Baldur’s Gate, Neverwinter Nights e altri iconici RPG, arriveranno su console

08 Febbraio 2019 36

I primi due episodi di Baldur’s Gate, Baldur’s Gate: Siege of Dragonspear, Icewind Dale, Planescape: Torment e Neverwinter Nights - iconici giochi di ruolo usciti originariamente solo su PC - arriveranno su console.

Skybound Games ha infatti annunciato una collaborazione con Beamdog per consentire ai giocatori di console di affrontare alcuni classici RPG, debuttati su PC. Al momento le informazioni divulgate sono ancora molto poche, Skybound Games infatti non ha neppure svelato le console di destinazioni. Non si esclude tuttavia che gli iconici titoli, ambientati nell'universo di Dungeons & Dragons, possano approdare su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

I sei RPG, secondo quanto dichiarato, arriveranno su console nei prossimi mesi, entro la fine del 2019 in edizione Enhanced. Saranno tutti disponibili sia in versione fisica sia digitale e permetteranno ai fan degli RPG su console di "vivere", in un modo completamente nuovo, avventure epiche ambientate nell'universo di Dungeons & Dragons.

Segnaliamo che su Steam - in occasione degli sconti per il Capodanno Lunare - le Enhanced Edition di Baldur’s Gate, Icewind Dale, Planescape: Torment e Neverwinter Nights sono disponibili a prezzo scontato.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

ce l'ho tutti su pc, (tutti e di più! :P) ho speso le ore più belle nell'adolescenza su questi CAPOLAVORI!
mi auguro solo che possiedano i sub ita come da pc.
Non credo che per quest'anno possano darci notizie più belle!
GRANDI DAVVERO!!!

Giulk since 71'

Se sono tutti localizzati in italiano, parlo dei sottotitoli ci faccio un pensierino anche perchè li ho già su Steam :)

Dwarven Defender

Comprai BG al “day one”, stessa cosa per BGII, li ho ricomprati nelle versioni enhaced per pc e smartphone/tablet, per console passo...

Nico Ds

Le versioni da smartphone sono spesso in offerta a 1,99 e si possono comandare facilmente con un gamepad della Xbox e credo anche PlayStation, verosimilmente basta per farsi Un'idea prima di acquistarle direttamente per console.

RiccardoC

ma infatti finisce che li compri, ci giochi un po' in un momento in cui hai un attimo per te e poi ritornano nel limbo dove erano finite; ma intanto tu hai pagato. L'effetto nostalgia non regge a lungo, sono acquisti tendenzialmente di impulso questi

Andhaka

Sarà, ma io da "non giovane" che ci è cresciuto con questi giochi... non avrei mai il tempo di rigiocare cose che già ho spulciato ai tempi e che conosco a menadito.

Mi chiedo dove sia tutta questa gente con tutto questo tempo libero...

Cheers

Massimo Olivieri

infatti mi sono corretto dopo .. ma non modifico i commenti come fanno molti

WryNail

Beh vediamo dai. In giro si dice che Pillars sia stata una discreta conversione, quindi magari vien un bel lavoro anche qui.

RiccardoC

senza dubbio, ma mi sembra presto per giudicare negativamente; poi state sicuri che se faranno una boiata sarò il primo a stroncarli con "violenza"!

Alessio B.

Ricordi male

Comandare un party con il gamepad mi spaventa assai...

Infatti è proprio questo che mi spaventa di più...

Avevo proprio oggi una gran voglia di rimettermi a giocare a BG!!!!!!

Speriamo solo non venga storpiato nella versione per consolle... :)

WryNail

Ma Diablo è altra roba.
Per giunta ci sto giocando con la ragazza su console ed è comunque divertente.

Massimo Olivieri

ti credo .. "io" mi ricordavo diverso avendoci giocato solo PS

RiccardoC

http : // eu . blizzard . com/it-it/games/legacy/index.html
uscì per PC e MAC; successivamente un'altra azienda fece una sorta di conversione per console (playstation appunto)

RiccardoC

vero anche quello, i remake su mobile sono da evitare come la peste!

Massimo Olivieri

ricordo diverso....

RiccardoC

non è vero, è uscito su PC nel '96 e su PS nel '98, così come gli episodi successivi sono usciti tutti su PC prima

Massimo Olivieri

il primo diablo nasceva su console e metti in pausa ogni 5 minuti

RiccardoC

hanno fatto diablo, magari riescono a tirare fuori qualcosa anche per i gdr (so bene che diablo non è un gdr, non intendo che siano giochi simili, solo che sono giochi pensati per PC)

Massimo Olivieri

appunto... al limite posso capire Planescape: Torment che giocavi solo in singolo ,ma gli altri .....
L'unico senso sarebbe questo giocare in singolo in rete con altri giocatori... forse un personaggio lo riesci ad usare .... ma sarebbe un delirio ad aspettare tutti ogni volta che fanno la loro mossa....

SONICCO

Ma quello è il mercato mobile, li si sa che piangierai due volte: quando lo annunciano per mobile e quando ti rendi conto che ne hanno fatto una p0rcata.

RiccardoC

chiaramente dipende da come fanno i remake; dungeon keeper per android, per esempio, era semplicemente agghiacciante, lemmings mi ha convinto poco (in entrambi hanno completamente snaturato la dinamica di gioca nel seguire il modello freemium)

RiccardoC

semplicemente hanno capito che è più facile spillare i soldi ai "non giovani" facendo leva sull'effetto nostalgia, piuttosto che conquistare nuove fasce di mercato con dei giovani che cambiano gusti su base quasi giornaliera e che hanno molto meno soldi da spendere in media (e/o li spendono in altro)

SONICCO

Si focalizzeranno sempre di più su remake o porting di vecchissimi giochi.
Per me non è un male fino a quando si parla di titoli da ps1/n64 in giù.

RiccardoC

non so, si vedrà; e tieni presente che tutte le console citate hanno il bluetooth, non escludere a priori il supporto mouse/tastiera (anche se mi rendo conto che a quel punto non è più console)

Massimo Olivieri

allora non è stesso gioco.... mettevi in pausa ogni 5 minuti davi le azioni ad ogni personaggio e poi continuavi ,questo ricreava lo stesso gioco di D&D ... con un gamepad come cavolo fai ?

Chevlan

Vale anche per il cinema più o meno. Siamo pieni di remake, prequel e sequel di capolavori del passato (o per lo meno di film che all'epoca hanno venduto bene).

RiccardoC

io la vedo diversamente; per forza di cose dovranno inventare un tipo di controllo diverso, potrebbero tirare fuori qualcosa di interessante. Chi vivrà vedrà

Alessio B.
stefanoc

La solita frase fatta. Condivido solo l'ultima.

asd555

Lo dico sempre: i videogiochi moderni sono inconsistenti, salvo qualche piccola perla e qualche eccezione.
Una volta ogni titolo era una killer application... Oggi tutto quello che si poteva inventare è stato inventato, quindi si ritorna al passato.

Massimo Olivieri

bhà..... Senza mouse e tastiera credo sia impossibile da giocare... ci metti una vita a dare i comandi ad ogni personaggio

Frankbel

Penso che questo trend di ripubblicare giochi del passato non potrà che aumentare nel futuro.

Gabriele Troscia

Questo ennesimo remake del passato evidenzia come l'industria videoludica abbia finito le cartucce da sparare, e debba tirare fuori i titoli del passato che hanno venduto uno sfacelo per rivenderli alle generazioni attuali che non li hanno potuti giocare per limiti temporali.

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING