Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steam e Xbox: il cross-play tra le due piattaforme potrebbe essere realtà

18 Dicembre 2018 29

Il supporto al cross-play tra Steam e Xbox One potrebbe diventare una delle caratteristiche principali di molti giochi multipiattaforma. Nel codice della beta di Steam, più precisamente nella sezione "Steam Open Source Multiplayer Matchmaking", sono stati infatti scovati riferimenti a Xbox Live che potrebbero presagire l'arrivo di un'API creata appositamente per consentire agli sviluppatori di implementare il supporto al cross-play tra le due piattaforme.


Al momento esistono già dei titoli - tra cui Killer Instinct e Rise of Nations - che garantiscono il multiplayer condiviso tra Xbox One e Steam, tuttavia i giochi, che supportano la funzione, utilizzano sistemi creati appositamente dalle software house. Il debutto di un'API ufficiale andrebbe quindi ad integrare la funzionalità nel client di Valve, rendendo di conseguenza molto più semplice e veloce l'implementazione del cross-play tra Steam e Xbox One.

È bene precisare che quanto appena riportato è una supposizione basata su alcune stringhe di codice, di conseguenza deve essere considerato come un semplice rumor.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Dipende

Zarbor21

Rendere Cross-Play Steam e Xbox per correre ai ripari da Epic Games Store ??? La mossa successiva quale sara' ? Una mossa al volo per aprire studi e iniziare a produrre giochi First Party per l'ecosistema Steam da lanciare sia su Steam che sul Microsoft store (Xbox e Windows 10)?? Una mossa del genere significherebbe vantaggi per Microsoft, perche' allargherebbe ulteriormente il mercato dove lanciare le sue esclusive, e quindi piu' sea of thieves (multy) o Halo (multy), e un bacino enorme per gli sviluppatori di 3° party. Se succede… Microsoft+Valve, staranno in un angoletto da leader del Mercato, Epic li seguira' a catena, Bethesda/BattleNet chiusi ( o cross-play ) e Sony che gli rincorre a presso.
Una playstation con un futuro o alla Apple delle console (impossibile), o aperta a gli altri ecosistemi. Futuro con kit open sorce da implementare in ogni gioco per connettersi al grande NET ???
Sara' curioso vedere come reagiranno Apple, o Google Chrome con il suo progetto… O vedere se Amazon ci mettera' le mani sopra

Andhaka

No, davvero?!? Ora li cerco!! Ero ironico, ma mi sarei dovuto aspettare qualcosa del genere!! :D

Cheers

Fabyo

OT: qualche possessore di un nvidia shield tablet k1? A che versione di android è arrivato? Come si comporta nell'utilizzo di tutti i giorni? Funziona bene geforce now?

Ho un nvidia shield tv e la uso con grande soddisfazione... ho un mediapad m5 che però mi accorgo di utilizzare soprattutto per contenuti multimediali alla fine, ogni tanto word... e devo dire che avere in più la possibilità di giocare con geforce now sul tablet un po' mi alletta. Per vorrei qualcosa di comunque utilizzabile decentemente anche per il resto, e mi lasciano dubbioso anche i soli 16 gb.

LoWR1D3R

Ah si hai ragione. No definitivamente senza rgb ahah anche se ci sono un paio di prodotti da divano Gaming come razer turret e uno di roccat credo

Andhaka

Sì, ma i tavolini da divano sono da gamer? Hanno gli RGB per una migliore esperienza gamer? ;)

Cheers

PORTER_22 (Ex DDC)

Molto meglio un controller 360/One o un DualShock 4 rispetto al controller di Steam. Per l'uso che ne fai comunque secondo me potresti tranquillamente continuare a utilizzare il DS3.

Menthis

Personalmente non mi ci sono trovato, molto meglio il pad Xbox

PORTER_22 (Ex DDC)

Chi non muore si rivede Daniele...

Carlo

da me in blocco da illo tempore, non spreco più tempo a leggere post di minorati mentali!

BMW 1000 RR 207cv Emozione
BMW 1000 RR 207cv Emozione
Dea1993

lo consigliate lo steam controller per quei titoli che non possono essere giocati con mouse e tastiera?? che ne so ad esempio i giochi di guida e/o sportivi molto arcade, tipo ad esempio rocket league (per i giochi un po più "simulativi" ho il volante), oppure non saprei, giochi come final fantasy, ecc...

per ora ho il controller della ps3 ed ho sempre usato quello, e comunque non faccio chissà quale uso del controller, perchè anche per quasi tutti i giochi uso sempre mouse e tastiera, per i giochi di guida tendenti al "realistico" ho il volante, e sinceramente i giochi per cui necessiterei del controller sono pochi, infatti mi sono sempre accontentato del DS3.
lo steam controller mi ispira molto, ma non so se forse è più adatto a sostituire mouse e tastiera per incrementare la precisione piuttosto che sostituire un controller

G. Vakarian

Devono essere supportati dai singoli giochi, non è che attacchi le periferiche che vuoi e funziona tutto

Riccardo sacchetti

E io che pensavo di installare steam sulla x!

LoWR1D3R

Non é questione di latenze ma di precisione m

LoWR1D3R

Ci sono già i tavolini da divano. Il mio lo utilizzo tutti i giorni per giocare con mkb su ps4 pro

LoWR1D3R

Non é la piattaforma a dettare il controller, ma la tipologia di gioco. Preferisco giocare su console gli fps con mkb come preferisco giocare 3rd person action con controller su PC. Avere l'opzione é molto meglio che non averla.

Andhaka

Ah, non chiederlo a me.. in effetti capisco la comodità del pad, ci gioco quasi sempre anche su PC con il pad della One S anche perchè il grosso dei giochi che uso non è avvantaggiato dalla combo tastiera+mouse.... ma si vede che i consolari vogliono sfidare i cugini PCisti sul tipo di gioco che conviene con mouse e tastiera.

Possibilità di una nuova industria di tavolini da divano per gamers? :D

Cheers

Carlo

così dovrà essere. Ho letto che qualche gioco ha ancora problemi, ma è una feature appena introdotta e quindi normale che sia da sistemare, l'obiettivo è di avere le stesse latenze e non c'è motivo per dubitarne.

JUDVS

Non capisco il senso di giocare con mouse e tastiera su console

La gente usa sempre la scusa del "Eh ma il controller è meglio perché la console è fatta per il divano" ed ora vuole mouse e tastiera, uhm...

Account Anniversario

Stesse latenze?

Carlo

guarda che Xbox supporta mouse e tastiera nativamente, ergo deduco che basti aggiornare i vari giochi per permettere agli utenti di usarli anche su console...

Broccolino

Però dovrebbero fare lobby con solo joypad e lobby con soli mouse e tastiera, perché in lobby miste sarebbe una sfida impari

Andhaka

Ma la Xbox non sta aggiungendo il supporto per mouse e tastiera? ;) Vogliono dare l'arsenale corretto per affrontare la piscina dei grandi. :D

Cheers

DearPowa

Sarebbe interessante

Tolemy

L'ultima volta non è andata molto bene per la controparte Xbox.

Account Anniversario

"quando quello con il pad incontra quello con mouse e tastiera, quello con il pad è già morto prima di entrare in partita"

TheFluxter

Condizionali come se non ci fosse un domani

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'