Fortnite: ricavi per 2,4 miliardi di dollari nel 2018 | Superdata

18 Gennaio 2019 24

Fortnite non sembra conoscere limiti: dopo aver superato con rapidità il traguardo dei 200 milioni di giocatori (di cui circa 80 milioni attivi con costanza), questa volta il titolo di Epic Games potrebbe aver stracciato ogni record relativo ai ricavi.

A dare la notizia è la società Superdata, la quale stima che Fortnite abbia portato ben 2,4 miliardi di dollari nelle casse di Epic, realizzando un risultato mai eguagliato da nessun altro gioco, nonostante il titolo venga offerto in maniera gratuita a tutti i giocatori e gli unici acquisti in app permettono di accedere esclusivamente a oggetti cosmetici che non influenzano il gameplay.


Al secondo posto dei giochi free to play più redditizi troviamo Dungeon Fighter Online (Nexon) con 1,5 miliardi di dollari, seguito da League of Legends (Riot) con 1,4 miliardi e Pokémon GO (Niantic) con 1,3 miliardi. Per quanto riguarda i giochi a pagamento, la vetta della classifica è occupata da PUBG con 1,028 miliardi di ricavi, seguito da FIFA 18 (790 milioni) e GTA V (628 milioni). Ottime anche le performance di Red Dead Redemption 2, posizionato a quota 516 milioni di dollari, sufficienti per ottenere un quinto posto in classifica.

Insomma, sembra che il modello di monetizzazione free to play si stia rivelando estremamente efficace ed è interessante vedere che la formula adottata da titoli come Fortnite, LoL e Pokémon GO stia riscuotendo successo, dal momento che tutti questi giochi non integrano alcun tipo di paywall che possa costringere il giocatore all'esborso di soldi reali per avvantaggiarsi nel gioco. Speriamo che, se proprio il futuro deve essere free to play, in molti comincino ad abbandonare le meccaniche pay to win per adeguarsi a queste formule più accettabili.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

Sensor tower per supercell riporta 1.4 billion non 0.9, chi ha ragione?

Saeliçar le Rouge

Infatti, invece così moltissimi lo piratano e loro rimangono con un mezzo pugno di mosche in mano.

InterTripIete
InterTripIete

È frengo ovest, sotto mentite spore...

Merlino

che tristezza!

Albi Veruari

Tutte le skin sono contenute nelle casse gratuite che si ottengono a fine match.

Albi Veruari

Prendendo S con un campione ottieni casse, contenenti skin. Io ho circa una 70ina di skin tra cui 3 leggendarie senza avere speso mezzo euro se non per il mio champion preferito e sopratutto perchè penso che gli sviluppatori se li meritano quei 20 euro di skin.

Lino Torvaldi

Terrapiattisti tutta la vita

Tizio Caio

Si ma giochi come Destiny 2 secondo me no...

xan

per non parlare degli eroi

orsidoc

Tutti meritati

Damiano

Fidati che se avessero messo Minecraft gratuito con la possibilità di comprare skin e texture, avrebbe fatto milioni su milioni

ReArciù

un rdr2 con tutte le armi ed oggetti a pagamento?

Solo questi tipi di giochi si possono fare gratis, gli altri no.

ot2 se a qualcuno interessa qua trovate la rece del nuovo xps
Dell XPS 13 (9380)
https://www . youtube . com/watch?v=Bkb1dpYyllA

ma guarda un pò, ma chi l'avrebbe mai detto, un gioco totalmente free a parte le skin e continuamente supportato che diventa magicamente il più giocato e che fa più ricavi di qualsiasi altro gioco. eppure ci sono tizi in altre aziende che si scervellano per creare protezioni antipirateria sempre più complesse e pesanti per l'hw e alzando i prezzi sempre di più. che stupid1 che sono questi di fortnite. ..

BLOW

L'autore del post

BLOW

Cioè spendono soldi per un gioco a rotazione! Che sai già come va a finire

FreeEnd

ci sono skin a pagamento

Desmond Hume

Stavo valutando religioni alternative, sono indeciso tra raeliani, vegani e testimoni di ninja.

Federico

Puoi sbloccare skin casuali semplicemente giocando

Felk

LOL non mi pare abbia le skin gratis...

Albi Veruari

League of Legends terzo dopo 10 anni di attività, nonostante sia completamente gratis al 100%, skin incluse. Altro che mode.

Broccolino

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta