PlayStation 4: My PS4 Life svela il numero di utenti dei vari giochi

18 Dicembre 2018 80

Sony con l'iniziativa My PS4 Life ha svelato indirettamente il numero di giocatori dei vari titoli PS4. Qualcuno infatti si è "divertito" a recuperare tutti i video condivisi sui social network per incrociare una serie di numeri e dati al fine di scoprire quali sono i giochi più popolari tra gli utenti della console di Sony.

L'iniziativa MY PS4 Life permette infatti di creare in automatico un video che riassume le attività - dal lancio della console sino ad oggi - di ogni utente PS4. Il filmato rivela quindi una serie di informazioni (il primo titolo avviato, il più giocato e cosi via) e tra queste compare anche il nome del Trofeo più raro sbloccato nel corso degli anni assieme al numero esatto di giocatori che sono stati in grado di ottenerlo.

Qualcuno, più precisamente Gamstat, ha quindi deciso di incrociare i dati forniti dai vari video con la percentuale relativa ai Trofei presente su PlayStation Network per estrapolare il numero "esatto" degli utenti che giocano ai vari titoli, stilando una sorta di classifica che vede GTA V in testa con la bellezza di 51.7 milioni di giocatori a livello globale su PlayStation 4.

Sul secondo gradino del podio troviamo invece FIFA 18, seguito da FIFA 17, mentre tra i titoli meno giocati è impossibile non menzionare Fallout 76, che conta circa 407,000 utenti, un numero davvero basso per un titolo online, uscito di recente e basato su un importante franchise.

Sottolineiamo comunque che i dati riportati nella classifica - che attualmente contempla 116 giochi - sono approssimativi e in pratica servono solo ad offrire una panoramica su quanti giocatori hanno affrontato un determinato titolo. Gamstat sottolinea infatti che alcuni giochi hanno statistiche su trofei separate in base alle regioni e alcuni dati potrebbero non contemplare il numero degli utenti che utilizzano PlayStation 4 in modalità offline.


Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Il calcolo del numero di giocatori è stato fatto partendo dal trofeo più raro di ogni giocatore che ha condiviso su twitter il video di ps4 my life...e per adesso, nei video postati che sono all'incirca un centinaio, non c'è nessun giocatore che ha ottenuto come trofeo più raro un trofeo appartenente ai giochi ps4 più famosi.

E' una classifica senza alcun senso perché esclude moltissimi giochi ed è appunto ricavata da una minuscola parte di utenti che ha condiviso il video.

Basterebbe trovare un giocatore che per esempio ha acquistato da poco la playstation ed ha giocato solo a god of war, per ricavare il trofeo più raro e calcolare il numero di giocatori totali...io lo potrei fare per Dragon Lair perché risulta il gioco con il trofeo più raro che abbia ottenuto...

Comunque God of war e Horizon avranno sicuramente superato entrambi i 10 milioni di giocatori, perché il primo ad agosto 2018 aveva raggiunto i 9 milioni di giocatori e il secondo a febbraio 2018 aveva venduto 8 milioni di copie...e nella classifica completa non ci sono -_-'

Gaio Giulio Cesare

io proprio ieri stavo giocando a Fifa17, quindi c'è chi è ancora così schiacciato ahah

Gaio Giulio Cesare

Senza considerare che TLOU è uscito per PS3 quindi c'è chi già l'ha giocato come me e che non ha il piacere di spendere altri soldi per rigiocarlo, al massimo mi faccio un sorriso pensando al bel ricordo… Quindi si, la PS4 vende per il Brand e per le sue esclusive cosa che XBOX non ti propone nemmeno più. Un mio amico ai tempi prese la XBOX360 solo per Halo e GoW. QUINDI SI, le esclusive FANNO.

Gaio Giulio Cesare

Ma poi io non ho mai visto qualcuno giocare a Mortal Kombat, saranno gli Asiatici che sono fissati con ste cose

GioB

va da gennaio a ottobre se non erro però god of war sarebbe dovuto esserci
strano che ci siano ancora vecchi fifa
io sto giocando al 2018 ora,ma in classifica c'è il 16!!

Luca

E' una classifica incompleta, infatti non sono stati conteggiati i titoli PS4 più importanti come Spiderman, God of war, Horizon zero dawn, Uncharted 4, Bloodbourne ecc...

DefinitelyNotBruceWayne

"per altro ti ho dimostrato che non è come dici tu"
Ma veramente no. Poi oh se vogliamo inventarci storie di contrabbando, gente che porta copie di Uncharted oltre i confini e le vende sul mercato nero per non gonfiare i numeri di Sony possiamo pure farlo, ma guardando i numeri si evince che buona parte dell'utenza queste esclusive non le compra e non le gioca. Tu e LoWR1D3R potete continuare a darvi pacche sulle spalle quanto volete e dire che Gears of War è tutto su binari ed è brutto mentre Uncharted è tutto su binari ma è bello, ma questo non spingerà la gente a comprare più esclusive così come non spingerà me a rivalutare ciò che vedo, penso o gioco.
Ho letto nelle recensioni di Spiderman che la città è viva e credibile per poi vedere il traffico su binari e pedoni che parlano 2 lingue con 3 voci diverse e reagiscono in maniera completamente surreale a ciò che faccio o ciò che succede. Meglio di quanto visto nei precedenti Spiderman, per carità, ma hanno solo preso Arkham Knight e riempito la città di npc rimbambiti quindi tutti le frasi fatte su quanto sia curata e credibile l'esperienza sono solo sviolinate per giustificare voti stellari e fare contenti quelli che, come te, sono pronti ad impugnare il forcone nella sezione commenti.
Poi oh, sarò io che sono troppo critico e appena metto mano al portafogli inizio a guardare sia i difetti che i pregi finendo con l'apprezzare i secondi senza dimenticare i primi. Pure di RDR 2 non tollero molto il passare da "fai quello che ti pare, vai dove vuoi, spara a quello che vuoi" al "fai questa missione così come abbiamo deciso noi: segui questo percorso, fai tutto con questo ordine e non curarti se l'armaiolo, che di solito ti spara appena estrai la pistola nel suo negozio, durante questa missione secondaria scriptatissima si dimentica di essere circondato di armi e quindi alza subito le mani in alto".

ROY MUSTANG

Quello che ti ho detto influisce direttamente sulla mole dei giocatori connessi

deepdark

Senti, hai detto tante di quelle caxxate (per altro ti ho dimostrato che non è come dici tu) che è pure inutile discuterne. Tra l'altro, se fosse come dici tu e visto il prezzo di xbox, ne dovevano vendere moolte di più e invece sappiamo tutti com'è finita. Visto che di vg non ne capisci un emerito caxxo, rimaniamo ognuno della propria opinione e bon, tanto io ho i fatti dalla mia parte, tu il nulla assoluto. buona giornata.

DefinitelyNotBruceWayne

"Stiamo parlando, tra l'altro, di giochi che possono non interessare a tutti visto"
Prodotti di nicchia che quindi difficilmente spostano l'ago della bilancia. La verità è che si compra PS4 più per tradizione e per l'influenza che i media hanno sulle persone e buona parte dell'utenza è del tutto disinteressata ai servizi o prodotti esclusivi che la piattaforma offre.
Cioè l'utente medio che compra la PS4 per giocare ai classici titoli multipiattaforma probabilmente lo fa solo per aver visto lo spot o perché l'acquisto è stato consigliato dagli amici, non certo perché sa dell'esistenza di Uncharted, gioco che probabilmente manco acquisterà o giocherà.
Tenendo conto di quanto siano diversificate le offerte e le strategie direi che hanno senso tutte se guardate sotto la giusta ottica: PS4 permette di giocare sia i titoli multipiattaforma che le esclusive e fa da ponte tra la tradizione videoludica occidentale e orientale, XBOX permette di giocare i titoli multipiattaforma nel migliore dei modi con One X o al prezzo più basso con One S offrendo dei servizi che possono tornare molto comodi e delle esclusive in linea con i gusti occidentali (giochi di corse, fps, tps), Switch permette di giocare in mobilità o con gli amici e i famigliari che solitamente non sarebbero particolarmente interessati a giocare. Alla fine se sai quello che stai comprando e conosci bene la realtà delle cose un'offerta tanto diversificata fa comodo.
Poi possiamo gongolare e farci mille pippe mentali, ma non è detto che il giudizio della critica sia sempre veritiero, così come non è detto che i numeri delle vendite siano sinonimo di qualità. Netflix fa grossi numeri e per buona parte dell'utenza è una specie di religione ormai, ma il venerdì sera io faccio sempre fatica a trovare un film o una serie tv di qualità.

deepdark

Se 10-15 milioni di persone hanno preso hzd o uncharted, la stessa cifra l'ha comprato usato o gli è stato prestato. L'ultimo tomb raider l'ho comprato usato e l'ho rivenduto usato. Stiamo parlando, tra l'altro, di giochi che possono non interessare a tutti visto (conosco persone che hanno la ps4 SOLO per fifa, pensa te) anche per via dell'età o del genere. Tolti i vari fifa, cod, gta, ecc, ci sono le esclusive ps per un motivo ben specifico, no?
Se poi non ne capisci l'importanza e la grandezza di giochi pluripremiati, osannati dalla critica (va beh, è anche vero che la critica ha osannato mario kart su wii che è un'offesa all'intelligenza di qualsiasi persona che se ne intende UN MINIMO di vg) e stra venduti, non ci posso fare nulla, evidentemente il problema non sono io né loro.

DefinitelyNotBruceWayne

Non mi sembra di aver mai affermato nulla di simile. Ho solo detto che se 90 milioni di persone hanno comprato solo 20 milioni di copie di Uncharted + HZD forse, su per giù, c'è una buona maggioranza (visto che fai tanto il democratico a colpi alterni) che se ne sbatte altamente il baffo delle esclusive e gioca ai classici Fifa, CoD e così via.
Di tutti i miei amici sono l'unico ad aver comprato le esclusive (maggiori o minori che siano) ed è così da quando ho memoria.
Nintendo esula da tutto questo perché, detta terra terra, nel 99% dei casi se togli le esclusive, comunque iconiche e sempre divertenti e curate per quanto magari poco innovative, non rimane nulla: ai tempi del N64 arrivavano solo port monchi per via dell'assenza dei cd e poi con GC, Wii, WiiU e Switch hanno perso definitivamente il passo.

LoWR1D3R
LoWR1D3R

Pienamente d'accordo...

deepdark

Ma si da, 90 milioni di persone e 20-25 milioni di uncharted+hzd venduti, non hanno capito un caxxo, tu, invece, hai capito tutto. Ovviamente.

DefinitelyNotBruceWayne

hahaha si dai ho capito la logica. Gira e rigira è il classico "io sono io e voi non siete un ca**o".

deepdark

Mi sa che non c'è tanto con la testa. Non trovare un singolo gioco che sia un capolavoro della sony (e dire che di premi ne ha vinti tanti) significa solo essere totalmente fuori di testa.

deepdark

Guarda, bastava dire: non ne capisco un caxxo di videogames e la chiudevi in maniera più degna. Gioca con la switch che, bambini a parte, interessa a gente come te.

GioB

Povero TLOU, fuori dalla top10
Io sostengo da anni la tesi che la playstation vende per il brand e non per i giochi, ecco un altra prova

DefinitelyNotBruceWayne

Mah, ripeto che avendo solo PS4 Pro e Switch (e una defunta WiiU) ho tutto il diritto di valutare e criticare i miei acquisti. Se poi vogliamo metterci il paraocchi e fare finta che Uncharted abbia una trama più degna di Indiana Jones che di The Librarian e che basti la grafica per dimenticare l'assenza della fisica o il gameplay monotono va bene. Per quanto mi riguarda anche nelle migliori esclusive noto sempre qualcosa che mi fa storcere il naso.
HZD per esempio ha praticamente zero interazione con gli ambienti (ed essendo uscito assieme a BoTW la cosa si nota) e una trama che è banalotta nonostante l'ambientazione bellissima. GoW figo quanto vuoi ma non è il GoW che conoscevo e devo ancora farci il callo, Uncharted bello da vedere ma noiosetto da giocare perché alla fine è solo un alternarsi di sezioni platform e sparatorie. Spiderman figo se giocato di fretta senza fermarsi, ma la simulazione di New York fa acqua da tutte le parti e ne esce con le ossa rotte se paragonata a roba come GTA IV. Sulle esclusive orientali non mi sbilancio. Non mi sono mai piaciute particolarmente e non ho mai approfondito troppo l'argomento.

LoWR1D3R
DefinitelyNotBruceWayne

Un branco di fanatici sul web cerca di convincermi che la terra è piatta perché a loro sembra piatta. Come farò adesso? :'(

Luca

Esatto! Qui in pochi hanno capito come hanno calcolato questa classifica, che tiene conto di pochissimi titoli (appena 116).

Hanno estrapolato il trofeo più raro per ogni giocatore che ha condiviso su twitter il video di my ps4 life, trascrivendo il numero di giocatori che ha guadagnato lo stesso trofeo e incrociandolo con la percentuale di giocatori che ha giocato quel titolo e che ha ottenuto quel trofeo (dato ottenibile dal sito playstation).

God of war per esempio è stato giocato da più di 9 milioni di persone (dato di agosto 2018, ottenuto in maniera simile a quella utilizzata qui) ma nella classifica di gamstat non appare per niente, perché nessun trofeo di gow era nei più rari di quelli che hanno condiviso il video.
Classifica completamente inutile.

LoWR1D3R

Ahahah l'hai distrutto

LoWR1D3R
macosx

Felice che in cotanta merd4 ci sia the last of us uno dei pochi titoli che si salvano in questa classifica

DefinitelyNotBruceWayne

"gears of war.. Il gioco più noioso che abbia finito... Un corridoio tutto uguale, dove ripeti le stesse cose dall'inizio alla fine."

Hai appena definito Uncharted :) . Ripeto, sono gusti e non sto dicendo che sia tutto da buttare, ma guardando i dettagli ci sono sempre le sbavature.

DefinitelyNotBruceWayne

Per fortuna che ci siete voi che ne capite :') . Immagino che pure Knack sia una capolavoro a questo punto.

PS Xbot senza avere l'xbox è un po' paradossale. Semplicemente critico perché ci ho speso dei soldi e reputo di poter valutare senza schierarmi con un partito.

PORTER_22 (Ex DDC)

"Sottolineiamo comunque che i dati riportati nella classifica - che attualmente contempla 116 giochi - sono approssimativi e in pratica servono solo ad offrire una panoramica su quanti giocatori hanno affrontato un determinato titolo."

Classifica che non ha praticamente alcun senso.

Luca

vai qui: gamstat . com
perché secondo te mancano tantissimi titoli importanti come god of war, spiderman, horizon?

Luca

Spiega allora la mancanza di giochi come god of war, spiderman, horizon...tutti titoli che hanno venduto milioni di copie ma che in classifica non compaiono neanche in ultima posizione.

deepdark

Dai, continua a ripetertelo che non servono a nulla. Così si fa, poi mi spieghi com'è che sony, semplicemente mettendo spiderman nel bundle, ne ha venduto qualche centinai di migliaio solo in usa. Dai, continua a ripetertelo che non servono a nulla. Ah, uncharted ha venduto 14 milioni, ripetitelo in testa: Non servono a nulla. Non servono a nulla. Non servono a nulla.

Jezuuz
LoWR1D3R

E non capisci niente di videogiochi essendo un povero xbot, perciò hai riempito il forum di caxxate. Ok l'abbiamo capito

LoWR1D3R
LoWR1D3R
LoWR1D3R

Non era bravo in aritmetica e matematica a scuola.

Jezuuz
Jezuuz
DefinitelyNotBruceWayne

Di GoW non ho apprezzato lo snaturamento, non amo i souls-like e quindi Bloodborne mi lascia indifferente. Uncharted è tanto bello da vedere quanto piatto da giocare, ma nel complesso è quello che salvo di più assieme a HZD.

DefinitelyNotBruceWayne

Che Halo 5 sia sottotono è innegabile, ma rispetto a roba come Killzone è comunque un capolavoro.

Jezuuz

Son 3 anni quasi 4 mi sa che manca un Halo decente, il 5 è immondizia e si, ho l’xbox e ci ho giocato oltre 300 ore, gioco ad Halo dal 2001, e come ho detto in altri commenti aspetto con ansia il 6, ma ormai la serie è tutto tranne che imperdibile..

Jezuuz

Rimane la console che permette di fare più soldi, Red dead ha venduto il 60% di copie su ps4.. per dire, uno dei tanti esempi

Jezuuz

Io l’ho presa 7 mesi fa per GoW, poi ho recuperato TUTTE LE ESCLUSIVE, tranne knack e cacate simili, per il resto top.

Jezuuz

Anche GoW mediocre? Bloodborne? Uncharted? Tutto mediocre vero? Gears che è uguale dal 1 titolo capolavoro invece?
Vabbè dai, risponditi da solo perché di sentir stron-z4te qua sul blog ne abbiamo le pall3 piene, se tu hai 5 minuti liberi non ci importa a noi, un titolo non si può denigrare se servono più di 5 minuti per godersi una sessione di gioco.

LoWR1D3R

Si ma rimane la piattaforma di gran lunga piu comune per quanto riguarda Minecraft. Eh si sony spacca e lo so che stai d'accordo

DefinitelyNotBruceWayne

Mah, è un titolo uscito in ogni salsa e per ogni forma di dispositivo quindi la console Sony è solo uno dei tanti mezzi che permette di giocarci.

DefinitelyNotBruceWayne

Se non ci fossero due capitoli in lavorazione e non avessero corretto pure la collection di Halo ti darei ragione.

leonardo

Ma cosa centra, senza questo metodo no si hanno dato da da Sony su quanti giocatori giocano ad un gioco

LoWR1D3R

Infatti so benissimo che non sono per niente schifosi. E Microsoft lo sa e puntano fortemente sulla piattaforma migliore che é quella sony

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta