Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

E3 2019: Microsoft farà grandi annunci sull'evoluzione del gaming su PC

27 Febbraio 2019 113

All'E3 2019, Microsoft farà importanti annunci anche sull'evoluzione del gaming su PC. In un'intervista con PCGamer, il capo della divisione Xbox, Phil Spencer ha infatti affermato che l'expo di Los Angeles sarà l'occasione per svelare i futuri progetti che comprendo lo sviluppo di grandi giochi, l'espansione del brand Xbox e del gaming su PC.

All'E3 di quest'anno, e per tutto il 2019, il pubblico inizierà a capire dove abbiamo realmente investito, si parlerà di Store, servizi, Windows 10 e grandi giochi. Tutto questo sarà solo l'inizio.

La priorità sicuramente è quella di offrire un nuovo Store per PC evitando di commettere gli errori passati. Garantire agli utenti PC di un'esperienza di gioco eccezionale è di fondamentale importanza per il futuro di Xbox e dei giochi Microsoft. Abbiamo la responsabilità di investire in nuovi modi che possano avvantaggiare il giocatore PC, garantire così che rimanga al centro dell'esperienza.

Phil Spencer ha inoltre nuovamente dichiarato che gli studi interni a Microsoft hanno piena libertà e decideranno in autonomia su che piattaforma sviluppare i loro titoli. Secondo quanto dichiarato, i giochi targati Xbox Game Studio potrebbero inoltre approdare anche al di fuori degli store Windows/Xbox.

A questo punto non resta altro che attendere l'E3 2019 momento in cui scopriremo quali novità Microsoft ha in serbo per i giocatori.

Ricordiamo che alcuni giorni fa, insistenti voci di corridoio, sostenevano che in futuro qualsiasi titoli per Xbox sarà giocabile su PC Windows 10 in quanto il colosso di Redmond sembra intenzionata ad unificare il processo di installazione, portando il sistema presente su console direttamente su PC. Nei giorni passati si è parlato inoltre delle future console e qualcuno sostiene che Xbox Game Pass e Project xCloud potrebbero approdare su Nintendo Switch.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabian Mas

Non lo vedo un gettare una spugna quanto più sacrificare un bel po di partite per vincere il campionato. Non esiste per me una console war ma un mero confronto di bilancio delle rispettive divisioni. Se per "vincere" l xbox deve diventare un 'pc gaming minimal da salotto' ben venga.

Personalmente mi interessa che Microsoft rimanga in ambito gaming perchè da tempo preferisco i loro titoli agli altri. Sicuro non prendo un pc solo per giocarci ...parlando per le mie esigenze personali.

Su quello che succede a lungo non sarei tanto certo, la vera incognita è quello che microsoft vuole investire in tale mercato. Se cominciano a 'far spesa' come fanno in altri ambiti si fa presto a ribaltare l ago.....quanto convenga? lo san solo loro.

Fabian Mas

ovvuiamente parlavo di user base di pc con funzioni gaming. anche in questo caso la userbase direi che è 'discreta' no

GianTT

Ma non sto dicendo che scompariranno le console, è questo il punto centrale. Microsoft non vuole dominare o uccidere questo mercato, con questa mossa cerca di superarlo, nel senso di trovare un metodo per offrire lo stesso prodotto su più piattaforme. Lo stesso sviluppatore, a costo zero, potrebbe trovarsi la possibilità di estendere il pubblico potenziale dei propri prodotti agli utenti xbox o a quelli pc, questa è la mossa.
Ed è anche una mossa "anti-Steam", se sviluppando il gioco per lo store di MS posso poi trovarmi il gioco già pronto anche per XBOX e xCloud, e avere così senza costi aggiuntivi 30-40 milioni di utenti potenziali in più, perché dovrei sottovalutare questa opzione?

Luca

Sei libero di non condividere, ma il problema della tua argomentazione, sin dall'inizio, è che stai dando per scontate un sacco di cose che non lo sono.

Dai per scontato che le Console come tali stiano sparendo (nonostante tutto lasci pensare il contrario), dai per scontato che ai developer PC only (i cui publisher mettono i loro giochi su Steam, Epic etc e non sul Microsoft Store) possa fregare qualcosa di aprirsi al mercato Xbox One (la console con l'installato minore delle tre), o che al contrario a chi sviluppa solo su Console possa interessare andare a finire sul morente Microsoft Store.

Gli unici prodotti che verosimilmente godranno di questi vantaggi sono i 1st party di Microsoft, che è la stessa cosa che dici anche tu e che io vado dicendo dall'inizio.
Sulla parte finale concordo ovviamente, visto che stiamo dicendo la stessa cosa, solo che quello che tu chiami "ridurre il peso del vincolo hardware" io lo chiamo "abbandonare il mercato console". È la stessa cosa vista da due prospettive diverse, una disinteressata (e forse un po' cinica) e una invece probabilmente più di parte.

GianTT

Non condivido proprio, uno sviluppo unico Windows + XBOX significa ridurre anche il tempo e le risorse spese per mettere un gioco sul mercato, e significa da parte di Microsoft invogliare chi fa giochi per PC a renderli compatibili per XBOX, e al contempo a definire questa come standard per l'hardware di riferimento. Non è difficile pensare che molte software house, soprattutto chi fa i multi piattaforma, approfitterà di questa mossa per ridurre i costi di sviluppo.
L'espansione con xCloud a Nintendo e non solo poi permetterà la diffusione dei propri servizi anche sui competitor. Microsoft e Nintendo non hanno proprio lo stesso pubblico nei giochi, quindi si tratterebbe di arricchire la console Nintendo con titoli (es gli Halo o Gears of War) che non sono tipici delle proprie console, e permettere a Microsoft di espandere i propri servizi.
Tu parli di prossima console war, a me sembra che in prospettiva Microsoft non voglia spostare l'ago a suo favore nel mercato delle console, voglia proprio superarlo. Ridurre il peso del vincolo "hardware" e rendere il suo ecosistema il principale centro di distribuzione di giochi. Che poi ci giochi da console e TV, da PC o da tablet con cloud e joypad connesso, a loro interessa che tu compri i loro giochi e i loro abbonamenti, e stanno lavorando per questo.

Boronius

Ammazzä come sono rimasto indietro....

PowerUp

E' un povero minus habens. Questa non la capisce, devi fargli un disegnino! XD

PowerUp

Esattamente quello che fa SEMPRE sony sul palco dell'E3 da tipo anni. Anzi, faceVA.

PowerUp

Chi? La massa di incompetenti di videogiochi che corre a comprare la plei perchè è la plei, e poi sbava per le esclusive altrui (che sia Zelda o Forza Horizon, Super Mario o Halo, e potrei continuare)? La stessa massa di cui un sottoinsieme, per sfogare la loro frustrazione, viene qui sui siti a parlare male in ogni sacrosanta notizia che non gli appartiene? Ah ok, sì, quella!

Daniele Loche

Cringe

PowerUp
PowerUp
PowerUp
PowerUp
PowerUp

Bla bla bla... Povero jack1234... Sgamato e umiliato! :)

PowerUp
PowerUp

Ma dimmi una cosa, jack1234, tutta questa ossessione per InterTripIete da cosa deriva? Ha messo incinta tua madre? Ops l'ho scritto in chiaro, e non lo modera nessuno! Ennesima cavolata che spara, sgamato e umiliato, che figuraccia! :) Ormai sei la barzelletta del sito! XD

PowerUp
PowerUp

Cara Redazione, ma bannare l'utente che scimmiotta il mio nick no? Sta offendendo non si capisce nemmeno chi, me o un utente che non scrive più da tempo qui, problemi suoi, ma nessuno lo punisce. Insulta gratuitamente, crea account multipli, viola il vostro regolamento continuamente, dovreste intervenire. Tanto più che è l'ennesimo account fake di manuel, alias jack1234, alias shonanonibaku, tutte utenze già bannate a vita. Evidentemente vuole aver bannato anche questa. Senza dignità. Grazie.

Luca

Quindi i milioni di uffici che utilizzano Windows in ambito business fanno parte della userbase di Microsoft Xbox?

Spero tu stia scherzando.

Luca

Penso che le software house abbiano sufficiente contezza delle vendite online su Microsoft Store contro quelle di altri store per valutare quale è il pubblico potenziale.

Che poi non sto criticando la scelta di Microsoft, che finalmente sta agendo nel modo giusto dopo lo scellerato inizio di questa generazione. Ma mi sembra ingenuo pensare che sia una mossa che possa "spostare l'ago" nella console war. A tratti lo vedo più come un gettare la spugna in quel mercato da parte di Microsoft, sfruttando quanto di positivo aveva fatto lì per aiutare i suoi altri segmenti.

Insomma finché Nintendo continuerà a fare Mario, Zelda e Pokémon e Sony continuerà ad essere la casa dei migliori titoli single player e 1st party, non c'è verso per Microsoft di riguadagnare terreno in quel mercato lì.

GianTT

Ma non ti sommo minimamente oggi, ma se lo store di Windows dovesse offrire la possibilità di rendere lo stesso identico gioco ed eseguibile funzionante su più piattaforme, io sviluppatore per quale motivo non dovrei approfittarne? Microsoft non vuole convincere te, vuole convincere con questa soluzione le software house, ridurre i costi di sviluppo di un gioco e contemporaneamente aumentare la platea potenziale.
Perché se questo progetto dovesse andare in porto, che tu voglia o no, sarai contato nel pubblico potenziale dei giochi multi piattaforma Microsoft, così come sono contato io tra gli utenti XBOX One che ce l'ho parcheggiata a prendere polvere da mesi.

LoWR1D3R

Con il cloud qualsiasi pc potrà giocare, anche se con resa di cakka.. Perfetto per casual gamers. Microsoft farà così, lo ha già detto

LoWR1D3R

Parlavo dei Servizi gaming Microsoft (ovvero xbox) non della user base che utilizza Windows.

Fabian Mas

temo anche io. Ma sai...la userbase....

Fabian Mas

Veramente visto che hai scritto Microsoft e non xbox mi vien da dire che la userbase come la chiami tu sia a favore loro e non di sony.

Certo non ho incluso chi gioca su linux in effetti.

Fabian Mas

No infatti col pc giocano in pochi, è un sistema meno diffuso, perchè concentrare li i propri sforzi? solo perchè il sistema operativo più diffuso è il loro? no non credo....

PowerDown

Perchè non scrivi con questo tuo profilo?

https : //disqus . com/by/Vendetta2010/

E' quello che usi su Tom's, perchè qua usi questo? Ah si, ti bannerebbero subito.

PowerDown

"Continui a nominarlo anche quando lui si fa i fatti suoi."

Qua siamo alla follia ahahahhahahahahah

La smetti con sta farsa? Sei talmente m4lato da parlare di te in terza persona?

PowerDown

E' alquanto strano che un account nuovo creato due giorni fa sappia già così tanto degli utenti che frecuentano HDBlog vero InterTriplet3?

PowerDown

Eh si deve essere proprio un caso ahahahahahahah. Ti sei scordato di dire che viene studiata all'università (quale poi lo sai solo tu) e che è 73sima al mondo.

PowerDown

Perchè non usi il tuo profilo come fai su Tom's? Perchè ti nascondi? Paura di essere bannato come sempre vero?

PowerUp

Se mai lo dovessero aver fatto, magari è per non farlo nominare ai poveri ossessionati come te, non credi? ;) Non è che ci voglia molto a capirlo eh, basta un minimo di cervello! ;) Continui a nominarlo anche lui si fa i fatti suoi, evidentemente ha chiesto tutela e l'ha ottenuta. Così adesso puoi offendere un certo indeterminato InterTriplet3 che non si sa chi sia, ma non quello che vorresti scrivere tu! Ahahah! Ha vinto lui, anche stavolta! :)

PowerUp

InterTripIete, InterTripIete, InterTripIete, InterTripIete... No, non va in moderazione. Ennesima stronzzzzzata di jack1234 alias shonanonibaku entrambi bannati a vita.

#headshot
#umiliazioneepocale

PowerUp

Ciao

PowerUp

Potrei citarne almeno una ventina, molti di più dei 4-5 di PS4 che vorrei giocare, e che giocherò con PS Now, quando sarà. Per me, PS4 è un acquisto inutile.

PowerUp

Quotone totale.

PowerUp

Beh, non mi sorpende che questa storia la sappiano anche altri. A questo punto, potevi pure chiamarmi WIkipedia.

PowerUp

Guarda poi che scena qua sotto! Non appena tocchi LoWM3RD arrivano subito i suoi avvocati difensori, che devono creare persino un account paraIIeIo, vedendo in ogni dove InterTripIete o InterTriplet3 come Io scrive Iui, è la sua ossessione! Smascherata Ia sua ennesima fregnaccia che si è inventato, ahahah, che pagliaccio! :D Non ha capito niente, iI poIIetto! E poi Io sanno tutti che chi si crea account muItipIi per farIa franca qui dentro è solo queI cogIione di jack1234 pIuribannato, ovvero shonanonibaku di IGN che da qui è stato bannato a vita. E parIa di reputazione, iI cogIione! :) (Io ripeto e Io scrivo in chiaro così va in moderazione e lo accettano, aI contrario di queIIo che fa Iui per non essere beccato... segno che anche i mod Ia pensano come me! ;D). Dopotutto cogIione è "quasi" anagramma di conigIio... L'unica persona più squaIIida di LoWM3RD è Iui.

LoWR1D3R

SE SE SE ! LOL

Luca

Non sto dimenticando niente, sei tu che stai dimenticando che gran parte del PC Gaming avviene su piattaforme non Microsoft come Steam o Epic Games o UPlay o Origin.

Il fatto che il SO sia sempre Windows è irrilevante quando i servizi gaming di Microsoft passano dal suo Store che in ambito PC viene visto come un cancro (giustamente).

Io sono un PC Gamer, ma non puoi sommarmi agli utenti Xbox (lo ero ai tempi di 360, di certo non di recente) quando non ho mai acquistato un gioco sullo store Microsoft nella mia vita (a differenza del centinaio che ho acquistato su Steam).

GianTT

Se tutti i giochi XBOX diventassero giocabili anche su Windows e Nintendo Switch, con l'intero catalogo GamePass a disposizione, secondo te chi ci guadagna dalla vendita dei servizi in abbonamento, dalle vendite sullo store o dalle royalties varie?
E se nascesse quindi una piattaforma unica XBOX/Windows/xCloud che riunisce vagonate di milioni di giocatori potenziali tra più dispositivi, perché io da sviluppatore non dovrei interessarmi a questo mercato?
Sony venderà pure tanto, ma MS non sta cercando di rincorrerla nel mercato delle console, ma di ribaltare il mercato stesso.

GianTT

Stai dimenticando di trattare gli argomenti ora in modo unico, i pc gamers saranno pochi in senso assoluto, ma se li sommi a quelli di XBOX il numero non mi stupirebbe se si avvicinasse di molto, o superasse, quelli di PS. Se poi i servizi xCloud e GamePass dovessero aver successo anche su PC / Nintendo / Mac..., si avrebbe una piattaforma unica con un numero davvero importante di device potenziali per gioco.

Jezuuz

Ancora youp0rn nel 2019? Svegliatevi, p0rnhub gli da una pista.

Boronius

Infatti il restante 98% è tutto di yöuPörn, assurdo che non riesca a raggiungere il 100%

dickfrey

Anche in negozio comunque c'è un limite allo sbaglio

PowerDown

Oppure InterTriplet3 che torna a creare console w4r nascondendosi dietro a nuovi profili.

dickfrey

Però credo che tu perda gli acquisti digitali della PS3 (se ne avevi)

PowerDown

Ciao InterTriplet3

PowerDown

E' InterTriplet3.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'