05 Dicembre 2018
Tra i titoli destinati al mercato mobile, i manageriali sono quelli che riescono, il più delle volte, a garantire un'esperienza di gioco ottimale. SBK Team Manager dell'italiana Digital Tales non fa eccezione, conferma la regola e, nonostante qualche difetto, farà la gioia di tutti gli appassionati della Superbike.
Digital Tales ha infatti proposto, su iOS e Android, un titolo in cui si dovranno vestire i panni di un manager di un "team a due ruote" che dovrà gestire al meglio la propria squadra con l'obiettivo di vincere il campionato del mondo entro quattro anni (tempo di gioco). Bisognerà quindi amministrare al meglio le finanze del team, assumere o licenziare piloti e staff, acquistare nuovi potenziamenti per la moto, migliorare lo staff e persino l'hospitality.
Si tratta di fatto del primo vero manageriale con un grafica 3D dedicato al mondo della Superbike, capace di offrire un gameplay che sotto certi aspetti, soddisferà anche i palati più esigenti. In altri ambiti, però, si poteva fare qualcosa di più.
Testato su Honor Play (disponibile su iOS e Android)
Il primo passo da compiere sarà ovviamente la creazione della squadra (logo, nome, costruttore, colori) tramite un editor non particolarmente ricco di opzioni soprattutto in ambito livree. Sul fronte costruttori le opzioni non scontenteranno nessuno grazie alla presenza di rinomati marchi su licenza tra cui Aprilia, Ducati, Honda, Kawasaki, BMW e Yamaha.
Successivamente si passerà alla scelta degli sponsor, all'assunzione di un caposquadra e di un primo pilota sino ad arrivare al momento in cui si scenderà in pista per la prima volta.
Interessante, ma non approfondita a dovere, la possibilità di contrattare sul prezzo dell'ingaggio di pilota e caposquadra. Tra le opzioni sarà infatti presente quella per abbassare il prezzo tuttavia il sistema non fornirà nessun tipo di informazione extra: tutto governato dalla totale casualità.
Il gameplay di SBK Team Manager si dividerà in sostanza in tre fasi principali: ricerca e gestione del budget, messa a punto del mezzo ed infine prove libere e gare. Inutile sottolineare che potenziare la moto con l'acquisto di nuovi componenti, migliorare lo staff e persino l'hospitality, saranno azioni necessarie per ottenere buone prestazioni in pista ed eventuali bonus ma richiederanno anche ingenti somme di denaro.
Sarà quindi necessario, sopratutto all'inizio, sfruttare al meglio prove libere e fasi di Superpole. Tramite le prove libere, oltre testare eventuali nuovi componenti della moto, saremo infatti in grado di conoscere le informazioni sul tracciato per ottimizzare al meglio i tre parametri principali (ingresso in curva, uscita di curva e velocità di punta).
Nella fase di Superpole invece si determinerà il giro di qualifica tramite un mini-gioco in cui si dovrà cliccare sul tasto preposto nel momento giusto. Successivamente si potrà accedere alla "Configurazione di Gara", selezionare l'atteggiamento del pilota ( Attacca, Segui, Neutro, Difendi e Lascia Passare) e le gomme da utilizzare in base anche al meteo dinamico.
Una volta avviata la gara si avranno di fatto due possibilità: disputarla o simularla. Nel primo caso si attiverà il "3D Live Racing", saremo in grado di osservare ed interagire in tempo reale con il nostro pilota in pista (modificandone l'atteggiamento, programmando le fermate al box ed utilizzando alcuni bonus): le gare però - in ottica mobile - saranno eccessivamente lunghe anche aumentandone la velocità al massimo (x8).
Simulando la competizione apparirà entro pochi secondi il risultato finale ma non si potrà interagire in nessun modo: essendo un titolo per smartphone e tablet, l'implementazione di un mini-gioco sarebbe stata sicuramente gradita.
A seconda del risultato si guadagneranno ovviamente soldi, punti fama (a 100 si sbloccherà lo slot per il secondo pilota), bonus degli sponsor (se avremo soddisfatto i loro requisiti) e si scaleranno le classifiche (Piloti, Team e Costruttori).
Digital Tales è riuscita nel complesso a creare un titolo piacevole, divertente, caratterizzato da meccaniche di gioco intuitive, adatte anche ai neofiti del genere grazie ad un'interfaccia davvero user-friendly. È un titolo perfetto anche per sessioni di gioco brevi ma alcuni aspetti potevano essere sicuramente più curati, ad esempio il sistema che governa la contrattazione sul prezzo d'ingaggio di piloti e caposquadra.
Su personalizzazione estetica e tecnica della moto si poteva osare di più e segnaliamo alcune incertezze in ambito grafico sopratutto nella modalità "3D Live Racing" che offre un comparto visivo davvero poco dettagliato.
SBK Team Manager è disponibile sia su App Store che Google Play al prezzo di 2,99 euro. Segnaliamo che il gioco contempla anche un sistema di acquisti in app che permetterà di convertire sonanti euro in valuta di gioco. Le microtransazioni sono comunque completamente opzionali: nonostante il livello di sfida proposto non sia semplicissimo, utilizzando a proprio vantaggio le sessioni di pre-gara, contrattando sull'ingaggio e potenziando con logica moto, staff e hospitality, si riuscirà a gestire senza grosse difficoltà il budget della squadra.
GAMEPLAY 8
TECNICA 7
LONGEVITÀ' 8,5
GLOBALE 8
- SBK Team Manager | Android | Google Play Store, 2,29€
- SBK Team Manager | iOS | iTunes App Store, 2,29€
Commenti
Aspettavo un manageriale sulle moto da anni!