Nintendo Switch 2, PS5, Xbox Scarlett e tanti giochi: ecco le previsioni per il 2019

03 Gennaio 2019 110

Il 2019 sarà l'anno di una nuova versione di Nintendo Switch? Sony e Microsoft sveleranno PlayStation 5 e Xbox "Scarlett"? Overwatch e Call of Duty Blackout diventeranno titoli Free to Play? Rockstar annuncerà il suo prossimo "capolavoro"? Steam su PC rimarrà la piattaforma leader? A rispondere a tutte queste domande e a molte altre intervengono alcuni noti analisti dell'industria videoludica.

In un lungo articolo, pubblicato da Gamesindustry, Dr. Serkan Toto di Kantan Games, Michael Pachter di Wedbush Securities, Piers Harding-Rolls di IHS Markit e Mat Piscatella di NPD Group, hanno infatti condiviso le loro previsioni per il 2019, un anno che si preannuncia davvero scoppiettante per i videogiocatori.

PREVISIONI 2019 - HARDWARE

Nel 2019, la casa di Kyoto rilascerà una nuova versione di Nintendo Switch? Secondo alcuni analisti, tra cui Dr. Serkan Toto di Kantan Games e Michael Pachter di Wedbush Securities, la risposta è assolutamente affermativa.

Dr. Serkan Toto è convinto, ad esempio, che la casa di Kyoto lancerà sul mercato ben due modelli di Nintendo Switch: Pro e Lite. Michael Pachter invece sostiene che sarà rilasciata una versione completamente portatile di Switch, dotata della stessa componentistica dell'edizione attuale con Joy-Con incorporati ma senza dock station.

PlayStation 5 e Xbox Scarlett? Il 2019, secondo Dr. Serkan e Piers Harding-Rolls di IHS Markit, sarà l'anno in cui Microsoft e Sony sveleranno i primi dettagli sulle console di nuova generazione con un focus su servizi cloud e in abbonamento. L'analista di IHS Markit e Mat Piscatella di The NPD Group, dichiarano inoltre che Nintendo Switch sarà la console più venduta del 2019 e - molto probabilmente - Sony svelerà anche una nuova versione di PlayStation VR mentre l'attuale potrebbe subire un consistente taglio di prezzo.

PREVISIONE 2019 - GIOCHI

Il 2019 si preannuncia un anno davvero interessante anche in ambito giochi e secondo Michael Pachter, a seguito del disastroso lancio di Fallout 76 (Link alla recensione), Bethesda rilascerà persino il tanto agognato Elder Scrolls VI, annunciato in occasione dell'E3 2018. L'analista di Wedbush Securities parla inoltre dell'arrivo di Titanfall 3, del possibile debutto di un nuovo gioco di Splinter Cell e del passaggio al free to play di Overwatch e Call of Duty Blackout. Si vocifera inoltre che Take Two svelerà il nuovo Bioshock mentre Rockstar annuncerà il suo prossimo gioco, entrambi in uscita nel 2020.

Per Dr. Serkan Toto di Kantan Games, il 2019 sarà invece un anno entusiasmante per i possessori di Nintendo Switch che potranno divertirsi con molti più titoli di terze parti tra cui nuovi giochi di EA, Activision e Take Two.

In ambito PC, gli analisti intervistati da Gameindustry, concordano che i nuovi store di Discord, Epic e Tencent, non mineranno la popolarità di Steam che rimarrà la piattaforma leader per tutti i giocatori di PC. L'apertura dei nuovi negozi digitali però potrebbe "costringere" Valve a migliorare ulteriormente la sua piattaforma e ad offrire condizioni più vantaggiose a sviluppatori ed editori. I quattro noti analisti sostengono inoltre che il 2019 sarà un anno in cui si parlerà molto di servizi in abbonamento, cloud e streaming, tuttavia il loro sviluppo sarà lento e rimarranno - almeno per il momento - servizi di "nicchia".

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 578 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZANZA
Gabriele Di Bari

Se rispettano quello che dicono, il supporto e' fluido quindi fino a quanto dara' possibile, tutte le console saranno supportate con gli stessi giochi.

Lascia perde...

TheAlabek

Ma se sai da mesi che sta uscendo una nuova console, e la compri, su cosa ti arrabbi?

Purtroppo mi sto rendendo conto il problema: siamo noi. Meritiamo l’obsolescenza programmata.

LoWR1D3R

Si le console next gen avranno 60fps standard. Tranquillo vedrai che é cosi. Per quanto riguarda i pc gamers sicuramente non parlavo della totalità ma di quelli che non pretendono 165hz e 100+fps da qualsiasi gioco.

Jil.10

Ad oggi non esiste nulla che ti permetta di giocare online senza essere bannato, emunand riduce le possibilità ma non le azzera.

TheAlabek

Solidissimo è un parolone

TheAlabek

Certo colpa di Netflix che non si vuole fare incul@re

TheAlabek

60fps standard?
Ti piacerebbe...

TheAlabek

Possono essere passati anche 20 anni...se vende ancora un botto, non cambiano

TheAlabek

Soprattutto schermo direi io

TheAlabek

Lo schermo e uguale...ma è patched, si

TheAlabek

Sei rimasto indietro...con emu nand vai sereno

TheAlabek

Si parla da mesi di nuove console...hai poco da fare il nervoso

Johnny

Sì, ma è un paragone troppo ingiusto. Un gioco come Zelda BotW esce una volta ogni 10 anni se va bene, non esiste gioco di questa generazione o di quella precedente in grado di rivaleggiare con BotW, che di fatto è tra i giochi più importanti mai esistiti insieme ad OoT (unanimamente il miglior gioco mai esistito). Ma non devi per forza essere BotW per essere un capolavoro o anche solo un bel gioco.

AldOne

sicuramente ci sono! quando pero' giochi tanto, ti rendi conto che lo spessore di Devil may cry o spiderman e' imparagonabile ad un Zelda BOTW, per quanto riguarda longevita', disegno, colonne sonore ed emozioni. I gusti so gusti, ma le finezze tecniche sono abbastanza oggettive, e ti parlo da possessore sia di switch che di ps4

LoWR1D3R
Johnny

Possono non incontrare i tuoi gusti magari, ma ciò non toglie che ci siano.

gaelom

Keep calm, io ho ancora la one first. Goditi quello che hai

AldOne

Il mio secondo gioco preferito dopo ocarina of time

AldOne

Spiderman? God of war? Devil may cry? Secondo me l unico che davvero vale ed è esclusivo è the last of us.

Davvero su un forum
di informatica devo spigare cosa intendo? Il mondo non deve fermarsi ma nemmeno accellerare se non necessario per creare obsolescenza programmata e monnezza tecnologica. Nel settore delle console questo concetto è ampiamente discusso su vari forum rispetto ad altri prodotti per ragioni che non Sto ad elencare. Ciao

GiorgioGR

TES VI la vedo molto dura entro quest'anno, visto che non hanno mostrato ancora praticamente nulla di concreto (e dato che se avessero voluto riprendersi dal flop di F76 gli sarebbe bastato spoilerare la regione in cui sarà ambientato per vedersi subito risollevati e scatenare il putilerio online)…
Per la Switch 2 non saprei, per me la versione "solo portatile" avrebbe poco senso: limiterebbe gli input e gli stili di gioco, per poi guadagnarci cosa? Bah… Magari invece la faranno uscire con diversi tagli di memoria, quello sì. Oppure perché no, potrebbero anche presentare nuovi joycon (rivisitati e migliorati - per intenderci, una sorta di versione "pro") inclusi in bundle dedicati della nuova console.
Per quel che riguarda il mondo VR, sta già morendo ancora prima di esser nato, il taglio di prezzi è l'unica via che potrebbe farlo resistere (ma resto dell'idea che finché il 99% di quei giochi sembreranno delle tech demo, allora non decollerà mai, neanche se i visori li mettessero inclusi in bundle con le console - Kinect insegna)…
Interessante vedere come sarà l'offerta dei servizi in abbonamento di cloud gaming.
Steam? Non crollerebbe neanche se i nuovi store concorrenti regalassero i propri giochi a listino.

LoWR1D3R

Tu sei poco intelligente. Sono principalmente un pc gamer e non ho paragonato pro gamers pc a console gamers. Questo te lo sei inventato. I 60fps nella next gen saranno il messaggio marketing, se non eri poco intelligente l'avresti capito. I 4k saranno dinamici non i 60fps. Sicuramente il pc continuerà ad offrire grafica e prestazioni migliori. Ma se le console nells next gen supportano mkb e vanno a 60fps, chiuderanno due gap importanti. Adesso trovati un cervello scemo

Alessandro

Rimando al tuo primo commento.
Paragonare PC gamer/pro gamer ad una consolle.... ma anche no!
60FPS fissi su consolle? Difficile. Dinamici? Probabile, ma non si intenda quei 60+fps solo su filmati o in 10 minuti di gioco totali, o altrimenti sono inutili!

Paragonare un PC che, solo con la scheda video ci si compra 3 PS4 ad una consolle da appunto 250-300 euro è alquanto superficiale e poco intelligente.

Alessandro

3DS e PS-Vita

davide94

Il mondo si deve fermare per te?

Jil.10

Nessuno ha detto il contrario

Mi sono comprato la Xbox One x se ne fanno uscire una nuova li sfondo.

realist
Neapolitantrip

Io rivoglio il GameBoy o la PSP!!!
(o magari delle versioni nuove)...

LoWR1D3R

Su alcuni titoli forse dinamici.. Ma i 60fps saranno lo standard. Vedrai che i 60+fps saranno il messaggio marketing principale della next gen. E questo aiuterà tantissimo a conquistare anche pc gamers.

Luca87

4k a 60fps la vedo difficile

LoWR1D3R

Patetico sei tu con le caxxate che spari . La next gen sarà quella di 4k 60fps per entrambe le piattaforme

LoWR1D3R

Non hai finito la scuola vero? Oppure non hai mai capito la matematica?
Bloodborne, God of War, Until Dawn, Spiderman, Uncharted 4, Horizon Zero Dawn, Nioh, Uncharted Lost Legacy, GT Sport, Detroit Become Human, Persona 5, Dragon Quest XI, Ni No Kuni 2, Street Fighter 5, Shadow of the colossus, The Last Guardian, tutta la serie yakuza (4 titoli gia usciti e 3 coming soon), Infamous Second Son, Infamous First Light, Alienation, Tetris Effect, Resogun, Ratchet & Clank, Rez Infinite, Nex machina, The Last Of Us (e presto il 2o che definirá la generazione - goty 2019 assicurato -
assieme a God of War), Killzone Shadow Fall, MLB the show, Gravity Rush 2, Wipeout Omega Collection, Driveclub, Kingdom Hearts Remix, Everybody's golf, Journey, Guacamelee 2 e presto Ghost of Tsushima, Death Stranding, Days Gone, Medievil remake...

Giusto un paio ahahahaha che rosikoni

LoWR1D3R

Previsione scontata : sony dominerà anche la next gen con la userbase e gli studi aaa attuali.

Johnny

Sta di fatto che al momeno esiste tale modifica ed è grave.

Johnny

"...o perlomeno offre quello che offre Xbox"

Hai detto niente. Di sicuro è molto più che fifa e cod.

"Fortuna c'è Nintendo."

Senza dubbio, ma fortuna anche che ci sia concorrenza.

realist

A chi lo dici....
Ho preso wiiu al gaystop usato a 89€ e ho spolpato Zelda all'inverosimile.

realist

Infatti il 4k sarà una delle esclusive portanti di ps5. Che generazione patetica.

realist

PlayStation a parte the last of us, e un altro paio di titoli non offre niente, o perlomeno offre quello che offre Xbox. Fortuna c'è Nintendo.

AlexAznable

Una revisione più potente della Switch è necessaria, già i porting dei multipiattaforma arrivano in ritardo anche di 1 anno
Figurarsi la prossima generazione quando il divario di potenza sarà aumentato ulteriormente

Jil.10

Intervenire sulle precedenti è impossibile via software quindi è meglio lasciare perdere e comunque se si rimuove la SD e si va online, hai ban certo al 100%, Nintendo non è più come una volta, gliela si fa franca molto più difficilmente.

Johnny

Preferisco avere 2 cm in più e sapere di avere in mano un prodotto solidissimo com'è l'attuale Switch.

Johnny

Sì ma distruggi le vendite ancora altissime del 5.

Johnny

Sì ma occorre intervenire sulle precedenti. Esistono console modificate tramite SD che appaiono intoccate se connesse online dopo aver rimosso quest'ultima.

Johnny

Playstation offre giusto un tantino più di "fifa cod ecc ecc"

Saturno

Devono migliorare batteria, prestazioni in mobilità e, soprattutto, memoria. Considerando che i primi due problemi non sono cosi facili da aggirare, dubito che toglieranno la dock.

AldOne

la switch e' fantastica, che ben venga un bel refresh con magari schermo migliore e joycon migliori! a loro i miei soldi li do subito, Playstation invece mi deve venire a pregare per farmi spendere soldi per fifa cod ecc ecc

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING