Nintendo Switch: firmware 7.0 violato dagli hacker in quattro ore

29 Gennaio 2019 102

Il firmware 7.0 di Nintendo Switch - rilasciato alcune ore fa - sembra essere già caduto nella mani dei "pirati della rete" che hanno compromesso il sistema in quattro ore. L'aggiornamento introduce alcuni miglioramenti alla stabilità generale della console e implementa anche dei nuovi codici di sicurezza che, a quanto sembra, non sono riusciti a mettere in difficoltà i malintenzionati.

Si è infatti scoperto che un hacker noto come elmirorac ha violato il firmware 7.0 di Nintendo Switch postando sul suo profilo Twitter le "prove" dell'impresa. Al momento ovviamente da casa Nintendo tutto tace, ma è molto probabile che l'azienda sia già al lavoro per sistemare la falla e non è da escludere che nelle prossime ore venga rilasciato un nuovo aggiornamento.

La situazione è comunque abbastanza "drammatica" sia per l'azienda che per i videogiocatori, visto che Nintendo Switch - come documentato anche dal gruppo ReSwitched - è considerata una console altamente vulnerabile a causa sopratutto di un exploit del chip Nvidia (QUI tutti i dettagli).

I "pirati della rete" sembrano inoltre riuscire ad aggirare i sistemi di protezione implementati dalla casa di Kyoto con estrema facilità, rendendo di fatto possibile che alcune console modificate siano effettivamente messe in commercio come dispositivi usati, con conseguenti rischi per la sicurezza degli ignari consumatori.

Nintendo non ha quindi scelta e deve assolutamente correre ai ripari.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Media World a 1,129 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Al contrario, sarà per merito di Nintendo se avrà un seguito, perché i bassi numeri delle due versioni (portatile e TV, nate prima del Nintendo Switch) non avrebbero giustificato l'investimento per un nuovo SoC. E' chiaro che il Tegra non ha trovato adozione da nessuna parte, ma per fortuna sua nVidia ha trovato un partner a cui venderlo. Potrebbe con i soldi di Nintendo svilupparne una nuova iterazione, giusto per tenerlo come modello a riconoscimento del brand.

Tetsuro P12

Ingenuo.

Fabyo

Semplicemente non fornire protezione in merito software creati 20 anni fa! Quindi se Nintendo li vende e qualcuno li acquista nessuno rompe, così come se io li emulo nessuno rompe, così come se do la possibilità di emularli su altre piattaforme gratuitamente nessuno rompe. Se invece non sono Nintendo e provo a venderli allora puoi rompere, e magari dire che una certa percentuale del ricavato deve andare a Nintendo.

AldOne

E cosa dovrebbe fare la legge se la gente vuole comprare i giochi Nintendo? Proibirne la vendita perché secondo te non va bene? Se la gente ritiene un furto la politiche della Nintendo, semplicemente non comprerà.

Fabyo

Secondo me se ne riparlerà quando si diffonderà un po' il 5g, spero almeno.

Gaetano

ecco ahahah... dai che prima o poi uscirà una nuova shield! A me piacerebbe averne una, non sono un giocatore, o meglio non gioco mai, solo a League of Legend al PC ogni tanto, però secondo me ha molte potenzialità anche come piattaforma multimediale, almeno rispetto alle altre console, almeno credo.

Fabyo

Non me ne frega un tubo di chi la usa o meno, non sono un fanbimbo che ha bisogno che il mondo apprezzi la sua console preferita se no piagnucola.

L'essere un crimine non rende la cosa giusta o sbagliata se non dal punto di vista della legge. E per quel che mi riguarda una legge che permette a un'azienda di avere ancora guadagni su un lavoro svolto 20 anni fa è una legge che non ha senso di esistere! L'unico settore in cui ha veramente senso una roba simile è quello farmacologico, eppure lì il brevetto dura 20 anni! SuperMario ha più di 30 anni... fai te.

AldOne

ma ti rendi conto che la shield e' stato un fallimento e non la usa nessuno? E poi l emulazione e' un crimine perche' ti approfitti del lavoro di altri gratuitamente. Io saro' un bimbo (magari!!), ma tu sicuramente sei un pezzent3. "Lasciateci emulare in pace" questo e' davvero 1diota...

Fabyo

Sì ci sono tanti se e tanti ma, ma anche quello è un fattore! Ovviamente non è che nvidia non mi faccia incaxxare con sta storia...

Gaetano

beh, io penso che ognuno è libero di scegliere, Nvidia se volesse potrebbe far uscire una nuova shield, mica è Nintendo che punta la pistola alla testa e dice: "non fare uscire una nuova console!"
ma dai di che stiamo parlando, in questo momento non gli conviene e non lo fanno, magari se la shield attuale avesse avuto più seguito una shield 2 sarebbe uscita, ma se non ha avuto seguito forse hanno sbagliato marketing, oppure giochi, o chissà... come vedi ci sono tanti se e tanti ma!

ErCipolla

Yes (o una nuova ma di vecchia produzione)

Fabyo

E chi ha detto il contrario? Se il discorso parte dal mio essere contento o meno il fatto che non sia disposto a pagare conta più di tutti gli altri che pagano. Non è mai stata una discussione sul successo o sulle strategie di nintendo.

Okonomiyaki

Poco importa che tu non pagheresti mai. C'è gente disposta a pagare.

Michele Vitelli

Il presupposto è che l'utente sia ignaro di acquistare una console moddata.

Fabyo

Se andasse male e Nvidia decidesse di tirare fuori un nuovo shield tablet, allora sì! Ci guadagnerei! Esisterebbe il prodotto che vorrei esistesse.

Fabyo

Non ho detto che va male! Ahimè lo so che va bene!

Fabyo

Non ho detto che dovrei, ma semplicemente che possono anche smetterla di lucrare su giochi di 20 anni fa. Che rifacciano giochi su Mario in continuazione ok, va benissimo... Che si facciano pagare ancora per giocare a Mario Bros, per quel che mi riguarda, anche no! Non pagherei mai.

Fabyo

Non è una console war... Semplicemente avrei voluto un tablet shield, ma non ci sarà anche per il successo della switch. Ci fosse stato un nuovo tablet del genere non me ne sarebbe importato nulla.

Gaetano

Spero ci guadagni dall’essere contento che la console vada male! Se così fosse, tanto di cappello, viceversa... ti sei commentato da solo.

Okonomiyaki

Passa pure a Kyoto .te lo offro volentieri.

Okonomiyaki

Ah. Sei anche esperto di legge? XD
Ignorante io? Se lo dici tu ;-)

OlioDiCozza

no, sto ancora aspettando l'okonomiyaki

OlioDiCozza

Copiare non è rubare, rubare è la sottrazione di un bene, non la copia.
Sei talmente ignorante che non capisci manco le basi

Okonomiyaki

Hai ragione tu. Ora sei contento? ;-)

Okonomiyaki

Pazzo è chi crede che rubare sia lecito. Giustamente qui si seguono le leggi. Se pirati un gioco finisci in prigione. Giustamente.

OlioDiCozza

si chiama libertà di pensiero, cosa che tu, in quanto pecora asservita, non hai

Okonomiyaki

Problemi? Miei no... Tuoi mentali si ;-)

OlioDiCozza

Lavoro di 30 anni per dei platform 8 bit, i primi due The Elder Scrolls che erano molto più complessi dei giochi per NES sono stati rilasciati gratuitamente dalla stessa Bethesda.

OlioDiCozza

ah vivi in giappone, i giappi ti hanno fatto il lavaggio del cervello sul copyright, quelli sono dei pazzi, hanno messo in prigione 3 persone per qualche manga messo on line

OlioDiCozza

si, problemi?

Okonomiyaki

Lo hai stabilito tu che è etico?

Okonomiyaki

Se passi da kyoto te lo faccio

www.vr-italia.org

Una volta ho usato una console moddata, 10 anni dopo, BAM! Herpes!

Coincidenze? Io non credo...

Ghriewolf

In realtà lo fanno esattamente per "divertimento", visto che non ne hanno nessun tornaconto. Un hacker così bravo da trovare simili exploit non ha bisogno di piratarsi i giochi, visto che impiegando la stessa fatica nel fare penetration testing farebbe discreti soldi

AldOne

Nintendo ci mette lavoro dietro i suoi giochi, se non ti puoi permettere di pagarli, comprati battlefront per ps4 che dovrebbe gia' potersi trovare sui 10 Euro su amazon.

AldOne

ahahahah ma che commento e'? La console va benissimo, vende piu' di ogni altra console ed e' stata la console piu' venduta del 2018, vai a rosicare da qualche altra parte tu e gli altri 4 imbc1lli1 che pensate alla nvidia shield nel 2019. Roba da matti!

Kamgusta

Quindi per giocare a ufo devi trovare una con FW 3.0, moddata e dopo upgradata?

Giacomo

Ci sono entrambi (agli inizi)

Giacomo

Hanno estratto solo le chiavi. Ora devono riadattare i cfw. Killy smettila

Vive

e secondo te perché lo fanno per divertimento? già leggi nei commenti che hanno trovato una seconda vulnerabilità ma non la vogliono rivelare per poter bucare anche le future revisioni, quindi non é che fanno un favore a Nintendo lol

Frankbel

Lol

StriderWhite

Tipo una su un milione?

Martino Fontana

Sei una donna?
Perché sei UNA persona...

HellDomz

Nel mercato dell'usato è pieno di console vendute modificate all'insaputa dell'acquirente solo con l'obbiettivo di fregare le carte di credito, non è una cosa tanto strana

StriderWhite

Sicuro, tutto è possibile, ma se uno non inserisce il numero di carta di credito su quella console? :D

billkilluscoTrmp2020

E secondo te ci sono geni che metteno i numeri di carte di credito su console moddate?? A parte il fatto che per funzionare non devono andare su internet altrimenti nintendo le blocca!! Poi se ci sono grandissimi cretini che usano le carte di credito su console moddate devi vedere!!

HellDomz

È possibile rubare le carte di credito legate agli account presenti sulle console modificate ad esempio

OlioDiCozza

perché è etico

OlioDiCozza

tu fammi il mio okonomiyaki invece di perder tempo

Okonomiyaki

Vai a lavorare

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING