Just Cause 4, vendite scarse. Shadow of the Tomb Raider a quota 4,12mln

20 Febbraio 2019 26

Just Cause 4 - QUI in alcuni trailer ufficiali - non ha riportato i risultati sperati, registrando vendite talmente scarse da non coprire i costi di sviluppo, mentre Shadow of The Tomb Raider - nonostante un lancio poco entusiasmante - è comunque riuscito a raggiungere il traguardo dei 4,12 milioni di unità distribuite.

I dati derivano dal report di Square Enix relativo al terzo trimestre dell'attuale anno fiscale, in cui si rimarca un calo complessivo delle vendite del 4,8% su base annua. Secondo quanto dichiarato dal presidente Yosuke Matsuda, le vendite di Just Cause 4 non sono state all'altezza di quanto atteso dall'azienda, mentre Dragon Quest Builder 2 e Shadow of The Tomb Raider hanno registrato vendite nel complesso soddisfacenti.

Matsuda sembra aver individuato il problema che non ha permesso a Just Cause 4 e Shadow of The Tomb Raider (link alla recensione) di registrare vendite da capogiro. Secondo quanto riportato da Dsogaming, il presidente di Square Enix sostiene infatti che, oltre a campagne pubblicitarie poco incisive, entrambi i titoli non sono stati in grado di offrire esperienza inedite, capaci di distinguersi.

Pensiamo che la ragione principale è che non siamo stati in grado di fornire un'esperienza che fosse abbastanza nuova da invogliare i giocatori a scegliere di comprare il nostro gioco prima degli altri numerosi ed importanti titoli del panorama videoludico. Inoltre, mentre è vero che stiamo assistendo ad un aumento del mercato digitale, con l'incremento di numerosi titoli in concorrenza tra loro, le vendite iniziali sono un elemento importante per aumentare la consapevolezza degli utenti. Per questo motivo, abbiamo anche bisogno di impegnarci in maggiori campagne pubblicitarie prima del lancio di un nuovo gioco.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Olla

Just cause 3 era troppo ripetitivo per me. Tomb raider invece è un giocone!

lars_rosenberg

Se hai già giocato i due precedenti della nuova trilogia (Tomb Raider 2013 e Rise of the Tomb Raider) e ti sono piaciuti, non esitare.
Grafica pazzesca, il gameplay è ulteriormente rifinito rispetto ai predecessori e l'ambientazione a mio parere è la più bella in assoluto della trilogia, in Sudamerica.
Se non hai giocato i precedenti, magari inizia da quelli che probabilmente si trovano a meno e puoi seguire la storia in ordine cronologico, anche se tutti rimangono comunque godibili come prodotti singoli.

Inoltre per chi ha Xbox One, è incluso nel Game Pass.

Giec Barton

JC4 da prendere, per quanto mi riguarda, quando calerà di prezzo. Il 3 a me ha divertito tantissimo. Chiaro che, una volta terminato, poi diventa ripetitivo. Ma da gamer che ha purtroppo poco tempo a disposizione per giocare e, quindi, poco interessato a online o a contenuti "infiniti", mi è piaciuto. Ricordo proprio che sono stati giorni intensi: non vedevo l'ora di dedicare la mia oretta quotidiana alla distruzione totale ed ignorante :D

Nicolò

C'è nel catalogo Game Pass

Baronz

Just cause 4 ha una interfaccia utente veramente tremenda.

mig86

Però qui non c'entra dato che l'articolo parla di due giochi pubblicati da square enix.

Mario&Luigi

Concordo

Laevus

*free to pay

SteveMcQueer
Nathan994

non quanto just cause 3 ahah

barneysmx86

Magari ci provassero con un sequel di sleeping dogs...

Daniele P.

Ubisoft è la catena di montaggio del mondo del gaming, la maggior parte dei loro prodotti è inoltre scadente

IRNBNN

Per i miei personalissimi guisti Just cause 4 ha venduto piu del dovuto e Tomb Raider meritava di piu

scopp

Square Enix è un'azienda che vacilla tra la voglia di portare avanti il nome fattosi con i capolavori del passato e una simil-Konami/EA/Ubisoft che punta a monetizzare il più possibile con giochi mediocri pieni di DLC e mode del momento. Purtroppo i giochi che ne vengono fuori sono lo specchio di questo andazzo contraddittorio...

VaDetto

A me ha divertito jc4... Certo, dopo un po ha annoiato dato che alla fine dei conti è ripetitivo come pochi

GiorgioGR

Non so come sia la situazione attuale, ma Just Cause 4 al lancio era a dir poco imbarazzante, aveva così tanti problemi di ogni genere che sarebbe stato indecente persino se si fosse trattato di un indie in accesso anticipato...
Personalmente poi, non sarò forse un grande fan della "saga", ma ho ancora Just Cause 3 tutto impolverato nella libreria Steam che aspetta da mesi invano che mi venga la voglia di giocarlo. Il 4 probabilmente non lo riscatterei neanche lo mettessero gratis, da quanto mi attira...

StriderWhite

Just Cause 3 era divertente...a piccole dosi, ma fondamentalmente troppo ripetitivo. Non sono nemmeno riuscito a concluderlo, sebbene alla fin fine ho giocato quasi tutte le missioni (alcune erano fuori di testa!)
Stando così le cose uno dà priorità ad altri giochi, poco da fare...

Markino

E troppo ripetitivo juste cause 4 e il menù non e chiaro

Emiliano Frangella

Per me è uno dei più belli usciti pensa.....
Gli altri li odiavo.
E grafica.....uno dei migliori
Merita eccome

Emiliano Frangella

Controllo osceno.....
Gioco Troppo cafone.
Cambia poco dal precedente.....

Gius

I tripla a spariranno in favore dei giochetti cancer free to play

SONICCO

Pareri su shadow of tomb raider?
lo sto vedendo in giro a 20/25, merita una possibilità?

ZioThor

Esperienze inedite?
Ah il problema è quello, e io che pensavo il problema fosse che non riesco dopo 2 mesi e svariate patch a giocarlo più di 30 minuti senza che crashi e con una grafica che sembra la ps3.
Parlo di JC4 ovviamente

Bestmark 3.0

Ne parlano talmente male di Just Cause 4 che sconsigliano perfino di scaricare la versione "poco lecita"...

xfoprofeta

Con le recensioni che ha avuto era difficle sperare che vendesse meglio jc4... ne parlano male ovunque.

OT Metro EX bucato

Biso22

Se scende ancora contribuirò volentieri

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta