?!

macosx

Ma anche no, batteria integrata a vita

Enrico

Che stai dicendo scusa ?
La posizione naturale della levetta sinistra sarebbe al posto delle direzionali .
Non ti ho capito

PORTER_22 (Ex DDC)

Si, il riflesso sulla tv di sera mi da non poco fastidio.

PORTER_22 (Ex DDC)

Esatto, ormai i tasti sui pad cominciano ad essere pochi per certe tipologie di giochi.

F1L0

PlaystationU

deepdark

La 2080 non è in grado di gestire il r.t. e il 4k in contemporanea.

Giustino waahahahah

RIP Wii u gamepad

Febo

Se lo dite voi, a me non ha mai dato fastidio

MaxDamageIta

Talmente tanto che mi sono trovato meglio con un joycon in orizzontale che col dualshock

EMARCEUS

Sì ma adesso li puoi solo mappare sugli altri tasti, dovrebbero proprio usarli come input extra, certi giochi ne han davvero bisogno

StanLee
AldOne

che cosa inutile... non hanno imparato nulla dalla ps4... non c'e' un solo gioco che usi qualle parte touch! Che si concenrino a fare un joypad ergonomico tipo quello di Xbox one S, piuttosto!

fabio bertolino

i controller della xbox sono ugiali a parte il controller élite che viene venduto separatamente ,l unica differenza è il controller della xbox one fat prima serie che non aveva il jack per le cuffie con la scocca luvida vivino ai grilletti

Appunto che le mani sono simmetriche nel pad dell'xbox i due pollici arrivano con la stessa lunghezza alla levetta sinistra e ai pulsanti a destra, invece sulla ps devi tenere il pollice sinistro più corto del destro.

Hebininja

Le mie mani sono simmetriche e con la mano sinistra uso prevalentemete la levetta, mentre con la destra i pulsanti: dipende dall'uso.

La cosa migliore sarebbe poter scegliere la configurazione preferita come per i Raiju Ultimate di Razer

LOWR1D3Rmicrocefalo

quello ps4 è migliorato molto rispetto a quello ps3 e la batteria interna mi piace.
Ma il pad della Scorpio è il migliore, anche di quello della one S(che ho): lo sapevate?

Sparda

Infatti sono la cosa peggiore. Ho giocato ultimamente a dead space 3, dove Lb si usa per correre. Una agonia. Si addormentava la mano...

Cristal

Vabhe dai c è di peggio e poi lo faranno piu grande spero!

Akira Koga

Infatti anche secondo me non serve a na ceppa uno schermo sul pad, però probabilmente un tochscreen del genere non costa molto e per il marketing potrebbe essere utile.

Akira Koga

Hai una strana posizione naturale del pollice, oramai le croci direzionali sono usate solo per i menu...

Akira Koga

Mah secondo me si caricano in 2 secondi ed é molto più comodo così. Se proprio fai sessioni di gioco lunghissime compratene uno in piu e fine dei problemi.

Marco Raffaello Marchioro

Guarda che son larghi uguali... sono solo disposti in maniera differente. Li ho a fianco proprio in questo momento.

Vittorio599gtb

Onesto

Vittorio599gtb

Perché, dove devono stare?

Redi

Comprati un Xbox

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge

Call of Duty Black Ops 4: la nostra recensione

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone