Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch: video mostra Android Q in esecuzione sulla console

25 Febbraio 2019 24

Su Nintendo Switch è possibile installare Android Q, anche se al momento non tutto sembra funzione come dovrebbe.

Ad inizio febbraio, come segnalato da wololo.net, su Twitter era apparsa un'immagine che mostrava il logo Android sulla console di Nintendo tuttavia lo sviluppatore Billy Laws non era riuscito ad andare oltre la schermata di avvio.

Sono passate circa due settimana da quella prima foto e nel mentre i lavori per trasformare Nintendo Switch in una sorta di tablet Android sono proseguiti con la collaborazione di un secondo sviluppatore, Max Keller, che è riuscito ad ottenere ottimi risultati come mostrato nel video pubblicato sul suo profilo Twitter.

Allo stato attuale, su Nintendo Switch è quindi possibile installare Android Q, andare oltre alla schermata di avvio e navigare in rete tramite browser, utilizzando il Wi-Fi. Anche il Bluetooth, i comandi touchscreen e i Joy-Con sembrano funzionare correttamente mentre sono presenti dei problemi con i driver della GPU. Nessuna menzione invece sul funzionamento dello slot adibito alle schede SD ed altre funzionalità presenti sulla ibrida di Nintendo.

A questo punto quindi non resta altro che attendere per scoprire quali altri progressi saranno mostrati nei prossimi giorni, ricordando che l'anno scorso qualcuno era riuscito anche ad installare Linux su Nintendo Switch ottenendo buoni risultati.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zazzy

In 4g ed in streaming la Switch durerebbe mezz'ora, toh...

boosook

Per gioco.

AlphAtomix

Gli emulatori già oggi si possono installare su switch tramite appositi CFW

The Supreme Mat

Carry ooon, carryyy ooon

Jahnclaude

beh dato che l'idea di Microsoft è originariamente indirizzata ad android, questa mod sarebbe perfetta per usare quel servizio, si potrebbe anche usare moonlight per streammare da pc...

supermariolino87

Non vedo l'ora di avere un SO come si deve per sfruttarla a dovere!

SONICCO

La switch è proprio piena di potenzialità, nulla da dire.

questo non è detto, soprattutto se risolvono i problemi dei driver della gpu. e comunque è sempre meglio avere piu cose su un solo prodotto, soprattutto se versatile come la switch per mobilità e uso su tv

JO

Emulatori che girerebbero meglio su un qualsiasi tablet o box android o su un raspberry?

asd555

"uuuuh-uhhhhhhh, I don't want to dieee, sometimes wish I'd never been born at aaaall" (cit.)

marco

why?

Marco P.

Ha pur sempre un Tegra sopra, non vorrei dire.

Squak9000

su android esistono anche migliaia di emulatori per il retro gaming... potrebbe essere carino avere anche una raccolta dibvecchi giochi MAME, megadrive ecc...

Squak9000

beh... questo potrebbe essere installato parallelamente.

Questo comporterebbe la possibilità di installare un'infinità di emulatori.

makeka94

Presumo tu non abbia capito, è scontato che ci sarà un modello due, quello che intendevo è che quando sarà vecchia è inutilizzata, (perchè magari i giochi non ti piacciono più, perchè magari gli hai già giocati tutti etcetc..) anzi che tenerla li a prendere polvere potresti smanettarci sopra e magari dargli una nuova vita, è proprio questo il senso del modding. =) Comunque vedo che su HDblog certi argomenti tipo Nintendo, Xiaomi, kingdom hearts e tesla, sono argomenti che è meglio lasciar stare.

makeka94

Si ma anzi che buttarla quando sarà vecchia uno ci smanetta, è questo il senso del modding

GTX88

ma poteva avere senso 10 anni fa, ormai tutti hanno uno smartphone decente che non potrà però mai far girare certi giochi come la switch non potrà mai rendere nelle cose multimediali

TheFluxter

Tra 3-4 anni forse uscirà la "Switch 2", mantenendo pregi del modello precedente. O magari cambierà forma e struttura. La fine della PS Vita? Potrebbe farla se non avesse giochi degni di nota per il mercato globale, ma è in commercio da più di 1 anno, quindi sta andando alla grande a confronto. Se a Nintendo volessero fare la "Sonyata", quando faranno la Switch 2 io cambierei forma alle cartucce così da rendere impossibile la "retrocompatibilità con il modello precedente e non solo, farei ricomprare i giochi vecchi per il modello nuovo così da rimpinguare le casse.

TheFluxter

Sììì finalmente! Ero stanco di tutta quella velocità di sistema, io sulla Switch ci voglio giocare a Brawl Stars e a PUBG Mobile, voglio avere Telegram, voglio navigare su Facebook ad 1/100 della potenza. Che me ne faccio di SmashBros, Mario e Zelda????

makeka94

Questa volta non mi trovi in accordo, vero che allo stato attuale è inutile, ma potrebbe servire a trovare un utilizzo ad un oggetto che magari tra 2-3-4 anni farà la fine della PS vita.

AlphAtomix

quelle pre-luglio 2018 si bucano letteralmente con una graffetta piegata.

GTX88

una delle mod più stupide ed inutili...

Bibbidibobbidibu

Spero vivamente sì concretizzi l'accoppiata Microsoft-Nintendo per portare il servizio di gaming in Cloud su questa console, sulla quale sarebbe ideale inserire (tramite nuova versione) connessione 4g e magari un hardware più prestante.

giorgio085

mamaaaa

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'