PlayStation 5 e Xbox Scarlett: il cross play sarà una delle principali caratteristiche?

02 Gennaio 2019 84

Il cross play tra Playstation e Xbox sarà una delle caratteristiche principali dei giochi multiplayer di nuova generazione? Secondo Avalanche Studios, team di sviluppo al lavoro su Generation Zero, il cross play, nei titoli destinati alla next gen, potrebbe assumere un ruolo importante. Ai microfoni di Gamingbolt, Paul Keslin della nota software house, alla domanda se il multiplayer condiviso sarà uno dei punti focali di PlayStation 5 e Xbox Scarlett, ha infatti risposto:

Esaminando le tendenze attuali, non escludiamo a priori. È sempre entusiasmante lavorare con le nuove tecnologie e non vediamo l'ora di scoprire cosa riserverà il futuro sia per i giocatori che per gli sviluppatori.

Sony, a differenza di Microsoft e anche di Nintendo, non è mai stata una grande sostenitrice del cross-play e al momento Fortnite è l'unico gioco che su PlayStation 4 permette il multiplayer condiviso tra PC, mobile e console "rivali". La strada quindi è ancora molto lunga, tuttavia non è da escludere che, su PlayStation 5 e Xbox Scarlett, il cross-play diventi uno vero standard per i giochi basati sull'online.

A questo punto non resta altro che attendere per capire in che direzione si muoverà la nuova generazione, considerando che la questione multiplayer condiviso non interessa solo a Microsoft e Nintendo, ma anche ad alcune importanti software house tra cui Bethesda che, al QuakeCon, aveva persino "minacciato" Sony, mettendo a rischio la versione PlayStation 4 di The Elder Scrolls: Legends proprio a causa del mancato supporto al cross play.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 130 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bogdan Batura

L'ho scritto che Xbox aveva un approccio diverso al gaming on line, ma volere o volare, non era qualcosa che non esistesse già, che tutti i giochi andavano online al box è normale, alla play tutt ora quasi tutti i titoli 3A sono singolplay(per fortuna) un diverso approccio col utenza da sempre ha guidato le due console , come scritto la ps2 fat, Al interno era progettata per andare on-line con i dovuti accessories, SE cosi non Fosse ci dovevi incollare con la colla hdd e la prese ethernet! L'unica differenza che cera era la presenza di un sito da cui scaricare i vari contenuti, tutto qui, ma ribadisco che la play andò online prima del box, da cui si deduce che l'unico primato della box fu il sito per scaricare cose....

Gabriele Di Bari

Emn emn, se vuoi dire che era pensato per questo quando XOriginal aveva già tutto dentro nel 2001? (E' vero che poi il live e' arrivato a fine 2002, ma perchè indietro con la tabella di marcia, infatti gia nel 2001 ti potevi registrare, inoltre halo CE era nato con il supporto online, poi tolto perchè ancora non disponile al lancio della console).
PS2 ha avuto una implementazione a posteriori, oltre che un lancio a posteriori rispetto a XBOX LIVE, oltre al fatto che pur avendo molti piu' titoli di MS sulla sua piattaforma, solo una quarantina supportava PS2 online, mentre praticamente tutti i giochi con il multy su XOriginal (da fine 2002 in poi) supportavano Xbox Live.

kayoshin

anche 3 ....perchè non posso?
dai vai a giocare alle esclusiveeeeHH

Jezuuz

Intanto mi hai risposto per ben 2 volte, autistico.

kayoshin

dai su, vai a giocare alle esclusive PS4 insieme al tuo amico lowbrain.....
che tu giochi in single player a noi francamente non ce ne frega un razzo

Jezuuz

zitto kayshit
Cit.

kayoshin

estiqaatsi

Bogdan Batura

In italia l'adattatore e uscito nel lontano 2003(2001 niponia, 2002 america) con i dovuti server, a parte la memoricard per salvare le impostazioni di rete non c'era bisogno di fare alcuna modifica o scimmiata, le ps2 modificate non potevano andare in rete! la procedura da fare era molto semplice, dovevi solo iscriverti a central station (IL papà del PSN ed il nonno dell' PSN rebuild Della next gen) e configurare la connessione, inserire numero serie ps etc . Stop ... Per questo dico che non era Xbox a portarci nel era cros\multiplay ma la Sony, con la sua ps2 uscita anni prima con la predisposizione ad online, un dato di fatto, come lo so, non pregiudico, leggo ,leggo e mi informo fino ad arrivare alla verità pura e semplice !
PS: l'aggiornamento che dici tu si chiama il network access disc, in vendita insieme al adattare ethernet in box anche il cavo LAN al prezzo di uscita di 29,99 per il modello fat, alla slim era tutto preinstallato ed faceva parte della console!

Un fatto messo in ombra, presentato nel 2000 e uscito da noi in ita nel 2003 xbox\copybox aveva un approccio più di diretto, col mondo online, ma non per questo li puoi attribuire, il vero e proprio primato per questo fatto anzi!

Gabriele Di Bari

Infatti non c'era l'adattatore ethernet, ed per far funzionare la periferica era richiesto un aggiornamento, cosa che non era ad sempio con il Nintendo Game Cube (come lo so? Ho sia un NGC nero che una Ps2 prima edizione).
Chi ha portato l'online (per davvero e non alla nintendo 64 o DC) su console è stata MS ed è un fatto.

Bogdan Batura

Se non era nel progetto, non avrebbe avuto le connessioni interne alla console e ci sarebbe dovuto intervenire al livello di hw semplici, invece tutto funzionava semplicemente interfacciando quei optional! Comunque era 1999 quando fu presentata !

Gabriele Di Bari

Nel progetto? Nel 2000?
Non credo, semplicemente come il NGC, prevedevano di creare hardware accessorio che è poi diventato il PS2 HDD+ETHERNET e PS2 LINUX[sony ps2 kit].

Bogdan Batura

Bhe questo si a parte il fatto che la sony sono anni ,ancora dalla precedente generazione che acquista domini online e varie ditte specializzate nello streaming , sono anni che si stanno preparando a questo step di passare sul cloud, ma non e ancora il tempo, e se conosci più i meno la marca, non fa mai il passo più lungo della gamba !, Col uscita della ps5 ci sarànno pesanti modifiche a tutto il psn, la notizia girava online un paio di mesi fa !

Bogdan Batura

Era già nel progetto , la questione e questa, non ci volevano modifiche fuori dalla garanzia o pirata ,per avere un hdd o presa ethernet, erano option, chi era interessato li acquistava chi no pace, per non parlare come già scritto che molti dei miei amici al acquisto avevano ethernet out of box...

GianTT

Non stiamo dicendo quasi nulla di diverso, se rileggi il mio post c'è proprio scritto che non sarà un cambiamento che avverrà nei prossimi 2-3 anni, ma qualcosa di più a lungo termine e che al momento vede principalmente Microsoft, rispetto Sony o Nintendo, lavorarci.
Poi potrebbero essere tutte e tre piegate da chi, pensando a Steam in uno scenario dove l'hw non è più essenziale

Gabriele Di Bari

La ps2 quelle cose le ha introdotte in una seconda fase, xbox "original" le ha sempre avute.

Bogdan Batura

Pirateria o meno , tre dei miei amici al epoca l'avevano comprata così senza aggiungerci niente, con la presentazione ethernet , poi la mod è un altro discorso , e chi non ce l'aveva , che bei tempi giochi a 2euro e 50 c! Arhhhhhhhhhhh nostalgia !

V4N0

Si diciamo che sulla concorrenza mancava la "piattaforma" online che è diventato lo standard della gen successiva, non era solo questione di multiplayer.
Con Live prima e PSN poi è nato un nuovo step "evolutivo" delle console, con tutta una serie di servizi, come lo store, gli aggiornamenti, i dlc... oggi purtroppo le loot boxes, i season pass e altre porcate :D

Bogdan Batura

https://uploads.disquscdn.c...

Bhe non saprei se darti torto o ragione , perché hdd c'era anche nella PlayStation ²come opttional ,come la porta ethernet, forse mancava un sito per scaricare giochi , ma il resto come il gioco on line ,tra il PC e dreemcast c'era , ms ha solo migliorato la formula non più!

V4N0
Bogdan Batura

Ma vedi che la ps2 appena uscita era già pronta al cros play col PC, col ff 6, copybox uscì dopo quasi 2 anni in europo ! Ognuno si ricorda ciò che li piace ma non la coerenza reale dei fatti, come la minkkiata che ms fu la prima a introdurre il gioco online sulle console , All bullshit!

Bogdan Batura

Si l'ho scritto anche prima ad un altro utente che per giocare sul cloud serservira la fine delle generazioni delle ps6 e copybox3, e dall'ora credo che staremo in mondo tutto virtuale alla ready player One di S. Spilberg

Bogdan Batura

Allora te sei un sonaro, quelle informazioni girano su YT da un mesetto ora mai, e i parametri sono in linea d'attesa per la next gen, potrebbe anche essere falsa, ma calcolando che il nuovo CEO Sony e un sonnambulo videogiocatore incallito, direi che nella prossima gen non ci saranno passi falsi, poi ci sono rummor sui DualShock 5 che stanno online già da un bel po', la seconda versione del project Morpheus del tutto prevedibile sarà senza cavi e guarda il caso e tutto scritto lì, poi polyphony sh produttrice di Gt ha da poco mostrato a Shanghai una versione di ray tracing ibrida per le console , sono diverse le fondi che pezzo per pezzo danno sempre più credibilità a quella slide, l'unica cosa che non mi quadra è la CPU !

Ansem The Seeker Of Darkness

A me spiace, perchè la sezione giochi di HDblog è davvero ridicola a causa di ciò. La mia idea è che alla redazione vada bene così perchè c'è sempre flame e quindi visualizzazioni

Simone31

L'ho notato, metà delle notizie riguardanti PlayStation non vengono riportate, per fortuna che esistono siti specializzati più completi e piu parziali.

ste

Probabilmente sono teorici per giochi tipo super mario, ma fidati anche girassero a 30 60 120 fps fissi, il problema é l imput lag, quando ti va bene c'è 1/5 di secondo di latenza. Da me comunque nominale sarebbe 190 mb, in ethernet vado a 130 e in wifi a 90, ma per il cloud streaming della shield non basta, e ripeto hanno i server vuoti.

Ansem The Seeker Of Darkness

Nono, è proprio Killy che è notoriamente una xbox fan.
Vedi il fatto che non c'è nessuna news sulle vendite di ps4 e switch per dire.

opinionista

no... che vanno su ps4 e Xbox/switch son 5 forse.
gli altri vanno su ps4 e psvita... o su ps4 e ps3.

Pochi su ps4 e pc... ma rispetto a Switch e Xbox, ne ha decisamente meno che son multi piattaforma con almeno 3 piattaforme

Desmond Hume

Tu è mai sfiorato il pensiero che queste "notizie" che trovi siano rumors? Che caxxaro.

Bogdan Batura

I dati che ho scritto sono teorici a parte quello di 27mbs per fhdx30fps, che ho letto su qualche sito, quello che intendevo e che ci sono i modem certificati* per gioco online, non so cosa cambia dal tradizionale modem, ma vanno molto meglio!

Bogdan Batura

https://uploads.disquscdn.c...

Bogdan Batura

Lanciata 1 anno e mezzo dopo, al prezzo di 600euro e normale che doveva pasaarlsela male, ma per tempo ridotto che è stata sul mercato ha stravinto nessuno sa di preciso di quante unità perché la voce di un milione e vecchia , calcola che e uscita di mercato recentemente e vedi te di quante unità si parla! Non si trova niente di ufficiale online a riguardo , cmnq come detto prima moltissime persone se ne strafregano del multiplay, basta che leggi i commenti da sopra a sotto stante su questo stesso blog e capirai ciò che dico in quanto la retrocompatibilità prego!

ste

Io ho un modem che va a 140 mbs, ping da 4/6 ms tuttavia la shield reggeva male giochi vecchi in hd su server nvidia, tra l'altro server stra vuoti rispetto a quelli playstation o xbox. Ma anche girassero bene il problema é la latenza, quella è imbarazzante anche con la migliore connessione sudcoreana

Desmond Hume

Svegliati tu che manco riesci a comprendere cosa ho scritto.
Sony la precendente generazione ps3 vs xbox360 l'ha vinta e questo è risaputo ma non l'ha non STRAVINTA come l'attuale.
Quando le vendite di xbox360 erano dannatamente vicine a Sony il crossplay faceva comodo e in Microsoft hanno sbattuto le porte in faccia salvo poi venir a fare ora i paladini dei gamers.

Quindi come ho detto prima a nessuno di loro fotte sega di cosa vogliono i giocatori, è tutta una questione di opportunità: se non vendo quanto sperato mi fa comodo il bacino d'utenza fella concorrenza anche per rendere più popolate le mie sessioni di multiplayer, se la concorrenza diretta non sta vendendo quanto dovrebbe perché dovrei condividere con loro il mio bacino d'utenza invece di farla affossare ancora di più?
Tu stai anche alludendo al fatto che le ps5 saranno retrocompatibili con la ps4, anche questa è sempre stata questione di opportunità, perché renderla retrocompatibile quando posso far piazzare i remastered per cercare di spennare di più l'utenza?

Bogdan Batura

per streamare un gioco in fhd a 30 fps, ci vuole una 27mbs , ci sono molte news on line che parlano di questo , naturalmente con i settaggi maxati ce ne vorrà almeno un 35mbs e con i 60fps non dico prpr ma giustamente il doppio, per il 4k suppongo che ci vorrànno almeno 100mbs per 30 fps e almeno 150mbs per i 60 fps cmnq ciò che fa la differenza quando streami un gioco è il modem , deve essere certificato se no le latenza possono dare problemi anche con le connessioni più performanti !

Bogdan Batura

'L'obiettivo di Microsoft ormai palese non è far console una dopo l'altra'
Disinformazione, quelli della ms non hanni 2 ma 4 console da presentare nelle prossima gen con la slim Forse 5 o6, i servizi di gioco su cloud ci sono da ambi parti , la verità e che il hw fisico durerà al massimo fino alla fine delle generazioni di ps6 copybox three, dopo di che sarà tutto sotto forme di app , preinstallate sui nostri televisori, proiettori, ologrammi o ciò che implica il concetto di visualizzazione con la realtà virtuale 4.0 annessa !

macosx

Detroit sicuramente lo prendo...
È the last of us 2 non c'è manco da dirlo lo attendo con ansia.
Horzion non mi è piaciuto, fisica 0 e storia banalotta

ste

Se parli di cloud gaming siamo lontani e di molto, ad oggi con una gigabit non si riesce a far girare un gioco "complesso" di 8 anni fa in hd con latenze accettabili. Quando ci sarà una connessione adatta al 4k saremo nell'era del 16k probabilmente. Difficilmente si rinuncerà al hw, l'unica differenza è che tra una decina d'anni potrebbe essere tutto integrato nelle smart tv, ma per allora anche sony e Nintendo avranno i loro servizi completi. Che poi sony ps now lo ha lanciato ben prima del pass.

Jezuuz

X come HW è il top, la sua sfortuna è stata nascere insieme a one normale e al suo fallimento..

Bogdan Batura

Attuale gen , come la scorsa gen , come quella prima ancora le ha VINTE tutte la Sony, nel mondo ci sono tanti parari quante le persone e molte di loro non si interessano al multiplayer, ma giocano in singolplay, detto ciò ci saranno anche giochi col multiplayer per soddisfare i clienti che lo vogliono!
Ps. Xbox non venderà mai come la Play!

Jezuuz

Vabbè ma Killy è colei che su Facebook mette le foto delle polene di sea of thieves.. non possiamo pretendere troppo :))

Jezuuz

No.

John117

Horizon Zero Dawn Delusione??

Comunque devono ancora uscire Days Gone e TLOU Parte 2, Death Stranding, fai te... Per quanto riguarda Uncharted, il 2 è anche il mio capitolo preferito :) GOW ha rivoluzionato la saga dal punto di vista del Gameplay (finalmente aggiungerei)- Per quanto riguarda Cage, è uscito nel 2018 Detroid Become Human che è in linea con le sue produzioni dal punto di vista della qualità.

John117

L'X1 è stata un disastro a livello HW rispetto a PS4. Microsoft ha rimediato con One X il gap tecnologico.

Jezuuz

I don’t care, gioco single player.

Desmond Hume

Inutile girarci attorno: del volere dei giocatori non fotte sega a nessuno, l'esito lo daranno le vendite delle corrispettive console. Se le vendite della nuova Xbox saranno alte e paragonabili a quelle della nuova Playstation in Sony saranno interessati al crossplay. Se non lo saranno in Sony se la tireranno come avvenuto a posizioni invertite nei tempi passati.

Luca
GianTT

L'obiettivo di Microsoft ormai palese non è far console una dopo l'altra, un modello di business nato il secolo scorso, ma puntare a prendere una posizione di leadership nel settore con i servizi GamePass e XBOX Play Anywhere. Ovvero puntare a superare l'obbligo della console fisica intesa come la vede oggi Sony, che giustamente difende un mercato che oggi guida. Se smetterà di produrre XBOX non sarà perché si arrende al monopolio Sony, ma perché ha trovato il modo di prendersi la leadership nel settore senza dover investire sull'hardware.
Sicuramente non passeranno 2-3 anni, ma dire che la situazione resterà immobile e con sicuro vantaggio di Sony è un grosso azzardo, gli esempi di Nokia, Kodak, Blockbuster ecc sono palesi, un cambio nel paradigma di mercato può portare anche i giganti a piegarsi

ste

Per la prossima gen non cambierà niente, la cosa più probabile è che ge MS smetterà di produrre xbox o quasi, e punterà a far diffondere i propri abbonamenti su più piattaforme possibili

V4N0

Per lo meno 360-PS3 hanno avuto il grande ruolo di portare milioni di giocatori online con il PSN e il Live (...anche se in realtà MS già era a buon punto con la prima Xbox :D).
Questa gen cosa ha innovato? Cosa ha portato di nuovo? Anche a livello di hardware sono state una delusione... One X a parte.

Simone31

Leggendo l’articolo sembra che a Sony non sia mai interessato il cross-play (cito: Sony, a differenza di Microsoft e anche di Nintendo, non è mai stata una grande sostenitrice del cross-play) quando in realtà è addirittura dai tempi della PS2 e del Dreamcast che sulle console Sony è presente questa funzione. Purtroppo la gente, e spesso anche questa newser di HDblog Games, ha la memoria corta.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta