Sony pensa al cloud gaming: giochi in qualità console su tutti i dispositivi | Rumor

20 Dicembre 2018 71

Il cloud gaming non sembra interessare solo a Microsoft: anche Sony potrebbe voler seguire la stessa strada permettendo agli utenti di sfruttare i giochi in qualità console su qualunque dispositivo.

Un recente annuncio di lavoro pubblicato da Sony Interactive Entertainment PlayStation indica infatti che il colosso giapponese è alla ricerca di un "Software Engineer", da inserire nel team "Cloud Back-End Engineering", che avrà un ruolo chiave nella progettazione e sviluppo di applicazioni lato server per l'automazione del cloud in una grande infrastruttura.

Come parte di Sony Interactive Entertainment, il team Cloud Gaming Engineering and Infrastructure (CGEI) sta guidando la rivoluzione del cloud gaming, portando giochi in qualità console su qualsiasi dispositivo.

Al momento ovviamente non sono emersi ulteriori dettagli, di conseguenza non sappiamo se Sony voglia creare una nuova piattaforma basata su cloud per permettere di affrontare i giochi di console su diversi dispositivi (ad esempio smartphone, tablet e smart TV), o abbia semplicemente intenzione di ampliare e potenziare PlayStation Now, il servizio in abbonamento che consente di giocare su PC e computer portatili Windows ad una corposa selezione di giochi usciti su PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation 2.

Attendiamo ora notizie ufficiali da parte di Sony, ricordandovi che a ottobre Microsoft ha ufficialmente svelato Project xCloud, un servizio di game streaming accessibile dai possessori di console, PC e anche di dispositivi mobile, che naturalmente si poggia sul cloud di Microsoft.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da Amazon a 869 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
disqus_DPFkqfeG58

DuzzuAcid gg

O_Marzo

Il sensore di prossimità tende a sporcarsi facilmente e a non funzionare più benissimo, mi si è allentata la porta usb con troppa facilità considerando che uso la ricarica wireless sia a casa che in auto e la batteria non fa gridare al miracolo, per il resto ottimo telefono, praticamente mai un lag o un'indecisione, sempre pronto e scattante, gran belle foto e ben supportato e poi esteticamente lo trovo stupendo, peccato che sia impossibile usarlo senza cover

Luca Ghish Fragapane

Ho anche io il Mix 2S, che difetti hai trovato?

V4N0
Simone

Si ma questa gen i 4K sono stati anticipati...
Il vero "problema" ad ora è che l'aumento della risoluzione nella prossima gen è impensabile, gli 8K non si raggiungeranno.

Perciò la grafica ne risentirà sicuramente, si aggiungeranno filtri a pari livello del pc, supersampling ansiotropico e non solo.
Ma comunque si potrà fare di più ...
Sono quasi certo che per la prossima gen ci saranno i 60FPS e probabilmente resterà anche altra "potenza"...

Il vero problema è cosa "diventerà" la One S, se manterrà i 1080p probabilmente sarà troppo poco potente anche in versione base, se diventerà una se raggiungerà i 4K allora non giustifichera la differenza con la S... Una specie di Ps4 Pro

DefinitelyNotBruceWayne

Che poi c'è sempre la verità e la verità secondo Cisco. Sto studiando per la CCNA e non capisco se tutto quello che pensavo di sapere è una gigantesca bugia o sono quelli di Cisco che hanno una visione tutta loro.

V4N0
m3sStdc

Stiamo dicendo la stessa cosa, non ti preoccupare.

Duzzu Acid

Uno smacco per quei pochi scemi che non capiscono che così avrebbero solo vantaggi.
Io ho sempre avuto console Sony perché le esclusive Microsoft non mi piacciono e le uniche che mi piacciono le gioco su pc, quindi sarei un sonaro, di quelli veri, quelli con la schiuma sono bestie da entrambe le parti.

m3sStdc

Uno smacco per i sonari, quelli veri, quelli con la schiuma alla bocca.

m3sStdc

In realtà sono già possibili anche su console. Ma ovviamente i nazipcisti e i nazisonari manco sanno di cosa stanno parlando. Due facce dello stesso webete medio.

m3sStdc

Bellissimo Celeste. Sarebbe ancora un altro grandissimo mese. Poveri castori blu.

No Maria, io esco!

Il fatto di dover pagare in maniera sistematica questa cosa mi fa storcere il naso.
Mi trovo benissimo con una console con tutti i miei giochi da utilizzare al bisogno.

lars_rosenberg

Microsoft e Amazon sono alla pari come qualità del servizio cloud. Amazon ha un market share ancora superiore perché è partita prima, ma sono indiscutibilmente i due leader del settore cloud.
Google e gli altri sono indietro anni luce.

Ovviamente Sony può fare accordi con Amazon o Google (o altri provider), ma i costi e i margini di un servizio dove ci mangiano in 2 rispetto a uno dove ci mangia solo un'azienda è evidentemente diverso.

Inoltre Microsoft ha più datacenter, distribuiti molto più capillarmente a livello geografico rispetto ad Amazon e questo aiuta molto per un servizio in cui è importante la latenza. Amazon ha datacenter più grandi ma in numero minore.

AC MILAN

Classico utente PC

DefinitelyNotBruceWayne

Il problema è che è tutto figo interessante, ogni giorno c'è roba nuova da vedere e da capire, ma non capisci mai veramente quello che stai facendo. Pure robe semplici come Docker e Kubernetes, per quanto le usi, sono ancora misteriose.

Vladyslav Singur

Eh si, come no, guarda che i 60 fps sono possibili dai tempi di nes. Si predilige grafica alle performance, per questo non vedrete 60fps ne la prossima generazione, ne quella successiva, ne quella dopo ancora.

V4N0
DefinitelyNotBruceWayne
Desmond Hume

intanto qui di PlayStation Now manco l'ombra ma ok, va bene.

O_Marzo

È un gran bel telefono, non è esente da difettucci ma è probabilmente quello che più mi ha soddisfatto nell'uso

Broccolino
O_Marzo

Mi mix 2s

Broccolino

Che xiaomi hai?

Michele Cianci

Non per attaccarti, ma un NUOVONvideogioco (non i seguiti, proprio un nuovo videogioco con un nuovo motore grafico) richiede anni di sviluppo. I risultati sono sul lungo termine (ovviamente se risultati ci saranno)

V4N0
Gabrix93

Considera che vendono spesso a pareggio o anche in perdita, non è quello che li fa guadagnare

O_Marzo

Intanto, nel prossimo GwG https://uploads.disquscdn.c...

AC MILAN

La prossima generazione sarà in 4K a 60fps...lasciale stare le chicchere da bar e i commenti di 4 stolti...ci possiamo giocare quel che vuoi...

boosook

"al top mondiale" c'è Amazon... io non so dove girino al momento i servizi Sony, ma immagino che abbia già una sua infrastruttura, ma nel caso basta che faccia un accordo con Amazon AWS o Google Compute Cloud che non solo la accoglierebbero a braccia aperte, ma sono pure migliori di Microsoft, volendo. ;)

boosook

Beh il servizio non sarà certo gratis, no? Non venderanno più l'hardware, ma il servizio.

boosook

Ho paura di sì, ed ecco che potremmo ritrovarci finalmente con una bella console next gen in 4k 60fps e invece ci toccheranno i 30fps anche per tutta la prossima generazione...

DefinitelyNotBruceWayne

"Dopo gli attacchi del 2011 avevo letto che qualcosa la passavano sotto openstack"

Openstack è usabile anche su AWS (si arriva ad avere una nested virtualization che perde parte della propria elasticità, ma si può fare). Forse intendi che hanno anche un loro public o hybrid cloud, se non sbaglio gestito da Rackspace, e tale scelta è stata fatta proprio dopo gli attacchi del 2011.

V4N0

Sony fa già largo uso dei server AWS, buona parte del PSN è proprio in pancia ad Amazon!
Dopo gli attacchi del 2011 avevo letto che qualcosa la passavano sotto openstack... ma visto che hanno assunto come senior manager l'ex capo di un mio amico (un MOSTRO se parliamo di gestione AWS...) direi che non è cambiato molto!

Nickever Professional™

E dove sono i risultati di queste dieci software house?

Jezuuz
Duzzu Acid

Pensa che io con 3 ho il 4g+ illimitato.

DefinitelyNotBruceWayne

La differenza di costi e knowhow tra saper fare tutto e averlo in casa, fatto su misura e l'affidarsi a terzi è abissale.

paul

Per qualità console intendono 30 miseri frame al secondo?

Johnny

Però anche voi, basta un po' di pazienza e si ottengono 30/50 GB a 7€.

Duzzu Acid

Un sonaro comprerà sempre le console della sua mamma e con psnow su xbox ad esempio, guadagneranno anche dagli utenti Microsoft che potranno quindi giocare anche le "esclusive" Sony, in tutto questo la corsa alla superpotenza tra console normali, pro, intermedie, nextgen subirà un lento ma inesorabile arresto, è una situazione win-win-win-win.

Luca

Ovviamente renderanno Psnow disponibile su più dispositivi possibili, alla fine è il motivo per cui hanno comprato Gaikai...
Bisognerà vedere come si comporteranno con le esclusive: secondo me continueranno a rilasciare su Psnow le esclusive un po' per volta a partire da quelle più datate...il rischio di vendere poche console perché il prossimo God of war lo potrai giocare pure su pc è altissimo.

lore_rock

E poi come vendono le playstation?

macosx

Oh finalmente anche chi acquista un Xbox avrà potrà videogiocare
:trollface:

deepdark

Beh, son bravo pure io ad avere server con su giochi a cui non frega nulla a nessuno eh! Microsoft è avanti nei servizi ma sony in tutto il resto.

PORTER_22 (Ex DDC)

Certo, ovviamente è innegabile che Microsoft con Azure abbia un potenziale enorme. In ogni caso come ha ribadito anche Phil Spencer sono servizi che non andranno a sostituire il gaming classico (per ovvi motivi) ma per saranno un'alternativa. Ci vorranno ancora tanti anni prima che il gioco in streaming diventi lo standard.

Duzzu Acid

Guarda che è Microsoft che sta cercando di adeguarsi e tenere il passo, Sony punta al cloud dall'acquisizione di Gaikai avvenuta nel 2012, ricordo di aver provato the witcher 2, il mio portatile all'epoca non lo reggeva con una misera ati mobility radeon 9700pro ma in streaming era una meraviglia vederlo sul televisore in fullHD, l'unico problema era che con la 20Mbps sotto MAN di Fastweb avevo un ping di circa 70ms ed era inutilizzabile.

Broccolino

Ah ho visto ora!!

Si è cloud gaming anche quello.... Comunque è da vedere se riescono a tenere il passo con Microsoft.. Speriamo bene!

Broccolino

Se paga AWS! !

Il problema è che pagare una azienda terza significa alzare i costi del servizio agli utenti oppure ridurre il margine

E Sony è già una una briciola in profitti confrontata a un gigante come Microsoft... Non so come faranno a tirare a campare sinceramente

PORTER_22 (Ex DDC)

Yep, io avevo preso proprio quella ai tempi, con una mega offerta di GameStop e veniva venduta in bundle con una sim Vodafone.

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge