NES e SNES Mini: la distribuzione volge al termine

12 Dicembre 2018 44

NES e SNES Mini nei prossimi mesi potrebbero diventare introvabili: il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha infatti ribadito nel corso di un'intervista con Hollywood Reporter che le due mini console inizieranno a sparire dagli scaffali dei negozi, dopo la stagione natalizia.

Nonostante il successo in termini di vendite di NES e SNES Mini, la casa di Kyoto non sembra intenzionata a tornare sui suoi passi e, secondo quanto dichiarato dal dirigente, la distribuzione delle console in miniatura sta volgendo al termine in quanto il servizio Nintendo Switch Online diverrà lo strumento per fruire dei classici titoli Nintendo.

Abbiamo lavorato molto duramente, sia su NES che su SNES Classic, per offrire agli utenti i migliori giochi che hanno fatto la storia di quelle generazioni. Abbiamo affermato più volte però che l'attuale piattaforma e i suoi servizi sono l'estensione del nostro programma Classic di conseguenza, almeno in territorio statunitense, NES e SNES Classic Mini saranno disponibili durante le festività natalizie ma una volta esaurite le scorte non saranno più reperibili.

I nostri utenti potranno comunque continuare a giocare ai contenuti classici che però saranno distribuiti tramite Nintendo Switch Online, che diverrà il modo principale per divertirsi con i contenuti usciti sulle passate piattaforme .

Segnaliamo che alcune settimana fa, Reggie Fils-Aime aveva inoltre dichiarato che tra i piani futuri della casa di Kyoto - al momento - non esistevano progetti per lo sviluppo del vociferato Nintendo 64 Mini.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

No.

pariflessioni

No

pariflessioni

Un pi3 è meno potente ed ha meno RAM (e di qualità inferiore). È solo più supportato, ma probabilmente tra un po' uscirà il mondo pure su PS classic.

piervittorio

Quello é del tutto possibile!
;-)

Ok allora è ottimizzata da scimmie XD

piervittorio

In realtá no, in una configurazione quad core tra A35 ed A53 non c'è differenza significativa, le cose cambiano se li usi in configurazioni big.LITTLE.
Ovvero mediamente Mediatek A35 da 1.5ghz della Classic è circa il 10% più potente come potenza di calcolo del Broadcom 1.2 ghz della Pi3.
Quanto poi alla GPU, non c'è paragone, essendo la PowerVR del Mediatek nettamente piú performante.

Io avevo letto che quel Merdatek fosse EOL, allora l'informazione era sbagliata (non me la sono inventata io)
In ogni caso è un c3sso di CPU essendo A35.
Un Raspberri Pi 3 è molto più potente.

piervittorio

Veramente la PS Classic è basata su un quad core Mediatek A35, l'MT8167, che è l'ultimo nato tra i SoC dedicati ai tablet.
Al punto che è basato sui più efficienti A35 anzichè sui soliti A53.
Certo, non un mostro di potenza (anzi), ma di sicuro non un SoC end of life!

Il problema di base è che queste retro console sono fatte con componenti di recupero o EOL, in particolare la lezzissima PlayStation Classic.
Reperire queste componenti è impossibile in alcuni casi, essendo scarti di magazzino o comunque prodotti che hanno già completato il loro ciclo vitale.
Queste console andrebbero basate su chip ASIC, come alcune di terze parti, offrendo una emulazione eccellente, praticamente uguale all'hardware originale. Ma sarebbero sprecate per il target a cui sono intese (casual e ignorante)

Marco Aurelio Bressanello

Credo di sì ma non saprei :/

Marco Aurelio Bressanello

Non credo, hanno dichiarato la chiusura della virtua console, inoltre hanno fatto un accordo con un ragazzo che caricava a pagamento i vecchi giochi Nintendo e non su un emulatore nello shop.

FreeEnd

Non so se la switch ha un microfono. Io uso sempre le cuffie. Per lo split Y non saprei dirti

Österreicher

Qualcuno ha provato l Atari??

Vive

No la Virtual Console é ora nei 20 euro all'anno.

Dario Lampa

Era ora, così potrò spennare qualcuno tra qualche tempo

Felk

Ma le cuffie che hanno il jack sdoppiato è possibile collegarlo alla switch con un adattatore a Y?

Frankbel

Aspetta, 20 all'anno per avere l'offerta mensile, ma credo che verrà comunque fatto un e-shop dove potrai ricomprare SMB per l'ennesima volta. Lol

Marco Aurelio Bressanello

proprio quello che vuole nintendo dagli utenti

ascis

wow, che cul0!

Marco Aurelio Bressanello

Ora ne chiede solo 20 all'anno; aggiornati ;)

Marco Aurelio Bressanello

Dipende dal gioco, pochi hanno la chat vocale integrata (fortnite ad esempio) ma altri si appoggiano all'app Nintendo (cosa vergognosa...). Nel caso della chat integrata devi per forza usare le cuffie o cuffiette col microfono... (altra cosa vergognosa perchè non conosco nessuno con delle cuffie lunghe abbastanza da coprire la distanza televisore divano... e cosa ancora più vergognosa è la mancanza di poter collegarvi delle cuffie bt o un jack sul pro controller...)

DefinitelyNotBruceWayne

App sullo smartphone

Felk

Ma per quelli integrati nel gioco, si può usare i microfoni della switch oppure c'è bisogno delle cuffie?
Nel caso, per quelle con il doppio jack, un adattatore a Y basta?

Felk

Per me, una console del genere potrebbe benissimo finire nell'indifferenziata.
Purtroppo me l'hanno chiesto, ma francamente non sono riuscito a trovare risposte su internet...

Frankbel

Chiude Emuparadise e ne aprono altri 10. L'altro giorno ci ho messo 5 minuti a trovare le rom switch degli ultimissimi giochi.

Frankbel

Effettivamente, Nes e Snes mini sono piattaforme che ti permettono di giocare i loro titoli anche a distanza di anni. Non va bene. Non è compatibile con i 5€ richiesti per giocare a Super Mario Bros su ogni nuova console.

DonatoMonty81

Fatti dare il numero di telefono e chiamalo, mi sa che è il metodo migliore XD

Mew

Rip Emuparadise

FreeEnd

Dipende dal gioco, warframe o fortnite è integrato nel gioco. Splatoon devi usare l'app del PlayStore Nintendo (metodo imbarazzante)

WryNail

Ma c'è un gioco dei Looney Tunes nello Snes Classic Mini?

Felk

Siccome si parla di Nintendo... Qualcuno mi sa dire come bisogna fare per parlare con le altre persone nei giochi sulla Switch?

StriderWhite

mica potevano venderle in eterno...tra l'altro chi le voleva le ha comprate, anche al doppio del prezzo originale (POLLI!)

Top Cat
RiccardoC

sei proprio in fase terminale, condoglianze :-D

Cheers

Andhaka

HAHAHAHAH!!!

ammetto che da persona che non era interessata a prenderli (non avrei comunque tempo di rigiocare cose che ho già giocato), ho comunque sentito un impeto all'acquisto appena letto che non li produrranno più. :D

Evidentemente anni e anni di videogiochi hanno avuto comunque il loro effetto. :D

Cheers

RiccardoC

nintendo ed altri hanno capito che noi nati negli anni '70 o primi anni '80 siamo i nuovi polli da spennare e siamo ormai dei mezzi babbioni rimbecilliti da decenni davanti ai videogiochi. Ed io rispondo: Nintendo shut up and take my money

Andhaka

Infatti il mio era un complimento. ;)

Nintendo sa come prenderti per la nostalgia.

Cheers

RiccardoC

la nintendo era stata chiara fin dall'inizio, dicendo che non sarebbe stata eterna la produzione di quelle console; ora che ne hanno prodotte abbastanza da saturare la richiesta, mi sembra normale che interrompano la produzione (con la prima edizione del NES la richiesta era stata fortemente sottostimata, come dimostrato dai prezzi che avevano raggiunto gli esemplari disponibili prima che venisse annunciato il nuovo lotto di produzione...)

RiccardoC

chiamali scemi che riescono a rivenderti sempre lo stesso gioco su ogni nuova piattaforma che esce... (intendo proprio lo stesso, non un nuovo episodio di una saga esistente o un sostanzioso remake di un titolo vecchio)

Andhaka

Sì, quello non riusciranno mai a farlo al 100%... si troverà sempre un modo... o si hanno già tutte le rom accuratamente archiviate. ;)

Cheers

ghost

E fatto chiudere siti in cui potevi scaricare le rom

Nalin

Sono le solite mosse per vendere di più. Se la vuoi vendere vendila, invece se credi che tenendola ci guadagnerai di più in futuro penso che la venderai a poco di più che ora. Fosse quella vecchia completa di scatola e tutto faresti bei soldi, con questa invece penso ben poco.

Andhaka

Ah, hanno attizzato il pubblico sui titoli vintage, riacceso il mercato e poi... Tac! Mini console sparite e giochi solo sullo store virtuale.

Tattica interessante.

Cheers

WryNail

Forse è arrivato il momento di ritirarla da Subito!

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING