I giochi più attesi del 2019: le nostre top 3 per PS4, Xbox One, Switch e PC

08 Gennaio 2019 54

I giochi in uscita nel 2019 sono davvero tanti e, se tutti arriveranno nelle date previste, entro fine anno i possessori di console e PC avranno solo l'imbarazzo della scelta. Stilare una classifica dei tre titoli più attesi per ciascuna delle principali piattaforme non è stata impresa semplice, considerato il gran numero di produzioni tripla A e di giochi indipendenti. Abbiamo quindi deciso di seguire il cuore, consapevoli che alcune nostre scelte potrebbero non essere condivise da tutti.

TOP 3 2019 - ESCLUSIVE PLAYSTATION 4
  1. The Last of Us Part II
  2. Ghost of Tsushima
  3. MediEvil

Non abbiamo dubbi nell'affermare che l'esclusiva per PlayStation 4 che attendiamo di più in assoluto è The Last of Us Part II. Il coinvolgente gameplay trailer (mostrato in occasione dell'E3 2018) ha suscito in noi un turbine di emozioni, facendo riaffiorare le sensazioni che abbiamo provato con l'indimenticabile primo capitolo.

Non vediamo l'ora di giocarci e siamo certi che le vicende raccontate nell'atteso sequel - che si svolgeranno cinque anni dopo gli eventi del primo episodio - riusciranno a conquistarci. Troveremo una Ellie più matura, differente da quella che ricordiamo, immersa in una narrazione che toccherà i temi dell'odio e della violenza.

Il Giappone feudale ci affascina e gli stealth game in terza persona sono tra i generi che preferiamo. Nella nostra top 3 non poteva quindi mancare Ghost of Tsushima, la nuova IP di Sucker Punch, ambientata nel 1274 quando il temibile impero mongolo invade l'isola giapponese di Tsushima e massacra i suoi leggendari difensori: i Samurai.

Scegliere il gioco destinato ad occupare il terzo gradino del podio non è stato facile e non neghiamo che per un attimo volevamo inserire Death Stranding ma la nostra passione per MediEvil ha preso il sopravvento. Il remake dell'iconico titolo, uscito originariamente sulla prima Playstation nel lontano 1998, per noi è assolutamente un "Must Have": le interminabili ore trascorse a giocare all'originale non si possono dimenticare.

TOP 3 2019 - ESCLUSIVE XBOX ONE
  1. Ori and the Will of the Wisps
  2. Gears 5
  3. Crackdown 3

Non riusciamo a non pensare al travolgente comparto artistico e ai personaggi di Ori and the Blind Forest (Link alla recensione) di conseguenza al primo posto della nostra top 3 per Xbox abbiamo inserito Ori and the Will of the Wisps.

Il sequel dell'acclamato titolo di Moon Studios promette una mole di contenuti maggiore, un comparto visivo, artistico e sonoro da lasciare senza fiato e anche in ambito gameplay, siamo certi, che il titolo sarà in grado di stupire proponendo nuove meccaniche, ampliando e migliorando quanto proposto nel primo episodio, il tutto accompagnato da un livello di sfida degno di nota.

Dopo un quarto episodio che non è riuscito a stupire, anche a causa di una campagna troppo ancorata al passato e un JD Fenix non all'altezza del celebre Marcus, da Gears 5 ci aspettiamo il meglio e desideriamo ardentemente un titolo capace di riportare GOC e Locuste alle "glorie passate".

Sul terzo gradino del podio abbiamo invece deciso di inserire uno dei titoli su cui la maggior parte dei videogiocatori nutre più dubbi in assoluto: Crackdown 3. A distanza di ben 9 anni, dopo una serie di interminabili rinvii e uno sviluppo decisamente travagliato, il nuovo capitolo del noto franchise tornerà sulle piattaforme di Microsoft nel mese di febbraio.

È inutile negare che le aspettative non sono delle migliori, ma siamo comunque molto curiosi di mettere le mani sul terzo capitolo di Crackdown che potrebbe invece stupire e rivelarsi un "Must Have" per tutti gli appassionati del franchise.

TOP 3 2019 - ESCLUSIVE NINTENDO
  1. Metroid Prime 4
  2. Pokémon 2019
  3. Luigi's Mansion 3

Metroid Prime 4, per noi, è senza ombra di dubbio il titolo più atteso, un acquisto praticamente obbligato e, nonostante Nintendo non abbia divulgato dettagli sul gioco, siamo certi che il nuovo episodio dell'iconico franchise saprà stupire e coinvolgere.

Il solo pensiero di rivedere in azione uno dei protagonisti più importanti dell'intero panorama videoludico in un titolo creato appositamente per Nintendo Switch non ha "prezzo" e supera persino la voglia di mettere le mani sul nuovo gioco dei Pokémon che quindi nella nostra classifica si deve accontentare di un secondo posto.

Il nuovo Pokémon uscirà nella seconda metà del 2019: sarà un titolo completamente inedito, caratterizzato da meccaniche RPG, che promette di stupire e conquistare non solo i veterani del franchise ma anche nuovi giocatori.

La scelta del terzo posto invece non è stata facile: i candidati erano Bayonetta 3 e il nuovo capitolo di Luigi's Mansion. Alla fine abbiamo deciso di seguire il cuore assegnando il terzo gradino del podio a Luigi's Mansion 3. Il breve trailer mostrato alcuni mesi fa (Link), ha riportato la nostra memoria indietro negli anni: era il 2002 e, per la prima volta, abbiamo giocato a Luigi's Mansion con il nostro Gamecube; un gioco che è riuscito ad offrirci un'esperienza originale, sorprendente e divertente.

TOP 3 2019 - ESCLUSIVE PC
  1. Age of Empires 4
  2. Warcraft III: Reforged
  3. DOOM - Sigil

Il podio della top 3 è tutto di Age of Empires 4, il nuovo capitolo dell'immortale RTS. Dopo l'uscita della deludente Age of Empire: Definitive Edition, siamo infatti molto curiosi di mettere le mani sul nuovo capitolo della serie per scoprire se Relic Entertainment, team che ha dato vita a Warhammer 40.000: Dawn of War e Company of Heroes, riuscirà a portare sul mercato un RTS da lasciare senza fiato.

Nella nostra Top 3 per PC è impossibile - per noi - non inserire Warcraft III: Reforged, il remake dell'iconico gioco di strategia in tempo reale, uscito originariamente nel 2002, che conterrà ovviamente anche la sua espansione, The Frozen Throne.

È innegabile che DOOM sia lo sparatutto più famoso di tutti i tempi e quando - alcune settimane fa - John Romero, il celebre creatore del gioco, ha annunciato Sigil, siamo rimasti praticamente estasiasti, come, riteniamo, molti altri appassionati del franchise. Sigil sarà un megawad (mod) gratuito per il primo capitolo della serie. La corposa "mod" sarà il successore spirituale degli eventi "narrati" nell'episodio 4 di The Ultimate Doom, conterrà nove livelli single player e nove mappe multiplayer per il deathmatch.

TOP 3 2019 - MULTIPIATTAFORMA
  1. Sekiro Shadows Die Twice
  2. Cyberpunk 2077
  3. Anthem

La nuova IP di From Software, Sekiro Shadows Die Twice è già riuscita a conquistarci "senza se e senza ma": il Giappone feudale, la nostra passione per Tenchu e la presenza di intriganti meccaniche di gioco hanno permesso a Sekiro di trovarsi al primo posto della nostra classifica dei multipiattaforma più attesi del 2019.

Nella top 3 trova spazio anche la nuova "opera" di CD Projekt Red, Cyberpunk 2077. Effettivamente non sappiamo se il titolo debutterà entro la fine del 2019 tuttavia, alcuni mesi fa, il team di sviluppo ha confermato che le piattaforme di riferimento erano Playstation 4, Xbox One e PC di conseguenza non è da escludere una sua uscita entro la fine dell'anno.

Il titolo di CD Projekt Red promette di essere un RPG in prima persona con elementi FPS caratterizzato da un corposo comparto narrativo, progettato per un'esperienza in single player: tutti elementi che lasciano presagire che Cyberpunk sarà un vero capolavoro.

La scelta del terzo posto non è stata per nulla semplice: tra Resident Evil 2 e Anthem non riuscivamo a decidere Stiamo ovviamente parlando di due giochi completamente differenti, ma questa volta l'effetto nostalgia non ha avuto la meglio e quindi il terzo posto è tutto di Anthem. Bioware, dopo un Mass Effect Andromeda che ha lasciato delusi molti giocatori, deve assolutamente riscattarsi e Anthem potrebbe essere la sua occasione.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTripIete

Purtroppo sono anche quelli che fanno anche più click, quindi la moderazione se ne guarda bene dal bannare, come dovrebbe, gente come lui, sparda, netname, deepdark, vincenzo, luca il disagiato, davidetamburini... Hanno provato a bannare orlaf, jack1234 e frankwest, ma si sono iscritti come manuel, porter e jezuuz. Purtroppo questi ritardati sono peggio delle blatte, una specie di tumore per questo e molti altri siti schiavi di questa feccia.

LoWR1D3R

Bene! Neanche la gente di questo forum vuole ascolatare caxxari come te hahaha

JohnShepardN7

Ok queste tue risposte mi fanno capire molto di te, quindi a mai più! Con bimbi e troll non ci voglio avere a che fare...

Sheldon!

È un esclusiva di una piattaforma e basta?

blastasomari

Ori and the Will of the Wisps
Gears 5
Crackdown 3

poveri sonari, dopo aver perso il primato delle prestazioni pensavano di avere tutte le esclusive migliori... Ahahah! Per vedere quanto rosicano basta contare il numero di volte che invocano InterTripIete, segno evidente di quanto gliel'ha messa nel cuIo, poveri davide, vincenzo, sparda, jezuuz, quella blatt4 schifos4 di jack1234 e tutti i suoi account fake! XD

Simone31

I Turn 10 avevano dichiarato che quest'anno non uscirà nessun Forza.

https : //multiplayer . it/notizie/forza-motorsport-8-non-uscira-2019-turn-10-proseguira-supporto-forza-motorsport-7.html

L0RE15

Non si sa nulla di Forza Motorsport 8? :(

Andhaka

Pur avendo apprezzato il primo non sono mai stato un fan sfegatato del marchio, ma di certo un valore aggiunto. ;)

E oggi leggo di un nuovo Yoshi che sono la fiera della pucciosità e per me imprescindibili. :D Mi sa che sono fregato...

Cheers

MagliettaUmida

E mettiamoci anche Bayonetta 3...

LoWR1D3R

Ma quale Doom Sigil, DOOM ETERNAL è l'attesissimo!!!

Yuri Iovara

Verissimo!! Che sono quei così a confronto!

JohnShepardN7

Ma anche credere che Ghost of Tsushima esca nel 2019 è da illusi secondo me. Anche Days Gone, The Last of Us Part 2, Death Stranding e Cyberpunk 2077 non usciranno di certo tutti quanti quest'anno. Sono i titoli più indietro con lo sviluppo da quel che ho letto e inoltre, Sony non partecipa all'E3 e nemmeno alla PlayStation Experience... e credo che sia perchè hanno poco da mostrare. Sinceramente non so che pensare sulle uscite 2019, ci sono tanti multipiatta, ma pochissime esclusive con data certa.

JohnShepardN7

Ho abbastanza anni da sapere come funziona il sistema e di certo non sono così ingenuo da fidarmi di quello che dicono gli sviluppatori. Dato che il più delle volte dicono A e poi fanno B...

Marco -
Squak9000

CandyCtashSaga revenge no?

JohnShepardN7

So bene che CD Project Red è il team di sviluppo polacco che ha creato The Witcher 3, però dico solo che si vedrà... un RPG e un FPS con elementi RPG sono due cose molto diverse. Le probabilità che sia un bel gioco sono alte, ma mai dire mai. :)

LoWR1D3R
SONICCO

Stiamo pur sempre parlando dei cdproject, la stessa di the witcher 3.
Con i video che si sono visti le aspettative e la fiducia sono alte.

JohnShepardN7

Invece ha ragione! Avevano anche detto che Days Gone sarebbe uscito a febbraio e invece probabilmente non uscirà neanche ad aprile...

JohnShepardN7

Questo si vedrà a suo tempo, ora si sa poco e nulla sul gioco, quindi dire "stanno sfornando qualcosa di divino" è un pensiero dovuto all'hype...

JohnShepardN7

Secondo me manca ancora parecchio, basta pensare che fin'ora hanno mostrato solo un trailer e un gameplay... addirittura nulla sul reparto multiplayer.

JohnShepardN7

Ecco i miei:
The Last of Us Part 2
Sekiro Shadow Die Twice
Star Wars Jedi: Order Fallen

JohnShepardN7

I picchiaduro hanno rotto le palle ormai... XD

Bohh!

Fate uscire the last of us 2!!!

scasti

Mortal Kombat?
Nessuno?

...ok...

Squak9000

scherzi a parte... comunque ho XBOX e poco tempo... un giorno prenderó anche la PS4 e giocheró a tutte le esclusive!

LoWR1D3R

ah si? kojima ha detto che esce su ps4 e tu dici che non e sicuro che esca sulla current gen... l'oracolo LOL :D :D :D

lars_rosenberg

Difficile che Death Stranding esca nel 2019. Non è neanche sicuro che esca sulla current gen.

last_of_us

finalmente qualcuno che non mette Animal Crossing tra i giochi più attesi del 2019.

I miei sono questi:
- Metroid Prime 4
- AoE 4
- Warcraft III Remastered.

Se poi sulla Switch mi facessero un Metroid Prime Trilogy remastered prenderei pure quello (ho giocato i primi due sul cubo e il terzo sul Wii).

No Maria, io esco!

Io attendo il seguito di Bloodborne

GiuEliNo

Speriamo non lo rovinino ^^
Lo giocherò molto volentieri.

SONICCO

Io attendo con impazienza Kh3 e Cyberpunk 2077, i cdproject stanno fornando qualcosa di divino.

Scemo

Kingdom Hearts 3 dov'è? Lo attendo da anni

LoWR1D3R

Mettere MediEvil invece che deathstranding o days gone mi sembra un po ridicolo :D

ho amato alla follia doom 2016, giocato un paio di settimane fa, l'ho divorato, lunghissimo poi non finiva più la storia.

eberg93

L'unico titolo che aspetto veramente è cyberpunk (anche se dubito uscirà quest'anno). Tutto il resto passa fortemente in secondo piano. Il gameplay rilasciato qualche mese fa seppur in toto su binari mi ha messo un hype mostruoso, sembrava di essere dentro a quella dannata città, molte cose interagibili, colori ovunque e soprattutto le persone facevano un po' di tutto, non come al solito che fatto quei quattro passi sui binari o stanno ferme in un punto. Poi vabbè, non lo nascondo, CD Projekt mi ha conquistato con the witcher 3, il mio gioco preferito. Sicuramente imperfetto sotto diversi punti di vista, ma ha mostrato tutto l'amore che gli sviluppatori ci hanno messo, soprattutto con i due DLC. Blood and Wine per quello che offriva non valeva assolutamente 20€, 35/40€ per quella mole di contenuti e quella 30ina sicura di ore li valeva tutti, altro che le altre SH che con 20€ ti piazzano una missione e 5 ore di gameplay.

Tra quelli che invece aspetto ma con decisamente meno hype sono senz'altro Ori in primis (il primo capitolo riesce a toccarti veramente qualche corda del cuore in alcune scene). E metto in lista anche Sekiro dai. Per il momento mi sta convincendo moooolto poco guardando i primi gameplay, però da amante spasmodico dei Souls e di Bloodborne direi che una possibilità se la merita.

IDGAF

AOE 4! Mi serve una torre

Vive

Si il 5. Sarebbe anche l'ora che uscisse. :D

Andhaka

"Shin Megami Tensei," per Switch? uhm...

Cheers

Vive

Fire Emblem: Three houses, Luigi's Mansion 3, Metro: Exodus, Resident Evil 2, Medievil quelli che più mi incuriosiscono.

Escludo alcuni titoli tipo Death Stranding, Metroid, Bayonetta, Shin Megami Tensei,... perché non si sa ancora se escono nel 2019. Age of Empires 4 a me preoccupa, temo sia un altro RTS per le due guerre mondiali, rovinerebbero la serie cosi.

Antsm90

Che bello, i 2 giochi che attendo di più non ci sono :p (CTR e Kingdom Hearts 3)

Andhaka

Diavolo, Metroid 4 e un nuono Luigi's Mansion... mi sa che lo Switch diventa obbligato quest'anno...

E Cyberpunk 2077... questo me lo spolperò fino all'ultimo anfratto...

Cheers

matteo

Kingdom Hearts vi fa così schifo??? gioco atteso da 200anni

Mew

Pokèmon per me

Tolemy

Datemi CTR compatibile con Steam Workshop e sono apposto per tutto il 2019, tanto cyberpunk 2077 dubito esca questo anno (felice di essere smentito).

Max Dembo

Basta creare un titolo Xbox e sei in classifica

Ci ho pensato pure io ahahahahhaahhahahahahahhahahahahahahhahaha

Dunkirk

Medievil, CTR, Pokemon, Cyberpunk e W3 reforged!

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING