Il 2018 di Steam e uno sguardo al futuro: nuova app per mobile, Steam TV ed eventi

15 Gennaio 2019 29

Valve ha voluto fare un bilancio dell'anno appena passato, divulgando alcuni interessanti dati e svelando alcune nuove funzionalità che arriveranno nel corso del 2019.

Secondo quanto dichiarato da Valve, gli utenti attivi mensili di Steam raggiungono quota 90 milioni, mentre sono 47 milioni quelli che visitano la piattaforma giornalmente, di conseguenza negli ultimi 12 mesi si è cercato di rendere più dinamico lo store implementando funzioni per utenti e sviluppatori. L'elenco dei titoli di prossima uscita, ad esempio, è stato migliorato, sono stati ampliati gli strumenti per filtrare i contenuti, introdotta la moderazione sui commenti, ed inserite nuove funzionalità per i curatori di Steam.

Nel 2018 Valve ha indubbiamente lavorato molto per cercare di rendere migliore la sua piattaforma che nei prossimi mesi introdurrà altre interessanti novità tra cui un nuovo sistema di eventi, l'ampliamento di Steam.tv e un'inedita app della chat di Steam per dispositivi mobile.

IL 2019 DI STEAM

  • Suggerimenti del Negozio: stiamo lavorando ad un nuovo motore di suggerimenti basato sull'apprendimento automatico, in modo che agli utenti vengano mostrati i giochi che più si avvicinano ai loro gusti. Tuttavia, gli algoritmi sono soltanto una parte di questa nuova soluzione, quindi stiamo progettando altre funzionalità per i curatori e le trasmissioni, valutando continuamente il design complessivo del Negozio.
  • Steam in Cina: abbiamo iniziato a collaborare con Perfect World per rendere Steam disponibile anche in Cina. Altri dettagli saranno disponibili nei prossimi mesi.
  • Aggiornamento della libreria di Steam: rilasceremo alcune attesissime modifiche al client di Steam, tra cui una libreria rinnovata usando la stessa tecnologia della chat di Steam.
  • Nuovo sistema di eventi: abbiamo deciso di migliorare il sistema di eventi all'interno della Comunità di Steam, consentendoti di mettere in evidenza alcune attività nei tuoi giochi come tornei, trasmissioni o sfide settimanali.
  • Steam.tv: stiamo lavorando per fare in modo che la http://steam.tv/ possa andare oltre alla semplice trasmissione di tornei specifici o eventi speciali, cercando di renderla disponibile per tutte le tipologie di giochi.
  • Chat di Steam: abbiamo intenzione di rilasciare una nuova app della chat di Steam per smartphone, consentendoti di condividere le tue GIF preferite con i tuoi amici dovunque ti trovi.
  • Steam Trust: la tecnologia dietro al sistema di ricerca basato sul grado di affidabilità di CS:GO verrà migliorata e diventerà una vera e propria funzionalità di Steam a disposizione di tutti i giochi. Ciò significa che avrai più informazioni per determinare se un giocatore può essere un cheater o meno.
  • Programma per gli internet point di Steam: rilasceremo ufficialmente un nuovo programma per gli internet point di Steam, in modo da poter offrire ai giocatori un'esperienza di qualità durante l'utilizzo di Steam in centinaia di migliaia di internet point in giro per il mondo.
Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 929 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993
wic2

Salvo espedienti si prendono le percentuali su microtransazioni, dlc ecc.
Steam con la base di utenti che ha fa comunque molto comodo ai free to play, ma di beneficienza non ne fa

Dea1993

si può sempre "vendere" il gioco a 0 euro... a quel punto valve non ci guadagna nulla :D

NOP7356

shhh

Johnny

Prima che Epic Store rappresenti una minaccia anche solo vagamente reale devono fare svariati passi da gigante. Se la Epic Games crede che per battere Steam basta fare l'ennesimo client/store allora non ha capito proprio nulla del perché Steam funzioni.

wic2

Sul piano teorico comprerei sempre da chi lascia più soldi agli sviluppatori. Per ora discord e epic store hanno davvero poca roba e non ho ancora comprato nulla.
Steam è una bellissima vetrina, ma il 30% è davvero un insulto. E credo dovremmo capirlo bene vivendo in Italia quanto certe percentuali possano pesare

wic2

Non ho mai detto che adesso è meglio. Ma la direzione mi piace.
Hanno cambiato già parecchie cose dal lancio di pochi giorni fa.
Per ora funziona bene ed è una bella piattaforma, hanno voglia di investirci e di farlo crescere. Non penso che questo possa essere un male

finestre

allora compra da Discord loro prendono anche meno

finestre

a me si apriva sempre quella dannata finestra poi senza fare nulla non mi si è aperta più bah

NOP7356

Non hai letto le altre "features" dell'epic store vero?

wic2

C’è qualcosa di sbagliato nel preferire che più soldi vadano a chi effettivamente sviluppa i giochi piuttosto che a chi gestisce un servizio che fondamentalmente per il mio utilizzo è giusto una libreria dei miei titoli?

NOP7356

ehehehhehehehehhehehehhehehehehhehehehehhehehehe...
ma anche no.

Alexander DeLarge

"Steam è morto" ... Ahahahahahahahahahahahahahahaha

Dea1993

l'ho spiegato sopra.. se avvii steam e nel frattempo usi un'altra applicazione, quando steam finisce di caricarsi compare in primo piano togliendoti il focus dall'applicazione che stavi usando

xfoprofeta

capito, grazie.

Richard “Rage” Salvato

Intende che si prende il focus anche se stai usando un altra applicazione

xfoprofeta

"furto del fuoco quando si avvia"? cioe?

Dea1993

l'unica "soluzione" che ho trovato è non collegarsi online tra gli amici, ma in quel modo appari sempre offline e diventa inutile.

Topax

Ogni volta che ci penso mi vergogno per loro...

Otacon

"ora la schermata degli amici si apre sempre all'avvio"
Io stavo impazzendo, credevo che era un mio problema, ho controllato nelle impostazioni, nei file .ini, a reinstallare steam ma non risolvevo mai

Ansem The Seeker Of Darkness

Assolutamente, l'estetica è uno dei problemi, ma il client sarebbe appunto da rifare da 0.

Dea1993

fa pena anche con le skin, la UI è solo uno dei tanti problemi del client desktop.
popup ovunque all'avvio del client.
furto del fuoco quando si avvia,
concettualmente vecchio e per niente integrato con il sistema.
è un client che è rimasto ai tempi di XP... in altre parole, da quando è uscito, non si è più aggiornato.
però per il 2019 punta a "Migliorare" l'app mobile che non so a quanta gente possa interessare (se non ti obbligassero ad usarla per l'autenticazione in 2 passaggi, chi la userebbe? cosa me ne faccio di questa app?? per chattare? per vedere le offerte, che tra l'altro mi arrivano anche per email e faccio molto prima a vederle da li... è un'app inutile... si concentrassero sul client desktop)

Dea1993

ma riscrivere da 0 il cliente desktop fa così schifo?

abbandonare la forzatura del mobile token tramite app e affidarsi a soluzioni standard così da poter usare altre app, o email? sarebbe infinitamente più comodo, praticamente sono costretto ad installare quell'inutile app solo per il token.

il leggero restyle che hanno fatto sul client desktop non mi piace... ora la schermata degli amici si apre sempre all'avvio, possibile che quando avvio steam sono riempito da popup fastidiosi?

steam non rispetta neanche le regole per la prevenzione del furto del "fuoco" quindi se sto usando un'altra applicazione e steam si sta avviando, quando questo è pronto mi passa in primo piano.

troppi popup, troppe scocciature, ed un'interfaccia troppo vecchia.

possibile che un servizio che registra 47 milioni di utenti giornalieri sia così carente da questo punto di vista?
davvero pessima l'applicazione.

wic2

Se epic store dovesse riuscire a soppiantarlo un domani sarei solo contento.
Chiedono il 12% contro il 30% e ci mettono anche la licenza di unreal per chi lo vuole usare

wic2

È quasi incredibile quanto poco facciano con tutti i soldi che incassano. Si prendono il 30% di ogni acquisto effettuato tramite la loro piattaforma.
Per carità ha i suoi pregi, mi riferisco proprio alla migliorie e all’evoluzione del client che non sono lontanamente in linea con i loro introiti.
A quest’ora avrebbe dovuto avere un suo twitch integrato e una chat vocale decente perlomeno.

lKinder_Bueno

Concordo a pieno. E' di una tristezza assurda vedere ogni volta che ti carica la pagina web

NOP7356

Steam ormai è morto, ora c'è epic store non lo sapete?

Youngstown

davvero? non lo sapevo! ci provo, grazie!

Ansem The Seeker Of Darkness

Imho il client dovrebbero proprio riscriverlo da zero!
E' sostanzialmente un chrome custom e lo si vede. Per fortuna supporta le skin e con quella a tema Windows 10 è tutta un'altra cosa.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta