PlayStation 4: 91,6 milioni di unità vendute a livello mondiale

08 Gennaio 2019 261

Sony ha venduto 5,6 milioni di PlayStation 4 in tutto il mondo durante il periodo natalizio - più precisamente dal 19 novembre al 31 dicembre 2018: un dato davvero eccellente per una piattaforma che è presente sul mercato da ormai cinque anni.

Sony - in occasione del CES 2018 - ha inoltre annunciato che le console della famiglia Playstation 4, il 31 dicembre 2018, hanno raggiunto quota 91,6 milioni di unità piazzate a livello globale. Negli ultimi 12 mesi quindi sono state vendute ben 18 milioni di console considerando che - al 31 dicembre del 2017 - le unità piazzate avevano raggiunto la soglia dei 73,6 milioni.


Ottimi risultati anche in ambito software con 50,7 milioni di giochi per PlayStation 4 venduti durante il periodo delle festività natalizie (19 novembre/31 dicembre) per un totale di 876 milioni di software piazzati a livello globale dal lancio della console.

Il gioco in esclusiva PS4 più venduto durante il periodo di Natale è stato Marvel's Spider-Man (Link alla recensione), che in soli tre mesi ha superato i 9 milioni di copie vendute globalmente, e crescono anche gli utenti attivi mensili di PlayStation Network che hanno oltrepassato la soglia dei 90 milioni. Di seguito le parole di John Kodera, presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment:

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine alla nostra community e ai nostri partner, che ci hanno permesso di raggiungere questi traguardi. Quest'anno, porteremo ai nostri fan esperienze più avanzate e una serie di attesissimi giochi che saranno disponibili solo su PlayStation 4. Mentre guardiamo al prossimo traguardo, SIE continuerà ad evolversi e noi amplieremo ulteriormente la piattaforma per offrire le migliori esperienze di intrattenimento interattivo al mondo.


261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Non mettere il carro davanti ai buoi, non puoi ancora sapere cosa Microsoft ha in serbo per la prossima console. Per certo puoi sapere che ha investito tanto denaro per l'acquisizione di nuovi team di sviluppo.

bravohh

Ma perchè deve offendere killy ogni volta che parla? Ha stancato, lui e la sua supponenza, tipica di certi sonari. Ma perchè non li moderano mai, nemmeno per sbaglio?

bravohh

Ancora un altro articolo in cui dobbiamo sentire offese a killy, alla vostra professionalità, agli utenti xbox... Capisco le critiche ma gli utenti jezuuz, luca, vincenzo, sparda, ecc. usano questo blog solo per sfogare i loro malesseri repressi. Esistono centri appositi per questo scopo, non c'è bisogno che li ospitiate tutti qui. Desidereremmo leggere le notizie e i commenti senza gli insulti a utenti e redazione di questi disagiati. Si consiglia di allontanarli per schiarirsi un po' le idee fuori da qui. Ne gioverebbe tutta la community. Grazie.

InterTripIete

Ma infatti che la ps4 venda per le esclusive lo può continuare a sostenere solo qualche minus habens o comunque chi è fuori dal mondo. I numeri dicono ben altro e sono impietosi. Sia come vendite percentuali (attach rate o ratio) inferiore al 3% (umiliante, in confronto al 65% di Nintendo, segno che l'unica vera console che vende per le esclusive è Switch, come è normale che sia) sia come dato sui giochi terminati che hai detto tu, che dimostra come l'utente medio playstation sia ormai costituito da casual che giocano a FIFA e COD e non ne capiscono niente di videogiochi.

InterTripIete

Questo p0ll0 è lo stesso che aveva fino a qualche tempo fa l'avatar "la console più potente del mondo". Prima che Xbox One X arrivasse a devastargli fegato e deretano! :D Cosa vuoi ottenenere da un disagiato del genere? ;) Ancora se la ricorda l'umiliazione che gli abbiamo inferto io e kayoshin, e la storia del logo gli brucia ancora! Per questo fa come una checca isterica ad ogni notizia non sua. Con l'unico risultato di dimostrare sempre a tutti quanto è ignorant e frustrato.

bazzilla

...e con la retrocompatibilità...incrocio le dita :)

EMARCEUS

Infatti ti ha corretto anche lui e hai pure ammesso di aver sbagliato, però intanto il 7 ce l'hai lasciato.

Ottima conoscenza del mondo Xbox, tipico di chi ci butta mërda sopra di continuo, e viva l'onestà.

Vublich

si si spiderman e uncharted li ho contati, giusto si, vicino ai 10 milioni mi son dimenticato gow.
però secondo me l'acquisto di ps4 per le sole esclusive è giustificato solo se fai parte della relativamente ristretta nicchia di persone a cui interessano tutto qui, perchè stimando circa 10/15 milioni di console vendute solo per le esclusive sono "solo" l'11% / 16% sul totale

last of us ho contato solo per ps4 perchè se no toccava contare pure gow 1 2 ecc della remaster e quelli venduti sulla ps2 e sulla ps3 e non mi bastavano i numeri :P

Luca
Luca
EMARCEUS

HAI EDITATO LOOOOOOOL

Luca
Luca

Detroit non lo metterei tra le esclusive principali, titolo troppo particolare che non attira le masse, così come SOTC remake ad esempio.
Le altre esclusive principali sono vicinissime ai 10 milioni di copie: considerando che i dati di vendita non sono aggiornatissimi è facile pensare che in 10 mesi un titolo come horizon zero dawn 2 milioni di copie in più le abbia fatte:

Horizon superate le 7.6 milioni di copie a febbraio 2018
God of war 9 milioni di giocatori ad agosto 2018
Spiderman 9 milioni di copie a gennaio 2019
TLOU 17 milioni di copie a giugno 2018 (comprese però le copie ps3)
Uncharted 4 10 milioni di copie superate

Nessuno comunque mette in dubbio che i titoli 3rd party vendano molto di più rispetto alle esclusive, ma è che spesso qui su hdblog si legge che le esclusive sony interessino a così pochi giocatori da non giustificare l'acquisto di una ps4...oggettivamente falso, visto il numero di copie vendute dai titoli sony.

Jezuuz

Discorso complicato secondo me, Zelda per Nintendo è STORIA, Horizon per Sony no.. IMO.. uno dei tanti esempi, idem Mario, metroid, smash ecc..

EMARCEUS

Quoto.
Conta anche che solo il 40% o meno gioca le esclusive PS4 fino all'endgame (controllato personalmente su PSN).
Non penso che uno compri una console per un titolo che manco finisce.

EMARCEUS

Forza Horizon 92/100, un punto in meno di UC4 e 2 meno di God of War.
Meglio far finta che non esista.

Vublich

si ok,
di sicuro vendono ma detroit ad esempio con 2 milioni di vendite su 90 milioni di console è meno del 3% ed è osannato da tutti come capolavoro
horizon 8 milioni su 90 milioni di console è il 9%, per questo ho messo "non vendono" tra virgolette.. vanno solo per un mercato di nicchia di appassionati che li comprerebbe comunque a prescindere

le esclusive fanno davvero la differenza solo per nintendo secondo me.. zelda ha venduto da solo 9 milioni di copie che su circa 28 milioni di switch sono quasi il 33%! una persona su tre che ha comprato una switch ha comprato pure zelda! mario kart sono altri 11 milioni e super mario odissey altri 11 queste secondo me sono Vendite con la V maiuscola

Jezuuz

Vero.
Ma allo stesso tempo dire che non vendono secondo me è falso, sarò un caso eccezionale ma io ho praticamente quasi tutte le esclusive Xbox e ps4 (degne di nota) ed ho come però quest’ultima per GoW.. la prima per Halo 5 al tempo.
Poi ovvio il 90% delle vendite sono per i fattori che hai detto tu, amici prima di tutto.

Vublich

io non ho detto che fanno male ma non sono le esclusive a far la differenza altrimenti nintendo stradominerebbe il mercato...
la differenza la fa la console che hanno i tuoi amici con i quali vuoi giocare assieme online a fifa o cod o battlefield ecc ecc

Jezuuz

Comunque si è Inter, fa commenti scassa pall3 e poi li modifica ahahah proprio come lui, ovviamente facendo la vittima.

Jezuuz

Servono a creare l’identita di una console i giochi, a differenza dei servizi.
Le esclusive fanno solo che bene, ora i boxari dicono il contrario.. ma con 360 dicevano le stesse parole dette da me pocanzi

Nickever Professional™

Complimento a sony per averci dato giochi stupendi, un 2018 pieno di esclusive che mi sono veramente goduto.
Spero che non si impappini proprio ora o che dorma sugli allori, obiettivo ps3 superato dopotutto ma ora mi aspetto una ps5 con i controcazzi.

Jezuuz
Jezuuz

Quanto te brucia rculo inter.

Jezuuz

Non ne ho motivo, ho entrambe le console

ferrari1990

senza scatenare console war ! gran bella console, e gran bei giochi
Complimenti SONY !!!!!!!

PORTER_22 (Ex DDC)

È quella blatt4 schif0sa di InterTriplet3...

blastasomari

Infatti, bastano pochi semplici conti per capire che ps4 non vende certo per le esclusive ma per passaparola, per fama, per ignoranza in generale della gente... Le esclusive le compra una nicchia, il grosso dell'utenza gioca a FIFA, COD, Assassin's Creed, e paradossalmente per questi giochi la scelta peggiore è proprio ps4, visto che PC e Xbox One X se la mangiano a colazione. E' come scoprire l'acqua calda, lasciali sognare a questi poveri disoccupati, che sfogano le loro frustrazioni facendo il tifo per una console... ;)

blastasomari

anche ps4 è modificabile e sinceramente se mai dovessi acquistarla la prenderei per poi non pagare i giochi, visto che non vale il prezzo che costa: come hardware molto ma molto meglio Xbox One X. Anche il modello pro (che di pro ha solo il prezzo) non la vede proprio! ;)

blastasomari

Intanto sony, che come al solito prende in giro consumatori e fan boy, parla di "distribuito"... furbacchiona! :) Wii ha VENDUTO 102 milioni di console. Vediamo cosa riesce a fare ps4, soprattutto se fanno uscire come si dice ps5, con buona pace di chi ha preso ps4pro a natale e se la prenderà nel Q! XD

blastasomari

Ahahahahahahahah! Rosika! XD

blastasomari

Fino a poco tempo fa facevate come le checche isteriche per 1080p vs 900p. Come mai adesso "improvvisamente" non vi interessano più le prestazioni? Ahahahah! Appunto, siete dei poveri frustrati, confermo! :D

blastasomari

Sai quanto rosiko a giocare R2R con la console più potente del mondo... XD

maffo

Vero ahaha

Davide Faoro

"poveri frustrati"... ok

Filippo di Ciocchis

Ragazzi, ma per carità la PS4 come esclusive è superiore c’è poco da fare, e lo dico a malincuore, considerando che ho comprato la one s solo per giocare a kingdom hearts 3, La 4 costava quasi il doppio

Vublich

10 milioni di copie a testa dove scusami?
forse spiderman e uncharted.. horizon 8 milioni, detroit 2 milioni, last of us altri 7 milioni circa.. secondo questi dati si le esclusive non "vendono" moltissimo rispetto ai titoli third party
che poi siano ottimi giochi nessuno lo mette in dubbio, ma red dead redemption 2 ha venduto 11 milioni di copie da ottobre solo su playstation...

Giulk since 71'

Eh no la mia è ancora in garanzia, una cosa del genere l'avevo fatta sulla ps3 dove la pasta termica c'e l'avevano fatta vedere per modo di dire...

Simone31

Sì ma anche se il DS ha venduto il doppio 80 milioni di console non sono poche eh.. Wii U e PS Vita sono stati dei flop perchè non hanno venduto niente e sono state abbandonate molto presto.

franky29

Io aspetto la versione pc

FlowersPowerz

è un flop perché il ds ha venduto quasi il doppio

FlowersPowerz

la ps2 aveva i giochi masterizzati però

Anto

Bravoh

GrantMills

Forse non raggiungerà la PS2 ma supererà abbondandtemente la Wii a fine 2019. Probabilmente arriverà vincino alle 110 milioni di unità

testoni92

sono completamente tranquillo. e sono felice per te che fosse una svista, a volte si leggono delle castronate di una portata tale da non riuscire ad ignorarle... buona serata :)

Jezuuz

Povera Killy dai, non infierire xd

Jezuuz

Ma se Horizon piscia in testa a qualsiasi titolo su Xbox in 4K..

deepdark

Ci sono cose più importanti come PS now.

maffo

che offertona quella di amazon, preso anch'io

maffo

se hai finito la garanzia posso dirti che la situazione migliora molto cambiando pasta termica e mettendo pad termici più grandi e migliori. Io ho usato la arctic mx 4 e il pad sempre arctic da 1.5mm, alla fine la troverai sempre rumorosa come un jet in alcune sequenze (ma meno di prima) con il vantaggio però che smette subito dopo e rimane silenziosa nell' 80% del gioco

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge