PlayStation 5: Sony Japan deposita un brevetto sulla retrocompatibilità | Rumor

01 Febbraio 2019 196

PlayStation 5 sarà una console retrocompatibile? Al momento ovviamente non abbiamo notizie certe visto che Sony non ha divulgato nessun tipo di dettaglio sulla futura console, tuttavia qualcuno sostiene che PlayStation 5 sarà "assolutamente" retrocompatibile e in rete spunta un brevetto sull'agognata tecnologia, depositato proprio dal colosso nipponico.

John Linneman di Digital Foundry - rispondendo a un utente su Twitter - sostiene infatti che sulla futura console di Sony si potranno utilizzare tutti i giochi usciti su PlayStation 4 e, secondo quanto riportato su ResetEra, Sony Japan ha recentemente depositato un nuovo brevetto inerente proprio alla retrocompatibilità.

Secondo quanto emerso dalla documentazione (interamente in lingua giapponese - Link in Fonte) sembra che il sistema sia stato creato da Mark Evan Cerny, responsabile della progettazione di PlayStation 4, e dovrebbe in pratica consentire ad un dispositivo di comprendere se un'applicazione sia stata sviluppata per un sistema più datato al fine di emulare il software.

È chiaro che al momento non sappiamo se quanto riportato nel brevetto sia effettivamente collegato alla futura PlayStation 5 di conseguenza la notizia deve essere considerata come un semplice rumor in attesa che Sony sveli finalmente la sua futura piattaforma.

Segnaliamo che lo scorso mese di marzo, anche l'insider Tidux aveva pubblicato su Twitter l'immagine di un brevetto secondo cui Sony era in procinto di testare un sistema di retrocompatibilità che in pratica avrebbe permesso agli utenti di affrontare titoli delle passate generazioni.


196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Superdio

ps4 compatibile con i giochi ps2 come?

Salvo

Si è vero. Solo la primissima versione della fat 60 mi sa. Poi quelle vendute già pochi mesi dopo non lo erano più mi sa.

Gabriele Di Bari

mi chiedo solo se finisce come l'uno (cioe' auto coclusiovo) oppure se ha un finale aperto...
ho DS1 e DS3... ma il cap 3 l'ho iniziato e lasciato subito.

Sgnapy

Recupera anche il due, gran gioco e tensione.

Sono Giapponese!

Si anche Ps2

Gabriele Di Bari

Me lo son preso su steam, certo fa rabbia che senza il vsync a 30 fps il motore fisico non funziona correttamente, ma ... signori... che gioco che è!

Gabriele Di Bari

Bannalo, so benissimo chi c'e', un troglodita che si puo' permettere una sola console ed ha un PC potente come il suo telefono.

Gabriele Di Bari

16 GB e 6.5 TF di GPu e processore leggermente piu' veloce.

LoWR1D3R

Sei un ut0nt0 che non impara niente dalla vita. Continua così e rischierai d'avvero l'aneurisma

Leon

Sei stato tu a rompere il caxxo per primo usando la parola ut0nt0, comunque chiudiamola qua perchè ho capito che sei alquanto immaturo.
Cresci.

LoWR1D3R

Sei stato tu a rompere i cogli0ni per primo. Hai ricevuto quello che ti meriti. Se non vuoi leggere risposte evita di scrivermi.

Leon

finiscila con sta cosa dell'aneurisma che ho avuto lutto in famiglia per questo, quindi mi stai infastidendo non poco continuando.
Cambia tu la mano e smettila di rompere i c0glioni

Sgnapy

Un hack and slash, tipo anghe Ninja Gaiden. Merita.

Homo Baskens

Ora devi colmare il vuoto della retrocompatibilità con PS3! Eheheh

DavyDax

Ho una PS1 orignale del 97 tenuta come oro.
Una PS2 slim.
Una PS3 Fat 120gb (compatibile con i giochi PS1)
e una PS4 compatibile con giochi PS2... direi che come retrocompatibilità ci siamo...
: D

Homo Baskens

Marzo 2020. Io ci credo.

Homo Baskens

Figurati. Questa "funzione" è passata un po' in sordina con le successive release della console. Tuttavia, ad oggi potrebbe essere più conveniente recuperare direttamente una PS2 e non quel modello, poiché soffriva di surriscaldamento durante lunghe sessioni di gioco (almeno con i giochi PS3); inoltre, proprio per la sua unicità data dalla retrocompatibilità, si trova a prezzi mediamente più alti degli altri modelli.

DavyDax

Ah ok... FAT 60, questo spiegherebbe perchè la mia FAT da 120 non me li legge... eheheh grazie mille!

Homo Baskens

Nessuna modifica. La FAT da 60 era l'unica a montare l'Emotion Engine, pertanto l'unica retrocompatibile di default.

DavyDax

Io vi credo anche... ma con quale modifica o in quale modo?
I miei amatissimi giochi PS2 messi nella PS3 non partono proprio... chiedo venia, e chiedo numi. Grazie

DavyDax

Io vi credo anche... ma con quale modifica o in quale modo?
I miei amatissimi giochi PS2 messi nella PS3 non partono proprio... chiedo venia, e chiedo numi...

GianTT

Non dico che hai torto, dico che non è scontato che tu abbia ragione.

Sono Giapponese!

No fidati anche Ps2

Homo Baskens

Credici

CaptainQwark®

Mmm Dante’s Inferno non l’ho giocato anche se l’ho sempre visto come un clone di gow

Sgnapy

Trovo anche io strano, un altro franchise è Dante's Inferno

tutte le one lo sono.

CaptainQwark®

Stupendo Dead Space soprattutto i primi due (il terzo era tutto tranne che un dead space), peccato non abbiano continuato la serie

Sgnapy

Speravo in una versione rimasterizzata ad hoc. Anche la one liscia è backward compatibile?

DavyDax

PS2 non credo proprio...

Sono Giapponese!

Praticamente ho fatto una c***a a vendermi la PS3 che è l'unica che fa girare i giochi Ps1/Ps2

Babi

Eh mi sembrava troppo bello per essere vero...

te li concedono sfruttando il cloud...
ovviamente dopo aver pagato l'abbonamento!

compra una One X !
:P

Andrea65485

Temo di no, sulla ps3 l'emulatore software C'è effettivamente, ma se inserisci un disco ps2 semplicemente non lo legge, se invece il gioco lo scarichi dal ps store invece magicamente funziona, mentre le ps3 fat da 60GB riescono a leggerli senza problemi sia scaricati che su disco, ma supponiamo che sia come dici tu... Se la ps3 fat europea riesce a leggere anche i giochi su dvd con il suo emulatore, allora perchè le ps3 successive non possono? E che senso aveva mettere dell'hardware dedicato nelle versioni USA, se c'era già un più economico emulatore già pronto per di più?

Gabriele Di Bari

Emn, tu hai sorvolato sull'emulazione software di Ps3 60 GB eu.
Non e' quella del PSN.

Simone

No, a me non durò poco, anche se mi sarebbe piaciuto che non si rompesse mai, le versioni successive erano più brutte e con meno funzioni.

Sì, quoto, io anche i tre led rossi su 360 mi beccai...

ale

Beh ci sono dei giochi storici che la gente vuole emulare, poterli giocare su un hardware moderno è un vantaggio, intanto non ti serve più la vecchia console, ma inoltre al giorno d'oggi diventa anche difficile collegare una vecchia console ad una TV di ultima generazione, dato che non c'è più l'ingresso SCART, e in alcune nemmeno più il composito, e dove c'è spesso ci sono upscaler pessimi.

Per cui ti serve un convertitore ed upscaler ad HDMI che è un oggetto che costa, in più l'hardware originale comincia ad avere problemi dopo anni, per esempio i lettori ottici si rompono.

ale

Come avviene non è un mistero, PS1, PS2 e PS3 emulazione, tanto l'hardware di PS5 sarà abbastanza sufficiente per supportarla (e penso anche PS4 poteva emulare PS3, non hanno voluto semplicemente), per PS4 non ti serve emulare nulla perché si tratta della stessa architettura hardware, ti basta fare librerie di compatibilità e fine.

LoWR1D3R
GianTT

Che bello vivere di certezze. Nel tuo discorso hai sottovalutato che Microsoft oggi si ritrova ad inseguire, e che è un colosso da 800 miliardi di dollari, se vuole riprendere quote ha tutte le risorse per farlo.
Anche perché basterebbe lanciare tutte le esclusive su cui stanno lavorando su una nuova console potente, con un prezzo interessante e ovviamente con la retrocompatibilità a One/360. E la sfida tornerebbe in pari.
Anche perché hai giustamente parlato sì del catalogo digitale, ma una console vende in funzione delle sue escluvide, non di quelle dell gen precedente.
Detto questo è ovvio che in Sony ne devono fare di lavoro di m3rda per farsi battere nella prossima generazione, ma c'è differenza tra vendere di più e stravendere di più

Sgnapy

Voglio rigiocare Dead Space!

Sgnapy

Quella è Apple :)

Zetec

Si parlava in generale di retrocompatibilà. Sulle console da gioco la prima ad applicare tale funzione è stata Nintendo, non Sony.
O almeno, lo ha fatto prima di Sony.

hassunnuttixe

Gameboy color una console da salotto? :D

LoWR1D3R

Nessuno ha detto che staranno a guardare. Ma dopo le caxxate che hanno fatto in questa gen faticheranno troppo per riconquistare quote mercato... Specialmente nell'era delle librerie digitali che fanno lock-in l'utenza. Sony ha stravinto questa gen, e sicuramente vincerà pure la prossima senza il minimo dubbio o sforzo... Anzi.. Devono sforzarsi facendo caxxate impensabili per perderla.

GianTT

Perché giustamente in Microsoft staranno per la vita a guardare, non si preoccuperanno di produrre nuovi giochi esclusivi per recuperare il terreno e magari nuove tecnologie per rendere la propria piattaforma superiore. Sono convinto anche io che PS5 venderà più della futura XBox, ma da qui ad esserne certi ne passa tantissimo

il Gorilla con gli Occhiali

Vedrai.

LoWR1D3R
Leon

evita di parlare di aneurisma.. grazie.
Io vado a divertirmi ora che è sabato sera, tu stai pure qui a divertirti.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta