Red Dead Redemption 2: spiegati i motivi del mancato supporto a Nintendo Switch

12 Dicembre 2018 139

Il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime vorrebbe "poter giocare" a Red Dead Redemption 2 (qui la nostra recensione) su Nintendo Switch, e in una recente intervista rilasciata a Hollywood Reporter ha spiegato perché l'acclamato gioco di Rockstar non è approdato sulla console ibrida.

Secondo quanto dichiarato, Red Dead Redemption 2 non è disponibile su Nintendo Switch per questioni legate al processo di sviluppo in quanto la console ibrida è stata annunciata - e di conseguenza approdata sul mercato - quando Red Dead Redemption 2 si trovava già in una fase avanzata di sviluppo.

Ci piacerebbe molto che Red Dead Redemption 2 fosse su Nintendo Switch, ma - ed è qui che deve esserci una comprensione di come funzionano i processi di sviluppo - Red Dead è in lavorazione da anni, da prima di qualsiasi comunicazione riguardo Nintendo Switch. Nell'ottica dello sviluppatore quindi è logico voler progredire e terminare il gioco sulle versioni su cui sta lavorando per poi essere nella condizione di valutare altre opportunità.

In generale, lo sviluppo di quasi tutti i giochi di terze parti che stanno arrivando ora è iniziato molto prima di qualsiasi annuncio relativo a Nintendo Switch. Cosa accadrà nel prossimo futuro? Staremo a vedere ma per il momento questo è il motivo per cui Red Dead non è sulla nostra piattaforma.

Per Reggie Fils-Aime quindi la mancata versione di Red Dead Redemption 2 per Nintendo Switch deriva dal fatto che la console abbia effettivamente fatto il suo debutto nel bel mezzo della generazione attuale, anche se non è affatto escluso a priori un eventuale porting per Switch dell'acclamato gioco di Rockstar.


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Proprio appunto perché ce l'hai dovresti apprezzarne le potenzialità, avere con se Skyrim non ha prezzo, esattamente come Fifa 19 ecc. Non mi è mai importata della grafica, preferisco avere la possibilità di poter giocare sempre e dovunque io possa e lo voglia fare. Nel mio caso abito nella provincia romana a pochi KM dal mare, ho tanti posti che adoro visitare e che mi danno la possibilità di potermi dare un partitino all'aperto, per me non ha prezzo.

Myngionee

Lol, ti stavo trollando

AldOne

Vai su wikipedia e scrivi "sarcasmo". Vedi che esce.

sagitt

Nintendo vive per le esclusive, ed ora per l’ibrido portatile che come dici tu è solo, e vince. Ma comunque monta hardware top per categoria e visto il successo in futuro sarà ancora meglio. Ai tempi del gameboy non c’era hardware mobile migliore per il gaming in rapporto alla durata, il brutto lo ha visto con psp dove comunque è riuscita a vincere. Tra pavita e 3ds non c’era quel gran gap anche se psvita era migliore, ed anche li ha vinto la bontà generale rispetto la potenza

Apple ha un “os chiuso” magari sul mobile, non su mac, che peró ogni anno sì apre leggermente continuando a tenere sicurezza e privacy come fondamenta.

AB

Apple può avere l'hardware che vuole, tanto resta un OS chiuso. Dal canto suo, Nintendo gioca in una categoria dov'è SOLA, perciò potrebbe montare anche il processore di un Casio del '97... Per entrambi acquisti prima il brand, poi ne consideri le caratteristiche tecniche (che, per inciso, Apple non ha affatto superiori agli altri).

AB

Ti vedo in difficoltà, quindi te lo 'traduco': su Switch già dà problemi un titolo come Fortnite... Figurarsi quanti potrebbe darne RDR2, che al contrario su PS4 risulta il suo preferito ed è ritenuto un capolavoro.

AB

Quando arriverà a 200 euro, sarà sul mercato la PS6... X-DDD

AB

Il giorno che vedrò qualcuno effettuare una telefonata tramite Switch, riterrò il device Nintendo un 'must have' tra gli articoli portatili ;-)

AB

Un titolo è 'troppo' lungo anche se richiede 2 ore, quando non è ben fatto o non incontra i gusti dell'utente, mi pare basilare come concetto ;-)

gaelom

Ma poi Zelda....Ci ho giocato sul DS a due titoli, non ricordo, ma dopo un po mi sfufano, infatti non li ho finiti. Credo succederebbe la stessa cosa su switch, e ho paura succederebbe anche con Red Dead Redemption 2 (infatti non lo prendo volontariamente per xbox apposta). Non perchè sia brutto, ma a me i giochi troppo lunghi mi annoiano e li abbandono.

gaelom

Cos'è Fortnite?

gaelom

Non mai riso cosi tanto....ahahahahahaaaaaa

gaelom

Forse la prenderei a 150 euro....FORSE

gaelom

Comprala nuova, perchè tanto usata la trovi allo stesso prezzo (LA GENTE è RINCOGL...TA)

Andre Milano ( Pippo IV)

No, hanno solo pro se parliamo di grafica. Consumano e scaldano meno rispetto alla concorrenza. Non c'è partita

sagitt

L nvidia hanno pro e contro

omis10

In sostanza ti sei contraddetto nel giro di due messaggi. Good xD

Andre Milano ( Pippo IV)

Lascia stare progettazioni varie . La gpu per un prodotto pro è fondamentale . Se usi software Apple non noti differenze. Appena utilizzi altro non scritto per macOS sono dolori . Devono assolutamente mettere gpu più prestanti . Tornare ad nvidia sarebbe la scelta giusta . La 560 per 3000 euro è una presa in giro . Gpu da 100 euro . Una banale 1050ti incrementerebbe tantissimo le prestazioni . È l’unica cosa sottotono dei Mac

Sheldon!

Mah, la stessa potenza non direi, Wii ha 12 Gflops, WiiU 176 lol

sagitt

i nuc NON hanno hardware superiore, xps 15 ha misure maggiori e un hardware simile, forse è migliore sotto la gpu ma peggiore su altre cose.

mi spiace ma i paragoni in giro per il web sono tanti ed ogni paragone mostra come il concorrente magari vince su una cosa ma perde su un'altra.

poi non voglio discutere della progettazione interna perchè li qualsiasi prodotto perde.

Andre Milano ( Pippo IV)

Ad esempio ? I nuc hanno hardware superiore pur costando meno . Xps 15 e molti altri hanno gpu decisamente più prestanti .

Tetsuro P12

Anche alcuni uomini, altri non provano alcun stimolo sessuale, etc.

omis10

La donna molto spesso lo fa però.

Tetsuro P12

Non credo, le due cose non si equivalgono. E' come dire che un uomo smette di masturbarsi quando si fidanza, non è così.

Tetsuro P12

Non solo i tagli, ma anche i costi. Se costa farlo nuovo non lo fanno, è chiaro.

Tetsuro P12

Sappiamo tutti che il Nintendo Switch non lo reggerebbe, ma grazie al suo form factor è diventato l'unica piattaforma dove concentrare i titoli Nintendo. Semplicemente percorre un'altra strada: tutta Nintendo + titoli dedicati. Man mano che Nintendo cresce in importanza in molti cominceranno a sviluppare i giochi partendo dal Nintendo Switch come riferimento per poi portarli sulle altre piattaforme migliorati, credo che in Giappone andrà così. L'occidente, tuttavia, è un mercato a parte.

sagitt

su altri ma non tutti, sui mac invece su praticamente tutti i recenti.

con le dimensioni di un mac mini o di un mb pro non c'è nulla che ha la 1060, e se c'è rinunciano ad altro.

omis10

Sono di nicchia quei giochi, su smartphone ci sono giochi che generano molti più money.

Andre Milano ( Pippo IV)

Anche su altri può essere esterna. Poi se parliamo di quella cacata di blackmagic da 700 euro andiamo bene... Dimensioni simili ci sono prodotti con 1060 o quanto meno la 1050 ti . Superiori alla 560 . Quando miglioreranno le GPU saranno più appetibili . Ne gioverebbe qualsiasi lavoro grafico eh .

sagitt
Sirius Bau

Il giorno che vedo su uno smartphone giochi come Xenoblade Chronicles X o Breath of the Wild, posso pure crederci.

Andre Milano ( Pippo IV)

Beh , rispetto alla concorrenza sono scarse . Che poi, un elemento su 100 mica tanto . È uno tra i 5 elementi più importanti per un pc . Nei primi 3 per chi fa grafica

AB

Il punto è proprio Zelda, mi pare. E' l'unica obiezione 'sensata' che muovono i Nintendari (intesi come possessori del device, non come fanboys): gran bel gioco, sì... Ma è L'UNICO! E con le cifre che vengono richieste, nel 2018, per certi prodotti tecnologici, non può essere in ogni caso motivo sufficiente per spendere su quell'hardware.
Se uno ha soldi da buttare, certo il discorso cambia, ma non è da 'acquirente consapevole'.

P.S.: per cortesia, non citate i millemila SuperMario sfornati in tutte le salse dai nipponici, che se a me sta sul c*** quel personaggio, resta appunto solo Zelda da considerare.

AB

Se 'hai toccato il suo giocattolo', io direi 'CHE SCHIFO!' piuttosto. Però dipende dai tuoi gusti, per carità! X-DDD

Myngionee

Zelda sarebbe un giochino indie? Hai bevuto?

omis10

Ti metto il titolo, incollarlo su google. Non metto il link perché è una news che non appartiene a questo sito.HUAWEI CONFRONTA E AFFERMA CHE IL MATE 20 X È PIÙ POTENTE DI NINTENDO SWITCH

Fabios112

HEI io le tettazze 2D le guardo e ho pure la ragazza WUAO

Raffaele_19995

Puoi illuminarmi smartphone più prestanti di switch ? lato GPU il tegra X1 è attualmente il top , lato cpu sicuramente si trova molto di meglio.(ovviamente se rimaniamo sui 300€ anche lato cpu il tegra rimane il top).

omis10

Peccato che wii u se lo sogna il successo di ps3, ma soprattutto del lancio di 360 che ha sbriciolato tutti.

Raffaele_19995

Lo sai che Wii u era più performante di ps 3 e 360? É che switch a sua volta pur essendo portatile é piu performante del Wii u ?

Raffaele_19995

Per assurdo ti conviene comprarla nuova, ci risparmi sui 50/60€ è magari senza neanche qualche mese di garanzia, aspetta che Nintendo facciia un taglio di prezzo e sul usato finalmente ci saranno prezzi interessanti

omis10

La lotta console è per chi ha il pene più lungo. Non avere soldi o non avere idee e la stessa identica cosa. Partorire uno splatoon è una cosa, creare una delle tante esclusive sony è totalmente differente. Lo ha dimostrato microsoft, quando si è poveri di idee si punta solo alla potenza... Nintendo invece spreme solo i pochi lore che possiede.

Nuanda

Non può fare non direi, economicamente è più in salute di Sony stessa.. . È che non lo vuol fare che è ben diverso . .. ...

omis10

Oggettivamente è la migliore del mercato mobile perché il mercato mobile non interessa a sony. È stata creata la psvita e lasciata morire perché agli 80 milioni di giocatori ps4 non interessa giocare ai videogiochi stando sul cesso, ma sul divano. La nintendo ha la fortuna di avere Mario e zelda, ma chi domina il mercato esclusive rimane playstation. The last of us, gow4, bloodborne, gli uncharted, horizon zero dawn, i kingdom hearts( qui i giocatori nintendo possono solo rosicare visto la richiesta di porting sul 3), dragon quest e potrei stare qui ore a elencare. Tutti generi in vetta su metacritic da parte di testate giornalistiche mondiali( chi rosica le chiama pagate). Nintendo può solo permettersi quel mercato mobile non si cimenta minimamente a competere con il vero mercato console perche non puo permetterselo. Ha creato una console portatile perché altro non puo fare.

Giulk since 71'

Il che non vuol dire nulla, RDR per come è strutturato credo sia molto più "pesante" come motore grafico, probabilmente avrebbero dovuto riscrivere un bel pò di codice per adattarlo sulla Switch, già il primo usci solo per xbox e ps3

omis10

Ci sono dei cellulari ben più piccoli e più potenti. Questa teoria non regge. La portabilità non castra più la Potenza. Non stiamo parlando di rendere portatile uno sli di rtx2080, ma di una console che ha un hardware nuovo ma potenzialmente iper datato. A confronto un sega game gear ai tempi, era decisamente più performante confrontandolo con le console presenti in quel periodo.

omis10

Gold f war 4 goty

omis10

Se cerchi le tettazze in 2d significa che in real le vedi con il binocolo. Evidentemente non sei nato nel periodo di lula the sexy empire... se le cose non le sai non è detto che non siano successe. A parte che lula the sexy empire faticherebbe a girare su switch, visto l'hardware da lidl che si ritrova. Asd

FreeEnd

Se spingessero questa opzione anche fuori dal Giappone e con molti piu titoli Switch sarebbe perfetta

Desmond Hume

È chiaro...

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge