I migliori e peggiori videogiochi del 2018, secondo il Metascore di Metacritic

19 Dicembre 2018 191

Il 2018 sta volgendo al termine ed è tempo di tirare le somme con Metacritic - il noto portale che prende in esame le recensioni della stampa specializzata - che ha deciso di stilare la poco invidiabile "Top Ten" dei videogiochi peggiori del 2018.

La classifica, che mette in evidenza i giochi meno riusciti dell'anno, si basa ovviamente sul Metascore. Al primo posto della "Top Ten" troviamo The Quiet Man, l'avventura di casa Square Enix, che ha totalizzato un punteggio di 29 su 100 ottenendo il triste primato di videogioco peggiore del 2018. Segnaliamo inoltre che lo stesso identico risultato è stato ottenuto anche da Wild West Online, titolo disponibile solo su PC.

Non si può però concludere l'anno senza conoscere anche i migliori videogiochi usciti, così prendendo in esame il Metascore riportato da Metacritic, abbiamo deciso di stilare anche la "Top Ten" dei migliori titoli del 2018. Al primo posto troviamo l'acclamato Red Dead Redemption 2 (Link alla recensione) con un punteggio di 97 su 100 per entrambe le versioni del gioco (PlayStation 4 e Xbox One). Di seguito le classifiche complete, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

I 10 PEGGIORI VIDEOGIOCHI DEL 2018
  1. The Quiet Man (PS4) - 29/100
  2. Wild West Online (PC) - 29/100
  3. Gene Rain (Xbox One) - 32/100
  4. ARK: Survival Evolved (Nintendo Switch) - 33/100
  5. Fantasy Hero: Unsigned Legacy (Nintendo Switch) - 34/100
  6. Agony (Xbox One) - 34/100
  7. Past Cure (Xbox One) - 34/100
  8. Super Seducer: How to Talk to Girls (PC) - 35/100
  9. One Piece: Grand Cruise VR (PS4) - 35/100
  10. Hollow (Nintendo Switch) - 36/100

I 10 MIGLIORI VIDEOGIOCHI DEL 2018

  1. Red Dead Redemption 2 (Xbox One/PS4) - 97/100
  2. God of War (PS4) - 94/100
  3. Celeste (Xbox One) - 94/100
  4. Undertale (Nintendo Switch) - 93/100
  5. Super Smash Bros. Ultimate (Nintendo Switch) - 92/100
  6. Divinity: Original Sin II - Definitive Edition (Xbox One/PS4) - 92/100
  7. Forza Horizon 4 (Xbox One) - 92/100
  8. Celeste (Nintendo Switch) - 92/100
  9. Bayonetta (Nintendo Switch) - 92/100
  10. Inside (Nintendo Switch) - 91/100

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

se aspetti fra un po ci trovi pure fallout 76 a 0,99 :-)

franky29

Effettivamente se è così brutto non perdo tempo neanche a scaricarlo per provare

Logan

Sì ma non abbastanza da entrare nei primi 10 dell'anno. Onestamente nel 2018 sono usciti TANTI bei giochi.

m3sStdc

Pensavo di trovare solo esclusive Playstation 4, a sentire parlare certuni. Invece ne vedo tante quante per Xbox e, come al solito, più per Nintendo. Epic fail per i nazisonari.

Trhistan

Grazie

kayoshin

come preferisci, basta che non scassi

ste

Ah scusa mi ero dimenticato che te sei uno di quei naziwindowsiani e che bisogna lasciarvi nel vostro felice mondo di finestre colorate.

kayoshin

esatto, funziona così
e per fortuna che non aggiungi altro

ste

"io leggo un articolo e lo commento per quanto c'è scritto". Non aggiungo altro.

kayoshin

adesso mi spiego come nascono i testadicazzorompicoglionichenonhannouncazzodafarenellavita

ste

Infatti bisogna guardare quanta differenza c'è tra i voti dell'utenza e quelli dei media. Se ce n'è troppa, al 90% sono i media as averli dato un voto o troppo alto o troppo basso a seconda dei casi

ste

Adesso mi spiego come sono usciti i terrapiattisti, no vax e compania bella

ste

Non il senso non lo ha, altrimenti tutti i multipiattaforma dovrebbero comparire solo sotto la voce "pc". Accetterei differenze di voti solo se su un particolare hw vi é un qualcosa che migliora o stravolge il gameplay, per esempio se per ps4 e switch un gioco multi sfruttasse i sensori di movimento, il touch etc.. i voti diversificati avrebbero senso, altrimenti no.

Viva Android

Non vedo Spiderman, classifica del cavolo

Pietro Smusi

Si ma no, giocaci se puoi

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Be, in realtà la cosa ha un senso, visto che varie edizioni possono avere differenze tecniche, dovute ad eventuali conversioni o a limiti tecnici della macchina su cui gira il gioco.

Orlaf

Come lo sei tu quando parlo di corde ahahaha. Ma chissà perché in quel contesto sei così suscettibile... Eppure mi pareva di ricordare che mi vedessi come un fallito e coniglio, ma forse sotto sotto ti eccito schifosa checca mentecatta ahahaha.

Orlaf

Non E questo cos'è ne... Zozzone?Proprio una m3rd4 sei ahahaha https://uploads.disquscdn.c...

Orlaf

Purtroppo tal simpatica fangirl microzozz è stata capace di riportarmi su hd, dopo avermi citato ad minchiam in uno dei suoi interventi dalla sessualità equivoca. Ovvero rancorosi all'apparenza, ma nell'effettivo

Orlaf

La corda ti ha bruciato i neuroni? Ha detto che le esclusive sono 5, m0ng0l0ide.

kayoshin

io leggo un articolo e lo commento per quanto c'è scritto

ste

Semplicemente se io non conosco una cosa me ne sto zitto o mi documento.

kayoshin

io mi son basato su quanto scritto sull'articolo
o devo fare una ricerca per ogni gioco scritto?
prenditela con chi ha scritto un articolo con informazioni errate

ste

Cosa parli allora se non conosci manco i migliori giochi usciti quest'anno.

ste

Non capisco il senso di dare voti diversi allo stesso gioco a seconda della versione del hw utilizzato, tranne che nel caso di rdr2. Celeste è multipiatta, bayonetta è una remastered multipiatta adattata a switch, inside multipiatta anche quello. Avessero fatto con rdr2 la stessa cosa le prime 3 posizioni sarebbero tutte tel titolo rockstar

ste

In realtà solo 1 anche per nintendo

Jezuuz

Anzi ti dirò, ripensandoci ancora.. se sei una persona un minimo sensibile, giocando e finendo il 2 starai una schifezza, per svariati motivi che vedrai bel primo, goditi questi due giochi che sono unici mi raccomando, definirli giochi è anche riduttivo.

kayoshin

ecchennesò
sull'articolo c'è scritto solo Xbox

Simone31

Celeste è uscito su PC, Xbox, PS4 e Switch.

kayoshin

letto
sempre 2 a 1

kayoshin

God of War - PS4
Celeste e Forza Horizon 4 - Xbox One

Kyras

Per carità ma nenche così schifoso

Logan

Beh non è il capolavoro del secolo eh...

Cenzino85

AC Odissey tra i primi 10? Ma per favore troppo ripetitivo e trama molto dispersiva, purtroppo ha perso il fascio di inizio serie!

Cenzino85

Genio sono un'esclusiva a testa. Ma vedo che in classifica ci sono molti giochi per Nintendo Switch.

Simone31

Leggi bene.

kayoshin

esclusive console in top 10
xbox vs ps4 : 2 - 1
LOL

Carlo

e daje con sta provocazione! Certo che siete parecchio suscettibili... Ho semplicemente sorriso del fatto che in questa classifica, nel 2018, vi sia una sola esclusiva Sony nella top 10, provocare è tutt'altra cosa. E tra l'altro non vedo l'ora di avere in prestito una Play per poter giocare a quell'esclusiva dato che è a tutti gli effetti un capolavoro. Quindi zero provocazione, una simpatica constatazione di un dato di fatto! :)

Simone31

Hai buttato lì una provocazione nel tuo primo commento e ti ho risposto a tono dimostrandoti appunto che le "famose esclusiveeeeeeh" non sono solo fumo negli occhi ma esistono eccome e sono alcuni dei migliori giochi PS4.

Buona giornata anche a te :)

Kyras

E Darksiders 3? Manco menzionato proprio.

Carlo

se vuoi parliamo di videogiochi da quando sono nati, ma il tuo commento nulla c'entra con la classifica che sto commentando. E' sempre un grave errore uscire dal tracciato di un articolo, io ho commentato quel che è contenuto in questo articolo, tu stai divagando sui massimi sistemi e sei OT, altro dato di fatto! :) Buona giornata!

Marco -

Si, proprio per quello mi piace, io gioco a tr dal primo del 1995...

Non che forza horizon sia particolarmente innovativo, cmq...

Jorge-052

Un titolo da nicchia della nicchia...validissimo (anche se un po' corto forse), ma uscito in un anno davvero "pieno", per sua sfortuna.

Jorge-052

Sìsì ho capito perfettamente il gioco, intendo proprio quello. Lo avevo in wishlist già da tempo ma mi pare che a prezzo pieno costasse qualcosa come 15€...per 1€ onestamente il peggio che può succedere è che non mi piaccia e che decida di accantonarlo, al più se parto già convinto della possibilità e senza aspettarmi un capolavoro o investire un patrimonio. Alle volte, da acquisti del genere, saltano fuori titoli comunque godibili ma massacrati dall'utenza...motivo per cui reputo Metacritic e in generale le valutazioni numeriche uno strumento troppo generico e sbilanciato per dare pareri "oggettivi" su un gioco...

Jorge-052

Secondo me hai fatto bene così. Io ho iniziato adesso il 2 subito dopo aver ri-finito il primo, e a differenza di anni fa sono riuscito a gustarmelo ancora di più. Un open world immersivo e coinvolgente davvero come pochi.
Il 2 per quelle che sono le prime ore di gioco, per mole di contenuti e dettagli, è quasi disorientante. In senso positivo!

Nuanda

Attenzione che non è Hollywood Knight il Metroidvania che è un capolavoro, è un altro gioco che qui appare nella classifica dei 10 peggiori dell'anno ....secondo me non li vale sto 99 cent

Jorge-052

Non è il gioco in sè ma il porting ad essere criticato, e in fondo non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Già la versione per PC e console è ottimizzata coi piedi, figurati far girare il tutto su un HW portatile...un plauso agli sviluppatori per essersi comunque voluti cimentare in un'impresa impossibile fin dall'inizio, ma il risultato è davvero terribile, e venderlo a prezzo pieno di certo non aiuta...

Jorge-052

Osta, a 0,99? Ma allora la prova ci sta tutta. Io lo volevo giocare già da tempo, senza alcuna pretesa (avevo già visto qualche gameplay).
Nel peggiore dei casi ci rimetto un caffè! Grazie della segnalazione

Jezuuz
Jezuuz

Troppo ripetitivo, non la merita secondo me.. finito a fatica.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta